Sensori e Cerchi

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » sabato 10 ottobre 2015, 12:18

Ho un dilemma enorme, devo ancora ritirare l'auto e ho già problemi nel decidere .... andiamo bene ....
L'auto dovrei ritirarla a metà novembre e volevo organizzarmi prima per le invernali ma non so che soluzioni adottare, prendere solo le gomme del 18 e cambiarle sul cerchio o comprare gomme, cerchi e sensori ?
Per i cerchi da questo anno c'è il problema dell'omologazione italiana oltre a quella europea che comporta prezzi piu alti, pochi cerchi tra cui scegliere.
Per i sensori bisogna prenderne di decenti che non diano problemi alla configurazione e altro.
Prendendo le sole gomme del 18 bisogna ogni volta smontare tutto con il rischio di danneggiare anche il sensore in fase di smontaggio e dover spendere soldi aggiuntivi ogni anno se si volesse mettere anche azoto sulle estive.

In più il gommista mi diceva che con i sensori il kit in dotazione comporta il fatto di dover buttare il sensore perchè si impasta e non si riesce a pulirlo .... Quindi bisognerebbe pure comprare il ruotino ???? Che vende solo il concessionario a 330 euri .....

Ma la bicicletta a questo punto ?
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda lince » sabato 10 ottobre 2015, 13:59

ciao, non so cosa sia l'omologazione italiana o straniera che c'è da quest'anno, cmq io ho una tekna e l'anno scorso ho optato per cerchi e gomme senza sensori della misura più piccola cioè da 16"(sicuramente l'auto perde molto in bellezza ma secondo me ci ho guadagnato in comfort e nel portafogli .. i sensori non mi servono perchè la mia auto è stata immatricolata prima del novembre 2014 quindi non sono obbligato a montarli, ho solo una spia arancione accesa nel cruscotto ma non mi da noia).
Se quello che dice il tuo gommista è vero ... e se è vero il fatto che la tua auto dovrà avere anche i pneumatici invernali con i sensori montati, ti conviene prendere un ruotino usato!...
SerGal50
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1677
Iscritto il: giovedì 12 febbraio 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Piacenza

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda SerGal50 » sabato 10 ottobre 2015, 17:47

Con due set di gomme uno estivo e uno invernale , non si può utilizzare una ruota, come ruota di scorta ? O vi sono problemi di spazio ?
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » domenica 11 ottobre 2015, 8:31

La ruota di scorta a misura normale non ci sta fisicamente nell'allogiamento .....
Mi sa che opto per le sole gomme invernali del 18 perchè in questo momento cerchi e sensori costano molto e c'è poca scelta e poca chiarezza ....
Purtroppo poi sarò costretto a comprare cerchi del 18 anche per le invernali ....
Ma al momento del montaggio per non dover smontare ancora le invernali dai cerchi originali mi sa che metto le estive sui cerchi nuovi ad aprile ....
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda Liamgh » domenica 11 ottobre 2015, 8:55

Anche io volevo evitare di comprare altri cerchi da 18 o 17.. E montare le invernali sui cerchi originali.. Dite che c'è il rischio di rovinare i sensori se ogni volta si montano e smontano le gomme dagli stessi cerchi?
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » domenica 11 ottobre 2015, 9:59

A me hanno detto che il rischio ci può esser ..... infatti il gommista ti chiederà un pochino di più per il rischio ..... deve fare piu attenzione ....
Per i cerchi io ho intenzione di comprarli ma non ora perchè devono avere un omologazione particolare in più in italia e non sono ancora pronti o almeno i produttori ne stanno omologando uno per macchina con il rischio di non avere scelta .... prendi quello o niente .... in più i prezzi per ora sono alti ....
Per i sensori su gommadiretto davano il modello con il valvolino ma ora quello da attaccare all'interno della gomma .... solo che così diceva il mio gommista che deve leggermente grattare l'interno della gomma e se devi spostarli da una gomma all'altra la colla costa circa 180 euro per 4gr in questo momento ..... Quindi anche qui meglio attendere che i prezzi scendano e che escano cose migliori e più chiare .... non è detto che come succede di solito in italia fanno spendere all'inizio e poi tornano indietro .....
Unico problema di mettere le gomme invernali sui cerchi originali è che poi se compro i cerchi devo prendere per forza 18 anche per le invernali ma alla fine non cambia nulla a livello di tenuta, sulla neve servirebbero più strette non con cerchio più piccolo. La differenza sta solo nel prezzo, le 18 costano di più .....
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » domenica 11 ottobre 2015, 10:01

Poi io preferisco sempre avere le estive ad azoto e le invernali ad aria, se smonto ogni volta gomma su cerchio devo spendere soldi anche per il rigonfiaggio ad azoto .... che si traduce in 110 euri all'anno contro i 40 euri ..... Quindi con 70 euri di risparmio all'anno mi compro cerchi e sensori, in 7 anni si ammortizzano ma in più tra 7 anni se vendo i cerchi qualcosa recupero .....
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda Liamgh » domenica 11 ottobre 2015, 10:08

Ottima analisi roby grazie ... Io tra l'altro vivo a Genova e quindi qui la neve si vede poco e il vero freddo non arriva per più di due o tre settimane .. Non so nemmeno io se per quest'anno comprare delle catene compatibili giusto per averle in auto e ragionare bene sulle gomme l'anno prossimo
Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda Liamgh » domenica 18 ottobre 2015, 21:38

robyleo76 ha scritto:Poi io preferisco sempre avere le estive ad azoto e le invernali ad aria, se smonto ogni volta gomma su cerchio devo spendere soldi anche per il rigonfiaggio ad azoto .... che si traduce in 110 euri all'anno contro i 40 euri ..... Quindi con 70 euri di risparmio all'anno mi compro cerchi e sensori, in 7 anni si ammortizzano ma in più tra 7 anni se vendo i cerchi qualcosa recupero .....


Quindi che hai deciso per ora? Compri le catene?
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » domenica 18 ottobre 2015, 23:00

Sono ancora super indeciso ....
Qualcuno ha scritto su altri forum che se non si mettono i sensori si invalida l'omologazione e c'è scritto sul libretto .... Originali i sensori costano 54 euri l'uno già configurati ....
Per i cerchi mi piacerebbero i Mak Veloce del 17 .... per le gomme starei su Nokian o anche su Hankook che ho su un altra macchina e vanno bene, le prime da come mi dicono i vari gommisti sono fantastiche sulla neve ma sul bagnato non sono il top e visto che da me nevica poco essendo in città opterei per gomme da bagnato non tanto da neve .....
Per i sensori non saprei se aspettare o se metterli e farla finita .....
Unica certezza è che con gomme, cerchi e sensori si parla di 650 + 480 + 200 euri 1330 euri ....
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » domenica 18 ottobre 2015, 23:01

Un gommista fa pagare meno i cerchi, l'altro meno le gomme ..... è un macello, comprare un pezoz da uno e un pezzo da un altro non va bene perchè non si sa mai di chi è la colpa in caso di problemi .....
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda Papilde » lunedì 19 ottobre 2015, 7:21

@robyleo, non è che esistono gomme da bagnato (come in F1) o da neve (termine in voga fino a qualche anno fa in quanto chi le usava era solo chi viveva in montagna); ci sono estive, invernali o 4 stagioni. Le invernali hanno sicuramente un miglior rendimento sulla neve ma non certo come una chiodata; almeno da quanto si legge, sul bagnato offrono un miglior comportamento rispetto alle estive (valutabile in ogni caso dall'etichettura).
Invalidare l'omologazione? Non ha senso. Se un motorino è omologato per due ma ci vai da solo, mica decade l'omologazione! Rimane solo una soglia di malfunzionamento dei sensori, che eventuali forze dell'ordine dovrebbero dimostrare essere dovuto all'assenza di sensori piuttosto che ad una anomalia. Ma credo (non ci metto la mano sul fuoco) che non esistano multe per questo. L'importante è che la macchina venduta da novembre 2014 sia dotata di sistema di rilevazione.
Levati la pistola e mettiti le mutande
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » lunedì 19 ottobre 2015, 7:29

Si si sono daccordo anche io che la gente confonde le invernali con le gomme da neve che sono altre .... infatti a me interessano le invernali perchè rendono meglio con il freddo e il bagnato, oltre ad avere una presa migliore delle estive sulla neve per via della mescola molto più morbida.
Poi è certo che se nevica tanto o metti le catene o ti pianti anche con le invernali se si parla di tanta neve .... peccato che le catene si montano solo se c'è tanta neve e più che altro compatta e ghiacciata altrimenti su neve poca soffice non servono a molto ma si danneggiano solo le gomme e l'asfalto ....

Per omologazione non saprei, su un altro forum che non trovo più diceva uno di aver sentito la cosa e poi letto sul libretto la storia dell'omologazione, ci può stare visto che sempre per evitare di pagare o di prendere responsabilità si tende ad aggrapparsi ad ogni stupidata anche se non ha senso .... un sensore non si usava fino a qualche anno fa e la gente viveva lo stesso .... vale anche per le invernali .....
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda robyleo76 » lunedì 19 ottobre 2015, 7:29

Ho cercato per eventuali sanzioni ma per ora non ho trovato nulla ....
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Sensori e Cerchi

Messaggioda rickyb75 » lunedì 19 ottobre 2015, 11:31

Papilde ha scritto: Rimane solo una soglia di malfunzionamento dei sensori, che eventuali forze dell'ordine dovrebbero dimostrare essere dovuto all'assenza di sensori piuttosto che ad una anomalia. Ma credo (non ci metto la mano sul fuoco) che non esistano multe per questo. L'importante è che la macchina venduta da novembre 2014 sia dotata di sistema di rilevazione.


Come ho scritto in altri thread, parlando con la mia assicurazione di fiducia, mi ha detto che in caso di incidente se viene accertata un'anomalia dovuta all'assenza dei sensori ( in quel caso sì che lo scoprono) l'assicurazione non risponde. Logicamente per chi da novembre 2014 ha l'obbligo di averli. Quindi attenzione.. si rischia di brutto...

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 82 ospiti