liquido refrigerante al minimo

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

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liquido refrigerante al minimo

Messaggioda train » lunedì 8 dicembre 2014, 8:43

Salve, ho preso la mia 360 1.5 dci Km.0 da 3 giorni ,per scrupolo ho controllato il livello liquido refrigerante ed e' al minino. Che tipo di liquido aggiungo ?Deve essere originale o generico dello stesso tipo?Quello che ho è di colore blu.Non dovrebbe essere rosso per una maggiore qualità del liquido?
Grazie
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda nik70 » lunedì 8 dicembre 2014, 9:04

Sul libretto ci devono essere le specifiche ma se e poco da aggiungere puoi mettere solo h2o,per la qualità dello stesso non penso che dipenda dal colore
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda Ices_Eyes » lunedì 8 dicembre 2014, 9:26

Sinceramente, se l'auto ha 3 giorni, la riporterei in concessionario chiedendo di mettere il dovuto... Mi vendono un'auto senza controllare in che stato è?! :?
Stra-felice possessore di Tekna Ink-Blue 1.6 :D
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda difa70 » lunedì 8 dicembre 2014, 10:35

Il concessionario quando ho ritirato il QQ mi aveva detto che dopo 1000 km di passare da loro che mi avrebbero controllato i livelli perché è una prassi :)
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda gianni60$ » lunedì 8 dicembre 2014, 11:18

Se il liquido è di colore blu lo devi aggiungere dello stesso colore.
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda dadorso » lunedì 8 dicembre 2014, 18:32

Io ti consiglio prima di rabboccare di controllare ulterirente se cala, se si vuol dire che c' è una perdita e urge un controllo aprofondito
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda Fisico » lunedì 8 dicembre 2014, 18:53

Ices_Eyes ha scritto:Sinceramente, se l'auto ha 3 giorni, la riporterei in concessionario chiedendo di mettere il dovuto... Mi vendono un'auto senza controllare in che stato è?! :?


Quoto in pieno!
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda gixxs » mercoledì 10 dicembre 2014, 23:30

Nel mio caso, me la consegnarono con il climatizzatore scarico (a metà luglio).... Mai successo prima. :hmm:
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda Edonis » venerdì 14 agosto 2015, 1:02

Avete mai rabboccato il liquido refrigerante?
Ho dato una veloce occhiata al libretto istruzioni ma non ho trovato nulla riguardo le specifiche.
Possibile che il nostro motore utilizza il liquido colore blu ( motori old in ghisa ) ?
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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda il barone rosso » domenica 7 agosto 2016, 18:41

Dopo i primi 1000 km percorsi con la mia nuova QQ 1200 a benzina, mi venne lo scrupolo di controllare i livelli dei liquidi di rifornimento e trovai che il livello dei liquido refrigerante del motore (di colore azzurro) era al minimo. Non avendo trovato sul libretto di uso e manutenzione le specifiche di quello originale (indicato genericamente come liquido refrigerante Nissan), per sapere come regolarmi contattai via mail l'addetto alle vendite e quindi il capofficina della concessionaria presso cui avevo acquistato la vettura (a circa 100 km dal luogo in cui dimoro attualmente). Il capofficina mi rispose che, se il livello fosse sceso sotto il minimo, avrei potuto rabboccare con liquido originale Nissan o, in alternativa, con un altro equivalente che avesse le seguenti specifiche tecniche: temperatura di minima escursione -38° C . E, per essere più esplicativo, mi inviò un estratto del manuale di riparazione utilizzato in officina (in allegato). Devo però dire che, nei 3.000 km percorsi successivamente, il livello del liquido refrigerante è sempre rimasto pressochè costante, dunque non c'è stato un vero consumo o una perdita. Per cui ipotizzo che il livello del liquido in questione fosse basso fin dall'inizio. Comunque, quando lo reperii in commercio (sia pure con qualche difficoltà), acquistai un litro di liquido refrigerante originale Nissan (per la cronaca, siglato L 248 e prodotto da Arteco, anche se poi rimarcato Nissan - almeno così ho potuto accertare su internet). La sorpresa invece arrivò quando mi decisi a riportare il liquido refrigerante motore al livello MAX della vaschetta: ebbene, aprendo la confezione nuova di plastica grigia, mi accorsi che il liquido contenuto e che mi accingevo a rabboccare era di colore verde. Ovviamente, nel dubbio, mi bloccai; anche perchè durante le mie peregrinazioni su internet alla ricerca della verità, e anche secondo "vox populi", ho spesso sentito affermare che "il liquido rabboccato dev'essere dello stesso colore di quello preesistente"... Voi che fareste? Rabbocco o non rabbocco? Ed il liquido azzurro contenuto nella vaschetta, cosa può essere? Forse Paraflu? Oppure una varietà di Arexons? Boh!... :hmmm:

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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda il barone rosso » martedì 22 novembre 2016, 19:51

Per la cronaca: alla fine rabboccai con Paraflu (stesso colore azzurrognolo di quello già in vaschetta, analogo intervallo di copertura termica a quello indicato dal capofficina Nissan). Portai il livello del refrigerante fino alla tacca di MAX , da dove non si è più schiodato. Questo rafforza il sospetto che spesso le nostre vetture vengono consegnate, ancora nuove, con il livello di alcuni refrigeranti al minimo (del resto è così anche per la benzina. L'unica volta che uscii dal concessionario con il serbatoio "a tappo" fu quando mi assegnarono una vettura di cortesia, ma solo perchè avevo l'obbligo di restituirla con il "pieno"! ...)
Per il resto, girovagando su internet alla ricerca di una risposta ai miei dubbi, scoprii che i refrigeranti azzurri e verdi possono essere miscelati tra di loro perchè hanno una base chimica analoga. Invece non si può aggiungere refrigerante rosso (per intenderci, uno di quelli nuovi a base organica per i moderni motori diesel in alluminio) ad una vaschetta già contenente liquido azzurro, perchè precipiterebbe formando una poltiglia vischiosa. [-X Qualcosa del genere mi confermò successivamente anche il capofficina Nissan.

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Re: liquido refrigerante al minimo

Messaggioda robyleo76 » mercoledì 23 novembre 2016, 7:25

Come fanno alcuni si dimenticano di mettere in moto dopo aver cambiato o messo il liquido ....
Infatti di solito si mette, si mette in moto e si fa girare un pò e poi si rabbocca ....
A me era capitato con 307 e ho rabboccato con lo stesso che era Paraflu Rosso.
Con la C3 di mia moglie era giallino ma li avevo perdita e quindi ho mischiato tanto due gg dopo avevo appuntamento per sistemarla ....
Mai mischiare se non è solo perchè poi dei svuotare impianto.

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