App Nissan Connect

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

App Nissan Connect

Messaggioda steverm » venerdì 28 febbraio 2020, 18:44

:cry: :cry:

Mi è arrivata una triste email dalla Nissan, disattiveranno un app che la scorsa estate mi è stata utilissima visto che le mappe del navigatore sono carenti quando si cercano B&B, ristoranti e quant'altro sperduti nelle campagne peggio se all'estero:

Gentile Cliente,

Ti scriviamo per informarti che la App NissanConnect verrà chiusa. A partire dal 31 Marzo 2020, i servizi offerti dalla App verranno interrotti. Tutte le funzioni collegate al sistema di infotainment della tua auto (mappe, Bluetooth, radio ecc.) continueranno ad operare e potrai continuare ad utilizzarle come hai fatto fino ad ora.

Basandoci sulle preferenze dei nostri clienti, abbiamo deciso di interrompere i servizi di NissanConnect sul tuo veicolo.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: App Nissan Connect

Messaggioda mauro.c » venerdì 28 febbraio 2020, 20:01

steverm ha scritto:Basandoci sulle preferenze dei nostri clienti, abbiamo deciso di interrompere i servizi di NissanConnect sul tuo veicolo.[/i]

Traduzione dal vocabolario marketing-italiano: visto che l'app, essendo gratis, non generava revenue ma in compenso ci esponeva a scorticature di maroni perchè non funzionava ogni 2x3, abbiamo deciso di rilsovere il problema disattivandola
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: App Nissan Connect

Messaggioda steverm » domenica 1 marzo 2020, 11:14

a me ha sempre funzionato benissimo, ogni volta che giravo il quadro in automatico lo smartphone si collegava al nav e l'app andava in attivo da sola. Poichè come dicevo nell'altro tread i "punti di interesse" sono praticamente "ZERO" sulle mappe del Connect, l'app google era utilissima per trovare praticamente tutto ed evitare di usare il mini-schermo dello smartphone per farmi guidare a destinazione. Che gli costava lasciarla? in fondo dovevano lasciarla senza aggiornarla così come era andava bene, faceva solo da tramite con la ricerca Google dello smartphone, niente di più.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: App Nissan Connect

Messaggioda mauro.c » domenica 1 marzo 2020, 18:38

steverm ha scritto:a me ha sempre funzionato benissimo, ogni volta che giravo il quadro in automatico lo smartphone si collegava al nav e l'app andava in attivo da sola
A me no, spesso non si collegava alla prima e qualche volta mi è successo che non trovasse la destinazione inviata da Google Maps

steverm ha scritto:Che gli costava lasciarla?
Non mi stupirebbe se Google facesse pagare qualcosa per l'utilizzo del servizio
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: App Nissan Connect

Messaggioda Bubbasimon » domenica 1 marzo 2020, 21:33

… secondo me il problema non è che l'APP sia utile o meno, o se funzionasse bene o male…
il PROBLEMA è il comportamento di Nissan nei confronti dei suoi clienti.
Non è sufficiente rispettare le clausole di contratto per poter girare fieri a testa alta di essere imbroglioni !
Diciamo il vero: un'auto da 30 testoni è più facile che funzioni bene, piuttosto che male, quindi la differenza tra un brand ed un altro, sullo stesso segmento sono proprio le piccolezze a farlo, sto parlando degli accessori, dei piccoli servizi aggiuntivi e cosi via…
Io personalmente, al momento dell'acquisto, mi ricordo benissimo degli "elogi" forniti dal concessionario inerenti il sistema "Infoteanement" (termine più che mai meno azzeccato).
Ma se domani si stancassero di seguire il servizio ricambi ?... o le assistenze ? immaginatevi che giungla di pseudo "Tecnici" con le mani sulle nostre auto.
Questo è un paradosso, certo, ma voglio farvi capire che questa è una presa di posizione dittatoriale nei nostri confronti, e che non bisogna sottovalutarla, perchè rivela la vera natura del rapporto Casa costruttrice e cliente secondo Nissan.
Una bella cosa sarebbe stato fornire una alternativa che tamponasse a tutte le lacune del servizio, in primis (magari anche a pagamento se necessario), modifiche hardware all'impianto.
Sono molto deluso.
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: App Nissan Connect

Messaggioda twistdh » lunedì 2 marzo 2020, 11:36

come ho già scritto nell'altro thread, mantenere un servizio attivo costa (e non poco)...come dice mauro.c, bisogna pagare bei soldoni a google per avere quel servizio attivo...dato che tale servizio è a dir poco arcaico, è usato da pochissime persone, spesso non funziona come dovrebbe e inoltre su tutti i modelli più recenti non viene più usato...hanno deciso di non buttarci più soldi per mantenerlo attivo e si spera che si concentrino su quello nuovo migliorando il connect e la relativa app (che funziona già molto bene).

mi dispiace per te che lo usavi, io però non mi ci trovavo proprio e faccio prima a scrivere l'indirizzo a mano cercandolo preventivamente sul telefono.
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: App Nissan Connect

Messaggioda mauro.c » lunedì 2 marzo 2020, 11:51

twistdh ha scritto:come ho già scritto nell'altro thread.....
concordo al 1000 per 1000 con tutto ciò che hai scritto.
Vorrei solo ricordare che queste politiche sono purtroppo comuni a tutti i prodotti più o meno high-tec, in cui l'eveluzione tecnologica rende poco remunerativo il mantenimento o l'aggiornamento di modelli e funzionalità precedenti, ad esempio:
- smartphone da svariate centinaia di euro che dopo 2 anni non ricevono più gli aggiornamenti SW
- smart TV con applicazioni preinstallate che smettono di funzionare perchè il provider del servizio ha modificato le modalità di accesso
etc.
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: App Nissan Connect

Messaggioda Bubbasimon » lunedì 2 marzo 2020, 19:38

… Io ho capito benissimo (e concordo con voi), che l'APP è inutilizzabile e piena di problemi, tant'è che nemmeno io la usavo molto spesso.
Quello che non sono riuscito a farvi capire è tutta un'altra cosa...
Non ci sono scusanti per una presa di posizione cosi drammatica e radicale, nemmeno rispettando tutte le clausole di contratto di questo mondo.
è vero che tutto il mondo Hi-Tech ha i minuti contati, e che l'obsolescenza è sempre più breve tra una generazione ed un'altra di apparecchi, ma è anche vero che non si sta parlando di qualche cento euro per un cellulare, bensì di svariate migliaia di euro (per una auto ed un accessorio venduto a corredo) …
Prima abbiamo nominato i cellulari...a tal proposito mi viene da sorridere se penso che oggi si sbandiera il fantomatico 5G e si discute sulla compatibilità dei telefoni sul mercato, come unica cosa importante… l'utilità del nuovo servizio è naturalmente discutibile, ma sicuramente non invalidante nei confronti di chi possiede ancora un Nokia 3310 e fa esattamente le stesse cose, e per il quale ha pagato, più di 20 anni fa :yes:
... un pezzettino alla volta stiamo cedendo la nostra dignità di consumatore
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: App Nissan Connect

Messaggioda twistdh » lunedì 2 marzo 2020, 20:02

ho capito che una macchina non è un cellulare, ma la macchina continua a funzionare come prima ed il connect pure...semplicemente una funzionalità non andrà più (bisognerà inserire l'indirizzo a mano cercandolo da altre parti).

il discorso è che c'è da scegliere se continuare a buttare soldi per un qualcosa che quasi nessuno ha mai usato e che non verrà più aggiunta in futuro (e che già come idea è nato male ed antiquato)...oppure concentrarsi sul nuovo sistema.

ok che hanno tolto qualcosa che c'era, ma non rende la macchina inutile e da sostituire
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: App Nissan Connect

Messaggioda mauro.c » lunedì 2 marzo 2020, 20:09

Bubbasimon ha scritto:... un pezzettino alla volta stiamo cedendo la nostra dignità di consumatore
No, l'abbiamo già ceduta da un pezzo...in alcuni paesi di più, in altri di meno (es. USA, dove esitono tutele a volte perfino esagerate per il consumatore)

Però, permettimi una osservazione da "addetto ai lavori" (mi occupo da 30 anni di catene di fornitura ed organizzazione aziendale): è anche il prezzo da pagare per avere nuovi prodotti a prezzo competitivo, che è quello che il mercato chiede.

Mi spiego meglio:
- scenario 1: io, produttore di un bene di consumo più o meno hi-tech, dopo due anni dal lancio sul mercato smetto di aggiornarlo e manutenerlo e utilizzo tutto il mio budget R&D per creare prodotti nuovi a prezzo competitivo
- scenario 2: dopo il lancio, continuo ad aggiornare e manutenere il prodotto, ma dreno risorse al budget per progettare ed industrializzare nuovi prodotti

Secondo te, quali dei due scenari garantisce più probabilità di sopravvivenza ?
Guarda, mi viene in mente un solo caso parzialmente applicabile allo scenario 2: Apple...ma qui entrano in gioco altre dinamiche di mercato
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: App Nissan Connect

Messaggioda steverm » martedì 3 marzo 2020, 13:04

sarà pure che è convenuto di uccidere l'app, l'anno scorso ho raggiunto B&B sperduti in campagna in Francia e Spagna che non avevano l'indirizzo ma solo la località tramite l'app, il Nav neppure le nominava...nel futuro l'alternativa quindi sarà usare il cellulare, attaccare quelle antiestetiche ventose e sforzare la vista su quel minuscolo schermo sporgendo la testa o ascoltando le indicazioni con la radio spenta (invece con l'app la potevo tenere accesa) magari pure col cavetto dell'alimentazione inserito nel bracciolo: un bel passo vanti "grazie NISSAN!", mi ricorderò di te
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Bubbasimon
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 203
Iscritto il: mercoledì 4 gennaio 2017, 19:38
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Silver
Optional: Safety + Connect
Città: Vigevano
Contatta:

Re: App Nissan Connect

Messaggioda Bubbasimon » martedì 3 marzo 2020, 13:20

:)
Ciao, mi permetto di rispondere ad entrambi (intendo twistdh e mauro.c), perchè mi sembra proprio che abbiate lo stesso punto di vista su questo argomento …
Sarà che sono alla soglia dei 50, sarà che di mio magari non sono uno "sveglione", metti pure che sono un operaio di m... e che porto a casa sempre troppo poco rispetto alle spese, però non ho ancora perso di vista quello che è veramente importante…
Mi sono comprato una macchina da 30 mila euro con un finanziamento decennale, e magari avrò anche fatto il passo più lungo della gamba, però non credo che a molti possa fregare delle strategie di marketing o di nuovi modelli (di auto o di accessori), quando queste manovre ti toccano il portafoglio.
La macchina "va come prima" se non usi l'applicazione ? La risposta è NO , perchè mi hanno privato di una funzione più o meno utile per il quale magari io ho basato la mia scelta all'atto dell'aquisto…
Io venivo da una Renault Megane senza fronzoli, ed appiccicavo il mio TomTom con la ventosa al vetro… quando mi esaltarono il sistema del Connect, per me fu come un fulmine a ciel sereno, e pensai subito che fosse la scelta più "futuristica" da fare.
Se domani smettessero di costruire le 4 telecamere per il posteggio (magari perchè le vecchie hanno troppo pochi megapixel), cosa fai ? Chiaro che posso sempre posteggiare girandomi con la testa, ma ti sembra giusto ?
Io chiudo qui con le polemiche, anzi scusatemi, ma avevo bisogno di sfogarmi un po', perchè sono inc@zzatissimo !
Colui che chiede è sciocco per cinque minuti ma colui che non chiede rimane sciocco per sempre.
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: App Nissan Connect

Messaggioda twistdh » martedì 3 marzo 2020, 15:33

steverm ha scritto:...nel futuro l'alternativa quindi sarà usare il cellulare, attaccare quelle antiestetiche ventose e sforzare la vista su quel minuscolo schermo sporgendo la testa o ascoltando le indicazioni con la radio spenta (invece con l'app la potevo tenere accesa) magari pure col cavetto dell'alimentazione inserito nel bracciolo: un bel passo vanti "grazie NISSAN!", mi ricorderò di te


ma cosa stai dicendo? in futuro (e nel presente, per le auto uscite di recente) basterà usare carplay/androidauto o comunque altri sistemi più pratici.

ad esempio sui nuovi connect (ce l'ho sulla micra) si può anche usare l'applicazione door-to-door per pianificarsi il percorso dal cell, poi quando si sale in macchina l'itinerario viene automaticamente inviato al connect e parte la navigazione. e questa è solo una delle funzioni di tale app...

in ogni caso io attualmente se non trovo il punto di interesse sul connect del qq (a dire il vero cerco sempre l'indirizzo specifico e praticamente mai il POI...), cerco l'indirizzo del posto sul cell e poi lo inserisco nel connect (e l'iphone è un po' più reattivo rispetto a cercarlo tramite google sul connect).

capisco che vi dia parecchio fastidio la cosa, ma la macchina continua a funzionare come prima...semplicemente avete un modo in meno per inserire i dati di navigazione. ripeto però che basta cercare sul telefono l'indirizzo ed inserire tale indirizzo sul connect. non c'è alcun motivo di scomodare le ventose...

@bubbasimon: già quando ho preso il qq nel 2015 c'erano alternative con sistemi molto più evoluti del connect di nissan...avessi dovuto basare la scelta su quello avrei sicuramente preso altro.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: App Nissan Connect

Messaggioda steverm » martedì 3 marzo 2020, 16:51

sicuro che posso usare l'app carplay sul QQ 2014 ?
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: App Nissan Connect

Messaggioda twistdh » martedì 3 marzo 2020, 17:15

steverm ha scritto:sicuro che posso usare l'app carplay sul QQ 2014 ?


no ovviamente parlavo dei modelli nuovi (non so da quando, forse dal qq 2018/2019) per carplay. il software del nostro qq non ne è provvisto e non lo sarà mai...se non c'è il POI dobbiamo cercare l'indirizzo (ad esempio sul cell) ed inserirlo a mano sul connect. cercare l'indirizzo è questione di un attimo, scriverlo ci vuole un po' di più ma è una questione che in poco tempo si fa

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti