Start & Stop - disattivazione automatica

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda angia73 » martedì 31 maggio 2016, 22:10

@Nik70: Propongo il divieto di parlare del ponticello cofano... :-$ :whistle:
Take your passion and make it happen.
colin
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 172
Iscritto il: lunedì 29 febbraio 2016, 16:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Pistoia

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda colin » sabato 22 ottobre 2016, 23:39

Sapevo della disattivazione del sistema tramite il sensore cofano però ho staccato il connettore ma funziona ugualmente, ma è normale ????
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Andrea59 » sabato 22 ottobre 2016, 23:53

Io non l'ho mai fatto , ma da come ho potuto capire è che non bisogna staccarlo, ma creargli un ponticello tra i contatti , però come non l'ho so.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » sabato 22 ottobre 2016, 23:56

Si è un contatto che chiude quando apri il cofano quindi bisogna ponticellare ma comunque rimane il discorso che si disattiva anche il recupero di energia quindi meglio di no
Carlettods
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 7:10
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Carlettods » mercoledì 14 dicembre 2016, 11:26

Ciao,
Mi accingo a realizzare il geniale circuito in questione .
Avendomi lasciato ,chi mi ha installato il tassametro sul mio taxi, un cavetto 12 V sempre alimentato secondo voi potrei utilizzarlo x alimentare il circuito?
Ultima domanda : non ho ancora ricevuto il wallmall ma in foto ho visto che ha tra ingresso e uscita cinque morsetti ( 2 + 3 )quale non va utilizzato ?
Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » mercoledì 14 dicembre 2016, 11:47

Il 12v fisso non serve è sufficente il 12v sotto chiave
Dove ci sono i 3 morsetti com/no/nc si utilizza solo il com e no
Poi quando arriva ne riparliamo perché bisogna programmarlo prima di montarlo
PS prendi quello elettronico postato da Angia perché il primo che ho postato dopo un po non funziina
Carlettods
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 7:10
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Carlettods » mercoledì 14 dicembre 2016, 12:08

Provvedo subito al nuovo ordine.
X il momento grazie
Avatar utente
RobbyWilli
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 106
Iscritto il: giovedì 3 marzo 2016, 12:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Roma

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda RobbyWilli » venerdì 16 dicembre 2016, 10:25

Un saluto a tutti. Sto seguendo la discussione e, come al solito, quando ci sono degli spunti tecnici interessanti, mi appassiona ancora di più.
Però per me c'è un problema e non è di poco conto. La disabilitazione permanente dello Start & Stop temo che renda la vettura non più conforme all'omologazione descritta sul libretto di circolazione. Il dispositivo di Start & Stop è un dispositivo antinquinamento. Tutti i motori diesel di ultima generazione sono dotati di tale sistema ed è obbligatorio per legge. In ultima analisi fa pure risparmiare un po' di carburante.
Magari lo Start & Stop sarà pure oggetto di verifica in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge.
Carlettods
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: domenica 28 agosto 2016, 7:10
Status: in attesa
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Suzuki Swift
Colorazione: Bianco
Città: Milano

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Carlettods » venerdì 16 dicembre 2016, 11:08

RobbyWilli ha scritto:Un saluto a tutti. Sto seguendo la discussione e, come al solito, quando ci sono degli spunti tecnici interessanti, mi appassiona ancora di più.
Però per me c'è un problema e non è di poco conto. La disabilitazione permanente dello Start & Stop temo che renda la vettura non più conforme all'omologazione descritta sul libretto di circolazione. Il dispositivo di Start & Stop è un dispositivo antinquinamento. Tutti i motori diesel di ultima generazione sono dotati di tale sistema ed è obbligatorio per legge. In ultima analisi fa pure risparmiare un po' di carburante.
Magari lo Start & Stop sarà pure oggetto di verifica in occasione delle revisioni periodiche previste dalla legge.

Se hai seguito avrai notato che la modifica proposta non disabilita permanentemente ma "preme'' al posto tuo il tasto all'accensione. Tu lo puoi reinserire quando vuoi
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » venerdì 16 dicembre 2016, 12:49

E aggiungo se si vuole disattivare questo sistema momentaneamente in manuale per la revisione ad esempio basta togliere il fusibile messo al sistema che la disattivaziine non parte,oltre al fatto che lo s&s si può gia di sua natura disattivare da pulsante quindi al posto di farlo ogni volta in manuale lo fa in automatico il sistema (cosa presente su altre auto) ma è la stessa cosa e non penso che c'è una legge che lo impedisce di fare
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda CBF1000 » venerdì 24 marzo 2017, 15:45

Buongiorno a tutti, :)
assolutamente contario allo S&S (non spiego qui xchè x non aggiungere OT), anche io stavo ragionando su un sistema simile, tuttavia considerando l'autoTEORICAMENTE al mio servizio e NON il contrario, il mio obiettivo è elimiare quel dispositivo pericoloso e infernale investendoci meno risorse possibile (tempo, sbattimenti, denaro).

Gentilmente vi chiedo: qualcuno di voi ha già misurato tra GND e i singoli fili che arrivano all'interruttore, quanta tensione arriva su questi?

Attualmente stò girando con "ponticello" su interruttore cofano, quindi la tensione veicolo stabile sempre a 14,3V, anzichè 12,8V innalzati a 14,3V SOLO nelle fasi di rilascio motore, compresa la delicatissima (per la batteria) fase post avviamento motore.

In avviamento la batteria "soffre" un violento stress (e "svoutamento") dovuto al motorino di avviamento e presumibilmente le candelette, dopodichè anzichè trovare il ritemprante conforto di 14,3V, trova solo 12,8V nella maggior parte del tempo, ovvero 0,4V in più di quello che è normalmente per una batteria a riposo. In tali condizioni, la carica della batteria è davvero minima! Per ricaricare la batteria dello sforzo di avvio, servirebbero diverse ore... difficilmente le fasi di rallentamento (a 14,3V) possono ristabilire sempre al 99,9% la carica della batteria, dipendendo molto da percorso e stile di guida. Considerate la batteria essere composta da 6 celle (a riposo) da 2,05V, se anzichè caricarle a 2,40V come si è fatto da sempre dalla notte dei tempi perché considerata la condizione migliore, la carichiamo a 2,13V... bhè, non mi stupisco che molti hanno avuto problemi alla batteria!! :alright:

Questo sistema, impropriamente chiamato "recupero energia in frenata" è solamente una sgravio di coppia motrice applicato all'albero motore in condizioni di richiesta della medesima dalla guida che DOVREBBE consentire un minor consumo carburante. (i veri sistemi di "recupero energia in frenata", solitamente lavorano su circuiti distinti dalla rete veicoli a tensioni ≥ 48V).

Appurato che alla batteria il "ponticello" sotto il cofano (a mio giudizio) fa solo bene nei momenti post avviamento, che tutta la componentistica elettronica automotive generalmente accetta tensioni comprese tra 11V e 16V (esclusi i safety relevant device che scendono anche fino a 5V), l'unico anello debole POTREBBE essere il generatore di tensione. Purtroppo non no sò ancora abbastanza su di lui per potermi esprimere con sicurezza, per il momento.

Fatta questa premessa, in un viaggio medio/lungo, apprezzerei comunque la carica a 12,8V: avrei minori consumi e, una volta ricaricata la batteria al 99,9% dopo avviamento, una tensione più bassa è sicuramente meno usurante nei confronti della stessa (minore temperatura interna degli elementi).

Quindi IDEALMENTE la modifica che reputo più "smart" è:
- "ponticello" interruttore sotto il cofano
- disattivazione S&S dopo avvio
- disattivazione del "ponticello" dopo 15/30 min di viaggio per attingere ai benefici (inesistenti prima) della ricarica variabile e una maggior (teorica) tutela dell'alternatore.

Automatizzare questo processo con minor risorse possibili, non è sicuramente facile, forse addirittura impossibile... mi accontenterei anche di renderlo manualmente più semplice...

Aggiungo in ultimo che online si trovano dispositivi plug & play in grado di chiudere le serrature (altro problema...) sopra 15/20 km/h via CAN dalla presa ODB: se funzionano bene sarebbe ottimo implementare un sistema simile via ODB.
Se tra voi c'è qualcuno che sa programmare questi dispositivi, gentilmente fatemi sapere se è un'idea percorribile.

Ciao a tutti! :)
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » venerdì 24 marzo 2017, 16:19

Premesso che quello che hai scritto è tutto vero e gia a nostra conoscenza, perche' ti interessa sapere quale tensione e hai capi del pulsante s&s?
Se non vuoi che la carica sia sempre fissa ai 14.3v ponticcellando il pulsante cofano fisso devi collegarti due fili al pulasante e portali internamente all'abbitacolo e collegarli ad un interruttore cosi scegli quando attivarlo come faccio io,però tieni presente che una volta messa in moto con il contatto chiuso per riattivare il recupero devi rimettere in moto col contatto aperto
Avatar utente
CBF1000
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 38
Iscritto il: venerdì 3 marzo 2017, 23:19
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Polo
Città: MB

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda CBF1000 » sabato 25 marzo 2017, 0:03

nik70 ha scritto:Premesso che quello che hai scritto è tutto vero e gia a nostra conoscenza,

Ciao Nik70, meglio così! Lungi da me voler fare il saputello... solo trovavo carino motivare tecnicamente la scelta dell'idea che vorrei sviluppare

nik70 ha scritto: perche' ti interessa sapere quale tensione e hai capi del pulsante s&s?

Per conoscere che tipo di comunicazione avviene attraverso quel tasto e ragionare su come "ingannarlo". (12V? 5V? Variabile? Bus dati?)

nik70 ha scritto:Se non vuoi che la carica sia sempre fissa ai 14.3v ponticellando il pulsante cofano fisso devi collegarti due fili al pulsante e portali internamente all'abitacolo e collegarli ad un interruttore cosi scegli quando attivarlo come faccio io,
Ho il QQ da pochissimo... per ora ho ponticellato brutalmente, appena ho un minuto libero anche io metto sicuramente un interruttore ad hoc. Ma prima di metterci le mani, voglio ragionare se è possibile sviluppare una soluzione più comoda che, con un tasto, agisco contemporaneamente su S&S, blocco portiere e cruise ON. (anche per questo devo conoscere le tensioni che agiscono sui relativi tasti e (separati) segnali... magari per esempio, potrebbero essere solo chiusure verso GND... (magari!!!sarebbe tutto molto semplice!)

nik70 ha scritto:però tieni presente che una volta messa in moto con il contatto chiuso per riattivare il recupero devi rimettere in moto col contatto aperto

Qui mi stai dando una info molto importante che non conoscevo ancora! (grazie)
Questo vuol dire che la ECU "legge" lo stato del cofano solo al Key ON e poi basta? Ovvero tiene memoria dello stato?
Viceversa dunque, se apro il cofano DOPO aver avviato l'auto, lo S&S continua a spegnere il motore?

Grazie 1000, buona serata!
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda nik70 » sabato 25 marzo 2017, 8:09

Per lo s&s se hai letto il thread in questione puoi fare come ho fatto io e ti togli il pensiero tanto è un semplice contatto che chiude x disattivarlo,se poi vuoi usare lo stesso segnale per fare più cose ci metti un relè con più contatti, per il pulsante cofano si può chiudere il contatto anche dopo aver acceso il quadro ma prima di mettere in moto perché in quella fase il sistema che vede lo stato della carica batteria viene inibito e non fa partire il recupero energia fino al successivo avviamento quindi volendo si può creare una sorta di automatismo a tempo(come sto pensando di fare io)tramite sottoquadro se uno non vuole o non ricorda di schiacciare sempre l'interruttore cosi lo fa magari solo quando lo vuole disattivare,poi dai vedo che ne capisci e puoi dare sfogo alla tua fantasia e come ti garba di più
2 domande,cosa intendi x cruis on,riferito a cosa?
Ma se non ho capito male tu l'hai presa usata se si hai ancora la batteria origianele e quanto cia?
Comunque sono contento che altri si sbattono x tentare di trovare un modo x far durare di più la batteria cosi insieme sarà più facile trovare una soluzione semplice
Avatar utente
Andreaz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 74
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 23:52
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mazda Premacy
Colorazione: Bianco
Città: Germania

Re: Start & Stop - disattivazione automatica

Messaggioda Andreaz » domenica 26 marzo 2017, 22:20

ragazzi, vedo che siete anche anche voi alla ricerca di una soluzione per questo fastidioso sistema SSA

questo negozio tedesco vende un piccolo circuito integrato che consente di memorizzare la modalità dello SSA impostata. Vale a dire, una volta disattivato l'SSA, esso rimane disattivato anche dopo una nuova accensione.

Il problema è che costa molto e che bisogna usare un multimetro per individuare la funzionalità dei cavi. Se funziona in modo affidabile, condizione importante visto il prezzo, non lo so.
Alcuni mesi fa ma mi sono interessato al coso, ma siccome sto pensando di vendere la macchina, adesso non vorrei fare acquisti

In base alle informazioni di quest'altro sito, l'SSA della nostra è del tipo Minus e il cavo SSA sul pulsante è quello rosso. Riporto solo quello che leggo, scrollando c'è una foto della nostra

Se qualcuno ha interesse, sa usare un multimetro e accetta il rischio, ho anche un piccolo riassunto delle istruzioni di installazione in italiano (per motivi di copyright p.f. solo via MP)

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti