Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

miks
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda miks » venerdì 12 febbraio 2016, 22:01

Vi do un ottima notizia scoperta per caso: il nostro Macrom fa molto più di quello che promette....
Date un occhiata qui http://www.gms.pl/pl/_sp/181/nissan_qas ... yo_ce4sx9/
Ovviamente dovete tradurre dal polacco con google.
Qui si trova anche il manuale scritto in polacco, ma le schermate sono identiche a quelle del manuale sul sito macrom.
http://www.gms.pl/media_library/2015/12 ... 733238.pdf
Ci vuole solo qualcuno di buona volontà per tradurlo tutto.
Ma dallo schema nel manuale riesco a capire che ha la possibilità di collegarci un ricevitore DAB e DVB-T controllabili da touch
e dal titolo si evince "i-Mode: iPhone siri & iPod/ music APP control, SUMSUNG Google Now & music control."
Vediamo un po se riesco a farmi mandare il firmware dal produttore, magari con l'aiuto di qualcuno si riesce a modificarlo ed avere così tutte le funzioni complete:
Logo personalizzato
Ricerca stazioni radio da comandi al volante (attualmente c'è solo la ricerca o avanzamento manuale)
Nome della stazione (RDS) e non la frequenza nel display da 5".
Ultima modifica di miks il sabato 13 febbraio 2016, 15:38, modificato 1 volta in totale.
sharkita
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 20:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: gela

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda sharkita » sabato 13 febbraio 2016, 9:11

oggi arrivate le leve per fare il lavoro ...... la radio e dal rivenditore la spedisce pro settimana ..... vediamo che ne esce fuori .. ed aspetto il buon miks per la cartina .....
https://www.dropbox.com/s/c8gwvnrs459dohg/leve.jpg?dl=0
miks
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda miks » sabato 13 febbraio 2016, 13:12

Io ho smontato tutto in 5 minuti, pensavo fosse più difficile... ho usato un cacciavite a croce grade per le viti ed una leva in plastica per le cover dei cellulari.
Antenna GPS montata nel sottotetto sopra lo specchietto, infilandoci le dita e tirando piano verso il basso il sottotetto si allarga leggermente in modo da far entrare l'antenna GPS.
Ho acquistato un rotolo di spugna leggera e morbida da imballaggio (spessore 1 cm) e l'ho fissata attorno l'antenna GPS ed il cavo con il nastro isolante.
Passato il cavo nel montante, che viene via con un po di forza (ma attenzione c'è l'airbag li e c'è una scanalatura con fermi di plastica per i cavi nella parte verso il parabrezza).
Poi arrivati sotto al montante ho utilizzato una sonda passacavi in nylon (ma andava bene anche mezzo metro di fil di ferro) per fagli attraversare il cruscotto fino all'alloggiamento della radio.
Ho utilizzato ancora la spugna per coibendare i connettori sempre con un giro di nasto.
Rimontato tutto, tempo totale 30 min circa.
P.s.
Quando si smontano le plastiche (soprattutto la modanatura nero lucida) non bisogna far leva dall'estremita gia staccata, potrebbe spezzarsi, ma far leva nel punto più in basso dove è ancora ancorata e man mano che si sgancia continuare allo stesso modo.
Avatar utente
ocho
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 21:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: RE

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda ocho » sabato 13 febbraio 2016, 14:04

Aggiornamento:

ieri mi sono armato di santa pazienza e ho fatto delle modifiche.
Ci sono delle piacevoli novità, ma soprattutto ho risolto finalmente il problema del settaggio giorno/notte e sono riuscito ad eliminare il fastidioso messaggio che appare ogni volta che si attiva il NAVI.
Chi volesse cimentarsi mi scriva in privato, ovviamente non posso aggiungere altro.
miks
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda miks » sabato 13 febbraio 2016, 15:30

skov1982 ha scritto:ho appena cambiato cellulare.. da iphone sn passato ad uno android.. ora i contatti in rubrica sulla radio sn visualizzati alla cazz di cane... e raddoppiati.... qlc suggerimento?

Mi sembra di aver letto da qualche parte che WinCE memorizza i contatti in un database phonebook.db che puoi aprire con un editor di testo come notepad++
Dovresti Scaricare ceDesktop (cercalo con google) rinominarlo mobilenavigator.exe e copiarlo in una nuova cartella rinominata "mobilenavigator".
Copia la cartella così con il file all'interno in una nuova microsd, inseriscila al posto di quella delle mappe ed avvia il navigatore con il tasto e ora hai accesso a tutti i file di wince6
Fai qualche ricerca su google per la posizione del file non so dirti altro, ma quello che ricordo che i contatti appaiono in questo modo perchè quando vengono scaricati dal telefono alla radio viene messo davanti un punto interrogativo perchè forse qualche "campo" nella scheda del contatto della rubrica del cell non è uguale a quello che si aspetta la rubrica della radio.
Una volta individuato il file phonebook
Dovresti con l'editor cancellare davanti ad ogni contatto il "?" dopodichè appariranno in ordine alfabetico come in rubrica del telefono.
Ovviamente puoi cancellare anche i doppioni oppure potresti far apparire in alto i contatti preferiti aggiungendo il "?"

Queste info le ho lette e tradotte qualche tempo fa mentre cercavo altre cose e mi sono soffermato a leggere.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda mariom79 » domenica 14 febbraio 2016, 12:37

Pensate che si possa attivare la funzione TMC (se l Hardware è compatibile ???) su questo sistema ????
A parte il TMC sarei molto interessato anche al ricevitore DAB.
BrunoTorsi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2016, 15:54
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Citroen Xara
Colorazione: Nero
Città: Biella

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda BrunoTorsi » domenica 14 febbraio 2016, 16:39

:)
skov1982
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 284
Iscritto il: giovedì 10 luglio 2014, 21:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: BMW
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: milano

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda skov1982 » lunedì 15 febbraio 2016, 8:42

ocho ha scritto:Aggiornamento:

ieri mi sono armato di santa pazienza e ho fatto delle modifiche.
Ci sono delle piacevoli novità, ma soprattutto ho risolto finalmente il problema del settaggio giorno/notte e sono riuscito ad eliminare il fastidioso messaggio che appare ogni volta che si attiva il NAVI.
Chi volesse cimentarsi mi scriva in privato, ovviamente non posso aggiungere altro.


=D>
miks
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda miks » lunedì 15 febbraio 2016, 22:01

mariom79 ha scritto:Pensate che si possa attivare la funzione TMC (se l Hardware è compatibile ???) su questo sistema ????
A parte il TMC sarei molto interessato anche al ricevitore DAB.

Il TMC (come hardware) non è presente purtroppo.
Per quanto riguarda sia il DAB che il DVB-T per fare in modo che siano controllabili da touch screen c'è bisogno di una centralina interposta che va collegata tra l'autoradio e il ricevitore ed è la GMS-V2
La centralina va collegata dietro l'autoradio dove ora c'è l'ingresso AUX (il jack da 3,5mm che sta nel bracciolo)
Immagine
Il ricevitore DAB compatibile è il GMS DAB 303
Immagine
Per il DVB-T invece ho trovato 3 modelli compatibili
Audiomedia DT30HD
Audiomedia DT40HD
Audiostrada DTR 1303 DVBT

Giusto per curiosità ho scoperto che l'elettronica dell'autoradio è qualitativamente superiore, (ma questo era percepibile) visto che è prodotto da un colosso cinese l'ADAYO che produce anche per alcuni marchi blasonati come Clarion, Audiomedia, Alpine.
Il progetto è Europeo.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda mariom79 » lunedì 15 febbraio 2016, 22:42

Li avevo visiti anche io, sono molto propenso per il dab303 ma in quello che vendono manca il cavetto da collegare dietro alla nostra autoradio.
sharkita
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 45
Iscritto il: sabato 14 marzo 2015, 20:03
Status: in attesa
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: gela

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda sharkita » martedì 16 febbraio 2016, 3:34

signori, allora da concorrente di Hifi Car in tempi lontani, ero un giovincello, vi dico che Macrom e un marchio abbastanza blasonato .... non e' una cinesata, anzi
miks
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda miks » martedì 16 febbraio 2016, 14:39

mariom79 ha scritto: in quello che vendono manca il cavetto da collegare dietro alla nostra autoradio.

Si lo sapevo, infatti esce con l'autoradio ADAYO ma ho scritto ad un po di rivenditori sperando che si possa recuperare o quanto meno riutilizzare il connetore AUX presente con il Macrom e se riesco a procurarmi lo schema lo autocostruisco.
Il connettore dall'altra parte è un semplice DIN a 9 poli di facile reperibilità in negozi di elettronica.
Avatar utente
ocho
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 21:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: RE

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda ocho » martedì 16 febbraio 2016, 14:50

Tutto questo però renderebbe obbligatorio un aggiornamento firmware o si riuscirebbe a selezionare il nuovo ingresso con il firmware attuale?
miks
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 18
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2016, 21:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Alhambra
Colorazione: Nero
Città: Napoli

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda miks » martedì 16 febbraio 2016, 15:39

Presumo che la macrom abbia personalizzato nel firmware solo la grafica, (infatti i menu sono praticamente identici, cambia lo sfondo) visto e considerato che l'ingresso suddetto è utilizzato da macrom per un ingresso audio (AUX) nel bracciolo.
Penso che l'elettronica sia la medesima, nel connettore dovrebbe essere presente un ingresso audio (gia collegato), uno video e collegamenti per il BUS.
Non credo abbia bisogno di nessun aggiornamento.
Si perderà sicuramente la funzionalità jack da 3,5mm nel bracciolo e selezionando l'AUX sull'autoradio sarà possibile vedere il DVB-T
Ovviamente attendo gli schemi per aveve certezza.
Se qualcuno vuole aiutarmi nella ricerca e magari postare aggiornamenti sarebbe un ottima cosa.
Avatar utente
ocho
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 63
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 21:33
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Sensori parcheggio
Città: RE

Re: Radio/Nav. Macrom per QQ J11

Messaggioda ocho » martedì 16 febbraio 2016, 15:47

Personalmente mi interesserebbe molto il DAB, ma secondo te è necessario installare una seconda antenna o viene utilizzata quella presente?
EDIT: come non detto, ho visto nella foto anche un'antenna. Dove andrebbe installata?

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti