Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ledmania
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 497
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 15:54
Status: ---
Auto precedente: Peugeot 306
Città: santa maria a monte (pisa)
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda ledmania » venerdì 29 aprile 2016, 20:35

per la garanzia...smonti i led e ti presenti in concessionaria con le alogene...
convenzione ledmania-forum qashqai
sconti per tutti gli utenti

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=48&t=12133&p=231157#p231157
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda veTro » venerdì 29 aprile 2016, 23:53

Roby9112 ha scritto:Scusate l'intrusione ma vi faccio una domanda che vi farà arrabbiare, soprattutto a chi mi risponderà, in quanto vi chiedo di consigliarmi al volo, ma proprio con risposte rapide e concise , anzitutto se conviene montare il kit su di una Connecta che, come sapete ha le classiche lampadine "gialle". Vi chiedo un parere per quanto riguarda se "legalmente" si possono montare e se sono omologate [anche se non so se centri qualcosa o meno] o se vado ad intaccare la garanzia Nisan 3 anni, e infine vi chiedo se serve anche montare il lavafari, cosi come previsto per gli xenon. Scusate le domande a cui sicuramente avete gia risposto, ma ero interessato a questo kit ;)

Grazie in anticipo

...per essere in regola con le normative nazionali per installare delle luci alternative a quelle omologate per la vettura occorre farsi omologare le nuove (led o xenon che siano).
Per omologare i fari allo xenon serve che la vettura sia dotata di lavafari e sistema di livellamento automatico dei fari. Mentre per i fari a led tutto ciò non serve...anche se a me risulta che la tekna sia dotata di sistema di livellamento dei fari o sbaglio :hmmm: ???
Ne deriva che se uno vuole, può montare tranquillamente i led e per essere in regola con le norme può farsele omologare che la procedura non dovrebbe incontrare intoppo alcuno (io mi informerei prima da un elettrauto per capire l'iter che si deve eventualmente intraprendere). Più complicato invece per gli xenon, che seppur installabili non è agevole modificare la vettura per adattarla alle disposizioni normative in materia.
ledmania
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 497
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 15:54
Status: ---
Auto precedente: Peugeot 306
Città: santa maria a monte (pisa)
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda ledmania » domenica 1 maggio 2016, 12:37

io invece penso che nessuna motorizzazione omologhi ne' led ne' xeno su anabbaglianti
l'ultima normativa prevede l'omologazione delle luci diurne ma secopndo me se andate in motorizzazione e gli parlate di livellamento fari, lavafari etc etc...vi scambiano per marziani
convenzione ledmania-forum qashqai
sconti per tutti gli utenti

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=48&t=12133&p=231157#p231157
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda veTro » domenica 1 maggio 2016, 16:49

Può essere che tu abbia ragione, non lo escludo affatto, poiché dalla teoria alla pratica (come sempre) chi pasa il mare.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » domenica 1 maggio 2016, 18:26

La normativa introdotta un anno fa o poco più sui pezzi aftermarket a aperto anche in Italia la possibilità di personalizzare auto e moto con parti dalle caratteristiche diverse da quelle di serie.
Ogni tipologia segue iter diversi e non per tutti i pezzi sono già stati definiti i percorsi di omologazione. Al momento che io sappia ci sono: impianti di scarico, ruote, frecce moto.
Comunque quello che sta alla base della normativa è che il pezzo sostitutivo avente o meno caratteristiche diverse dall'originale deve essere omologato per il veicolo specifico e a questa omologazione deve provvedere il produttore del pezzo che tuttavia non ha più bisogno come in passato del benestare della casa produttrice del veicolo.
In sintesi una coppia di lampade led o xenon pur magari essendo installabili su molti veicoli diversi dovrebbero avere un certificato di omologazione specifico per il QQ J11, senza contare che se le norme per i fari prevedono sistemi di livellamento e/o lava fari, questi devono essere forniti in kit dallo stesso produttore delle lampade.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda veTro » domenica 1 maggio 2016, 21:19

Quindi, Angia73, ritieni che sul QQ siano installabili legalmente solo i fari a led in alternativa a quelle alogene di serie, giusto?!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » domenica 1 maggio 2016, 22:29

No, per legge non puoi mettere niente al di la delle alogene che oltretutto non devono superare i 4300k di colore (Ad es. le Osram Cool Blue Hyper da 5000k sono fuorilegge su strada). Non so nemmeno se si potrebbero montare delle lampade a led a 4300k di colore, sempre ammesso che esistano.

Le lampade a led o xenon in commercio non hanno alcuna omologazione per nessun modello di auto che nasce con le alogene.

Poi può essere che in altri stati la normativa sia diversa, ma in Italia è così.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda veTro » lunedì 2 maggio 2016, 12:52

Così stando le cose, a parità di condizione di "illegalità" penso che mi orienterò sui fari a led, che costituisce una tecnologia più avanzata rispetto ai (pur validissimi) xenon. Anche perché la sorella maggiore tekna usa proprio i led e probabilmente penso (da ignorante in materia!) tale tecnologia è più adatta al QQ.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » lunedì 2 maggio 2016, 13:12

Ho avuto gli xenon 5000k per diversi anni sull'auto precedente e ho scelto i led 1) perchè la lampada non scalda e quindi non può in alcun modo danneggiare il faro; 2) Perchè gli xenon proprio per la loro maggior profondità si notano molto (e a distanza...vedi posto di blocco...) rispetto ai led.
Qundo incroci auto che montano gli xenon le riconosci subito, mentre quelle a led le distingui solo per il colore della luce.

Senza niente togliere alla maggior luce/profondità degli xenon.
Take your passion and make it happen.
halo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 15:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda halo » lunedì 2 maggio 2016, 13:35

Forse per evitare di fuorviare qualcuno sarebbe bene andare a leggere cosa prevede il Regolamento n. 48 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE) "Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei veicoli per quanto concerne l’installazione dei
dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa".
Tanto per dirne una la norma si limita a dire, al punto 5.15, che i colori della luce emessa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa sono:
proiettore abbagliante: bianco
proiettore anabbagliante: bianco
proiettore fendinebbia anteriore: bianco o giallo selettivo.
Quindi, sarebbe interessante capire dove sta scritto che le lampada alogene non possono superare i 4300K di colore visto che nell'intervallo di 4300 e 6000 K sarebbero bianche e quindi a norma.
Avatar utente
acentapremium
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: martedì 14 aprile 2015, 0:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: lucca
Località: Garfagnana -lucca-

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda acentapremium » lunedì 2 maggio 2016, 13:46

Quoto Halo, infatti incominciano ad andare sul blu dai 7000k in poi.
A prescindere però dal colore i led e i xenon sul nostro QQ sono tutti illegali
ledmania
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 497
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 15:54
Status: ---
Auto precedente: Peugeot 306
Città: santa maria a monte (pisa)
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda ledmania » lunedì 2 maggio 2016, 14:19

molto probabilmente il discorso omologazione di una alogena oltre i 4300k e' dettata dal fatto che oltre questa soglia una lampada non e' omologabile in quanto produce uno standard di lumen troppo basso per passare l'omologazione.
convenzione ledmania-forum qashqai
sconti per tutti gli utenti

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=48&t=12133&p=231157#p231157
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » lunedì 2 maggio 2016, 14:45

Mi riferivo a quanto riportato (non ricordo se sul sito Osram o su Amazon) riguardo le Cool Blu Hyper.
Take your passion and make it happen.
halo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 15:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda halo » lunedì 2 maggio 2016, 16:56

ledmania ha scritto:molto probabilmente il discorso omologazione di una alogena oltre i 4300k e' dettata dal fatto che oltre questa soglia una lampada non e' omologabile in quanto produce uno standard di lumen troppo basso per passare l'omologazione.

Infatti.
É un problema strutturale.
Per ottenere una colorazione (tonalità) bianca occorre colorare la lampada con il risultato di ottenere pochi lumen.
Nel caso delle lampade Osram Cool Blue Hyper la mancata omologazione non dipende dai 5000k di tonalità bensì dai soli 900 lumen di intensità luminosa.
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda Roby9112 » martedì 3 maggio 2016, 14:05

Vi ringrazio tutti per le numerose risposte al mio quesito.. Anch io penso che montare i led sia un passo in più rispetto agli xenon, e da ignorante mi sembra anche una cosa un po' più semplice da fare... A tal proposito mi chiedo se sia facile a livello fai da te il montaggio del kit led.. Anche perchè avendo a pieno la garanzia per i prossimi 3 anni, avrei sempre bisogno di rimontare le "gialle" nel caso di riparazioni in garanzia... Se qualcuno di voi che ha i led ed è ancora in garanzia Nissan, può riassumermi come si comporta in caso di riaprazioni in officina in garanzia?

Forse sbaglio io a farmi tutti questi problemi, ma è la prima volta che mi affaccio a questa realtà, essendo la mia prima vera auto nuova ed in garanzia. Grazie a tutti
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti