Molle a gas x Cofano motore
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Re: Molle a gas x Cofano motore
Buongiorno a tutti,
ho appena finito di montare gli ammortizzatori sul cofano, e vorrei condividere i passaggi (per altro semplicissimi) per chi decidesse di cimentarsi nell'ardua impresa di acquistarli
Iniziamo con il contenuto della scatola, in pratica 2 pistoni, 2 Staffe ad L, 2 giunti sferici M6, 2 giunti sferici M8, 2 rondelle da 6x15 :
Le caratteristiche del pistone sono stampate su un lato, ma posso anticipare che la lunghezza totale è 47cm con un braccio di 21 (giunto compreso), ed un fodero di 26 :
Partiamo con la prima operazione sull'auto (che ho fatto eseguire da mio figlio di 12 anni vista la estrema semplicità).
Svitare il dado superiore della coppia che fissa la cerniera al cofano con una chiave da 17
... quindi posizionare la staffa come nel foglio illustrativo (molto dettagliato e comprensibile)
A questo punto con una chiave da 12 avvitare il giunto sferico filettato da 8mm (verso l'interno)
Ripetiamo le operazioni anche sull'altro lato
Ora passiamo all'ancoraggio inferiore... svitare con una chiave da 10 il bullone flangiato posto tra il faro ed il telaio interno
... e sostituiamolo con il giunto sferico filettato da 6mm, interponendo la rondella
Continuo su un altro post perché ho raggiunto il limite di foto...
ho appena finito di montare gli ammortizzatori sul cofano, e vorrei condividere i passaggi (per altro semplicissimi) per chi decidesse di cimentarsi nell'ardua impresa di acquistarli
Iniziamo con il contenuto della scatola, in pratica 2 pistoni, 2 Staffe ad L, 2 giunti sferici M6, 2 giunti sferici M8, 2 rondelle da 6x15 :
Le caratteristiche del pistone sono stampate su un lato, ma posso anticipare che la lunghezza totale è 47cm con un braccio di 21 (giunto compreso), ed un fodero di 26 :
Partiamo con la prima operazione sull'auto (che ho fatto eseguire da mio figlio di 12 anni vista la estrema semplicità).
Svitare il dado superiore della coppia che fissa la cerniera al cofano con una chiave da 17
... quindi posizionare la staffa come nel foglio illustrativo (molto dettagliato e comprensibile)
A questo punto con una chiave da 12 avvitare il giunto sferico filettato da 8mm (verso l'interno)
Ripetiamo le operazioni anche sull'altro lato
Ora passiamo all'ancoraggio inferiore... svitare con una chiave da 10 il bullone flangiato posto tra il faro ed il telaio interno
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Re: Molle a gas x Cofano motore
Il lavoro è praticamente finito, ora colleghiamo i pistoni semplicemente premendoli sui giunti sferici, sia sopra
... che sotto
Fermiamoci ad ammirare il nostro lavoro...
Spero che questa mini guida possa rassicurare chi ha intenzione di fare questo "upgrade" di grande effetto, sulla semplicità delle operazioni di montaggio.
P.S. Avete visto mio figlio? a soli 12 anni è già alto come me, e se non fosse per la mia super-pancia peserebbe uguale
... che sotto
Fermiamoci ad ammirare il nostro lavoro...
Spero che questa mini guida possa rassicurare chi ha intenzione di fare questo "upgrade" di grande effetto, sulla semplicità delle operazioni di montaggio.
P.S. Avete visto mio figlio? a soli 12 anni è già alto come me, e se non fosse per la mia super-pancia peserebbe uguale
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Re: Molle a gas x Cofano motore
Bravo bel lavoro...i miei li sto aspettando
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Re: Molle a gas x Cofano motore
bello l'effetto, e si apre anche abbastanza direi e come forza hanno 280n,
complimenti e grazie per tutti i particolari
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Re: Molle a gas x Cofano motore
Bene, per i miei farò la guida per J10 nella sezione tutorial, se mai arriveranno
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Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
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Re: Molle a gas x Cofano motore
... non demordere, e abbi fiducia
arriveranno... arriveranno, ed ho come il presentimento che non dovrai nemmeno pagare la dogana ... cosi sarò l'unico coxlione che ha speso 90 testoni per fare un "servizio fotografico"
... ma il dark ??? ... non sarà mica in giro per la città con il cofano aperto per gasarsi ?
@waluci : si si aprono esattamente quanto la stampella originale, infatti i pistoni li agganci entrambi senza sforzare con il cofano aperto in modo "tradizionale"
... per quanto riguarda il procurarsi pistoni invece avrei seri dubbi su uno dei fissaggi ... quelli superiori (sul fodero), sono perpendicolari all'asse (in pratica si agganciano sul fianco), e questo fissaggio è comune, però quelli inferiori (sulla carrozzeria), si attaccano ad angolo.
ti metto due foto per farti capire :
questa foto è dell'inferiore con cofano aperto
... e questa, è dello stesso con cofano chiuso (diventa orizzontale)
Non sono molto pratico di autoaccessori, però sul lavoro utilizzo pistoni pneumatici ed oleodinamici, ma fissaggi di questo tipo sono poco comuni
arriveranno... arriveranno, ed ho come il presentimento che non dovrai nemmeno pagare la dogana ... cosi sarò l'unico coxlione che ha speso 90 testoni per fare un "servizio fotografico"
... ma il dark ??? ... non sarà mica in giro per la città con il cofano aperto per gasarsi ?
@waluci : si si aprono esattamente quanto la stampella originale, infatti i pistoni li agganci entrambi senza sforzare con il cofano aperto in modo "tradizionale"
... per quanto riguarda il procurarsi pistoni invece avrei seri dubbi su uno dei fissaggi ... quelli superiori (sul fodero), sono perpendicolari all'asse (in pratica si agganciano sul fianco), e questo fissaggio è comune, però quelli inferiori (sulla carrozzeria), si attaccano ad angolo.
ti metto due foto per farti capire :
questa foto è dell'inferiore con cofano aperto
... e questa, è dello stesso con cofano chiuso (diventa orizzontale)
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Ultima modifica di Bubbasimon il sabato 10 febbraio 2018, 16:35, modificato 1 volta in totale.
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Re: Molle a gas x Cofano motore
montato anche io i miei, perfetti! installazione facile e senza intoppi! neanche a farla apposta, la mia guida e identica a quella di bubbasimon, quindi e inutile che posti pure la mia.
solo una cosa @bubbasimon, vedo dalla tua guida che hai messo i pistoni all'interno , mentre io x conformità della staffa, i pistoni vanno verso l'esterno, o meglio se provo a mettere la staffa nel verso tuo va storta o meglio i perni non sono dritti ma puntano verso il basso.
cosi come in foto li ho montati io e vanno perfettamente
questa e la sua apertura totale.
p.s. perdonate lo sporco ma sono giorni che piove M***a
vabbè poco importa, l'importante e che vanno bene!!!
solo una cosa @bubbasimon, vedo dalla tua guida che hai messo i pistoni all'interno , mentre io x conformità della staffa, i pistoni vanno verso l'esterno, o meglio se provo a mettere la staffa nel verso tuo va storta o meglio i perni non sono dritti ma puntano verso il basso.
cosi come in foto li ho montati io e vanno perfettamente
questa e la sua apertura totale.
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Re: Molle a gas x Cofano motore
si, infatti è una cosa che mi sono scordato di menzionare ...
avendo le staffe una inclinazione che porta in avanti, oppure indietro... ho calcolato che in questo modo il cofano aprisse qualche centimetro in più...
ora che tu le hai nell'altro senso mi confermi che l'apertura è la medesima di quando si usa la stampella ?
nel volantino c'è addirittura la staffa in avanti ed il pistone sull'esterno (come se fossero piegate al contrario) :
se mi mandi una foto del tuo cofano aperto (magari con a fianco una bella ventenne in costume ) possiamo fare 2 confronti...
avendo le staffe una inclinazione che porta in avanti, oppure indietro... ho calcolato che in questo modo il cofano aprisse qualche centimetro in più...
ora che tu le hai nell'altro senso mi confermi che l'apertura è la medesima di quando si usa la stampella ?
nel volantino c'è addirittura la staffa in avanti ed il pistone sull'esterno (come se fossero piegate al contrario) :
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Re: Molle a gas x Cofano motore
la staffa originale mia come sono messi i pistoni e più lunga di circa 4/5 cm quindi attualmente a me il cofano lo si tiene alzato senza l'asta originale.
x la foto purtroppo ci devo lavorare intendo la ventenne
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Re: Molle a gas x Cofano motore
allora... il disegno del manuale è giusto... abbiamo invece sbagliato noi (entrambi), e ora ti spiego: tu hai montato i giunti sferici correttamente, ma hai invertito le staffe (perché nel disegno mostra che devono andare verso l'alto , e non verso il basso)... io invece (doppio pirl@ perché sarei pure un meccanico) non ho corretto mio figlio che ha montato il giunto dalla parte del rivetto (quel cilindretto filettato), infatti in questo modo lo sforzo meccanico lo fa il rivetto (e non la staffa come dovrebbe essere, quindi alla lunga si romperebbe il rivetto).
Se la tua apertura ti soddisfa non avrai problemi, ma io al contrario devo correre a invertirli
Sono sempre più contento di far parte di questo forum, è proprio vero che "l'unione fa la forza"
EDIT : fatto... (1 minuto di orologio), adesso sono più tranquillo, anche se osservando durante la chiusura adesso si vede flettere la staffa leggermente, mentre prima il pistone sembrava lavorare più in asse sui giunti
allora aggiorno la foto:
Se la tua apertura ti soddisfa non avrai problemi, ma io al contrario devo correre a invertirli
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EDIT : fatto... (1 minuto di orologio), adesso sono più tranquillo, anche se osservando durante la chiusura adesso si vede flettere la staffa leggermente, mentre prima il pistone sembrava lavorare più in asse sui giunti
allora aggiorno la foto:
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Ultima modifica di Bubbasimon il sabato 10 febbraio 2018, 19:19, modificato 2 volte in totale.
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Re: Molle a gas x Cofano motore
il mio dubbio più grande è l'apertura su J10
Il vostro apre benissimo
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Re: Molle a gas x Cofano motore
non ho idea di quanto spazio ci sia sul j10, ma se anche ce ne fosse la metà ci sarebbe da sbizzarrisi ...
L'altezza si farebbe tranquillamente lavorando sull'inclinazione delle staffe, oppure addirittura con dei rilanci a biella (una staffetta aggiuntiva posizionata sul foro originale che ne trasla l'interasse) senza doverle rifare...oppure addirittura portando la staffa sul foro inferiore anziché il superiore se il pistone ha abbastanza forza anche con una leva cosi "aggressiva"... tranquillo che la meccanica non è una opinione, ma allo stesso risultato arriva in migliaia di modi
Intanto prepara le chiavi che Mercoledì al massimo arriveranno
L'altezza si farebbe tranquillamente lavorando sull'inclinazione delle staffe, oppure addirittura con dei rilanci a biella (una staffetta aggiuntiva posizionata sul foro originale che ne trasla l'interasse) senza doverle rifare...oppure addirittura portando la staffa sul foro inferiore anziché il superiore se il pistone ha abbastanza forza anche con una leva cosi "aggressiva"... tranquillo che la meccanica non è una opinione, ma allo stesso risultato arriva in migliaia di modi
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Re: Molle a gas x Cofano motore
Prossimo weekend! Su settimana sono a Pavia
Comunque il nostro è completamente diverso: svariati utenti non ci sono riusciti; vedrò!
P.S. Non mi piace niente quella staffa, ci penserò, a maggior ragione se flette
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Re: Molle a gas x Cofano motore
Quindi ricapitolando i giuntinsferici devono andare verso l’alto co come me! Insomma devo dirarenlanstaffa l’incontrario e portare i giunti in alto e non un basso vero
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Re: Molle a gas x Cofano motore
in pratica é giusto che i giunti sferici siano avvitati contro la staffa (dal lato piatto), e che quindi i pistoni vadano all'esterno; invece l'angolazione delle staffe riportata nello schema di montaggio chiederebbe che sia verso l'alto (come le ho montate io), e non verso il basso.
Se ti soddisfa cosi come sono ora, non corri nessun rischio, io invece ho dovuto spostare i pistoni all'esterno perché c'era un serio rischio di rottura del riporto filettato (quel cilindretto che sporge dalla staffa), che non é saldato, ma a pressione
... e meno male che me lo hai fatto notare
Sai cosa possiamo fare ? domani proviamo con il metro a misurare l'apertura totale, cosi possiamo valutare se ci sono differenze sostanziali ... che dici ?
Io domani misuro dal bordo interno della mascherina al cofano (in centro) e poi ti faccio sapere, se tu fai altrettanto possiamo fare 2 paragoni
Se ti soddisfa cosi come sono ora, non corri nessun rischio, io invece ho dovuto spostare i pistoni all'esterno perché c'era un serio rischio di rottura del riporto filettato (quel cilindretto che sporge dalla staffa), che non é saldato, ma a pressione
... e meno male che me lo hai fatto notare
Sai cosa possiamo fare ? domani proviamo con il metro a misurare l'apertura totale, cosi possiamo valutare se ci sono differenze sostanziali ... che dici ?
Io domani misuro dal bordo interno della mascherina al cofano (in centro) e poi ti faccio sapere, se tu fai altrettanto possiamo fare 2 paragoni
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