Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Forziere
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 28
Iscritto il: sabato 29 luglio 2017, 11:47
Status: aspirante
Versione Qashqai: Visia +2
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Lucca

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda Forziere » domenica 18 febbraio 2018, 17:00

scusate mi fate capire quali cavi devo attingere per recuperare la corrente per le luci ai piedi??? non si capisce dal tutorial
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda robyleo76 » lunedì 2 aprile 2018, 18:42

Finalmente ho ritrovato anche io tutorial per illuminazione vano piedi, lo ho riguardato e non ho capito solo una cosa sul collegamento.
Nella foto si vede un connettore bianco e tre coppie di fili rosso/nero, quello bianco è il portalampada attuale e le tre coppie sono i cavi nuovi tirati per illuminazione vano piedi e cassettino ?
Non conoscendo il funzionamento delle strisce led, si comprano solo le strisce con gli appositi connettori senza nessun trasformatore o altro ?
Nel frattempo è stato fatto altro di diverso per illuminare cassettino o vano piedi ? Altre proposte o soluzioni intendo ...

Avrei trovato queste strisce che sono pure inguainate, ambrate per il vano piedi:
https://www.ebay.it/itm/30CM-STRIP-STRI ... 1438.l2649

Ci sono anche bianco freddo per il cassettino .... Per il collegamento potrei mettere i connettori che si usano con le casse che non mi ricordo se si chiamano faston con guaina o qualcosa del genere.
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda mdk11 » lunedì 2 aprile 2018, 18:54

Si corretto, I cavi rosso/nero in questo caso sono l’alimentazione della striscia led. Se prendi strisce led a 12V non c’è bisogno di alimentatore (come quelle che ho usato io)
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 2 aprile 2018, 19:20

I connettori sulle strisce led li eviterei, sopratutto in macchina. Molto meglio saldarci sopra direttamente i due cavi e isolare con un pezzo di guaina termorestringente ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda robyleo76 » lunedì 2 aprile 2018, 19:38

Che tipo di rubacorrente si possono usare ? Sono tutti uguali ? in teoria dovrei prendere corrente dai due cavi della lampadina e fare partire 3 coppie di cavi .... Tutti insieme
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda robyleo76 » lunedì 2 aprile 2018, 19:39

@davide, i connettori da che parte ? il pezzo di cavo che entra sulla striscia oppure quello che rubacorrente ??
La striscia led che ho messo nel link sembra che abbia il suo cavo tutto collegato e isolato ....

Quello che non ho capito è se il connettore bianco che si vede in foto è direttamente il portalampada T5 con la lampadina di serie o se è un connettore al quale è collegato un pezzo di filo con il portalampada T5 del cassettino.
Se fosse un connettore non ne esiste uno da collegare in modo da fare un lavoro ancora più pulito e non dover spelare nulla ?
Se invece fosse direttamente il portalampada T5 non esiste un adattatore come c'è per le T10 e altre che si collegano nel portalampada e escono ad es 2 fili che possiamo crimpare ecc ???
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 2 aprile 2018, 21:08

Entrambe: preferisco sempre saldare. C'è da dire che mentre i rubacorrente sui cavi di solito non danno problemi, i connettori sulle strisce led spesso si sfilano/muovono.
Riguardo all'adattatore T5 puoi fartelo prendendo il pezzo di plastica da una lamapadina a led economica e inserendo il tuo cavo dopo averlo stagnato ;)

Per le strisce led, quelle che hai linkato erano da 30cm, forse un po' troppi per un solo lato, specie se devono fare solo luce ambiente :)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda robyleo76 » lunedì 2 aprile 2018, 21:51

Meglio quelle rivestite o libere come strisce led ?
Penso ad ogni modo che si possono tagliare ed accorciare nel caso in cui siano troppo....
Nel tutorial su parlava di due strisce da 25cm per il vano piedi e una da 10cm per il cassettino ....

Come collegamento dovrei mettere un solo rubacorrente che porta la corrente a tre fili, ci staranno tutti e tre ?
Ovviamente questo per due visto che devo prendere sia il nero che il rosso ...

Questo potrebbe andare ?
https://www.ebay.it/itm/TERMINALE-GIUNT ... 1715610881

Per giunzioni trovato questo:
https://www.amazon.it/SOLOOP-Connettori ... WMDJK0TR90
mdk11
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 508
Iscritto il: mercoledì 10 settembre 2014, 11:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Milano

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda mdk11 » lunedì 2 aprile 2018, 22:24

Vanno bene entrambi, se vuoi puoi prendere (come ti dicevano) le strisce led precablate. Hanno i fili gia saldati e sono meno soggette a disconnessioni
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda robyleo76 » lunedì 2 aprile 2018, 22:56

Le strisce che avevo allegato sopra sono pure waterproof quindi spero che siano isolate e saldate per bene ....
I due fili che fuoriescono li potrei saltare con quelle guaine termoretraibili saldanti che hanno lo stagno interno e scaldandole le fanno stagnare ....
Questo per collegare la prolunga di cavo di corrente per portare al vano portaoggetti ...
da li dovrei poi collegare tutto al rubacorrente sul quale volendo potrei mettere anche del nastro isolante alla fine per stare più trnaquillo.

Devo solo trovare la voglia e il tempo di fare tutto .... Devo solo superare la paura di fare cavolate.
Consigliate di staccare la batteria ? Oppure basta individuare il fusibile del portaoggetti e staccare quello ?
Se volessi provare prima le strisce posso usare una semplice pila o devo per forza avere un trasformatore a 12v ?

Trovato anche queste che sembrano belle protette e con cavetto molto lungo così non dovrebbero servire saldature
https://www.amazon.it/universali-strisc ... M3M3VYQ632
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 2 aprile 2018, 23:01

Per quanto riguarda le strip led, lo strato di rivestimento ostacola la dissipazione del calore, di conseguenza vanno usate solo dove c'è il rischio di toccarle.
Per il resto ci sono strip e strip; lasciando stare quelle che costano oltre i 20€ al metro, tra quelle economiche con un po' di fortuna si trovano buoni prodotti.
Per quanto riguarda i rubacorrente non saprei perché non ne ho mai usato uno, mentre quelle guaine per saldare le ha provate un mio amico (oddio, non so se sono proprio quelle) e mi ha detto che non sono un gran chè (e non sono equiparabili a una saldatura).

La batteria sempre meglio staccarla. Una volta sul J10 sostituendo una W5W interna uno ha fatto fuori la centralina dell'immobilizer!

Per provare le strisce puoi benissimo usare una batteria a 12V, anche quella della macchina!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Pippof
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 1 gennaio 2019, 20:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Night Shade
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ferrara

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda Pippof » mercoledì 2 gennaio 2019, 14:15

Salve a tutti, ma non è possibile intercettare il cavo alimentazione plafoniera da qualche altra parte , magari più comoda, invece che sul tetto?
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 2 gennaio 2019, 17:59

Nel precedente QQ avevo installato due file di Led in zona piedi anteriore, acquistate da Ledmania e fatte installare dal mio elettrauto, non ricordo bene quanto mi costo’il tutto, ma non meno di 60-70 euro.

Su questa(e anche sulla C3 di mia moglie)ho installato un normale kit preso da AliExpress, pagato meno di 10 euro, 4 stecche di Led comandate da telecomando e collegate all’accendisigari nel bracciolo, messe ovviamente due davanti e due dietro.

Sono entusiasta, puoi cambiare colore e intensità, le piazzi in 10 minuti, costano pochissimo, e a oggi nessun problema su entrambe le macchine.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Feder27
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:43
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Ford Focus
Città: Trieste

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda Feder27 » mercoledì 24 aprile 2019, 13:55

mdk11 ha scritto:Tanto vale collegarle alla presa accendisigari del tunnel centrale, anche quella è temporizzata. La presa accendisigare del cruscotto (almeno sulla mia) è sempre in corrente.
Feder27
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: giovedì 22 novembre 2018, 22:43
Status: aspirante
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Ford Focus
Città: Trieste

Re: Illuminazione vano piedi - TUTORIAL

Messaggioda Feder27 » mercoledì 24 aprile 2019, 13:57

ciao,scusa a me servirebbe proprio questo...arrivare ai cavi dell'accendisigari del bracciolo....come caspita li raggiungo?si può eventualmente tirare fuori in qualche modo l'accendisigari?

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti