Messaggioda StiloJ » giovedì 14 dicembre 2017, 11:38
Ciao, avrei bisogno del vostro consiglio.
Mia moglie si lamenta della poca luminosità dei fari alogeni di serie, al che vorrei dotarli di lampade xeno.
Prima di ordinare il kit me ne sono fatto prestare uno dal vicino che lo aveva preso per un’altra auto che ora non ha più, una “cinesata” da 20 euro. Li ha tenuti montati un paio di mesi poi si è disfatto dell’auto.
Orbene l’ho montato, ma non è che faccia una gran luce. A parte il tempo di accensione sull’ordine del minuto, ma anche a piena potenza non è che facciano la luce che mi sarei aspettato, tant'è che se accendo gli abbaglianti il fascio di questi ultimi sovrasta per potenza quello dello xeno (il contrario di quanto avviene sulla mia moto dove monto un kit Xenonlamp, pagato nel 2010 una 80ina di euro per un singolo faro).
Quello che vorrei sapere è se secondo voi il risultato misero che sto ottenendo è dovuto al kit “economico” oppure se essendo l’anabbagliante munito di lente questa “filtra” parte della luminosità.
Il confronto lo faccio con il faro della moto (singola lampada H7) che non ha la lente, ma davvero la potenza è impressionante, la segnaletica sembra “accendersi” mentre i fari de QQ invece fanno davvero poca luce anche con lo xeno e anche puntandoli sugli adesivi rifrangenti (tipo i bordi dei cassonetti) non è che facciano faville.
Se dovessi acquistare il kit Xenonvision (35W, 5000k) il risultato sarebbe davvero nettamente migliore di quello che sto avendo ora oppure c’è un limite fisico dovuto alla particolare costruzione del faro? Ricordo che anche la classe B (sostituita dal QQ) aveva i proiettori con lenti e le stesse lampadine alogene, che nel faro della mia 5008 fanno un gran luce, in quella risultavano molto pù fioche.
Un'ultima informazione, come posso regolare l’ampiezza del fascio in orizzontale? Mi pare che il faro di sinistra punti troppo verso il centro della strada, mentre io vorrei “aprire” un poco il fascio luminoso verso la riga di mezzeria.
Ho provato a guardare sil manuale, ma non c'è alcuna indicazione, dice solo di rivolgersi a Nissan.
Grazie.
Stilo J
StiloJ
QashQai 1.5 dci N-Connecta m.y. 2018