Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda pier1974 » martedì 26 giugno 2018, 19:25

Buonasera a tutti,
alla fine ho abbandonato il progetto Connect e ho acquistato una Macrom usata di 3 mesi , quindi ancora in garanzia, ora la devo montare ma vorrei chiedere a chi prima di me l'ha installata alcune cose.
1-sarebbe mia intenzione montare anche la retrocamera:
-acquisto una compatibile e devo passare il cavo RCA lungo la vettura ed eseguire quali altri collegamenti?
-utilizzo quella originale Nissan già in mio possesso sperando che esista il cablaggio tra portellone e zona piedi sotto cruscotto e acquisto un interfaccia per il recupero della retrocamera originale sulla baia?

In ogni caso, dal cablaggio fornito con la Macrom, per la retrocamera esiste il connettore giallo, il segnale REVERSE,segnale BRAKE e un segnale AMP_CONT che non so cos'è....se e dove devo collegare questi 3 segnali per far funzionare la retrocamera?

2- antenna GPS : dove la posiziono? Dentro al cruscotto dietro la radio o sul vetro anteriore zona lato specchio retrovisore come mostra una recensione che circola online di questa radio ?

3- microfono : avete montato il microfono esterno e dove o utilizzate solamente quello sul frontalino radio?

Voi che probabilmente siete passati prima di me come avete risolto ?

Grazie
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 2 luglio 2018, 1:54

1 - Secondo me prima opzione!

1 - Devi collegare il connettore giallo (video) e il reverse sia alla retrocamera che a una lampada della retro (o un +12V che si attivi quando inserisci la retro)

2 - Sul vetro, nella zona nera puntinata possibilmente
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
pier1974
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 15:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Torino

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda pier1974 » lunedì 2 luglio 2018, 20:55

Buonasera,

installato il tutto personalmente ieri mattina con montaggio retrocamera universale.
In breve come ho eseguito l’installazione:
- zona portellone , smontaggio rivestimento e montaggio retrocamera universale Phonocar nella zona destinata alla retrocamera originale, utilizzo 12v di alimentazione dalla lampada retromarcia dx cavo verde +, cavo nero -, alimentando la retrocamera è il segnale reverse che attraverso il cavo RCA arriva in zona radio.
Il cavo RCA l’ho fatto passare nel cielo della vettura scalzando le guarnizioni delle porte posteriori dx e anteriore dx,scendendo dal montante dx fino in zona cruscotto dietro la bocchetta dell’aria dx .
Il microfono esterno in dotazione l’ho fissato dietro allo specchio retrovisore e passando il cavo sotto il cielo fino al montante dx per arrivare ,come per il RCA ,alla zona radio.
L’antenna GPS l’ho fissata con del biadesivo nel cruscotto zona dietro la radio,nella posizione più avanzata che potevo arrivare con la mano,quasi sotto la griglia del tweteer , quindi in posizione molto avanzata e nascosta all’interno e non visibile.
Per il resto solite operazione per estrarre la modanatura cruscotto anteriore dx e il riparo sinistro, per poi estrarre prima la centralina del climatizzatore e poi la radio originale.
Recupero staffe originali per il fissaggio del Macrom e via il rimontaggio.
Tempo stimato circa 4 ore di lavoro, quello che mi ha portato via tempo è il passaggio cavo RCA e il cablaggio e fissaggio retrocamera, per il resto molto semplice in quanto connessioni obbligate.

Dopo un giorno di prove e smanettamenti vari confermo i pregi e i difetti,se vogliamo chiamarli così, riscontrati dagli altri utenti.
In particolar modo ho notato che i comandi al volante non funzionano tutti come nella radio originale,in special modo ok per il volume +e- ma il tasto search avanti e indietro non mi fanno passare da una stazione memorizzata all’altra ma si sposta alla stazione più vicina che prende , mentre il tasto enter passa immediatamente dalla radio a cd o usb è così via e non permette di cambiare la banda da Fm1 a Fm2 e così via come la radio originale.
Quando premi il tasto BT, indipendentemente se vuoi chiamare o solo vedere la schermata si interrompe l’audio della radio e ti obbliga a ripremere il tasto radio per riascoltare l’audio.

Per il resto vedrò nei prossimi giorni come si comporta, nel complesso non è male anche se una personalizzazione delle icone dei vari menu e delle schermate ,o meglio un ringiovamento, non guasterebbe.
sharkita
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 20:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: gela

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda sharkita » mercoledì 7 novembre 2018, 18:20

ragazzi, abbiamo aggiornamenti o altro sul firmware della radio, cambio icone logo Nissan etc etc????
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda skov1982 » lunedì 12 novembre 2018, 11:08

ciao.. per il momento nessun aggiornamento di rilievo.. l'ultimo risale all'aggiornamento del BT che permette di implementare la ricerca dei contatti telefonici nel modello M-OF7060 datato ottobre 2016
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda skov1982 » lunedì 25 gennaio 2021, 17:00

ciao
qualcuno ha provato ad installare un dispositivo wifi per il mirrorlink dello smartphone?

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti