Messaggioda Ventula » lunedì 12 agosto 2019, 23:42
Un saluto a tutti, ho acquistato dopo vari scambi di mail con Federico di Ledmania, il kit led per anabbaglianti di ottava generazione con dissipatore passivo a lamelle modellabili, il kit led per abbaglianti di sesta generazione e i led per gli indicatori di direzione con le resistenze da abbinare per il mio QQ J11 restyling 2019.
Sono riuscito a trovare un po di tempo da concedere al montaggio ed é venuto un lavoro discreto, ordinato, con un risultato ottico convincente.
L'unica cosa che non mi torna é che sul sito Ledmania, la temperatura colore indicata per i kit che ho acquistato é 5000 K. Sulle confezioni é invece indicato 6500 K e guardando i fari accesi rispetto alle DRL risultano leggermente più azzurri, non proprio lo stesso bianco. Il fascio luminoso é corretto senza coni d'ombra e non é stato necessario regolare i fari in quanto il punto focale del fascio luminoso dei led coincide in altezza con quello delle alogene preventivamente misurato a 6 mt. di distanza da una parete.
Una indicazione che posso dare a chi si accinge a montare i led sugli abbaglianti della versione restyling é questa: siccome il portalampade degli abbaglianti é H9 ma i led hanno zoccolo H11, sono compatibili ma quando si ruota la lampadina per bloccarla sul portalampada, questa per via di una piccolissima differenza tra i due tipi di zoccolo, non sta perfettamente dritta con i led verticali ma raggiunge una posizione leggermente diagonale. Questo fa si che quando si comandano gli abbaglianti, il SX punta più in alto del DX nonostante gli anabbaglianti siano tra loro alla stessa altezza. Per riportare i fasci luminosi degli abbaglianti alla stessa altezza tra loro, bisogna ruotare le lampadine led fino a vederle verticali infischiandosene se non sono arrivate a fondo corsa durante la rotazione sul portalampade.
Sono rimasti da montare solo gli indicatori di direzione perché ho ordinato su Amazon, un rotolo di nastro adesivo in tessuto e deve ancora arrivarmi. Senza questo accessorio non sarei in grado di completare il lavoro in modo da garantirmi la totale assenza di vibrazioni e possibili danneggiamenti dovuti allo sfregamento delle resistenze corazzate contro la carrozzeria sui fanali posteriori. Sui fanali anteriori, il nastro serve a nascondere le resistenze e i ruba corrente alla vista.
Ci tengo a ringraziare pubblicamente Ledmania ed in particolare Federico, per la pazienza che ha avuto nei miei confronti " gli ho rotto i Maroni non poco".
MILLETRECENTOCENTIMETRICUBI. CENTOQUARANTACAVALLI