Connect non funzionante

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

ZioMau
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 settembre 2020, 13:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Subiaco

Connect non funzionante

Messaggioda ZioMau » domenica 13 settembre 2020, 13:24

Buongiorno.
questo è il mio primo post e dopo aver cercato una soluzione in lungo e largo ho pensato in ultima istanza che il confronto con altri utenti potesse darmi una mano.
Sintetizzo subito il problema per non essere prolisso e di seguito racconto altri aneddoti relativi, così da non annoiare se non si vogliono leggere.

l'oggetto "incrimanato" è il Connect BOSCH LCN2K70B00 259154ET2A

- Il sistema multimediale sul mio QQ del 2014 ha "progressivamente nel tempo" peggiorato le sue funzionalità fino ad essere completamente guasto! Ha iniziato a non emettere audio ogni tanto, poi a resettarsi autonomamente, aumentando nel tempo la frequenza di questi disservizi fino allo stato attuale dove il dispositivo si riavvia continuamente senza arrivare alla condizione di funzionamento e presentando sempre una schermata di richiesta di aggiornamento al sistema operativo. Due (importanti) officine autorizzate della Capitale mi hanno informato dell'impossibilità alla riparazione e della necessità di un nuovo acquisto del blocco alla "modica" cifra di circa 4000 euro (3200 per la seconda officina contattata).
Premesso che un componente da 4000 euro per me non dovrebbe rompersi o almeno essere riparabile, e per questo MAI PIU' NISSAN IN VITA MIA, qualcuno ha notizia di una problematica simile e/o di come muoversi per risolvere senza dover acquistare un oggetto che vale quasi più della vettura?
GRAZIE per l'attenzione

- La prima officina contattata mi informa che il guasto che ha mandato definitivamente e irrimediabilmente in "pappa" il sistema operativo sarebbe stato causato da qualche file mp3 presente sulla chiavetta, codificato non in maniera corretta, che avrebbe corrotto il sistema operativo (ma daaaai!!!)

- Ho "tamponato" prendendo un compatibile JFSound ma con notevole delusione. Inizialmente con scheda wifi difettosa, rispedito al mittente (a mie spese) dopo 20000 dimostrazioni che c'era un difetto. Adesso va, ma ho la spia dell'acqua nel filtro carburante sempre accesa, i comandi al volante non funzionanti e il tasto (touch) del "vol+" da tutt'altra parte rispetto a dove si trova l'icona sul display(!)

- Contattando Nissan, e specificando che le officine autorizzate mi avevano informato dell'impossibilità a risolvere il problema e che l'unica soluzione era un acquisto per €4000, mi rispondono che la vettura è fuori garanzia e per risolvere il problema devo contattare un'officina autorizzata! (ma guarda un po'!!!)

- La seconda officina contattata, non vuole neanche vedere il tipo di malfunzionamento e mi fa direttamente prendere un appuntamento successivo datato 15 giorni dopo. Però, all'incontro programmato, un tecnico(giudizioso), prima di aprire la scheda di lavorazione mi chiede di fargli dare un'occhiata al guasto, dopodichè mi evita l'intervento perchè anche secondo lui non risolutivo, sostenendo che l'unica possibilità era inviare il blocco del connect presso la casa madre ma senza sicurezza di riuscita dell'intervento(o del fatto che potesse presentarsi nuovamente il problema), che comunque sarebbe costato alcune centinaia di euro.

Cosa fare?
-contatto direttamente Bosch?
-cerco una procedura di reset/reinstallazione os?
-acquisto un usato dell'originale che inizia a trovarsi sui 350 euro?
-lo prendo a martellate?
-....
-...

Grazie a tutti per l'attenzione prestata
Cordiali saluti
Maurizio
Ultima modifica di ZioMau il domenica 13 settembre 2020, 15:10, modificato 2 volte in totale.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Connect non funzionante

Messaggioda Leon83 » domenica 13 settembre 2020, 13:48

Prova con il reset /reinstallazione. Poi nel caso passa ad un connect usato. 4000 € per quel Mivar sono una follia. Magari se hai fortuna trovi uno del modello 2017( previa verifica della compatibilità).
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Connect non funzionante

Messaggioda Fred60 » domenica 13 settembre 2020, 22:42

Ciccius
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 564
Iscritto il: lunedì 19 novembre 2007, 14:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
Auto precedente: -----
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Capannori
Località: Lucca
Contatta:

Re: Connect non funzionante

Messaggioda Ciccius » domenica 13 settembre 2020, 23:25

Wow
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Connect non funzionante

Messaggioda mariom79 » martedì 15 settembre 2020, 21:31

Ciao, puoi provare a ricaricare il SW se l'officina ti passa su chiavetta il pacchetto di aggiornamento. La procedura è semplice e si trovano le info in rete.
Se così non funziona puoi cercare un usato, ho visto che su piattaforme online se ne trovano anche a 100€ o giù di li per la versione 2014, in questo caso però una officina ufficiale deve riprogrammarti il sisitema in modo da sbloccare il connect che vai a montare in quanto legato al VIN della macchina.

.....se è rotto e irrecuperabile, prima di prenderlo a martellate, potrei essere interessato io, ne sto cercando uno anche non funzionante, ma con display e tasti integri per un progetto personale e a prezzo simbolico.
ZioMau
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 settembre 2020, 13:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Subiaco

Re: Connect non funzionante

Messaggioda ZioMau » giovedì 24 settembre 2020, 18:39

Leon83 ha scritto:Prova con il reset /reinstallazione. Poi nel caso passa ad un connect usato. 4000 € per quel Mivar sono una follia. Magari se hai fortuna trovi uno del modello 2017( previa verifica della compatibilità).


Purtroppo ho cercato in lungo e largo in rete e non ho trovato nulla relativo al reset/reinstall del sistema operativo
Inutile recarmi in un'officina autorizzata: già mi hanno risposto. Forse in un Bosch Service...speriamo

Grazie per la info
ZioMau
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 settembre 2020, 13:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Subiaco

Re: Connect non funzionante

Messaggioda ZioMau » giovedì 24 settembre 2020, 18:42

Fred60 ha scritto:.... oppure vai di DASAITA : https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q ... uXnNYjjlcg


Vorrei evitare sistemi a tutto schermo dove per centrare con il dito le icone devi distrarti. Inoltre sono tutti plug and play...in teoria, poi si verificano mille problemi. Anche il mio JFSound doveva esserlo, invece...

Grazie per la risposta
ZioMau
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 settembre 2020, 13:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Subiaco

Re: Connect non funzionante

Messaggioda ZioMau » giovedì 24 settembre 2020, 18:45

mariom79 ha scritto:Ciao, puoi provare a ricaricare il SW se l'officina ti passa su chiavetta il pacchetto di aggiornamento. La procedura è semplice e si trovano le info in rete.
Se così non funziona puoi cercare un usato, ho visto che su piattaforme online se ne trovano anche a 100€ o giù di li per la versione 2014, in questo caso però una officina ufficiale deve riprogrammarti il sisitema in modo da sbloccare il connect che vai a montare in quanto legato al VIN della macchina.

.....se è rotto e irrecuperabile, prima di prenderlo a martellate, potrei essere interessato io, ne sto cercando uno anche non funzionante, ma con display e tasti integri per un progetto personale e a prezzo simbolico.


L'officina vuole vendermi un nuovo sistema. Speravo di trovare i files in rete, magari sul sito della Bosch, ma ho cercato ovunque e non ho trovato nulla, neanche solo per la procedura come mi hai indicato (avresti cortesemente qualche link da indicarmi?).
L'idea dell'originale usato la sto considerando ma non sapevo della necessità di sblocco di un dispositivo installato precedentemente su altra vettura. Grazie per questa info
(se dovessi tenerlo inutilizzato ti terrò presente)
ZioMau
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 13 settembre 2020, 13:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Subiaco

Re: Connect non funzionante

Messaggioda ZioMau » giovedì 24 settembre 2020, 18:48

Vi chiedo un'ultima cosa poi mi arrendo: avete qualche link a risorse o file di sistema operativo per provare a ricaricarlo da chiavetta?
Grazie a tutti per le risposte fornite
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Connect non funzionante

Messaggioda mariom79 » giovedì 24 settembre 2020, 19:33

I file li hanno solo in officina, io non li ho mai trovati in rete, credo che siano anche diversi a seconda della revisione hardware del prodotto e dalla versione attualmente caricata.
Si, da nuovo il connect si lega al VIN della macchina e per passarlo su altra auto deve essere riprogrammato dal PC di officina.
mariom79
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 376
Iscritto il: domenica 23 novembre 2014, 14:46
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Sensori parcheggio
Città: Ravenna

Re: Connect non funzionante

Messaggioda mariom79 » giovedì 5 novembre 2020, 16:49

ZioMau ha scritto:Vi chiedo un'ultima cosa poi mi arrendo: avete qualche link a risorse o file di sistema operativo per provare a ricaricarlo da chiavetta?
Grazie a tutti per le risposte fornite


Ciao, hai poi risolto il problema ?

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti