liquido refrigerante al minimo

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

train
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 165
Iscritto il: sabato 6 dicembre 2014, 11:14
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Città: Tivoli

liquido refrigerante al minimo

Messaggioda train » lunedì 8 dicembre 2014, 8:43

Salve, ho preso la mia 360 1.5 dci Km.0 da 3 giorni ,per scrupolo ho controllato il livello liquido refrigerante ed e' al minino. Che tipo di liquido aggiungo ?Deve essere originale o generico dello stesso tipo?Quello che ho è di colore blu.Non dovrebbe essere rosso per una maggiore qualità del liquido?
Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda nik70 » lunedì 8 dicembre 2014, 9:04

Sul libretto ci devono essere le specifiche ma se e poco da aggiungere puoi mettere solo h2o,per la qualità dello stesso non penso che dipenda dal colore
Avatar utente
Ices_Eyes
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 940
Iscritto il: giovedì 28 agosto 2014, 7:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Ink Blue
Optional: Driver Assist Pack
Città: Mira

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda Ices_Eyes » lunedì 8 dicembre 2014, 9:26

Sinceramente, se l'auto ha 3 giorni, la riporterei in concessionario chiedendo di mettere il dovuto... Mi vendono un'auto senza controllare in che stato è?! :?
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
difa70
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: lunedì 7 aprile 2014, 19:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda difa70 » lunedì 8 dicembre 2014, 10:35

Il concessionario quando ho ritirato il QQ mi aveva detto che dopo 1000 km di passare da loro che mi avrebbero controllato i livelli perché è una prassi :)
gianni60$
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2009, 22:06
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Genova
Località: Genova

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda gianni60$ » lunedì 8 dicembre 2014, 11:18

Se il liquido è di colore blu lo devi aggiungere dello stesso colore.
Avatar utente
dadorso
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1501
Iscritto il: giovedì 13 febbraio 2014, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Ravenna

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda dadorso » lunedì 8 dicembre 2014, 18:32

Io ti consiglio prima di rabboccare di controllare ulterirente se cala, se si vuol dire che c' è una perdita e urge un controllo aprofondito
Felice e possessore di QQ
Auto precedenti:
Citroen C4 Picasso 1.6 Hdi CMP6--Peugeot 307 SW 1.6 Hdi--Volvo V40 1.9 D--Audi A4 1.8 T Quattro--Hyundai Coupè 1.6 Tiburon--Renault 19 1.4 Energy --Lancia Prisma 1.6--Alfetta GTV 2000--Ford Fiesta 950 Ghia
Fisico
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 425
Iscritto il: lunedì 13 ottobre 2014, 15:59
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Milano

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda Fisico » lunedì 8 dicembre 2014, 18:53

Ices_Eyes ha scritto:Sinceramente, se l'auto ha 3 giorni, la riporterei in concessionario chiedendo di mettere il dovuto... Mi vendono un'auto senza controllare in che stato è?! :?


Quoto in pieno!
Avatar utente
gixxs
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 129
Iscritto il: martedì 22 luglio 2014, 19:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Isernia

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda gixxs » mercoledì 10 dicembre 2014, 23:30

Nel mio caso, me la consegnarono con il climatizzatore scarico (a metà luglio).... Mai successo prima. :hmm:
Nissan Qashqai 2014 - 1500 dci - Acenta Premium - White Pearl Brilliant
Edonis
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 167
Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2015, 22:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Mercedes SLK
Città: Roma

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda Edonis » venerdì 14 agosto 2015, 1:02

Avete mai rabboccato il liquido refrigerante?
Ho dato una veloce occhiata al libretto istruzioni ma non ho trovato nulla riguardo le specifiche.
Possibile che il nostro motore utilizza il liquido colore blu ( motori old in ghisa ) ?
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda il barone rosso » domenica 7 agosto 2016, 18:41

Dopo i primi 1000 km percorsi con la mia nuova QQ 1200 a benzina, mi venne lo scrupolo di controllare i livelli dei liquidi di rifornimento e trovai che il livello dei liquido refrigerante del motore (di colore azzurro) era al minimo. Non avendo trovato sul libretto di uso e manutenzione le specifiche di quello originale (indicato genericamente come liquido refrigerante Nissan), per sapere come regolarmi contattai via mail l'addetto alle vendite e quindi il capofficina della concessionaria presso cui avevo acquistato la vettura (a circa 100 km dal luogo in cui dimoro attualmente). Il capofficina mi rispose che, se il livello fosse sceso sotto il minimo, avrei potuto rabboccare con liquido originale Nissan o, in alternativa, con un altro equivalente che avesse le seguenti specifiche tecniche: temperatura di minima escursione -38° C . E, per essere più esplicativo, mi inviò un estratto del manuale di riparazione utilizzato in officina (in allegato). Devo però dire che, nei 3.000 km percorsi successivamente, il livello del liquido refrigerante è sempre rimasto pressochè costante, dunque non c'è stato un vero consumo o una perdita. Per cui ipotizzo che il livello del liquido in questione fosse basso fin dall'inizio. Comunque, quando lo reperii in commercio (sia pure con qualche difficoltà), acquistai un litro di liquido refrigerante originale Nissan (per la cronaca, siglato L 248 e prodotto da Arteco, anche se poi rimarcato Nissan - almeno così ho potuto accertare su internet). La sorpresa invece arrivò quando mi decisi a riportare il liquido refrigerante motore al livello MAX della vaschetta: ebbene, aprendo la confezione nuova di plastica grigia, mi accorsi che il liquido contenuto e che mi accingevo a rabboccare era di colore verde. Ovviamente, nel dubbio, mi bloccai; anche perchè durante le mie peregrinazioni su internet alla ricerca della verità, e anche secondo "vox populi", ho spesso sentito affermare che "il liquido rabboccato dev'essere dello stesso colore di quello preesistente"... Voi che fareste? Rabbocco o non rabbocco? Ed il liquido azzurro contenuto nella vaschetta, cosa può essere? Forse Paraflu? Oppure una varietà di Arexons? Boh!... :hmmm:

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
il barone rosso
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 25
Iscritto il: sabato 6 agosto 2016, 19:24
Status: al volante
Versione Qashqai: Visia
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Terranova di Sicilia

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda il barone rosso » martedì 22 novembre 2016, 19:51

Per la cronaca: alla fine rabboccai con Paraflu (stesso colore azzurrognolo di quello già in vaschetta, analogo intervallo di copertura termica a quello indicato dal capofficina Nissan). Portai il livello del refrigerante fino alla tacca di MAX , da dove non si è più schiodato. Questo rafforza il sospetto che spesso le nostre vetture vengono consegnate, ancora nuove, con il livello di alcuni refrigeranti al minimo (del resto è così anche per la benzina. L'unica volta che uscii dal concessionario con il serbatoio "a tappo" fu quando mi assegnarono una vettura di cortesia, ma solo perchè avevo l'obbligo di restituirla con il "pieno"! ...)
Per il resto, girovagando su internet alla ricerca di una risposta ai miei dubbi, scoprii che i refrigeranti azzurri e verdi possono essere miscelati tra di loro perchè hanno una base chimica analoga. Invece non si può aggiungere refrigerante rosso (per intenderci, uno di quelli nuovi a base organica per i moderni motori diesel in alluminio) ad una vaschetta già contenente liquido azzurro, perchè precipiterebbe formando una poltiglia vischiosa. [-X Qualcosa del genere mi confermò successivamente anche il capofficina Nissan.

Li cistiani bboni si li mmùccanu li cani
robyleo76
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 480
Iscritto il: domenica 4 ottobre 2015, 19:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Mercedes
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: San Giuliano Milanese

Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda robyleo76 » mercoledì 23 novembre 2016, 7:25

Come fanno alcuni si dimenticano di mettere in moto dopo aver cambiato o messo il liquido ....
Infatti di solito si mette, si mette in moto e si fa girare un pò e poi si rabbocca ....
A me era capitato con 307 e ho rabboccato con lo stesso che era Paraflu Rosso.
Con la C3 di mia moglie era giallino ma li avevo perdita e quindi ho mischiato tanto due gg dopo avevo appuntamento per sistemarla ....
Mai mischiare se non è solo perchè poi dei svuotare impianto.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti