Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

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fabiosoc
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Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fabiosoc » domenica 12 luglio 2020, 23:46

Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e purtroppo devo chiedervi subito info su un problema (apparentemente grave) capitatomi stasera, riassumo in breve: Settimana scorsa faccio fare rimappatura alla mia QQ 1.5dci 2014 per avere un po' piu di brio, non chiedo 50 cv in piu ma solo una migliore ripresa e fluiidita', quindi si opta per una leggera modifica denza togliere fap. Riprendo la macchina e sembrava essere come la volevo, ma il giorno dopo va in errore dopo una tiratina di 3°e4° (errore p 546) quindi torno in officina e trovano il fap intasato(mai avuto avvisaglie prima)provano a fare la rigenerazione forzata, anche con additivo, la riprendo il giorno dopo e andava anche meglio di prima ma dopo due giorni eravamo di nuovo daccapo. Tornato in officina mi convincono che va tolto il fap, quindi acconsento e procediamo. Ieri mattina prendo la macchina e il mecc mi dice che ora e' una bomba, solo fuma un po' xke probabilmente c'e' ancora residuo nei vari silenziatori. Usandola mi accorgo che si, ora va bene, tira e allunga di piu , ma appena affondi un attimo sembra una ciminiera, inoltre alle piccole aperture di gas ,anche a 40-50 km/h i consumi picchiano sotto al 5 km lt, inoltre avverto un rumore diverso in accelerazione bassi giri ma la prendo con il fap che ora non c'e' piu. Ad andature costanti i consumi sono uguali o leggermente inferiori. Avvisato il mecc di quanto sopra mi dice che dovra' diminuire un po' di nafta dalla mappa...... Stamattina parto con la famiglia per il mare, all'andata tutto ok andatura 90/120 max x 40 km. Stasera al ritorno tutto ok fino a che in un tratto in discesa , gas chiuso x via delle macchine davanti a me, inizio a sentire un tintinnio metallico, come un sasso incastrato in una gomma.... alla fine della discesa, appena riappoggio il gas(in 6° a 80 km/H) e' successo il finimodo! Si e' acceso per un attimo il segnale start/stop e un fracasso metallico proviene dal motore, subito metto in folle e accosto (per fortuna c'era una piazzola)Ripresomi allo shok provo a riaccendere la macchina e sento che anche il motorino avviamento fatica a girare, con la luce del tel ho dato uno sguardo e ho notato la cinghia alternatore sfilacciata e intrisa di olio motore,che peraltro gocciola da lato dx motore. Morale della favola macchina caricata sul carroattrezzi e portata a casa. E' capitato a qualcun'altro? (spero di no!!) Grazie a chiunque sapra' darmi un parere tecnico
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda Bud » lunedì 13 luglio 2020, 8:47

Parere tecnico?
Per fare una cosa illegale ti hanno combinato un bel casino...
I motori sono progettati per lavorare secondo le specifiche del progetto, turbine e cinghie comprese: se un motore può sviluppare al massimo una certa coppia/potenza, i materiali saranno tarati per quella. Andare a cambiare le specifiche secondo cui il motore lavora è sempre un azzardo non da poco.
Se ti si è solo strappata la cinghia, potesti cavartela con poco, ma il fatto che fosse intrisa d'olio è preoccupante...
Facci sapere quale sarà il responso.

Ma anche ammettendo che non fosse successo niente... come fai a passare la revisione con l'auto in quelle condizioni?
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda RANOCCHIA99 » lunedì 13 luglio 2020, 13:27

fabiosoc ha scritto:Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum e purtroppo devo chiedervi subito info su un problema (apparentemente grave) capitatomi stasera, riassumo in breve: Settimana scorsa faccio fare rimappatura alla mia QQ 1.5dci 2014 per avere un po' piu di brio, non chiedo 50 cv in piu ma solo una migliore ripresa e fluiidita', quindi si opta per una leggera modifica denza togliere fap. Riprendo la macchina e sembrava essere come la volevo, ma il giorno dopo va in errore dopo una tiratina di 3°e4° (errore p 546) quindi torno in officina e trovano il fap intasato(mai avuto avvisaglie prima)provano a fare la rigenerazione forzata, anche con additivo, la riprendo il giorno dopo e andava anche meglio di prima ma dopo due giorni eravamo di nuovo daccapo. Tornato in officina mi convincono che va tolto il fap, quindi acconsento e procediamo. Ieri mattina prendo la macchina e il mecc mi dice che ora e' una bomba, solo fuma un po' xke probabilmente c'e' ancora residuo nei vari silenziatori. Usandola mi accorgo che si, ora va bene, tira e allunga di piu , ma appena affondi un attimo sembra una ciminiera, inoltre alle piccole aperture di gas ,anche a 40-50 km/h i consumi picchiano sotto al 5 km lt, inoltre avverto un rumore diverso in accelerazione bassi giri ma la prendo con il fap che ora non c'e' piu. Ad andature costanti i consumi sono uguali o leggermente inferiori. Avvisato il mecc di quanto sopra mi dice che dovra' diminuire un po' di nafta dalla mappa...... Stamattina parto con la famiglia per il mare, all'andata tutto ok andatura 90/120 max x 40 km. Stasera al ritorno tutto ok fino a che in un tratto in discesa , gas chiuso x via delle macchine davanti a me, inizio a sentire un tintinnio metallico, come un sasso incastrato in una gomma.... alla fine della discesa, appena riappoggio il gas(in 6° a 80 km/H) e' successo il finimodo! Si e' acceso per un attimo il segnale start/stop e un fracasso metallico proviene dal motore, subito metto in folle e accosto (per fortuna c'era una piazzola)Ripresomi allo shok provo a riaccendere la macchina e sento che anche il motorino avviamento fatica a girare, con la luce del tel ho dato uno sguardo e ho notato la cinghia alternatore sfilacciata e intrisa di olio motore,che peraltro gocciola da lato dx motore. Morale della favola macchina caricata sul carroattrezzi e portata a casa. E' capitato a qualcun'altro? (spero di no!!) Grazie a chiunque sapra' darmi un parere tecnico

Come nuovo utente sarebbe gradita la presentazione in sezione.....
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda giangirm » giovedì 16 luglio 2020, 9:14

le rimappe fanno solo danni...
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda criobit » venerdì 17 luglio 2020, 8:34

I motori 1.5 dci (k9k 636 - con start e stop montati da primavera 2013) hanno il fap a ridosso del motore e "prima" della valvola egr, in modo di mandare in aspirazione di ricircolo fumi puliti dal particolato. Togliendo il fap si è intasato subito il radiatore di scambio calore per raffreddare i gas di ricircolo e a salire si sarà incasinata tutta l'aspirazione e il circuito del ricircolo gas di scarico. Inoltre le cinghie distribuzione e servizi si indeboliscono a contatto con olio motore, notoriamente uno dei pochi elementi in grado di farlo. Secondo me più che la rimappa è aver tolto il fap che è stato il colpo fatale.
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » mercoledì 22 luglio 2020, 17:29

mai rimappare auto: si è fuorilegge e in caso di incidenti gravi l'assicurazione può non rispondere. L'auto è costruita per una data potenza, aumentandola si dovrebbe cambiare una buona parte dell'auto. E come vedi possono accadere problematiche.
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda bilina » giovedì 23 luglio 2020, 12:32

giangirm ha scritto:le rimappe fanno solo danni...

Dipende a chi ti affidi...
Ci sono molti "chiacchieroni" in giro.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le [email protected]!
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » giovedì 23 luglio 2020, 18:42

bilina ha scritto:
giangirm ha scritto:le rimappe fanno solo danni...

Dipende a chi ti affidi...
Ci sono molti "chiacchieroni" in giro.



"I rischi della riprogrammazione
Se i vantaggi di una rimappatura portano nella maggior parte dei casi ad una generale ottimizzazione delle performance del veicolo, al tempo stesso una riprogrammazione della centralina può comportare alcuni rischi. Ad esempio, se questa operazione viene effettuata su un motore con diversi chilometri alle spalle è possibile che esso venga seriamente danneggiato. Particolari rischi possono essere corsi dai motori turbo diesel: essi, infatti, lavorano già a pressioni elevate e un sovraccarico dovuto all’alterazione dei parametri può provocare seri danni alla turbina. I rischi, tuttavia, non sono solo di natura meccanica ma sono anche legali: la rimappatura della centralina è regolare solo quando il veicolo modificato viene poi presentato alla Motorizzazione Civile per una seconda omologazione. Solo dopo i dovuti accertamenti sui parametri riprogrammati l’auto potrà circolare senza il rischio di sanzioni monetarie."
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda fintorebus » giovedì 23 luglio 2020, 18:46

piuttosto che rischiare di danneggiare seriamente l'auto e avere problemi legali preferisco acquistare l'auto come la voglio invece di trasformarla:
"LA MECCANICA – Dicevamo che spremere cavalli da un motore turbocompresso è relativamente semplice. Una volta che si possono modificare parametri come la pressione del turbo, l'afflusso di carburante e la portata dell'aria, basta collegare un computer con la presa di diagnosi dell'auto e, con un po' di conoscenze software, il gioco è fatto. Si tratta del cosiddetto tuning OBD, tuttavia con questo sistema non possono essere esclusi danni al motore, dato che nel tuning OBD è possibile che vengano disattivate le funzioni di protezione del motore e il veicolo oggetto di tuning può non essere in grado di effettuare diagnosi per via del software modificato. Le officine pertanto non saranno più in grado di leggere i codici di errore e quindi le riparazioni non potranno più essere eseguite in modo ottimale. Altra strada è quella di installare un modulo aggiuntivo, che bypassi la gestione motore originale, senza sovrascrivere una nuova mappatura su quella creata dal costruttore. Ad esempio ecco un modulo acquistabile su Racechip. Ma una volta ottenute potenza e coppia, bisogna verificare l'affidabilità complessiva, perché entrano in gioco temperature di esercizio e vibrazioni più alte, ma bisogna anche mettere in conto la minore durata di cambio e frizione, che sono progettati per gestire la coppia standard. Per non parlare di freni, gomme e sospensioni che sono stati progettati per altri scopi e sollecitazioni."
In caso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, si rischia la sanzione di 431 euro e il sequestro del libretto con l’obbligo di andare a visita e prova presso la Motorizzazione. Non solo. In caso d’incidente (non necessariamente con colpa), qualora la compagnia scoprisse il trucco, potrebbe applicare il diritto di rivalsa: in pratica, prima paga il danneggiato e poi va dal proprio assicurato con la centralina taroccata a chiedere i soldi che ha versato. Senza contare che la modifica fa pure decadere la garanzia sulle vetture nuove e usate. Insomma, non ne vale la pena.
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » venerdì 24 luglio 2020, 9:14

Io penso che una mappatura, se fatta bene, porta solo vantaggi ad una macchina.
E persino i moduli rail, se usati con coscienza.
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda GIAN0612 » venerdì 24 luglio 2020, 19:27

Domanda da ignorante sulla materia ma se ci sono tutti questi vantaggi perché non se ne avvantaggiano le case costruttrici direttamente ....
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda criobit » venerdì 24 luglio 2020, 21:02

Perché sennò i costruttori i 3 mila euro in più per la stessa macchina con 20-30 cvin più come te li chiedono? Poi in ogni caso i valori immessi in centralina sono sempre prudenziale. In ogni caso, loro devono omologarla, chi rimappa no, basta che superi i controlli inquinamento. Visto i casi della nota marca che con centraline modificate ad arte dallo stesso motore tiravano fuori 3 o 4 livelli di potenza tranne poi scoprire che andavano bene solo in condizioni di omologazione ma non in uso normale. Stessa cosa.
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » venerdì 24 luglio 2020, 22:44

GIAN0612 ha scritto:Domanda da ignorante sulla materia ma se ci sono tutti questi vantaggi perché non se ne avvantaggiano le case costruttrici direttamente ....

Perché non possono.
Non tutto quello che c'è montato sulle auto serve alle auto.
Non penserai mica che l'egr o il DPF servano a fare funzionare Meglio la macchina?
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda GIAN0612 » sabato 25 luglio 2020, 0:56

Praticamente se non ho capito male pago per avere si qualche cv in più ma con un auto fuorilegge , con i rischi possibili annessi e come nel caso dello sfortunato amico con motore fuso che probabilmente si pagherà i danni ,perché dubito che qualcuno si prenderà la colpa , alla fine avrò una mentalità antica ma tutti sti vantaggi derivanti da una rimappatura io non li vedo .... comunque ognuno è libero di fare quel che ritiene il meglio ...
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Re: Problema rottura motore dopo defap e rimappatura

Messaggioda hemingway07 » sabato 25 luglio 2020, 1:05

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