Tuning su 1.6
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Tuning su 1.6
Qualcuno di voi ha già fatto esperienze in merito??
Un mio amico meccanico VW da anni usa sulle sue auto RaceChip e si è trovato sempre bene e non ha mai avuto problemi al motore. Anzi, tanti lati positivi sulla guida e sul risparmio di carburante.
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Re: Tuning su 1.6
Se proprio devo mettere le mani sul motore vado di mappatura sulla ecu, i moduli aggiuntivi viceversa sono da evitare come la peste!!
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Re: Tuning su 1.6
Lascia stare i moduli aggiuntivi, rovinano debimetro e common rail.
Se vuoi piu potenza falla rimappare da uno competente, conservativa, ti prendi 20 cv in piu ed elimini il vuoto di erogazione che purtroppo hanno tuii i motori a causa del contenimento di emissioni.
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Re: Tuning su 1.6
Spero si possa eliminare anche il fap a breve!
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Re: Tuning su 1.6
Io nelle passate auto ho sempre usato racechip e mi sono trovato alla grande, mai un problema.
Il problema è che da dipendenza, una volta montato non si riesce a tornare in dietro.
Il problema è che da dipendenza, una volta montato non si riesce a tornare in dietro.
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- Nilo2014
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Re: Tuning su 1.6
x gli ignoranti in materia come me ... riuscite a spiegare che differenze ? magari questa volta metto qualcosa anchio, grazie.
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- qqLegend
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Re: Tuning su 1.6
Allora tecnicamente il racechip inganna la centralina che ha il compito di gestire l'iniezione ed il common rail.
Si mette in mezzo e modifica i segnali di ritorno, perciò fa passare +/- gasolio e percentuale di miscela (all'occorrenza) e modifica la pressione sul common rail (in parole povere spruzza piu forte ).
Ad andature normali riesce perfino a farti consumare meno perchè ottimizza la miscela, ma in sintesi fa solo quello. Inganna la centralina dandogli dei valori piu bassi (la faccio semplice) e questa si adegua di conseguenza. Se spingi a tavoletta, hai migliore ripresa e spunto ma ovviamente consuma molto di piu di prima.
Comunque il motore ha piu spunto verso il basso, sembra piu "reattivo" ma l'incremento che vantano non è assolutamente reale perchè agisce solo su alcuni parametri.
La rimappatura è cosa totalmente diversa, si rimappa la ECU modificando tutti i paramentri di erogazione, coppia e gestione della turbina, eliminando i vincoli della casa per l'omologazione ed inquinamento. Guadagni veramente cavalli a tutti i regimi agendo su tutta la gestione elettronica e non solo sul common rail.
Se dovessi scegliere io, sceglierei la rimappatura.
Si mette in mezzo e modifica i segnali di ritorno, perciò fa passare +/- gasolio e percentuale di miscela (all'occorrenza) e modifica la pressione sul common rail (in parole povere spruzza piu forte ).
Ad andature normali riesce perfino a farti consumare meno perchè ottimizza la miscela, ma in sintesi fa solo quello. Inganna la centralina dandogli dei valori piu bassi (la faccio semplice) e questa si adegua di conseguenza. Se spingi a tavoletta, hai migliore ripresa e spunto ma ovviamente consuma molto di piu di prima.
Comunque il motore ha piu spunto verso il basso, sembra piu "reattivo" ma l'incremento che vantano non è assolutamente reale perchè agisce solo su alcuni parametri.
La rimappatura è cosa totalmente diversa, si rimappa la ECU modificando tutti i paramentri di erogazione, coppia e gestione della turbina, eliminando i vincoli della casa per l'omologazione ed inquinamento. Guadagni veramente cavalli a tutti i regimi agendo su tutta la gestione elettronica e non solo sul common rail.
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- tipografo1971
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Re: Tuning su 1.6
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Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
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Re: Tuning su 1.6
Da nessuna parte, io rimappo solo per avere un motore che gira meglio e consuma un po' meno. Il filtro antiparticolato invece, se posso, lo elimino perchè le polveri che butta fuori sono di gran lunga più pericolose delle pm10 che escono senza filtro.
Sapete dirmi quale ecu monta il 1.6 dci?
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- Nilo2014
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Re: Tuning su 1.6
chiarissimo mdk11, grazie
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Re: Tuning su 1.6
Tony2k ha scritto:Da nessuna parte, io rimappo solo per avere un motore che gira meglio e consuma un po' meno. Il filtro antiparticolato invece, se posso, lo elimino perchè le polveri che butta fuori sono di gran lunga più pericolose delle pm10 che escono senza filtro.
Sapete dirmi quale ecu monta il 1.6 dci?
Se è quella Renault, dovrebbe essere Bosh a 16 bit
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Re: Tuning su 1.6
L'esperto mi dice che è una Bosch EDC17C42.
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Re: Tuning su 1.6
Aggiungo che il vantaggio del modulo aggiuntivo e mi riferisco al racechip che monto da anni è quello di essere smontabile in 2 minuti e totalmente invisibile per il sitema, di conseguenza non invalida la garanzia.
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Re: Tuning su 1.6
Se ti rompe il common rail certo che la invalida. Ovvio che quando sei sull'autostrada puoi affrettarti a togliere via il modulo nel frattempo che arriva il carro attrezzi...
Non sai quanti sensori del common rail sono partiti per questi moduli, oggi ovviamente sono piu evoluti, ma costano 400 euri, tanto vale rimappare.
Non sai quanti sensori del common rail sono partiti per questi moduli, oggi ovviamente sono piu evoluti, ma costano 400 euri, tanto vale rimappare.
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