Map Update Tool o mappe non originali

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

starkley
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2020, 10:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Torino

Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda starkley » domenica 20 settembre 2020, 17:24

Buongiorno Forum,

ho una perplessità sulla mia Nissan Qashqai 1.2 DCI del 2015. L'ho presa usata a Maggio scorso e ci sono andato felicemente in vacanza, ma ho constatato presto che il navigatore aveva dei "buchi" clamorosi: nella mia versione, ad esempio, manca la A1 Variante di Valico (niente meno), manca del tutto Spoleto (!) e manca un'intera superstrada tra Perugia e Gubbio.

Ho controllato la versione della SD con le mappe preinstallate, ed è la 1.1. Evidentemente molto molto vecchia.

Ho provato a installare e seguire le procedure del software *Nissan Map Update Tool*, ma non sono riuscito a scaricare le mappe dal navigatore alla chiavetta USB, come indicato sul sito Nissan (https://apps.nissan.navshop.com/it_it/s ... updatetool). Nel mio navigatore anca proprio la funzione "Salva informazioni mappa su USB" descritta nelle istruzioni di Nisan.
Qualcuno di voi sa dirmi dove sto sbagliando? Forse non è una procedura possibile con una QQ 2015?

Allora ho capito che il metodo ortodosso per aggiornare le mappe è di acquistare una SD nuova dal sito Nissan, per un prezzo alquanto esoso. In alternativa, vedo su Ebay venditori che propongono SD per NIssan Qashqai da 20, 30 euro.
Voi cosa ne pensate? Sono mediamente affidabili? Qualcuno ha esperienza di un acquisto del genere? Ci sono venditori più affidabili di altri? Oppure, magari, è possibile da qualche parte scaricare qualche file e creare una scheda da zero?

Grazie molte a tutti in anticipo :)
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda RANOCCHIA99 » domenica 20 settembre 2020, 20:15

Dicono di sì,se usi il cerca vi sono argomenti, in alternativa speriamo che qualcuno ti venga in aiuto ,ma qualcosa c'è mi ricordo.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda Bubbasimon » domenica 20 settembre 2020, 20:58

:)
Ciao, io ho aggiornato già 4 volte con schede SD prese su eBay, e non ho mai avuto problemi... appena esce la mappa nuova, aspetti un mesetto al massimo, e la trovi a una 30ina di euro circa.
Sapevo che si possono caricare i POI dalla chiavetta usb, ma non ero a conoscenza che si potesse addirittura aggiornare la mappa :blush:
... e alla fine comunque, sarebbe GRATIS ??? non mi sembra molto in sintonia con la politica Nissan ma sarei contentissimo di sbagliarmi :confused:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
starkley
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2020, 10:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Torino

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda starkley » lunedì 21 settembre 2020, 8:56

Bubbasimon ha scritto::)
Ciao, io ho aggiornato già 4 volte con schede SD prese su eBay, e non ho mai avuto problemi... appena esce la mappa nuova, aspetti un mesetto al massimo, e la trovi a una 30ina di euro circa.
Sapevo che si possono caricare i POI dalla chiavetta usb, ma non ero a conoscenza che si potesse addirittura aggiornare la mappa :blush:
... e alla fine comunque, sarebbe GRATIS ??? non mi sembra molto in sintonia con la politica Nissan ma sarei contentissimo di sbagliarmi :confused:


Grazie della buona notizia, allora faccio un giro su Ebay.

Ho caricato dei POI di autovelox fissi (gratuiti) prendendoli da poigps.com con la famosa guida di youtube di Cars vs Cars (https://www.youtube.com/watch?v=_kYVNyZQ8zA) e mi pare abbia funzionato tutto. Non ho ancora verificato perchè non ho ancora guidato dopo l'operazione di upload.

L'aggiornamento delle mappe tramite Map Update Tool sarebbe apparentemente gratis, ma come dicevo non sono riuscito a usare quel tool Nissan.

Ciao!
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda mauro.c » lunedì 21 settembre 2020, 18:48

Bubbasimon ha scritto:Sapevo che si possono caricare i POI dalla chiavetta usb, ma non ero a conoscenza che si potesse addirittura aggiornare la mappa :blush:
... e alla fine comunque, sarebbe GRATIS ??? non mi sembra molto in sintonia con la politica Nissan ma sarei contentissimo di sbagliarmi :confused:

starkley ha scritto:L'aggiornamento delle mappe tramite Map Update Tool sarebbe apparentemente gratis, ma come dicevo non sono riuscito a usare quel tool Nissan.

Per strano che possa sembrare, confermo che è così: sul Connect nuovo (che equipaggia il QQ restyling) le mappe si possono aggiornare via WiFi (usando ad esempio il cellulare come hotspot) oppure tramite il Map Update Tool.
Nel secondo caso occorre prima salvare sulla chiavetta collegata al Connect la configurazione attuale delle mappe, dopodichè il tool, sul PC, confronta la versione di mappe installata e quella disponibile online e propone gli aggiornamenti da scaricare
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
interprises
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 150
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2018, 12:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Black Metallic
Città: vicenza

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda interprises » martedì 22 settembre 2020, 10:44

ciao,
per usare map update tool serve il connect nuovo con android auto installato.

per il vecchio connect le opzioni sono 3:
1) la compri alla nissan
2) la compri su ebay
3) segui la procedura che ho postato io sulla sezione guide e te la aggiorni da solo con una semplice sd con cid riscrivibile e ubuntu

...se vuoi ho una v4 originale da vendere ( è uscita da poco la v5 ), contattami se interessato.
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda Bubbasimon » mercoledì 23 settembre 2020, 13:23

mauro.c ha scritto:Per strano che possa sembrare, confermo che è così: sul Connect nuovo (che equipaggia il QQ restyling) le mappe si possono aggiornare via WiFi (usando ad esempio il cellulare come hotspot) oppure tramite il Map Update Tool...

... chissa come mai, invece di essere felice per i nuovi utenti Nissan, mi sento solamente bruciare le chiappe :blush:
allora che dire ... GRAZIE Nissan, a nome di tutti quelli che ti hanno sostenuta fino ad oggi :thumbsdown:
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda mauro.c » sabato 26 settembre 2020, 10:41

Eh, ti capisco, ma in questo caso potrebbe non dipendere completamente da Nissan: è cambiato il provider della cartografia, prima non ricordo chi era, adesso è Tom Tom; è probabie che sia quest'ultimo che ha una politica più favorevole agli utenti sugli aggiornamenti.

Poi, per altre cose che invece dipendono completamente da Nissan (così come per altri marchi, senza eccezione) l'ho scritto più volte: in Italia il cliente compra una macchina da x migliaia di € senza sapere esattamente cosa ha comprato fino a quando non la guida
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Bringo_J11
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2021, 9:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Titanium
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Roma

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda Bringo_J11 » giovedì 19 agosto 2021, 11:53

Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Nissan Qasqai (J11) Acenta immatricolata nel 2014.
Volevo aggiornare le mappe ma vorrei avere indicazioni mirate, da chi né sa molto più di me, su quali mappe utilizzare da inserire nella
SD che andrà a sostituire l'originale che riporta questi dati sull'etichetta della SD: 25920 4EA0B mentre, nel menù nascosto mi da come
dettagli della scheda SD un codice diverso e cioè 25920 4EA0C (anziché 25920 4EA0B) e, sempre nei dettagli del menù nascosto ha come
release: sd2-CONNECT-NAV-_2013_E_R7 v1
La mia domanda che rivolgo ai più esperti è questa: quali sono le mappe che posso inserire nella nuova SD che andrà a sostituire l'originale?!?

Poi, dal momento che ho scaricato il FIRMWARE, attualmente ho D205 (hardware: 031) ho trovato in rete sia il D502 che il D554.
Quest'ultimo aggiornamento è utile o non conviene rischiare ?!?

Grazie ancora a tutti coloro che mi daranno una risposta!!!
Buona giornata e, per chi come me è in smartworking, buon lavoro!!!!

Bringo
Bringo_J11
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 16 agosto 2021, 9:20
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Nissan Almera
Colorazione: Titanium
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: Roma

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda Bringo_J11 » domenica 12 settembre 2021, 9:41

mi rivolgo ai moderatori... c'erano altri posto su questo tema ma sembrano scomparsi... è successo qualcosa?!?
Grazie
Hassel 500cm
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 26 giugno 2021, 10:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Citroen Picasso
Colorazione: Black Metallic
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Ravenna

Re: Map Update Tool o mappe non originali

Messaggioda Hassel 500cm » domenica 12 settembre 2021, 14:01

Bringo_J11 ha scritto:Buongiorno a tutti,
sono un felice possessore di una Nissan Qasqai (J11) Acenta immatricolata nel 2014.
Volevo aggiornare le mappe ma vorrei avere indicazioni mirate, da chi né sa molto più di me, su quali mappe utilizzare da inserire nella
SD che andrà a sostituire l'originale che riporta questi dati sull'etichetta della SD: 25920 4EA0B mentre, nel menù nascosto mi da come
dettagli della scheda SD un codice diverso e cioè 25920 4EA0C (anziché 25920 4EA0B) e, sempre nei dettagli del menù nascosto ha come
release: sd2-CONNECT-NAV-_2013_E_R7 v1
La mia domanda che rivolgo ai più esperti è questa: quali sono le mappe che posso inserire nella nuova SD che andrà a sostituire l'originale?!?

Poi, dal momento che ho scaricato il FIRMWARE, attualmente ho D205 (hardware: 031) ho trovato in rete sia il D502 che il D554.
Quest'ultimo aggiornamento è utile o non conviene rischiare ?!?

Grazie ancora a tutti coloro che mi daranno una risposta!!!
Buona giornata e, per chi come me è in smartworking, buon lavoro!!!!

Bringo



Ciao Bringo_J11, ciao a tutti.
Ho il tuo stesso problema, avendo una sd mooolto ma mooooolo datata.
Per caso sei riuscito a risolvere il problema di aggiornamento?

Se si, potresti darmi qualche dritta???

Grazie in anticipo.

Posto le foto della mia versione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti