kit pellicola oscurante pre tagliata

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda paolo88 » venerdì 16 gennaio 2015, 18:29

nonirobe ha scritto:non credo che montati dalla casa siano solamente colorati e senza filtri calore o UV, l'interno di distruggerebbe in una sola estate.
per montare le pellicole non si devono smontare i vetri ma solamente i pannelli delle porte, anche perché 180€ sarebbe un prezzo troppo basso compreso questo lavoro.


Invece numerosi installatori mi hanno riportato che solo le pellicole aftermarket hanno una reale funzione protettiva, quelli di serie sono solo vetri scuri...
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda dadorso » venerdì 16 gennaio 2015, 19:03

paolo88 ha scritto:
nonirobe ha scritto:non credo che montati dalla casa siano solamente colorati e senza filtri calore o UV, l'interno di distruggerebbe in una sola estate.
per montare le pellicole non si devono smontare i vetri ma solamente i pannelli delle porte, anche perché 180€ sarebbe un prezzo troppo basso compreso questo lavoro.


Invece numerosi installatori mi hanno riportato che solo le pellicole aftermarket hanno una reale funzione protettiva, quelli di serie sono solo vetri scuri...

In genere i vetri atermici vengono montati per i tettucci e alcune case li montano anche come parabrezza
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda Quelo67 » sabato 17 gennaio 2015, 18:43

Tutti i vetri delle auto sono atermici, anche sulle piccole utilitarie.

Attenzione che atermico non significa con protezione uv, son cose totalmente diverse...il vetro atermico respinge parte del calore dei raggi solari, ma per respingere i raggi uv ci vorrebbe uno specifico trattamento come per gli occhiali da sole, quelli di buona qualità, ad esempio quelli venduti nelle bancarelle non ne hanno(malgrado le etichette UV400)che sfoggiano :lol: .

E dubito che le pellicole abbiano un trattamento anti UV.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda dadorso » sabato 17 gennaio 2015, 20:54

Quelo67 ha scritto:Tutti i vetri delle auto sono atermici, anche sulle piccole utilitarie.

Attenzione che atermico non significa con protezione uv, son cose totalmente diverse...il vetro atermico respinge parte del calore dei raggi solari, ma per respingere i raggi uv ci vorrebbe uno specifico trattamento come per gli occhiali da sole, quelli di buona qualità, ad esempio quelli venduti nelle bancarelle non ne hanno(malgrado le etichette UV400)che sfoggiano :lol: .

E dubito che le pellicole abbiano un trattamento anti UV.

Preso da internet
Il parabrezza termico atermico, è costituito da una lamina situata all’interno del vetro che consente di riflettere i raggi solari evitando così che l’abitacolo posso surriscaldarsi.
Un cristallo termico atermico è facilmente riconoscibile dal simbolo raffigurato in basso sul parabrezza, un termometro che serve ad indicare un cristallo di tipo termico atermico.
I vantaggi riscontrati da chi ha un’auto con questa tipologia di parabrezza termico atermico sono, minori consumi del veicolo legati all’utilizzo dell’aria condizionata, perché il veicolo riflettendo i raggi UV fa in modo che l’abitacolo non raggiunga elevate temperature.

Visto questo so che in genere si montano come detto,come parabrezza e tettuccio, e non credo proprio che tutte le utilitarei lo montino...
per me neanche il nostro qq.
per le pellicole oscuranti ti ppsso dire che io le ho montate atermiche con protezione uv certificate e garantite, e mia figlia se ne accorta perché questa estate dietro mi diceva sempre di aver freddo.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda Quelo67 » domenica 18 gennaio 2015, 10:09

Dadorso, credimi, è così è non da oggi.

Alla fine degli anni 80 i vetri atermici(tutti i vetri, compresi i laterali) erano un optional da 150.000 lire già su Fiat Uno e Y10, poi è diventato di serie su tutte.

Ovviamente esiste atermico e atermico...ma sono tutti atermici.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda dadorso » domenica 18 gennaio 2015, 11:56

Va bè non sto a polemizzare, anche perchè se ti riferisci a quelli colorati in parte è vero, ma solo in parte e solo per i colorati e la cosa è minima, però per esperienza personale ti posso dire che sulla mia precedente C4 Picasso pubblicizzavano tanto il fatto che il parabrezza fosse atermico e cioè conteneva una lamina di ossido di metallo, e si notava la differenza dagli altri perche controluce si vedevano riflessi oro/violacei.
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda Quelo67 » domenica 18 gennaio 2015, 12:26

E'vero, alcuni parabrezza hanno un particolare trattamento supplementare, li riconosci proprio dal riflesso, che può dare sul giallo o sul blu.

Vuoi toccare con mano la capacità atermica dei vetri? Semplicissimo.

Quando il sole picchia su un lato dell'auto e filtra dal vetro laterale, abbassalo un poco e fai in modo che sul braccio arrivi sole diretto e sole filtrato dal vetro...percepirai subito una netta differenza di calore sulla pelle...feci per la prima volta questa prova su una Panda 750S del 1988...aveva gli atermici, contrariamente alla mia 750Young, dove il sole di Sardegna bruciava allo stesso modo sia che arrivasse diretto sul braccio che attraverso il vetro.

Ovviamente se al trattamento atermico si aggiunge un colore scuro del vetro, la capacità termica migliora.

Ricordatevi però che un vetro scuro, o atermico, non blocca i raggi uv a meno che non abbia il filtro solare....questo è fondamentale per gli occhiali da sole, perché il vetro scuro ovviamente fa si che la pupilla si dilati più di quanto farebbe senza lente scura davanti, e se i raggi uv non vengono filtrati vanno a rovinare l retina, per questo non si dovrebbero mai usare occhiali da sole tarocchi.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
Avatar utente
MirkoCrb
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 41
Iscritto il: lunedì 10 luglio 2017, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Pisa

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda MirkoCrb » giovedì 24 agosto 2017, 16:45

ragazzi, mi piacerebbe oscurare i vetri della mia Acenta.
ho trovato questi su internet SOLAR PLEXIUS - sono lamine che si installano senza colla, ne acqua e che non vanno tagliate.
Qualcuno le ha provate?
When Nothing goes Right...Go Left!
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: kit pellicola oscurante pre tagliata

Messaggioda Fisico » lunedì 9 ottobre 2017, 7:17

nevermade ha scritto:a breve farò mettere le pellicole dietro, e anche davanti
Quelle anteriori sono perfettamente trasparenti, ma con una percentuale di filtro calore del 40 % (inferiore a quella posteriore del 55 %.

Voi lo sapevate che i vetri oscurati forniti di serie da TUTTE le case automobilistiche, sono solo colorati, senza filtri calore o UV ?????????
bella fregatura.
d'ora in poi solo pellicole montate dopo

Ma secondo te il “filtro UV” che cos’e?
No perchè, siamo al “l'amico di mio cuggino mi ha detto ...”

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti