Filtro aspirazione aria motore

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda Andreaz II » martedì 10 ottobre 2017, 19:27

Il filtro della nostra è a secco. Attenzione con i K&N perché vanno inumiditi d'olio.
Non so se la QQ ha un sensore che misura la massa d'aria aspirata, come ad es. le Mercedes a benzina.
Con un filtro a umido, un po' d'olio viene sempre aspirato assieme all'aria [-X e finisce per danneggiare tale sensore, che ha un ruolo molto importante nella gestione del motore.
Senza considerare la seccatura di doverlo lavare periodicamente...

Riguardo alla domanda del thread:
il verso di montaggio del filtro è vincolato dalla forma. Se lo monti dal verso errato non riesci a chiudere il coperchio.
Se hai un filtro BOSCH come nella foto, il retro del filtro va orientato verso l'abitacolo)
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Ultima modifica di Andreaz II il martedì 10 ottobre 2017, 19:43, modificato 1 volta in totale.
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda nik70 » martedì 10 ottobre 2017, 19:41

Si il debimetro e subito vicino al filtro nel condotto verso il motore se parliamo del diesel
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda RANOCCHIA99 » martedì 10 ottobre 2017, 20:14

Andreaz II ha scritto:Il filtro della nostra è a secco. Attenzione con i K&N perché vanno inumiditi d'olio.
Non so se la QQ ha un sensore che misura la massa d'aria aspirata, come ad es. le Mercedes a benzina.
Con un filtro a umido, un po' d'olio viene sempre aspirato assieme all'aria [-X e finisce per danneggiare tale sensore, che ha un ruolo molto importante nella gestione del motore.
Senza considerare la seccatura di doverlo lavare periodicamente...

Riguardo alla domanda del thread:
il verso di montaggio del filtro è vincolato dalla forma. Se lo monti dal verso errato non riesci a chiudere il coperchio.
Se hai un filtro BOSCH come nella foto, il retro del filtro va orientato verso l'abitacolo)
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è un olio spray rosso non è liquido,per intenderci no come olio motore come esempio,rimane intriso proprio nel materiale del filtro
a meno che se ne metta una bomboletta intera.......
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda LucaUalc » martedì 10 ottobre 2017, 22:55

Quoto positivo, la risposta di ranocchia99. Anch'io all'epoca sulle auto di allora lo trovavo positivo, e lo pulivo con olio rosso, ma oggi con il debimetro secondo me l'effetto filtro "sportivo " va ad annullarsi. É questo che mi trattiene all'acquisto. Secondo me la centralina annulla l'effetto filtro aria sportivo. Sono perplesso.
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda Andreaz II » martedì 10 ottobre 2017, 23:30

Sulla moto a carburatori con il K&N il motore ringhiava potentissimo, aveva un suono da "Lamborghini". Su motore aspirato e carburatori magari funxia, ma qui abbiamo un motore sovralimentato dal turbo, i cilindri vengono comunque riempiti "oltre" la capacità nominale, dubito che servi. Oltre al rischio di contaminare il flussometro.

Inoltre, aggiungo, se veramente apporta più ossigeno vai a influenzare i parametri stechiometrici della combustione, fatto questo di certa rilevanza ad esempio in fase di ricircolo, dove il sistema di gestione motore mira a ridurre la temp. di combustione riducendo la presenza di ossigeno tramite la re-immissione nel cilindro dei gas combusti
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda morgan65 » mercoledì 31 luglio 2019, 16:11

Ho montato quello a pannello della BMC in sostituzione dell'originale sul 1.6 dci.
Aumenta un po' il tiro ai bassi regimi sotto i 1500 prima che intervenga il turbo e migliora la reattivita'.
Per me vale tutti i 50€ spesi per l'acquisto
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Ecco cosa succede al filtro dell aria di 30000 km

Messaggioda vinissan » venerdì 8 novembre 2019, 19:33

Dopo aver visto questo video penso di cambiarlo prima.... :cry: :shock: :grin:
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda vinissan » venerdì 8 novembre 2019, 19:48

se può servire il tutorial del montaggio del filtro dell aria QQ
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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda Andreaz II » lunedì 11 novembre 2019, 17:54

Nilo2014 ha scritto:...quale sarebbe il vantaggio di un filtro aria sportivo ?


Sulla nostre sovralimentate turbo, nessuno, solo svantaggi (manutenzione, costi, possibile deterioramento del debimetro con alterazione dei parametri di iniezione, probabile incremento dell'indice di ricircolo dei gas di scarico nella camera di combustione con intasamento precoce dell'EGR...)
Ultima modifica di Andreaz II il lunedì 11 novembre 2019, 19:58, modificato 2 volte in totale.
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Don't panic! Re: Ecco cosa succede al filtro dell aria di 30000 km

Messaggioda Andreaz II » lunedì 11 novembre 2019, 18:28

vinissan ha scritto:Dopo aver visto questo video penso di cambiarlo prima.... :cry: :shock: :grin:
https://youtu.be/VDTkvDBKjhs
Con uso normale, la sostituzione prima dei 30000 è superflua, a meno che uno non abiti a Taranto (scusate la battutaccia :sad:).
Tutti i miei filtri sono sempre stati normalmente sporchi, come anche l'ultimo sosituito a 32000, con la cragna accumulatasi sul fronte, e il retro pulito.

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Inoltre smonterei il tubo di aspirazione per intero senza separalo, sono in fondo solo una vite e due clip da togliere.
Perché le vitine "delicate", come si dice nel video sopra, sono solo un rimedio a posteriori ad un errore di progettazione che causa lo sbattimento del tubo e conseguente rumorosità nell'abitacolo, un problema che viene risolto, o attenuato, con 'ste vitine montate a fine assemblaggio o addirittura dal concessionario. Al posto delle vitine io ho una fascetta serracavo.
È meglio lasciarle lì, se possibile, perché queste vitine mordenti non hanno una sede filettata che le tiene, ma bucano la plastica e basta. A serrarle e disserarle uno rischia di svasare il foro nella plastica e di compromettere così il fissaggio.

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Re: Filtro aspirazione aria motore

Messaggioda vinissan » sabato 23 novembre 2019, 0:53

io lo cambierò ogni 20000!!
30000 sono troppi

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