Messaggioda criobit » sabato 25 luglio 2020, 22:54
Hemingway, perdonami, ma riguardo la tua affermazione, se cambiando miscelazione nei carburatori avevi magari un motore più performante saremmo stati tutti felici ma, secondo legge, se il simpatico Simca 1000 da 45 lo portavi a 50 cv avresti dovuto riomologarlo perché avevi variato uno dei valori certificati nel libretto di circolazione.
Diciamo che una cosa è variata da allora, adesso ci sono i banchi prova e le elettroniche "parlanti" mentre una volta no.
Ciò non toglie che la modifica fosse fuorilegge anche allora se accertabile.
In ogni caso, ognuno fà quello che vuole, ma il problema nasce da chi ha creato questo thread.
Chi gli ha fatto modifica forse è ripeto forse visti i risultati, non aveva adeguata mappatura per quel motore. Risultato ha distrutto un motore che l'amico forumer pagherà di tasca sua. Per avere cosa? 10 cv in più? 20 nm di coppia in più? Al costo di? E poi anche se modifica era perfetta, mi risulta che una buona mappatura costa sui 500 eurozzi.
Ammesso che invece di 17,5 al litro come faccio adesso ne facessi 20, per ripagarmela dovrei fare il giro del mondo.
E comunque, il software della vettura è e rimané proprietà intellettuale di casa madre. Se anche non succede niente e durante un tagliando scoprono che hai taroccato il software ti potresti prendere una denuncia penale anche se la vettura è tua. Quello è equiparato a un copyright e non lo devi toccare.
Poi oh, questo è un mio pensiero, poi fate quello he volete, basta che non si dica in giro che modificare le centraline sia cosa buona e magari legale.
Perché non è esattamente così.