Antenne aftermarket

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Aldebaran
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 14:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Aldebaran » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:02

Grazie molto gentile, proverò a fare magari un piccolo acquisto e poi vedo.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:03

Confermo: è sufficiente leggere bene ed ordinare da siti conosciuti ;)
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Aldebaran
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 19
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2018, 14:24
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Aldebaran » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:09

Quali potrebbero essere alcuni di quelli più conosciuti?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda \_DAVIDE_/ » mercoledì 21 febbraio 2018, 19:13

Aliexpress decisamente!!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » domenica 25 febbraio 2018, 21:12

Secondo voi, mettendo un amplificatore di segnale FM e DAB, si ottiene qualcosa? Tipo questo https://it.aliexpress.com/item/Accessor ... autifyAB=0
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda \_DAVIDE_/ » domenica 25 febbraio 2018, 23:10

É difficile dirlo: potrebbe migliorare o peggiorare: i segnali radio non seguono il principio del "più ce n'è meglio è", e un segnale troppo amplificato non migliorerebbe comunque l'ascolto. Sicuramente il tutto è tarato sull'antenna originale e montandone uno su una antenna con guadagno minore la situazione potrebbe migliorare.
Non ti consiglio però quello del link in quanto è solo per FM e sopratutto non è tarabile!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » domenica 25 febbraio 2018, 23:11

Ok...grazie!!!
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » lunedì 26 febbraio 2018, 22:13

Ciao,
Sabato mattina ho sostituito il mio antennino aftermarket "simoni racing" da 8cm ...

s-l1000.jpg

... con una super antenna "Made in Ciaina" da 18cm :hmmm:

s-l225.jpg

la "piccola" a dire il vero mi piaceva molto, ma tanto era bella quanto inutile, (vista la ricezione indecente).
In primis ero propenso a passare ad una shark perché pensavo fosse il meglio, (dato che le nuove vetture ne sono ormai equipaggiate di serie) :yes: .
Leggendo qua e la per il web, però, ho potuto constatare che solamente le shark cablate da plancia a sottotetto, sono in grado di fornire prestazioni uguali alle antenne tradizionali (se non addirittura superiori), mentre quelle tipo "cover" (da applicare a ridosso dell'innesto originale), lasciano molto a desiderare, soprattutto in caso di segnali deboli o zone poco coperte.
Dal momento che l'antennino bello ma scarso già lo possedevo, e voglia di spendere 150€ per una Calearo nemmeno per sogno, sono sceso a compromessi...
Giretto al superstore Cinese poco distante da casa per grandi spese : antenna da 10cm, antenna da 16cm ed antenna da 18cm (tre antenne per 12 euro totali)... tempo di uscire dal negozio ed ero già in fase di test : Chessygrin :
Subito provo il 10cm, molto bella con il suo nero anonimo, poco flessibile data l'esigua lunghezza, però direi di qualità costruttiva al pari della Simoni Racing (presa da Norauto a una ventina di euro), ma quello che mi interessa di più è il DAB...
Un giro per Vigevano (che nell'ultimo anno ha subito un drastico e positivo cambiamento nella qualità del segnale DAB), per rendermi conto che è cambiato poco e nulla... Radio DeeJay passa da DAB a FM in continuazione, cosa che trovo molto frustrante, visti i continui cambi di volume ... bocciata ! :thumbsdown:
Infilo la 16, stesso pellegrinaggio per la città, ma stavolta con risultati sensibilmente migliori (anche se non perfetti), se non avessi anche la 18 mi fermerei cosi, ma dato che ci sono faccio anche l'ultimo test...
:yahoo: incredibile, un DAB perfetto pulitissimo e stabile, mai saltato nemmeno una volta (e ormai sono passati 3 giorni) :thumbup:
Ora sono veramente sicuro che non posso abbassarmi nemmeno di un centimetro con l'antenna, senza dover scendere a compromessi con la qualità della ricezione :yes:
L'unica prova che mi piacerebbe fare ora è quella di montare una cover shark, per valutarne personalmente la qualità rispetto alle tradizionali, e non è detto che non lo faccia, visto che questa settimana finisce il "Capodanno Cinese", e ho già nel carrello di AliExpress una decina di articoli per fare qualche ritocco cosmetico primaverile al mio "ammasso di ferraglia" :w00t:
... Spero di non avervi annoiato, ma ci tenevo veramente a condividere questa mia"vittoria" nei confronti delle onde radio :lol:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda \_DAVIDE_/ » lunedì 26 febbraio 2018, 22:39

Bene bene, buono a sapersi!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » lunedì 26 febbraio 2018, 22:48

Insomma, la shark o la si paga un botto, o nulla...
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 27 febbraio 2018, 9:42

Eppure c'è un sacco di gente che ha montato la China! Io non mi fido perché se poi non mi va e la devo togliere ho paura che possa diventare un problema, mentre con la Calearo (55€) + verniciatura (gratuita perchè nel frattempo devo verniciare altro) posso sempre e facilmente rimettere l'antenna originale!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Formha » martedì 27 febbraio 2018, 10:16

Ciao Bubbasimon e grazie per la dettagliatissima condivisione, ...di un pò, ma quanto hai speso alla fine a furia di far prove? :grin:
Un ulteriore grazie da parte di tutta la comunità credo sia doveroso, anche perchè se ben ricordo, non è la prima utile condivisione che fai (non ne son certo, ma mi sembra che l'altra fu sull'installazione del kit sottoscocca), ...molto bravo e generoso da parte tua e grazie a utenti come te che in rete si impara tanto! =D> =D> =D>

Detto questo, personalmnte all'epoca optai per la Shark cinese, a prove fatte qui da me cambiava poco e niente rispetto all'originale nell'ascolto della FM, per cui decisi di installare quella, anche perchè il DAB qui all'epoca era più un miraggio, (ora son un pò cambiate in meglio le cose), inoltre più che la radio ascolto prevalentemente gli MP3 end last but don't least, ...l'estetica della shark mi piace troppo 8) . Ma ovviamente tutte queste scelte sono strettamente personali e ognuno di noi da un peso diverso ai singoli aspetti. ;-)
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » martedì 27 febbraio 2018, 12:57

:) :) :)
Sono io che ringrazio voi :tongue: ... sono molte di più le cose che ho imparato io seguendo tutti voi su questo forum !
... mi piace molto questa idea di non essere mai "solo" nelle scelte quotidiane riguardanti il nostro bolide :laugh:
Infatti una delle cose più azzeccate (dopo l'acquisto del QQ naturalmente), penso proprio che sia stato iscrivermi a questa comunità di "svalvolati" ... :lol:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 28 febbraio 2018, 22:08

@Bubbasimon, io monto la shark fin cinese da quasi 3 anni e devo dire che da subito non ho percepito differenze con la ricezione DAB fra questa antenna e l'originale. fra casa mia e casa tua ci saranno 25 km in linea d'aria, quindi ne deduco che se monti una shark cinese non ti troverai male.
Immagine
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » giovedì 1 marzo 2018, 12:41

:) :) :)
Ottima notizia questa ... :yes:
Hai anche qualche dritta sul tipo ?
... ho visto che esistono "cover shark" di diversi tipi : alcune con una molla come ricevitore, altre con una piccola serpentina, ed altre ancora con diverse serpentine che ricoprono il guscio dall'interno :hmmm: ... ti ricordi per caso di quale tipo è la tua ?
Grazie per la dritta, magari se ne ordino una adesso, per prima di questa estate riesco a collaudarla :lol:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti