fintorebus ha scritto:[
se è "illegale" non sarà veleno ma se sai la parola illegale cosa significa .... il senso non è certo qualcosa di meritevole e fattibile! Addirittura chi non la pensa come te è in malafede e non capisce nulla? Questo è il tuo contribuire in un forum? Oltretutto c'è poco da non capire se di quanto stiamo parlando è illegale e di questo ci sono le ragioni sopracitate e spiegate non da una persona di parte! Vedo che sai tanto ma senza portare nulla di scritto e provato!
Se vuoi essere fuorilegge affari tuoi ma non sostenere di essere regolare e rispettoso e che quanto fai non arreca alcun, anche, minimo danno all'auto nel tempo breve o non!
Ti assicuro che conosco bene il concetto di illiceità.
Quello che in Italia è lecito o non lo è ha tante ragioni e tante peculiarità. È illecito usare la carne per pescare, è illecito costruire un pollaio senza asseverazione di un tecnico ecc. Ecc.
twistdh ha scritto:la rimappatura è indubbiamente illegale, e su questo siamo tutti d'accordo...è vero che può migliorare i consumi oltre alle prestazioni ed alle erogazioni, però aumenta anche le emissioni ed è per questo (anche) che non vengono fatte direttamente dalle case automobilistiche...se bastasse una mappatura diversa per offrire migliore efficienza MANTENENDO le emissioni invariate o diminuendole lo farebbero subito non vi pare? mica sono stupidi quelli di VW che taroccano le centraline per dei valori migliori ma portando emissioni superiori che non rispettano quelli richiesti...avessero potuto farlo rimanendo nei parametri di legge avrebbero evitato le multe ed i richiami...
trovano ogni minimo stratagemma per rientrare in quelle norme, almeno in fase di test, e se bastasse cambiare dei valori nella centralina (valori che avranno studiato MOLTO dettagliatamente) vi pare che non lo farebbero? dai su...
ognuno può fare ciò che vuole (se non reca danno agli altri ovviamente), basta sapere che è una cosa illegale e che può portare a problemi (non è detto che li porta eh, ma potrebbe)
La cosa incredibile è che le regole sulle emissioni se le fanno scrivere proprio le case automobilistiche e poi non riescono a starci dietro perché sono assurde!
Prendiamo gli ossidi di azoto, ad esempio, non vi sono studi univoci sulla loro pericolosità... Ma si potrebbe dire anche di più sull'industria automobilistica
Qua un interessante spunto [youtube]. https://youtu.be/tKcyUEmEoDc [/youtube]