Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » mercoledì 3 giugno 2015, 18:24

Io visto che faccio poco uso degli abbaglianti (giro prevalentemente di giorno o su strade illuminate) sarei propenso per montare delle lampadine tradizionali ma a luce più bianca (costano un botto e durano meno, ma se non le ho cambiate mai per 6 anni....).

Per gli anabbaglianti preferirei una soluzione 'fanless', ma se ho capito bene Darione dice che quelle a calza che ha provato erano prive di centralina aggiuntiva. :-k Non vorrei che facessero meno luce perchè più adatte ad usarle come fendinebbia.

Ho visto in giro che tutte le lampade per fendinebbia H11 sono anch'esse senza centralina, ma fanno appunto meno luce...

Viceversa i kit postati in precedenza riportavano siti cinesi/americani con lampade H11 a calza metallica corredata di mini centralina...
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda Darione » mercoledì 3 giugno 2015, 18:27

angia, hai perfettamente ragione, infatti chiudere la "calza" nel tappo inizialemente non convinceva tanto neanche me. Abbiamo però constato con Federico che dopo 5 minuti che le lampade erano accese, la calza era calda ma non eccessivamente... se pensi poi a quanto effettivamente sta accesa una lampada abbagliante, il rischio di surriscaldamento secondo me è davvero basso. Almeno per le strade in cui vivo io, che comunque vedono un paesino ogni 7-8km, i fari abbaglianti non mi stanno mai accesi così tanto, e se anche fosse, ripeto, la lampada non genera tutto questo calore sulla calza (oppure la calza lo dissipa egregiamente).
Comunque, angia, visto che sei di Fucecchio, ci potremmo anche vedere una sera così vedi con i tuoi occhi l'effetto. Il 12 parto per le ferie! :lol:

Rispondendo a Halo, le lampade a calza le danno per 2500 lumen, mentre quelle a ventola 3600.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » mercoledì 3 giugno 2015, 18:43

Darione ha scritto:Il 12 parto per le ferie! :lol:
Beato te! :thumbup:

Effettivamente hai ragione il calore prodotto è esiguo per l'uso che se ne fa. Da valutare se metterle allora...

Per le lampade H11 a calza mi puzza sempre di più che siano kit più adatti ai fendinebbia...
Take your passion and make it happen.
halo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 36
Iscritto il: martedì 24 marzo 2015, 15:40
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford
Colorazione: Nero
Optional: Navi
Città: Roma

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda halo » mercoledì 3 giugno 2015, 18:50

Darione ha scritto:
Rispondendo a Halo, le lampade a calza le danno per 2500 lumen, mentre quelle a ventola 3600.


Grazie, sei molto cortese.
Se fossero 2500 lumen avrebbero comunque una resa luminosa superiore al 50% delle osram NBU che sono le migliori alogene in circolazione.
Quindi un significativo passo in avanti.
A questo punto sarebbe interessante, quando possibile, il giudizio di qualcuno dopo aver installato quelle a calza.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda angia73 » mercoledì 3 giugno 2015, 19:09

se i 2500 lumen sono complessivi, allora sono 1250 a lampada.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
paolo88
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 439
Iscritto il: lunedì 3 marzo 2014, 15:38
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Bravo
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Padova

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda paolo88 » mercoledì 3 giugno 2015, 19:19

Scusate la domanda, ma quindi se installassi i led a calza invece di quelli a ventola, basterebbe semplicemente sostituirli alle lampade alogene di serie senza altri pezzi? Niente centraline o altro? Quindi Aprendo il cofano non si noterebbe alcuna modifica visibile? Anche se illuminano meno di quelle a ventola ma se sono superiori alle alogene sarebbe già un bel risultato. Il costo di queste qualcuno lo sa? Grazie
Acenta dark metal gray + safety e connect + cerchi 19 + vetri oscurati + barre al tetto + pack cromo + osram cool blue

Immagine
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda Darione » mercoledì 3 giugno 2015, 19:26

scusate.... andate a pag. 37 di questa discussione. Guarda la terza foto..... noti niente?
Con il kit a calza sarebbe la stessa identica cosa, la calza emergerebbe al posto di dove nella foto c'è il dissipatore.

I Kit che io sappia costano uguali. Ma a quiesot ti può rispondere solo Ledmania.
davnet75
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 115
Iscritto il: mercoledì 27 maggio 2015, 0:45
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Cuneo

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda davnet75 » mercoledì 3 giugno 2015, 20:23

angia73 ha scritto:Solo una piccola considerazione sulla 'dissipazione' di queste lampade. Premesso che di lavoro riparo computers...

il calore prodotto dalla lampada led deve raggiungere un livello importante visto che è necessario dissiparlo con ventola o calza metallica conduttiva.
Il dissipatore poi deve smaltire il calore di cui si va carico nell'ambiente circostante. La ventola espelle il calore con un flusso d'aria (spero che butti l'aria verso la parte posteriore, altrimenti aspirerebbe l'aria sporca presente sotto il cofano), la calza lo disperde nell'ambiente circostante.

Nel caso degli abbaglianti H7 il calore rimane all'interno del tappo non avendo vie di fuga e quindi porta ad un graduale aumento della temperatura all'interno del tappo. Io valuterei se non fosse il caso di praticare dei piccoli fori sul tappo (a mo di griglietta) nella parte posteriore o inferiore per far fuoriuscire il calore all'esterno e minimizzare l'entrata di sporco all'interno.

Per le H11 invece il problema non si pone perchè sono 'aperte'. Se vogliamo occorre controllare spesso che le ventoline non si intasino di sporco e girino sempre bene (i sintomi sono spesso il rumore o la velocità ridotta).

Giusto una piccola nota tecnica sulle ventole. Ne esistono di due tipi: Sleeve bearing e Ball bearing. Le prime sono le più diffuse (viste le dimensioni sulle lampade led dovrebbero essere di questo tipo), sono più silenziose ma il perno su cui ruota l'asse centrale della ventola e tenuto centrato da un buco di plastica che con lo sporco e l'uso può deformarsi.
Le seconde invece se pur più rumorose hanno il perno della ventola che gira su un cuscinetto ben più difficile da deformare a vantaggio dell'affidabilità.

Detto questo, tutto poi dipende dalla qualità con cui sono costruite, oggi esistono ventole sleeve molto affidabili. Se vogliamo avere qualche timore è verso le ventole non di produttori famosi e più economiche.


Ottime considerazioni! Chiare, puntuali e costruttive.
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda crisqq » mercoledì 3 giugno 2015, 22:30

Visto che parliamo di led vorrei chiedere una cosa...ma le lampadine del faro tekna come sono disspate?? È un faro che esce già così e quindi predisposto alla dissipazione?? Seconda cosa: quando mai si dovesse bruciare una lampadina tocca perforza andare in Nissan a sostituirla vero? Parlo sempre del faro tekna!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
Avatar utente
Darione
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1563
Iscritto il: domenica 5 ottobre 2014, 19:32
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Firenze
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda Darione » mercoledì 3 giugno 2015, 22:34

Mi viene da dirti di sì a tutte le domanda. E' un faro che esce già così e sicuramente se si sminchia una lampadina devi andare in conce.... e mi sa che costano anche un botto!
Avatar utente
crisqq
tuning master
tuning master
Messaggi: 1184
Iscritto il: lunedì 30 marzo 2015, 15:53
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Bareggio
Località: Bareggio

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda crisqq » mercoledì 3 giugno 2015, 22:36

Come immaginavo allora!! E anche io ho paura che saranno delle salassate!! Tocca consolarsi con il fatto che sono led e quindi si spera durino parecchio!! Grazie darione!!
Negli occhi di mio figlio vedo tutto l'amore che provo per mia moglie.... :rolleyes:
ledmania
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 497
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 15:54
Status: ---
Auto precedente: Peugeot 306
Città: santa maria a monte (pisa)
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda ledmania » mercoledì 3 giugno 2015, 22:42

ho seguito con interesse la discussione, rispondo brevemente nei punti più salienti:
- calore prodotto. la calza scalda ma cmq è un calore congruo nel senso che anche dopo un ora di funzionamento (provate a magazzino) la si riesce a toccare senza scottarsi, se poi ci mettiamo che l'uso degli abbaglianti è molto ma molto meno intensivo degli anabbaglianti risulta il kit ideale per l'uso sui fari alti.
- tappo artigianale: chi vorraà mettere un kia a calza (consigliato) o un kit a ventola dovrà scontrarsi con questa modifica, pena non poter montare niente tranne che una h7 effetto xeno. fisicamente lo spazio all'interno del faro è minimo quindi non si riesce a nascondere tutto dentro, per di più il tappo del faro fà anche da innesto per il connettore che porta corrente alla lampadina diversamente da altri fari dove la corrente arriva agli utilizzi tramite un connettore generale che serve tutto il faro. sono stato io il primo a dire a darione che la soluzione non mi appagava compeltamente (sono uno fiscale di mio) ma era l'unica strada percorribile per poter montare il tutto al momento. ovviamente avendo avuto molto più tempo avrei potuto costruire una sorta di prolunga con dei tubi di diametro congruo al diametro del tappo. ricordo che gli interventi eseguito sono pienamente reversibili, in qualsoasi momento basta togliere del nastro isolante e rimettere le normali alogene. nessuna opera invasiva.
- lumen: sula scatola...2500 lumen a lampada per ki calza, 3600 lumen a lampada per kit a ventola. il dato è ottimistico nel senso che a parer mio le cifre sono di un 20% "gonfiate" nonostante questo dalle mie valutazioni dato che di kit da 2 anni a questa parte ne ho visto in quantità direi che possiamo parlare ragionevolmente di un 2000 lumen per il kit a calza e di un 2800 per quello a ventola
- confronto alogena-kit calza: senza ombra di dubbio la spunta il kit a calza, quindi posso affermare che fà più luce di una alogena anche se performante.
a disposizione per ulteriori domande o chiarimenti
convenzione ledmania-forum qashqai
sconti per tutti gli utenti

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=48&t=12133&p=231157#p231157
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda Quelo67 » mercoledì 3 giugno 2015, 23:12

Ho un unico, ma inquietante, dubbio:

Questi Led non rischieranno di opacizzare/cuocere il plexiglass del faro come accade con le alogene da 100W?

Io ho avuto i fari di una Mazda rovinati per questo motivo, il faro opacizzato senza rimedio dall'interno.
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2
ledmania
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 497
Iscritto il: domenica 5 febbraio 2012, 15:54
Status: ---
Auto precedente: Peugeot 306
Città: santa maria a monte (pisa)
Contatta:

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda ledmania » mercoledì 3 giugno 2015, 23:23

successo anche con alcuni kit xeno after market
di kit led ne ho montati diversi, al momento nessun cliente mi ha riferito di questo tipo di problematica. fino ad adesso i kit non erano molto potenti come questi ma ti posso dire che dal trapsarente del faro, quest'ultimo si sente appena tiepido a differenza della alogena di serie, ieri abbiamo fatto questa prova con darione andando proprio a controllare al tatto il trasparente del faro
convenzione ledmania-forum qashqai
sconti per tutti gli utenti

http://giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=48&t=12133&p=231157#p231157
Avatar utente
Quelo67
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2227
Iscritto il: venerdì 22 novembre 2013, 18:25
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Lanusei(OG)

Re: Kit conversione fari FULL LED Nuova Nissan Qashqai J11

Messaggioda Quelo67 » giovedì 4 giugno 2015, 2:14

Questa e'una ottima notizia, anche io avevo notato che con le alogene il plexiglass si scalda parecchio, se coi Led si scaldano addirittura meno dovrebbe significare che non esiste questo pericolo.

Mi ricordi il prezzo delle H11 a ventola per favore?
Auto precedenti:
Fiat 850 Special
Fiat Panda 750
Ford Fiesta 1.1 sx
Alfa Romeo 145 1.8 TS
Alfa Romeo 145 1.9 Jtd
Alfa Romeo 156 1.9 Jtd
Peugeot 205 CJ
Peugeot 206 XT
Mazda 3 1.6td
Citroen C5 2.0Hdi
Peugeot 308 CC 2.0Hdi
Qashqai 360 1.5dCi+Citroën C3 1.2

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 115 ospiti