Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » sabato 25 luglio 2020, 10:38

hemingway07 ha scritto:Io penso che una mappatura, se fatta bene, porta solo vantaggi ad una macchina.
E persino i moduli rail, se usati con coscienza.


Io penso che rischiare di danneggiare seriamente l'auto e mettersi fuorilegge (e avere ogni organo dell'auto non appropriato alla potenza) non porta proprio nessuna convenienza nè vantaggio. A quel punto compro subito un'auto con più potenza senza avere alcun problema!
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » sabato 25 luglio 2020, 11:25

GIAN0612 ha scritto:Domanda da ignorante sulla materia ma se ci sono tutti questi vantaggi perché non se ne avvantaggiano le case costruttrici direttamente ....


=D> =D> dici bene!
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » sabato 25 luglio 2020, 11:30

fintorebus ha scritto:
hemingway07 ha scritto:Io penso che una mappatura, se fatta bene, porta solo vantaggi ad una macchina.
E persino i moduli rail, se usati con coscienza.


Io penso che rischiare di danneggiare seriamente l'auto e mettersi fuorilegge (e avere ogni organo dell'auto non appropriato alla potenza) non porta proprio nessuna convenienza nè vantaggio. A quel punto compro subito un'auto con più potenza senza avere alcun problema!


Ma non si fa mica solo per questioni di potenza
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » sabato 25 luglio 2020, 11:32

e poi quando vendi l'auto? la dai così senza avvisare che non è in regola?
Ultima modifica di fintorebus il sabato 25 luglio 2020, 11:51, modificato 2 volte in totale.
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » sabato 25 luglio 2020, 11:33

"Ma non si fa mica solo per questioni di potenza" per che altro?
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » sabato 25 luglio 2020, 12:23

Per questioni di consumi, di erogazione, per evitare che si sporchi il motore... Ci sono tante variazioni.
Quando la vendi ricarichi la mappa originale
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » sabato 25 luglio 2020, 14:22

hemingway07 ha scritto:Per questioni di consumi, di erogazione, per evitare che si sporchi il motore... Ci sono tante variazioni.
Quando la vendi ricarichi la mappa originale


Vuoi dire che così facendo ne migliori i consumi? Quindi le case automobilistiche le tarano perché consumi di più? E dopo spendi nuovamente per rimetterla come originale e sarebbe semplice ripristinare tutto?
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 25 luglio 2020, 14:29

È vero, molte volte si rimappa in alcuni settori solo per adattamenti al proprio stile di guida o "gusti" , tipo: alle volte si vorrebbe un po' di coppia in più ai bassi regimi per avere più pronta la risposta dell'auto e questo non significa stravolgerla o farla andare a razzo, si migliora solo l'erogazione anzi magari perde in alto ma per uso cittadino andrà meglio, e non si ultrasollecita il motore o no?.
E vero che la casa da il valore ottimale con alcune lacune come spesso si legge nei test drive dei giornalisti specializzati, ma i margini ci sono per piccoli interventi ovvio fuori garanzia.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » sabato 25 luglio 2020, 14:43

Mi sa tanto di scusa per giustificare chi altera la mappatura. Fammi conoscere, se esiste, qualcuno che non lo fa per aumentare la potenza dell'auto. Certo l'eccezione può esistere, ma io so che chi lo fa è certamente per aumentare la potenza!
Avatar utente
RANOCCHIA99
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 2603
Iscritto il: sabato 6 agosto 2011, 9:43
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 16v
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: Nero
Optional: Comfort Pack
Città: verucchio-rimini

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda RANOCCHIA99 » sabato 25 luglio 2020, 20:54

fintorebus ha scritto:Mi sa tanto di scusa per giustificare chi altera la mappatura. Fammi conoscere, se esiste, qualcuno che non lo fa per aumentare la potenza dell'auto. Certo l'eccezione può esistere, ma io so che chi lo fa è certamente per aumentare la potenza!

Io :lol: , anni e anni fa avevo un Fiat punto , ricordo che al tempo si poteva modificare qualcosa cambiando un integrato sulla scheda della centralina ,io lo feci per avere solo più spunto in partenza cioè ho avvicinato la coppia più in basso così non dovevo tirare il collo al motore in partenza ,nulla di più niente corse o diavolerie e ho migliorato i consumi.
qq acenta 1.6 benz.2011 nero met. xenon light 5000k 55w- led light in-out - kit mirrors & windows- short aerial- Double train wheels and tires- drl light.
Per me è un gioiellino
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » sabato 25 luglio 2020, 21:19

Io non capisco come siamo arrivati a considerare la modifica dei parametri dell'iniezione come chissà che!

Ricordate quando c'erano le macchine a carburatore?
Beh non si doveva riomologare la macchina ogni volta che si modificavano la miscela aria carburante. È di questo che si sta parlando.
Io, in passato, ho mappato e conosco persone che hanno mappato. Ne io ne gli altri che conosco andiamo a fare le corse in tangenziale (siamo padri di famiglia assennati).
Con un'adeguata "carburazione" si consuma molto di meno e si sporca meno il motore
criobit
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 484
Iscritto il: domenica 7 luglio 2019, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Auto precedente: -----
Colorazione: Newport Grey
Città: roma

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda criobit » sabato 25 luglio 2020, 22:54

Hemingway, perdonami, ma riguardo la tua affermazione, se cambiando miscelazione nei carburatori avevi magari un motore più performante saremmo stati tutti felici ma, secondo legge, se il simpatico Simca 1000 da 45 lo portavi a 50 cv avresti dovuto riomologarlo perché avevi variato uno dei valori certificati nel libretto di circolazione.
Diciamo che una cosa è variata da allora, adesso ci sono i banchi prova e le elettroniche "parlanti" mentre una volta no.
Ciò non toglie che la modifica fosse fuorilegge anche allora se accertabile.
In ogni caso, ognuno fà quello che vuole, ma il problema nasce da chi ha creato questo thread.
Chi gli ha fatto modifica forse è ripeto forse visti i risultati, non aveva adeguata mappatura per quel motore. Risultato ha distrutto un motore che l'amico forumer pagherà di tasca sua. Per avere cosa? 10 cv in più? 20 nm di coppia in più? Al costo di? E poi anche se modifica era perfetta, mi risulta che una buona mappatura costa sui 500 eurozzi.
Ammesso che invece di 17,5 al litro come faccio adesso ne facessi 20, per ripagarmela dovrei fare il giro del mondo.
E comunque, il software della vettura è e rimané proprietà intellettuale di casa madre. Se anche non succede niente e durante un tagliando scoprono che hai taroccato il software ti potresti prendere una denuncia penale anche se la vettura è tua. Quello è equiparato a un copyright e non lo devi toccare.
Poi oh, questo è un mio pensiero, poi fate quello he volete, basta che non si dica in giro che modificare le centraline sia cosa buona e magari legale.
Perché non è esattamente così.
hemingway07
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 102
Iscritto il: martedì 9 luglio 2019, 6:01
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Urban Silver
Optional: Navi
Città: pordenone

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » domenica 26 luglio 2020, 10:19

Io non ho mai detto che sia legale, ma non concordo affatto con chi sostiene che sia veleno. Chi lo fa o è in malafede o non capisce di motori.
Per quanto riguarda il creatore del topic quello in cima a queste pagine è il suo unico post e non ha fatto più sapere niente sul guasto e sulle cause.

Inoltre ho letto gente sostenere che le case automobilistiche creano una mappa ottimizzata per il motore ma questo è palesemente falso. È talmente ovvio che ci sono parametri particolari da rispettare che in realtà le "carburazioni" proposte sono ben lontane dall'essere ottimizzate.
A conclusione del discorso sarebbe opportuno anche qualche cenno sull'efficacia ed utilità di dispositivi quali EGR e DPF ma, francamente, non ne ho voglia.
fintorebus
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 91
Iscritto il: martedì 27 dicembre 2016, 19:56
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Nero
Città: trento

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » domenica 26 luglio 2020, 11:03

hemingway07 ha scritto:Io non ho mai detto che sia legale, ma non concordo affatto con chi sostiene che sia veleno. Chi lo fa o è in malafede o non capisce di motori.
Per quanto riguarda il creatore del topic quello in cima a queste pagine è il suo unico post e non ha fatto più sapere niente sul guasto e sulle cause.

Inoltre ho letto gente sostenere che le case automobilistiche creano una mappa ottimizzata per il motore ma questo è palesemente falso. È talmente ovvio che ci sono parametri particolari da rispettare che in realtà le "carburazioni" proposte sono ben lontane dall'essere ottimizzate.
A conclusione del discorso sarebbe opportuno anche qualche cenno sull'efficacia ed utilità di dispositivi quali EGR e DPF ma, francamente, non ne ho voglia.


se è "illegale" non sarà veleno ma se sai la parola illegale cosa significa .... il senso non è certo qualcosa di meritevole e fattibile! Addirittura chi non la pensa come te è in malafede e non capisce nulla? Questo è il tuo contribuire in un forum? Oltretutto c'è poco da non capire se di quanto stiamo parlando è illegale e di questo ci sono le ragioni sopracitate e spiegate non da una persona di parte! Vedo che sai tanto ma senza portare nulla di scritto e provato!
Se vuoi essere fuorilegge affari tuoi ma non sostenere di essere regolare e rispettoso e che quanto fai non arreca alcun, anche, minimo danno all'auto nel tempo breve o non!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda twistdh » domenica 26 luglio 2020, 11:43

la rimappatura è indubbiamente illegale, e su questo siamo tutti d'accordo...è vero che può migliorare i consumi oltre alle prestazioni ed alle erogazioni, però aumenta anche le emissioni ed è per questo (anche) che non vengono fatte direttamente dalle case automobilistiche...se bastasse una mappatura diversa per offrire migliore efficienza MANTENENDO le emissioni invariate o diminuendole lo farebbero subito non vi pare? mica sono stupidi quelli di VW che taroccano le centraline per dei valori migliori ma portando emissioni superiori che non rispettano quelli richiesti...avessero potuto farlo rimanendo nei parametri di legge avrebbero evitato le multe ed i richiami...

trovano ogni minimo stratagemma per rientrare in quelle norme, almeno in fase di test, e se bastasse cambiare dei valori nella centralina (valori che avranno studiato MOLTO dettagliatamente) vi pare che non lo farebbero? dai su...

ognuno può fare ciò che vuole (se non reca danno agli altri ovviamente), basta sapere che è una cosa illegale e che può portare a problemi (non è detto che li porta eh, ma potrebbe)

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti