Portabici posteriore

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Chiatisqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 21:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Portabici posteriore

Messaggioda Chiatisqq » martedì 17 marzo 2015, 7:33

Qualcuno ha provato ad installare un portabici posteriore per il nostro QQ e se si quale (marca/modello) ?
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Portabici posteriore

Messaggioda scarabeo150 » martedì 17 marzo 2015, 8:28

Buondì,

per quanto riguarda il portabici posteriore (quelli che si fissano al portellone) , il tutto è legato allo spoiler sopra il lunotto. Dal momento che è in materiale plastico non è in grado di offrire il giusto sostegno (possibile rottura).

Un saluto
Chiatisqq
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2014, 21:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Portabici posteriore

Messaggioda Chiatisqq » martedì 17 marzo 2015, 11:47

Lo sospettavo....grazie.
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Portabici posteriore

Messaggioda lince » martedì 17 marzo 2015, 12:41

Io sul mio qq uso questo che vedi al link di sotto... pagato circa 80 euro quattro anni fà e già montato su tre auto (Scenic, Panda e QQ appunto)... monta alla grande!
P.S. un pò OT: dicono che sia per tre bici ma di fatto ce ne stanno bene due!:..

http://www.peruzzosrl.it/portabici.php?id_tip=2&id=22

Ciao!
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Portabici posteriore

Messaggioda rickyb75 » martedì 17 marzo 2015, 13:07

Potrebbe esser questo quindi? http://www.amazon.it/gp/product/B00BEZJ
sembra fatto bene.. mi ispira..
Ultima modifica di rickyb75 il martedì 18 luglio 2017, 9:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Portabici posteriore

Messaggioda lince » martedì 17 marzo 2015, 19:53

rickyb75 ha scritto:Potrebbe esser questo quindi? http://www.amazon.it/gp/product/B00BEZJ ... lackber-21

sembra fatto bene.. mi ispira..



Si è della PERUZZO.. mi sembra proprio quello...

.... il portabici ha due snodi che permettono di regolarlo ed adattarlo a molte autovetture tra cui la nostra...
pira1234
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 76
Iscritto il: martedì 24 febbraio 2015, 10:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Newport Grey
Optional: Interni pelle
Città: imola

Re: Portabici posteriore

Messaggioda pira1234 » martedì 17 marzo 2015, 21:52

Qualcuno sa dirmi quanto tempo ci vuole per il montaggio del portabici posteriore?
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Portabici posteriore

Messaggioda lince » mercoledì 18 marzo 2015, 14:25

io c'ho messo 20 minuti per assemblarlo dopo averlo comprato... ora lo tengo in garage montato e regolato per la mia qq, impiego 1 minuto a sistemarlo sull'auto...
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Portabici posteriore

Messaggioda scarabeo150 » mercoledì 18 marzo 2015, 19:19

lince ha scritto:io c'ho messo 20 minuti per assemblarlo dopo averlo comprato... ora lo tengo in garage montato e regolato per la mia qq, impiego 1 minuto a sistemarlo sull'auto...


Buonasera,
questo portabici posteriore della Peruzzo è testato per il Qashqai 2014? Il dubbio nasce dal supporto superiore che poggia (per quanto si vede dalle foto) sul generoso spoiler sopra il lunotto chè di materiale plastico rispetto ad altri che sono in metallo e quindi integrati con il portellone. Non vorrei che in caso di frenata decisa la forza/pressione scaricata sullo spoiler possa essere eccessiva e causare rotture.
Grazie in anticipo per la risposta
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Portabici posteriore

Messaggioda lince » mercoledì 18 marzo 2015, 21:21

Premetto che il mio portabici ha 4 anni e l'ho adattato alla mia QQ comprata quest'estate dopo averlo usato su Scenic, Panda e Ford C Max, come puoi vedere andando sul sito del costruttore (PERUZZO) il modello che ho io (MILANO) non è stato testato nemmeno sulla vecchia qq.. figurati sulla nuova!
Per mia esperienza personale comunque ti posso assicurare che una volta fissato il portabici poggia solo e non fa nessun tipo di forza in nessuna direzione, meglio, si "ancora" all'auto tramite le sei cinghie in dotazione; il mio lo aggancio così:
appoggio ( e non spingo mi raccomando... appoggio soltanto) la parte inferiore del portabici (dotata di gommatura) sul gradino orizzontale del paraurti posteriore e la parte superiore (anch'essa gommata) al centro del lunotto posteriore ( e non sullo spoiler superiore) quindi ancoro nella giuntura superiore del cofano bagagliaio le due cinghie più alte del portabici ( hanno un gancio gommato fatto apposta).
Fatto questo apro leggermente il bagagliaio ed appoggio le due cinghie dx e sx laterali sulla cappelliera ( queste cinghie oltre al gancio gommato che a me non serve, hanno ognuna un cilindro di plastica che si "ancora" al cofano una volta chiuso) poi infilo le due cinghie inferiori nel vano cofano (anche queste hanno i ganci che non utilizzo ed i due cilindri di plastica che si ancorano a cofano chiuso) quindi chiudo il cofano e tiro le cinghie iniziando da quelle superiori per finire con quelle più in basso. Il portabici così facendo si ancora in maniera talmente stabile che muovendolo si muove addirittura l'auto, ed è fatta. Per toglierlo seguo il procedimento all'inverso. Così montato non mi copre la targa e le luci posteriori neanche con le bici caricate per cui utilizzando il pannello per carichi sporgenti sono totalmente in regola con il cds.
Due suggerimenti:
1. se lo montate come me disattivate dal CDB il tergicristallo posteriore azionato in automatico con la retro e ricordate che se piove non dovete utilizzarlo manualmente, altrimenti rischiate che si azioni e si blocchi in movimento contro il portabici bruciando addirittura il motorino )
2. Le istruzioni del portabici se non sbaglio indicavano di montare la parte inferiore gommata del portabici al portellone posteriore e non sul paraurti, seguendo questa indicazione però il portabici caricato flette leggermente su e giù durante la marcia quel tanto che basta che nella mia scenic mi aveva rigato la vernice.
3. Siccome sono un po' maniaco ( come tanti altri in questo forum :grin: ) nonostante il portabici abbia la sua gommatura solitamente inserisco tra questa ed il paraurti due pezzi di gomma per ulteriore protezione.
Ripeto che non ho mai avuto problemi, questa estate l'ho usato tantissimo.
Saluti!
scarabeo150
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 9 dicembre 2009, 16:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Portabici posteriore

Messaggioda scarabeo150 » giovedì 19 marzo 2015, 18:26

Per Lince,


Ti ringrazio per la descrizione dettagliata. Naturalmente come hai adattato il modello della Peruzzo utilizzando la parte centrale del lunotto per supportare la parte superiore del portabici è ottimo. Ti avevo posto il quesito perché vedendo il depliant che avevi allegato precedentemente avevo notato Il fissaggio allo spoiler. Penso che la maggior parte delle ditte produttrici opteranno per omologare eventuali portabici posteriori per qashqai >2014 con la soluzione di fissaggio da te proposta anche perchè è l'unica fattibile.
Un saluto
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Portabici posteriore

Messaggioda lince » giovedì 19 marzo 2015, 21:32

Prego! : Thumbup :
frizzo58
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Montagnana

Re: Portabici posteriore - PER LINCE

Messaggioda frizzo58 » mercoledì 25 marzo 2015, 19:57

Salve a tutti.
Sul mio qq nuovo avrei bisogno di un portabici a 3 posti e per economicità e praticità mi andrebbe bene quello posteriore come il tuo. Mi piacerebbe vederlo montato ma non ne ho mai visti sul mio modello di qq e non trovo neanche nessuna foto dettagliata su internet che mi mostri come "lavora".
Francamente ho qualche dubbio sulla solidità, perchè lo usere anche per andare in ferie con 3 bici da turismo che arrivano al peso limite di 45 Kg, con le strade che abbiamo... (dossi, buche etc) e ho paura che possa far danni alla carrozzeria, o alle cerniere del portellone o al lunotto.
Tu che hai esperienza che ne pensi?
Riesci a postare qualche foto del tuo?
Grazie dell'aiuto
Avatar utente
lince
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 171
Iscritto il: sabato 20 settembre 2014, 11:59
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: cuneo

Re: Portabici posteriore - PER LINCE

Messaggioda lince » mercoledì 25 marzo 2015, 23:10

frizzo58 ha scritto:Salve a tutti.
Sul mio qq nuovo avrei bisogno di un portabici a 3 posti e per economicità e praticità mi andrebbe bene quello posteriore come il tuo. Mi piacerebbe vederlo montato ma non ne ho mai visti sul mio modello di qq e non trovo neanche nessuna foto dettagliata su internet che mi mostri come "lavora".
Francamente ho qualche dubbio sulla solidità, perchè lo usere anche per andare in ferie con 3 bici da turismo che arrivano al peso limite di 45 Kg, con le strade che abbiamo... (dossi, buche etc) e ho paura che possa far danni alla carrozzeria, o alle cerniere del portellone o al lunotto.
Tu che hai esperienza che ne pensi?
Riesci a postare qualche foto del tuo?
Grazie dell'aiuto


Ciao! posso dirti che dopo svariati anni di utilizzo trasportando sia bici da corsa che mountain bike e non posso che parlarne bene anche in quanto a solidità... se il portabici è fissato a dovere ed i suoi snodi sono ben chiusi posso assicurarti che diventa un tutt'uno con la vettura e non si muove... quindi mi sento di escludere il pericolo di danni all'auto, io cmq per sicurezza frappongo uno strato di gomma ricavata da una vecchia camera d'aria tra la base gommata del portabici ed il suo punto d'appoggio sul paraurti posteriore ( ma solo perché io ... mooolto premuroso .. .voglio evitare ogni minimo piccolissimo graffietto)
A mio avviso pur avendo tre file di agganci è pressoché impossibile trasportare tre bici per via della limitata lunghezza dei bracci alle quali le bici vanno "agganciate": dovresti "pressarle" una con l'altra ed io non ho mai provato.
Se proprio hai necessità di trasportare 3 bici ti consiglio prima di provare con quello di un amico oppure rivolgendosi al negoziante, altrimenti dovrai pensare di acquistarne uno un pò più caro con l'appoggio ruote come questo (http://www.fabbrisrl.com/ita/bici_ok3.asp?pproduct=1) oppure uno, molto più caro, tipo questo (http://www.fabbrisrl.com/ita/bici_exclu ... pproduct=1 da installare su un gancio traino).
Io ovviamente non posso dirti qual è meglio per te, ma posso assicurarti che la mia esperienza è positiva e vado tranquillamente in ferie con due bici montate, prendendo l'unica accortezza di fissarle con una cinghia supplementare e montando il cartello d'ingombro rosso e bianco: nessun problema per quanto riguarda luci e targa posteriore, che rimangono visibili anche con le bici montate. Se riesco domani posterò delle foto del mio portabici montato sulla QQ ... spero di esserti stato utile, buona serata!
frizzo58
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2015, 19:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Montagnana

Re: Portabici posteriore

Messaggioda frizzo58 » venerdì 27 marzo 2015, 12:33

Si, davvero molto utile.
Grazie 1000.
:thumbup:

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 68 ospiti