Antenne aftermarket

Quello che ho montato sul mio QQ 2014

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda LifeonMars? » giovedì 1 marzo 2018, 18:49

la mia è arrivata con all'interno un circuitino stampato in rame (penso "la serpentina" che dici tu) e treccia in rame da collegare al terminale sul tetto.
Immagine
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » giovedì 1 marzo 2018, 19:40

Grazie Life :w00t:
... appena ho una mezzora "buca" , cerco su bene su Ali e infilo nel carrello ...
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Formha » lunedì 5 marzo 2018, 18:18

QUESTA è quella che presi io, (ora esaurito come prodotto, ma ci sarà sicuramente qualche altro prodotto analogo su Ali). Nelle foto della mia, tra le altre, si vede bene la famosa serpentina di rame di cui sopra, (che costituisce il cosiddetto "carico" dell'antenna vera e propria, per farla risuonare sulla corretta lunghezza d'onda). La corrispondenza della vernice era perfetta...
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » lunedì 5 marzo 2018, 18:52

:) :) :)
ho ordinato proprio >>> QUESTA <<< su eBay (circa 12 euro spedita in 3 giorni) ...
a vedere cosi sembrerebbe la stessa :hmmm:
Usi il DAB ? ... ti sei trovato bene ?
... dovrebbe arrivarmi domani mattina :smile: , la monterò subito (senza incollarla) per vedere quanto riceve, poi se è qualcosa di valido, rimonto la vecchia, e appena si scalda un po' il tempo procedo con il montaggio definitivo :thumbup:
... se invece è un aborto (non so perché ma ho questo presentimento), finisce direttamente nel sacco della "plastica" (insieme a tutte le altre antenne che ho provato in questi giorni :lol:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
marco1987
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 181
Iscritto il: lunedì 25 settembre 2017, 12:17
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: piovene rocchette

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda marco1987 » lunedì 5 marzo 2018, 22:12

@bubbasimon io l ho presa su eBay ...il colore è identico all auto(non è cmq del venditore tuo) però la base era curva e ho dovuto carteggiarla un bel po per farla diventare quasi piana come il tetto del qq
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » lunedì 5 marzo 2018, 22:21

Ho letto che alcuni hanno aggiunto del filo di rame alla serpentina...potreste postare una foto? Grazie!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Formha » martedì 6 marzo 2018, 14:08

Aggiungere a caso del filo di rame alla serpentina, significa sballare la lunghezza d'onda, (sempre ammesso che quella originale sia giusta come lunghezza). C'è infatti una formula che in base alla sezione del conduttore e alla frequenza di ricezione, calcola la lunghezza precisa necessaria per risuonare correttamente su quella frequenza (che per la comune FM va da 88 a 108Mhz). Per cui ammettendo che quelle prodotte abbiano una lunghezza corretta, aggiungere del filo di rame sarebbe solo controproducente. ;-)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Formha » martedì 6 marzo 2018, 14:25

Bubbasimon ha scritto::) :) :)
ho ordinato proprio >>> QUESTA <<< su eBay (circa 12 euro spedita in 3 giorni) ...
a vedere cosi sembrerebbe la stessa :hmmm:
Usi il DAB ? ... ti sei trovato bene ?
... dovrebbe arrivarmi domani mattina :smile: , la monterò subito (senza incollarla) per vedere quanto riceve, poi se è qualcosa di valido, rimonto la vecchia, e appena si scalda un po' il tempo procedo con il montaggio definitivo :thumbup:
... se invece è un aborto (non so perché ma ho questo presentimento), finisce direttamente nel sacco della "plastica" (insieme a tutte le altre antenne che ho provato in questi giorni :lol:

All'epoca dell'installazione feci la stessa cosa, provai la shark fin senza incollarla e notai che almeno sulla FM le differenze con l'originale erano impercettibili, il DAB qui nella mia zona all'epoca era poco più che un miraggio (arrivava solo 1 emittente e anche male, anche con l'originale), per cui decisi di montarla (come te aspettai un periodo più caldo). Ad oggi che il DAB qui è stato migliorato, le cose son decisamente cambiate in meglio anche sotto questo punto di vista, per cui ne son soddisfatto. Certo, è innegabile che antenne meno caricate, (con "carico" si intende in antennistica, quella parte del conduttore che costituisce l'antenna avvolta in spirali per ridurre la lunghezza che avrebbe l'antenna rispettando la misura esatta per quella frequenza), siano più efficenti e possano aver qualche db in più di guadagno. MA chi compra una shark fin sa di andar incontro al miglior compromesso possibile fra estetica ed efficenza, per chi cerca solo quest'ultima e se ne frega dell'estetica non è certo il miglior acquisto. Questione di scelte personali.

Io personalmente non tornerei mai indietro.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » martedì 6 marzo 2018, 16:54

Ok...Grazie!!!
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » martedì 6 marzo 2018, 20:49

:) :) :)
... dopo aver tenuto la "minimerd" da 8cm per oltre un anno, con ricezione che va dal pessimo al nullo, qualsiasi pezzo di filo di qualsiasi lunghezza mi sa che potrebbe soddisfare le mie "pretese" :lol:
Certo, ora con una spingarda da 18cm non c'è paragone che tenga, però a livello estetico lascia un po' a desiderare ... (anche se è sempre meglio di quella originale) :tongue:
Intanto oggi la shark non è arrivata :thumbsdown: ,quindi niente di nuovo, speriamo per la giornata di domani : Chessygrin :
Se vedete un QQ argento con a bordo un demente che smanetta sul connect e sul tetto ha la shark con una coda di filo lunga 3 metri, sono io che effettuo i miei test di ricezione :laugh:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » martedì 6 marzo 2018, 22:47

Bene, così non ci preoccupiamo :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Formha » mercoledì 7 marzo 2018, 16:36

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » venerdì 9 marzo 2018, 21:17

:) :) :)
Ciao ...
non so se essere più contento o più inc@zz@to !!!
... ho finalmente tra le mani la mia super "Shark" cinese da 11 euro :yahoo:
indovinate un po' chi me l'ha portata ? ... (il postino direte voi) ... NO !
Quel rincxglionito del postino (scusatemi per la parola postino), ha pensato bene di appoggiare il pacchetto sul muretto di casa (a titolo decorativo) :-k
fortunatamente ho un vicino benestante (la sua BMW la shark la monta già di serie), che mi ha fatto la cortesia di tenerla al sicuro fino al mio rientro :alright:
Tutto è bene quel che finisce bene ... almeno ho il lavoro per domani mattina :yes:
20180309_211054.jpg

20180309_211150.jpg

20180309_211158.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
spondiaco
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2851
Iscritto il: martedì 2 giugno 2015, 1:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: La Spezia

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda spondiaco » sabato 10 marzo 2018, 6:28

Come la mia...aspettiamo recensione...
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Antenne aftermarket

Messaggioda Bubbasimon » sabato 10 marzo 2018, 14:07

:) :) :)
Ciao,
come promesso stamattina mi sono messo al volante per effettuare alcuni test sulla nuova Cover Shark made in Cina presa su e-Bay >>> LINK <<< a circa 12 euro.
Premesso che la pioggia non era prevista :no: , ho fissato l'unica vite all'attacco originale dell'antenna:

Test2.jpg

Quindi l'ho "ancorata" con del nastro da imbianchino : Chessygrin : :

Test.jpg

... e mi sono messo in strada...
La ricezione FM è semplicemente perfetta, indistinguibile dall'originale, mentre per il DAB, direi che si colloca tra la 10cm e la 16cm.
infatti il cambio di banda avviene abbastanza sporadicamente ma anche in maggior misura della 18cm che monto attualmente :

Attuale.jpg

Mi sono comunque deciso di provare a montarla (forse anche perché questa "scimmia da shark" viene accentuata ogni volta che vedo un restyling 2017, e non ne posso veramente più dall'invidia :ras:

Si può notare che il profilo dell'antenna e quello dell'auto non combaciano per nulla, dato che posizionandola si crea un vuoto centrale di circa 3mm:

Spazio 3mm.jpg

Spazio2.jpg


... mettiamoci al lavoro ...
per prima cosa ho smontato la base dal guscio (6 viti) ed ho rimosso la basetta di ricezione (che è solamente appoggiata) :

Lavoro.jpg

Poi ho piazzato su una superficie piana un foglio di carta abrasiva di grana media (avevo in casa una 300), ed ho iniziato a "grattare" facendo ruotare il guscio sul piano :

Lavoro2.jpg

... e continuando fino a quando le superfici non combaciavano perfettamente :

Lavoro7.jpg

... poi ho abbassato anche le "materozze" dove appoggia la base, perché altrimenti sporgerà nei punti dove si è abbassato il guscio.
quindi ho lasciato intatti solamente i 2 centrali (dove il guscio è rimasto uguale) :

Lavoro3.jpg

... a questo punto, cambiando il profilo del guscio, anche il profilo della base va ritoccato, quindi ho asportato con un taglierino la parte colorata in nero :

Lavoro4.jpg

... fino ad ottenere una base perfettamente piana ed allineata con il guscio (quindi anche con il profilo del tetto :

Continuo su un'altra pagina perché ho superato il limite di foto ....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.

Torna a “Accessori, Optional e Tuning”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti