Catene da neve per 19"

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda bbtekna » mercoledì 2 dicembre 2015, 12:01

Ho letto tutto il trend e noto un po di confusione con idee poco chiare :shock:
prima di acquistare le catene, uso il maiuscoletto, DEVONO ESSERE RIPORTATE NEL LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE

VI RIPORTO TESTO LEGGE:
Pneumatici M+S
Secondo la normativa italiana solamente i pneumatici M+S o chiodati sono in grado di sostituire le catene da neve. L’articolo 122 – comma 8 del Regolamento CDS (Codice della Strada) recita: “Il segnale catene per neve deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve…”. Il Ministero dei Trasporti ha quindi sottolineato la perfetta uguaglianza in ogni condizione, tra l’uso dei pneumatici invernali (gomme termiche) e le catene da neve montate.

Pneumatici M+S e/o SNOWFLAKE
Per essere considerati pneumatici invernali, le gomme devono NECESSARIAMENTE essere contraddistinte dalla marcatura M&S, MS, M-S, M+S. Solo pneumatici invernali M+S possono essere considerati equivalenti alle catene da neve omologate e quindi in grado di rispettare gli obblighi di legge. I pneumatici invernali presentano anche un simbolo rappresentante un fiocco di neve racchiuso nel profilo di una montagna, simbolo denominato SNOWFLAKE. Questo simbolo indica che la gomma è un pneumatico WINTER e segue la normativa richiesta dal mercato USA. In Italia lo SNOWFLAKE non è obbligatorio: l’unica indicazione valida è M+S.

Catene da neve ed “*Auto Non catenabili”
*in questo caso anche se dotati di catene a bordo, e le vostre gomme non sono catenabili la multa e' garantita :mrgreen:

Le catene da neve sono un mezzo economico ed estremamente utilizzato per vincere il problema neve. Tuttavia, negli ultimi anni, con l’aumento delle dimensioni del gruppo ruota (cerchio + gomma), molte case automobilistiche indicano sul Libretto di Circolazione alcune misure non catenabili. In questo caso l’unica soluzione restano i pneumatici invernali. Ciò vale anche per le catene da neve a montaggio frontale (i ragni da neve), che, se NON riportati come omologati ed accettati sul Libretto di Circolazione non possono essere equipaggiate e non sono accette per legge proprio perché non omologate per quella determinata vettura.
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Marnic » mercoledì 2 dicembre 2015, 12:21

io non ho ancora l' auto per verificare quello che dici sul libretto di circolazione la immatricolo a gennaio, resta il fatto che da vari post nei mesi scorsi tutti gli utenti che hanno chiamato il servizio clienti NISSAN hanno avuto risposta affermativa sulla catenabilità di tutti gli allestimenti QQ.
io per esempio ho già preso le catene per i 19 che tra l' altro nel sito del produttore uscivano come addatte al QQ r19.
per fugare i tuoi dubbi prova anche tu a chiamare il servizio clienti NISSAN.
io non credo installerò mai le catene non frequento la montagna d' inverno, di sicuro come ho sempre fatto con l' auto attuale un RAV4 il prossimo treno di gomme sarà un ALL season m+s e mi risolvo i problemi, nel frattempo che consumo quelle estive di serie mi arrangio con le catene.
Quelli che... la TEKNA
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 2 dicembre 2015, 12:30

Ma dove starebbe scritto sul libretto che le 19" non sono catenabili oppure che sono catenabili?
A me non interessa personalemte (io monto le termiche da 17" per l'inverno), ma ero curioso di sapere dove dovrebbe essere scritto.
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda bbtekna » mercoledì 2 dicembre 2015, 13:04

Marnic ha scritto:io non ho ancora l' auto per verificare quello che dici sul libretto di circolazione la immatricolo a gennaio, resta il fatto che da vari post ...

Spero che hai una mail per iscritto dove spiega e cita esatta omologazione di cui catenabili x19
se hai la mail gentilmente ti invito postarla con valori e caratteristiche per la gioia di tutti :thumbup:
a parole mio zio era napoleone :mrgreen:

dimenticavo la mia viene venduta con gomme estive non catenabili
il venditore e' ricambiata ha citato
sei fuori legge con le catene devi montare gomme invernali :confused:
EX qashqai
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Marnic » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:41

bbtekna ha scritto:
Marnic ha scritto:io non ho ancora l' auto per verificare quello che dici sul libretto di circolazione la immatricolo a gennaio, resta il fatto che da vari post ...

Spero che hai una mail per iscritto dove spiega e cita esatta omologazione di cui catenabili x19
se hai la mail gentilmente ti invito postarla con valori e caratteristiche per la gioia di tutti :thumbup:
a parole mio zio era napoleone :mrgreen:
dimenticavo la mia viene venduta con gomme estive non catenabili
il venditore e' ricambiata ha citato
sei fuori legge con le catene devi montare gomme invernali :confused:

Io non ho email perché non ho fatto richiesta in merito ne via email ne via voce, mi sono interessato solo sulle mappe del connect, ovviamente credo a quanto scritto da vari utenti qui nel forum, i quali hanno detto di aver ricevuto email in risposta da Nissan, resta il fatto che non mi costa nulla richiedere via email poi lo posto e ti faccio pure un MP così ti rimane ;-)
Quelli che... la TEKNA
Fandyx
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 25 ottobre 2015, 16:59
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Newport Grey
Città: Lecce

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Fandyx » mercoledì 2 dicembre 2015, 15:47

Ho appena chiesto in chat assistenza Nissan per la mia 360 con cerchi da 18 e la risposta dell'operaatore è stata: "tutti i Qashqai sono catenabili"
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda bbtekna » mercoledì 2 dicembre 2015, 16:28

Fandyx ha scritto:Ho appena chiesto in chat assistenza Nissan per la mia 360 con cerchi da 18 e la risposta dell'operaatore è stata: "tutti i Qashqai sono catenabili"

16/17 sono catenabili
18 ?? non te lo so dire :?:
19 "gomme estive" non catenabili :thumbsdown: dalla concessionaria Nissan di Padova.

Vorrei essere smentito solo con documento per iscritto, in modo tale da fare tutti noi una ricerca della validità' : Cowboy :

p.s. basta chiederlo anche attraverso fb
https://www.facebook.com/Nissan.Qashqai.Italia/
ora posto la domanda poi vi metto qui lo screenshot
EX qashqai
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Marnic » giovedì 3 dicembre 2015, 15:08

come promesso, ecco la risposta alla mia e-mail dal servizio CLIENTI NISSAN avuta in neanche 24 ore.
Salve, sono in procinto di ricevere la mia nuova NISSAN Qashqai allestimento TEKNA con cerchi da 19 pollici, prendendo informazioni su internet non sono riuscito ad avere la certezza che l' allestimento del Qashqai Tekna con cerchi da 19" sia catenabile sotto il profilo tecnico che legale, pertanto con la presente lo chiedo direttamente a voi del servizio clienti in modo da fugare ogni dubbio e potere quindi procedere all' acquisto delle relative catene.
Resto in attesa di una cortese e celere risposta, distinti saluti.

Gentile Sig. xxxxxxx

in merito alla sua richiesta La informiamo che, come si evince dal libretto d'uso cap. 8 par. 36, il Qashqai e' catenabile. Può consultare un centro autorizzato Nissan, che trova al sito http://www.nissan.it, per eventuali raccomandazioni su marche e modelli da potere montare.

Le auguriamo una buona giornata,

Cordiali saluti,

Angelo

Nissan Italia S.r.l. - Servizio Clienti

YOU+NISSAN
Il portale dedicato ai clienti Nissan.
Scopri tutti i vantaggi, i servizi e i programmi personalizzati.
Per saperne di più.
Registrati ora.

Servizio Clienti Pronto Nissan
Tel. 800.105.800
Fax. 800.122.510
[email protected]
dal lunedì al venerdì – escluso festivi
dalle ore 08:00 alle ore 20:00
il sabato dalle ore 08:00 alle ore 14:00
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda bbtekna » giovedì 3 dicembre 2015, 16:50

mi fai una gentilezza
il mio qq deve ancora arrivare.. nell'attesa
dal libretto d'uso cap. 8 par. 36
puoi riportare se catenabili anche il raggio 19'?

come hanno risposto sono stati molto sintetici senza specificare su che cerchio
ora ho chiamato la concessionaria
ho voluto parlare con il capoofficina, a suo dire e' scritto sul libretto che l'auto e' catenabile
se qualcuno ha il famigerato libretto
gentilmente un bel Screenshot qui nel trend
grazie anticipato :)
EX qashqai
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda Marnic » giovedì 3 dicembre 2015, 19:29

bbtekna ha scritto:mi fai una gentilezza
il mio qq deve ancora arrivare.. nell'attesa
dal libretto d'uso cap. 8 par. 36
puoi riportare se catenabili anche il raggio 19'?

Lo farei volentieri, ma io l'auto non la ho ancora, l' avrò per i primi di gennaio, mi spiace. Magari lo puoi chiedere al Mod damicosilvio, lui ha la versione tekna, è molto disponibile, credo ti aiuterà.
Quelli che... la TEKNA
saxteno
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 18 ottobre 2015, 20:44
Status: aspirante
Auto precedente: Volvo S40
Città: Brescia

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda saxteno » giovedì 3 dicembre 2015, 19:59

Ciao a tutti, sono possessore di una tekna 19" da un mese circa, ho avuto lo stesso dubbio e grazie a questo forum mi sono interessato sull'argomento.
Ho mandato pure io una mail alla nissan e mi hanno risposto che è catenabile, mentre in concessionaria mi dicevano il contrario.
Siccome conosco il propietario della concessionaria e la addetta alla qualità ho fato notare la cosa girando a loro la mail della nissan, loro,dopo aver contattato gli ispettori della casa e la casa stessa, mi hanno detto che TUTTI GLI ALLESTIMENTI della qashqai SONO catenabili!!!
Ora senza nulla togliere all'utilità delle gomme invernali (che a mio parere sono la soluzione migliore per chi viaggia spesso in auto) uno come me che usa poco l'auto e che ha già speso una bella cifretta magari per questo inverno tengo le catene facendo una spesa ridotta e l'anno prossimo mi prenderò le gomme.
Sperando di essere stato d'aiuto un saluto a tutti i felici possessori di qashqai!!
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda spondiaco » giovedì 3 dicembre 2015, 20:00

La tekna è catenabile...
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda bbtekna » venerdì 4 dicembre 2015, 7:34

bene ragazzi vi ringrazio di cuore :)
quindi catenabili wooowww
gomme invernali di sicuro hanno una migliore resa, ma visto tragitti urbani, basta una modica spesa giusto per tenerle a bordo
se poi decido di andare in montagna metto su q.lle adeguate :)
http://www.ebay.it/itm/Lampa-RX-7-Catene-da-neve-7-mm-Gruppo-13-per-pneumatici-225-45-19-225-45-R19-/161830723808?hash=item25addce0e0:g:5MAAAOSwQPlV~87E
Immagine
EX qashqai
Avatar utente
bbtekna
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 636
Iscritto il: mercoledì 2 dicembre 2015, 10:12
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Volvo S40
Città: verona

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda bbtekna » venerdì 4 dicembre 2015, 13:36

per ulteriore conferma finale per tutto il forum
con problematica dubbio cerchio da 19' ecco la risposta :
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Egregio Sig xxxxx
Riferimento numero:1-A4KKHK
La ringraziamo per aver scelto il Servizio Clienti Pronto Nissan in data 03/12/15
riguardo la possibilit di catenare la Sua Nissan Qashqai.
In seguito alla Sua richiesta, Le comunichiamo che sul Suo veicolo è possibile montare le catene da neve.
Come riporta il libretto d uso, le catene dovranno essere montate solo sulle ruote anteriori e non sulle ruote posteriori.

Il veicolo può montare le catene da neve disponibili sul mercato, non consigliamo a tale proposito marche o modelli in quanto Nissan non ne produce. La invitiamo pertanto a recarsi presso un centro vendita specializzato per trovare e farsi consigliare quelle più adatte al suo veicolo
Speriamo che la risposta sia stata esauriente. Per ulteriori informazioni o se desidera effettuare una prova su strada con uno dei nostri veicoli, non esiti a contattare il Servizio Clienti Pronto Nissan al numero verde 800.105.800. Puòanche visitare il sito http://www.nissan.it per ulteriori dettagli sui nostri modelli o per una selezione di e-brochures. Facciamo presente che il numero verde attivo solo per chiamate dall Italia, per cui, qualora si trovasse all estero, pu utilizzare il numero +39.06.90808777, oppure contattare la sede Nissan del paese in cui si trova.

Distinti saluti,

Ilenia
Servizio Clienti
Nissan Italia S.r.l.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
EX qashqai
cldparisi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Genova

Re: Catene da neve per 19"

Messaggioda cldparisi » martedì 8 dicembre 2015, 19:27

Però scusate vi faccio una domanda che poi è la stessa fatta da Silvio, indipendentemente dal QQ o altra macchina qualcuno sa dove dovrebbe essere indicato "non catenabile" ?
Io immagino sul libretto dove vengono indicati i penumatici autorizzati e in mancanza di tale indicazione si intendono catenabili, ma vado a logica non so esattamente cosa dica la legge, qualcuno lo sa?

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti