Molle a gas x Cofano motore

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 11:51

Buongiorno a tutti,
ho appena finito di montare gli ammortizzatori sul cofano, e vorrei condividere i passaggi (per altro semplicissimi) per chi decidesse di cimentarsi nell'ardua impresa di acquistarli :lol:

Iniziamo con il contenuto della scatola, in pratica 2 pistoni, 2 Staffe ad L, 2 giunti sferici M6, 2 giunti sferici M8, 2 rondelle da 6x15 :
20180210_085806.jpg


Le caratteristiche del pistone sono stampate su un lato, ma posso anticipare che la lunghezza totale è 47cm con un braccio di 21 (giunto compreso), ed un fodero di 26 :
20180210_085857.jpg

20180210_090036.jpg

20180210_090109.jpg


Partiamo con la prima operazione sull'auto (che ho fatto eseguire da mio figlio di 12 anni vista la estrema semplicità).
Svitare il dado superiore della coppia che fissa la cerniera al cofano con una chiave da 17
20180210_102755.jpg


... quindi posizionare la staffa come nel foglio illustrativo (molto dettagliato e comprensibile)
20180210_102924.jpg


A questo punto con una chiave da 12 avvitare il giunto sferico filettato da 8mm (verso l'interno)
20180210_103117.jpg


Ripetiamo le operazioni anche sull'altro lato
20180210_103235.jpg


Ora passiamo all'ancoraggio inferiore... svitare con una chiave da 10 il bullone flangiato posto tra il faro ed il telaio interno
20180210_103338.jpg


... e sostituiamolo con il giunto sferico filettato da 6mm, interponendo la rondella
20180210_103443.jpg


Continuo su un altro post perché ho raggiunto il limite di foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 12:00

Il lavoro è praticamente finito, ora colleghiamo i pistoni semplicemente premendoli sui giunti sferici, sia sopra
20180210_103916.jpg


... che sotto
20180210_103957.jpg


Fermiamoci ad ammirare il nostro lavoro...
Cofano.jpg


Spero che questa mini guida possa rassicurare chi ha intenzione di fare questo "upgrade" di grande effetto, sulla semplicità delle operazioni di montaggio.

P.S. Avete visto mio figlio? a soli 12 anni è già alto come me, e se non fosse per la mia super-pancia peserebbe uguale :laugh:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Raoul78
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 9:27
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Colico

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Raoul78 » sabato 10 febbraio 2018, 13:30

Bravo bel lavoro...i miei li sto aspettando
waluci
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 78
Iscritto il: sabato 16 settembre 2017, 8:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 4WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: ALDENO

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda waluci » sabato 10 febbraio 2018, 13:35

bello l'effetto, e si apre anche abbastanza direi e come forza hanno 280n,
complimenti e grazie per tutti i particolari
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 10 febbraio 2018, 13:42

Bene, per i miei farò la guida per J10 nella sezione tutorial, se mai arriveranno
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 16:20

... non demordere, e abbi fiducia :)
arriveranno... arriveranno, ed ho come il presentimento che non dovrai nemmeno pagare la dogana :yes: ... cosi sarò l'unico coxlione che ha speso 90 testoni per fare un "servizio fotografico" :lol:

... ma il dark ??? ... non sarà mica in giro per la città con il cofano aperto per gasarsi ?

@waluci : si si aprono esattamente quanto la stampella originale, infatti i pistoni li agganci entrambi senza sforzare con il cofano aperto in modo "tradizionale"
... per quanto riguarda il procurarsi pistoni invece avrei seri dubbi su uno dei fissaggi ... quelli superiori (sul fodero), sono perpendicolari all'asse (in pratica si agganciano sul fianco), e questo fissaggio è comune, però quelli inferiori (sulla carrozzeria), si attaccano ad angolo.
ti metto due foto per farti capire :
questa foto è dell'inferiore con cofano aperto
20180210_105238.jpg


... e questa, è dello stesso con cofano chiuso (diventa orizzontale)
20180210_105306.jpg


Non sono molto pratico di autoaccessori, però sul lavoro utilizzo pistoni pneumatici ed oleodinamici, ma fissaggi di questo tipo sono poco comuni :no:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bubbasimon il sabato 10 febbraio 2018, 16:35, modificato 1 volta in totale.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
darkantony
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 11:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli
Località: Afragola

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda darkantony » sabato 10 febbraio 2018, 16:24

montato anche io i miei, perfetti! installazione facile e senza intoppi! neanche a farla apposta, la mia guida e identica a quella di bubbasimon, quindi e inutile che posti pure la mia.
solo una cosa @bubbasimon, vedo dalla tua guida che hai messo i pistoni all'interno , mentre io x conformità della staffa, i pistoni vanno verso l'esterno, o meglio se provo a mettere la staffa nel verso tuo va storta o meglio i perni non sono dritti ma puntano verso il basso.

cosi come in foto li ho montati io e vanno perfettamente

Immagine


questa e la sua apertura totale.

p.s. perdonate lo sporco ma sono giorni che piove M***a

Immagine

vabbè poco importa, l'importante e che vanno bene!!!
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 17:01

si, infatti è una cosa che mi sono scordato di menzionare ...
avendo le staffe una inclinazione che porta in avanti, oppure indietro... ho calcolato che in questo modo il cofano aprisse qualche centimetro in più...
ora che tu le hai nell'altro senso mi confermi che l'apertura è la medesima di quando si usa la stampella ?
nel volantino c'è addirittura la staffa in avanti ed il pistone sull'esterno (come se fossero piegate al contrario) :
20180210_164926.jpg


se mi mandi una foto del tuo cofano aperto (magari con a fianco una bella ventenne in costume :tongue: ) possiamo fare 2 confronti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
darkantony
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 11:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli
Località: Afragola

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda darkantony » sabato 10 febbraio 2018, 17:14

la staffa originale mia come sono messi i pistoni e più lunga di circa 4/5 cm quindi attualmente a me il cofano lo si tiene alzato senza l'asta originale.

x la foto purtroppo ci devo lavorare intendo la ventenne :)
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 18:56

allora... il disegno del manuale è giusto... abbiamo invece sbagliato noi (entrambi), e ora ti spiego: tu hai montato i giunti sferici correttamente, ma hai invertito le staffe (perché nel disegno mostra che devono andare verso l'alto , e non verso il basso)... io invece (doppio pirl@ perché sarei pure un meccanico) non ho corretto mio figlio che ha montato il giunto dalla parte del rivetto (quel cilindretto filettato), infatti in questo modo lo sforzo meccanico lo fa il rivetto (e non la staffa come dovrebbe essere, quindi alla lunga si romperebbe il rivetto).
Se la tua apertura ti soddisfa non avrai problemi, ma io al contrario devo correre a invertirli :laugh:
Sono sempre più contento di far parte di questo forum, è proprio vero che "l'unione fa la forza" :weakbench:

EDIT : fatto... (1 minuto di orologio), adesso sono più tranquillo, anche se osservando durante la chiusura adesso si vede flettere la staffa leggermente, mentre prima il pistone sembrava lavorare più in asse sui giunti :-k
allora aggiorno la foto:
20180210_190324.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Bubbasimon il sabato 10 febbraio 2018, 19:19, modificato 2 volte in totale.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 10 febbraio 2018, 19:06

il mio dubbio più grande è l'apertura su J10 :confused:

Il vostro apre benissimo
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 19:31

non ho idea di quanto spazio ci sia sul j10, ma se anche ce ne fosse la metà ci sarebbe da sbizzarrisi ...
L'altezza si farebbe tranquillamente lavorando sull'inclinazione delle staffe, oppure addirittura con dei rilanci a biella (una staffetta aggiuntiva posizionata sul foro originale che ne trasla l'interasse) senza doverle rifare...oppure addirittura portando la staffa sul foro inferiore anziché il superiore se il pistone ha abbastanza forza anche con una leva cosi "aggressiva"... tranquillo che la meccanica non è una opinione, ma allo stesso risultato arriva in migliaia di modi : Lol :
Intanto prepara le chiavi che Mercoledì al massimo arriveranno :yahoo:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda \_DAVIDE_/ » sabato 10 febbraio 2018, 19:53

Prossimo weekend! Su settimana sono a Pavia ;)
Comunque il nostro è completamente diverso: svariati utenti non ci sono riusciti; vedrò!

P.S. Non mi piace niente quella staffa, ci penserò, a maggior ragione se flette :yes:
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
darkantony
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 139
Iscritto il: lunedì 30 ottobre 2017, 11:39
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli
Località: Afragola

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda darkantony » sabato 10 febbraio 2018, 21:36

Quindi ricapitolando i giuntinsferici devono andare verso l’alto co come me! Insomma devo dirarenlanstaffa l’incontrario e portare i giunti in alto e non un basso vero
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Molle a gas x Cofano motore

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 febbraio 2018, 23:07

in pratica é giusto che i giunti sferici siano avvitati contro la staffa (dal lato piatto), e che quindi i pistoni vadano all'esterno; invece l'angolazione delle staffe riportata nello schema di montaggio chiederebbe che sia verso l'alto (come le ho montate io), e non verso il basso.
Se ti soddisfa cosi come sono ora, non corri nessun rischio, io invece ho dovuto spostare i pistoni all'esterno perché c'era un serio rischio di rottura del riporto filettato (quel cilindretto che sporge dalla staffa), che non é saldato, ma a pressione :wacko:
... e meno male che me lo hai fatto notare :laugh:
Sai cosa possiamo fare ? domani proviamo con il metro a misurare l'apertura totale, cosi possiamo valutare se ci sono differenze sostanziali ... che dici ?
Io domani misuro dal bordo interno della mascherina al cofano (in centro) e poi ti faccio sapere, se tu fai altrettanto possiamo fare 2 paragoni :thumbup:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti