Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

d.mazza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 10:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Settimo Torinese

Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda d.mazza » giovedì 10 agosto 2017, 11:52

Ciao a tutti,
due giorni fa mi hanno consegnato la QQ 1.5 dCi 110 CV con allestimento Business.
Essendo un'auto aziendale in pronta consegna non ho potuto decidere quali optional installare ma su consiglio dell'azienda di noleggio ho optato per l'allestimento Business in quanto ero interessato al navigatore satellitare, climatizzatore automatico bi-zona, 4 alzacristalli elettrici e sensori di parcheggio. La versione business essendo dotata di Nissan Connect ha il navigatore touch con un display da 5" e a retrocamera posteriore.
Immaginavo che avere la retrocamera fosse meglio della presenza dei soli sensori di parcheggio ma evidentemente mi sbagliavo in quanto la telecamera posteriore mi fa si vedere cosa c'e' dietro l'auto tentando anche di darmi delle indicazioni circa la distanza ma non essendoci nessun segnale sonoro è come se guardassi dallo specchio retrovisore nel senso che puoi esattamente vedere dove stai andando a sbattere !! Secondo voi c'è il modo di avere una segnalazione acustica la cui intensità aumenta con il diminuire della distanza come avviene in qualsiasi utilitaria dotata di comuni sensori di parcheggio??
Altra domanda: la mia auto ha il pulsante per ripiegare elettricamente gli specchi. Ho notato che sulle manuale nelle versioni TOP tipo la Tekna e' possibile mediante il menu di impostazioni abilitare la chiusura automatica degli stessi quando si spegne l'auto o si chiudono le portiere, evitando di doversi ricordare di farlo prima di scendere dall'auto. Sul mio modello non c'è il menu di impostazione. Ritengo la scelta limitativa poichè se il comando esiste difatti con il pulsante li posso piegare perchè non abilitare il menu che lo possa fare in automatico??
Qualcuno sa se c'è un codice per abilitare i menù nascosti ?? Per il resto devo dire che l'auto è buona calcolando che le due auto aziendali che ho posseduto prima di questa sono state un'Audi A4 Avant 2.0 TDI e una Volvo XC60 2.0 da 163 Cv con cambio automatico, chiaramente molto più costose e quindi dalle quali avevo maggiori aspettative.
Vi ringrazio per l'attenzione.
Ciao Davide
Avatar utente
sciulz
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: sabato 17 ottobre 2015, 10:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Vw Polo
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Figino Serenza

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda sciulz » giovedì 10 agosto 2017, 12:16

Ciao ... per quanto riguarda la segnalazione acustica in fase di retromarcia e marcia avanti i sensori dovrebbero emettere il classico bip ... magari è disattivato e mediante il menù impostazioni lo si può attivare.
Per quanto riguarda gli specchietto dovrebbe esserci l'opzione (magari sulla business non è previsto??).
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda DAMICOSILVIO » giovedì 10 agosto 2017, 12:41

Ciao Davide ... ma scherzi ? :shock:
L'avvisatore acustico di prossimità agli ostacoli DEVE esserci !!! Forse hai il volume completamente a 0? ... oppure sono disabilitati? Inoltre dovresti vedere la "macchinina" ripetuta nel display nel cruscotto che ti fa vedere "graficamente" l'approssimarsi dell'ostacolo e la direzione.

Riguardo gli specchietti, ho provato a vedere anche nel configuratore ufficiale della Nissan ... parla di "Specchietti ripiegabili automaticamente", ma anche sull'allestimento Tekna c'è la stessa dicitura, quindi penso che dovrebbero funzionare allo stesso modo. Sei sicuro di aver visto bene nelle personalizzazioni del CDB nel cruscotto?
Impostazioni -> Impos. Veicolo -> Specchi ... e qui c'è la scelta : chiusura autom. off - Aperti all'avvio - Aperti ad ap. porte


In ultimo ... piccola precisazione : il display touch è da 7" ... quello da 5" è il display nel cruscotto : Thumbup :
d.mazza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 10:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Settimo Torinese

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda d.mazza » sabato 12 agosto 2017, 15:32

DAMICOSILVIO ha scritto:Ciao Davide ... ma scherzi ? :shock:
L'avvisatore acustico di prossimità agli ostacoli DEVE esserci !!! Forse hai il volume completamente a 0? ... oppure sono disabilitati? Inoltre dovresti vedere la "macchinina" ripetuta nel display nel cruscotto che ti fa vedere "graficamente" l'approssimarsi dell'ostacolo e la direzione.

Riguardo gli specchietti, ho provato a vedere anche nel configuratore ufficiale della Nissan ... parla di "Specchietti ripiegabili automaticamente", ma anche sull'allestimento Tekna c'è la stessa dicitura, quindi penso che dovrebbero funzionare allo stesso modo. Sei sicuro di aver visto bene nelle personalizzazioni del CDB nel cruscotto?
Impostazioni -> Impos. Veicolo -> Specchi ... e qui c'è la scelta : chiusura autom. off - Aperti all'avvio - Aperti ad ap. porte


In ultimo ... piccola precisazione : il display touch è da 7" ... quello da 5" è il display nel cruscotto : Thumbup :


Per quanto riguarda gli specchi, ho verificato attentamente e non c'e' proprio la voce specchi sul menu pertanto ritengo che sull'allestimento Business siano ripiegabili solo mediante la pressione del pulsante apposito e non sia possibile farlo automaticamente alla chiusura della macchina.
Relativamente alla retrocamera ribadisco che la mia auto non ha i sensori di parcheggio, ho minuziosamente controllato il retro dell'auto. Quando inserisco la retromarcia, mi si attiva il display del Nissan connect a tutto schermo, posso attivare o meno le linee guida con i presunti ingombri dell'auto ma non c'e' nessun suono ad indicare la prossimita' dell'ostacolo. Il volume e' attivo tant'e' che l'audio della radio si sente. Adesso provo a fare un'ulteriore controllo e ti/vi faccio sapere.
Grazie
d.mazza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 10:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Settimo Torinese

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda d.mazza » sabato 12 agosto 2017, 16:20

Ciao,
confermo che la telecamera posteriore non e' associata a nessun segnale acustico. Non c'e' nessuna macchinina sul display.
A questo punto ritengo che la versione Business avendo solo la telecamera posteriore senza sensori di parcheggio visualizzi esclusivamente cio' che appare dietro la macchina senza alcun segnale acustico.
Spero di essere smentito da qualche possessore di un QQ in versione Business :(
Ecco le foto del display della retrocamera e del cruscotto con i menu relativi ai settaggi possibili.
Spero vivamente di essere smentito ...
image2 (2).JPG

image1 (6).JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda Leon83 » sabato 12 agosto 2017, 18:33

Onestamente penso che la telecamera sia utilissima anche senza i cicalini dei sensori.
Oltretutto almeno per quanto riguarda la telecamera posteriore l'immagine ti dà una buona idea della distanza dal paraurti dell'altra auto. Oltretutto oggi dopo quasi 6 mesi ho scoperto che se schiacci il tasto camera ti dà l'immagine della telecamera effetto cordolo, oppure a pieno schermo la visuale posteriore.
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
d.mazza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 10:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Settimo Torinese

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda d.mazza » domenica 13 agosto 2017, 11:03

Utile lo è sicuramente però mettere un cicalino sarebbe stato cosa da poco. Inoltre nella mia macchina premendo il pulsante camera posso solo attivare o disattivare le linee guida. L'immagine dello schermo è sempre la stessa.
Dariosurf1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: TORINO

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda Dariosurf1 » domenica 13 agosto 2017, 13:21

Ciao, ho anch'io la versione Business e ti confermo che non è possibile sentire nessun cicalino non essendoci i sensori di parcheggio. Sinceramente nell'auto precedente avevo i sensori e alla fine mi davano solo fastidio ... Per gli specchietti confermo anche che non c'è nessun menù nascosto per poter attivare la chiusura/apertura automatica però è possibile installare questo kit: http://m.ebay.it/itm/Nissan-Qashqai-J11 ... Ciid%253A1. L'ho appena acquistato, appena arriva lo monterò e ti farò sapere...a quanto pare è perfetto e chiude anche i vetri in automatico.
Ciao!!
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 13 agosto 2017, 19:24

Quindi dobbiamo "ufficializzare" che la versione Business NON HA i sensori si parcheggio e NON HA gli specchietti con chiusura automatica ma solo richiudibili attraverso il tastino ... ok :confused:
Dariosurf1
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 21:00
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi DPF euro4
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: TORINO

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda Dariosurf1 » domenica 13 agosto 2017, 23:15

Esatto... :-(
d.mazza
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 agosto 2017, 10:55
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Settimo Torinese

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda d.mazza » lunedì 14 agosto 2017, 11:02

Dariosurf1 ha scritto:Ciao, ho anch'io la versione Business e ti confermo che non è possibile sentire nessun cicalino non essendoci i sensori di parcheggio. Sinceramente nell'auto precedente avevo i sensori e alla fine mi davano solo fastidio ... Per gli specchietti confermo anche che non c'è nessun menù nascosto per poter attivare la chiusura/apertura automatica però è possibile installare questo kit: http://m.ebay.it/itm/Nissan-Qashqai-J11 ... Ciid%253A1. L'ho appena acquistato, appena arriva lo monterò e ti farò sapere...a quanto pare è perfetto e chiude anche i vetri in automatico.
Ciao!!

Grazie Dario, attendo tue
Ciao
Avatar utente
felixx
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 15:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Grottammare

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda felixx » sabato 9 settembre 2017, 9:18

Dariosurf1 ha scritto:Ciao, ho anch'io la versione Business e ti confermo che non è possibile sentire nessun cicalino non essendoci i sensori di parcheggio. Sinceramente nell'auto precedente avevo i sensori e alla fine mi davano solo fastidio ... Per gli specchietti confermo anche che non c'è nessun menù nascosto per poter attivare la chiusura/apertura automatica però è possibile installare questo kit: http://m.ebay.it/itm/Nissan-Qashqai-J11 ... Ciid%253A1. L'ho appena acquistato, appena arriva lo monterò e ti farò sapere...a quanto pare è perfetto e chiude anche i vetri in automatico.
Ciao!!

ciao Dario, novità sul kit vetri/specchietto? ...sarei interessato anc'hio. grazie
I :love: QQ
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda steverm » sabato 9 settembre 2017, 11:11

è come sulla mia Acenta con NAV : retrocamera senza cicalino... i primissimi tempi la telecamera mi sembrava un qualcosa di inferiore rispetto i classici sensori tant'è che il secondo giorno di acquisto ho dato una minuscola grattata alla carrozzeria facendo manovra in un parcheggio molto angusto ma poi mano mano che mi sono abituato bene a quale distanza corrispondessero i vari limiti che apparivano nello schermo mi sono ricreduto e la trovo più che soddisfacente e insostituibile anche e soprattutto nelle manovre negli spazi stretti ovviamente in abbinamento con gli specchi laterali retrovisori.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
felixx
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 17
Iscritto il: domenica 27 agosto 2017, 15:27
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Nero
Optional: Nissan Connect
Città: Grottammare

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda felixx » martedì 12 settembre 2017, 13:02

steverm ha scritto:è come sulla mia Acenta con NAV : retrocamera senza cicalino... i primissimi tempi la telecamera mi sembrava un qualcosa di inferiore rispetto i classici sensori tant'è che il secondo giorno di acquisto ho dato una minuscola grattata alla carrozzeria facendo manovra in un parcheggio molto angusto ma poi mano mano che mi sono abituato bene a quale distanza corrispondessero i vari limiti che apparivano nello schermo mi sono ricreduto e la trovo più che soddisfacente e insostituibile anche e soprattutto nelle manovre negli spazi stretti ovviamente in abbinamento con gli specchi laterali retrovisori.

assolutamente stessa cosa per me, abituato al suono che si intensificava, sto ancora facendoci l'abitudine.
e comunque, basta regolarsi visivamente con il paraurti che si vede in basso sullo schermo e che viene riprodotto curvo per via del grandangolo, li non si può sbagliare!! :thumbup:
ps. .....una bottarella leggera l'ho data anch'io :alright:
I :love: QQ
Angel8
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 134
Iscritto il: sabato 8 ottobre 2016, 17:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Nissan Primera
Città: roma

Re: Retrocamera e specchi elettrici - considerazioni

Messaggioda Angel8 » martedì 12 settembre 2017, 14:39

I sensori di parcheggio fanno parte del Safety shield pack.
Personalmente avere una QQ j11 senza il Safety Shield mi appare "anomalo" ... è un pò come una bella donna a petto piatto!!!!

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti