Navigatore Nissan Connect, nuovo itinerario... quanto è affidabile?

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
chicco67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Navigatore Nissan Connect, nuovo itinerario... quanto è affidabile?

Messaggioda chicco67 » mercoledì 22 marzo 2017, 23:22

Ciao,

Ho una QQ N-Connecta con Nissan Connect (ok, è un'ovvietà).
Uso spesso il navigatore, non ho ancora installato le app, e quindi - in teoria - il navigatore dovrebbe essere offline.
Tuttavia mi capita che il navigatore mi informi che le condizioni del traffico sono cambiate, e mi offre itinerari alternativi.
Suppongo che le informazioni sul traffico arrivino via radio tramite TMC, in sostanza quelle che si vedono dal tasto INFO.

La mia domanda è... le informazioni sul traffico tramite TMC quanto sono affidabili?
Credo siano inserite manualmente da qualche operatore, magari qualche ora prima se non il giorno prima.
Ben diverso da Waze o Google Maps che è aggiornato in tempo reale da chi viaggia.

Quindi l'itinerario alternativo con ogni probabilità è un cattivo consiglio, in base ad informazioni vecchie.

Già osservato da qualcun altro? Come vi comportate, gli date retta o lo avete disabilitato (non saprei come disabilitare gli itinerari alternativi, peraltro...)

Ciao
Chicco
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Navigatore Nissan Connect, nuovo itinerario... quanto è affidabile?

Messaggioda steverm » venerdì 24 marzo 2017, 16:34

Per quanto mi riguarda (Roma e dintorni) trovo le info TMC (che avevo anche sulla precedente auto, quindi testate da 13 anni) uno scandalo, le informazioni vengono immesse e poi lasciate li anche quando sono scadute tant'è che quando facevo 120 Km al giorno per andare a lavoro mi ero imparato a fare l'inverso di quello segnalato per evitare il traffico, per non parlare di messaggi misteriosi o inutili del tipo "attacco aereo".
Ogni volta che passo nei pressi del tratto urbano della A24 mi avverte delle "difficoltà del traffico" anche ieri all'una di notte quando non c'era un'anima viva. Ma il Connect non centra nulla, sono gli operatori del TMC che non si danno da fare (per lo meno per le notizie dell'Italia centrale), il segnale viene trasmesso in FM (via RDS) dalla RAI, non so se tutt'ora anche da RTL (un tempo si in quanto sulla mia ex Peugeot 407 potevo selezionare se volevo il TMC dalla RAI o da RTL)
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
chicco67
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 46
Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2017, 17:17
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Renault Scenic
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Milano

Re: Navigatore Nissan Connect, nuovo itinerario... quanto è affidabile?

Messaggioda chicco67 » lunedì 27 marzo 2017, 22:13

Ciao Steverm, confermi il mio timore.
Il problema è che il navigatore c'entra... Dato che legge le info sul traffico e propone di sua sponte un itinerario alternativo.
Se non conosci la strada (caso tipico se usi il navigatore) questo crea non pochi problemi.
In pratica il navigatore ti fa fare deviazioni inutili, causa informazioni errate ricevute tramite TMC. Mi è successo e mi ha fatto sprecare una buona mezz'ora.
Proverò a capire come si disabilita.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: Navigatore Nissan Connect, nuovo itinerario... quanto è affidabile?

Messaggioda steverm » martedì 28 marzo 2017, 9:11

chicco67 ha scritto:Ciao Steverm, confermi il mio timore.
Il problema è che il navigatore c'entra... Dato che legge le info sul traffico e propone di sua sponte un itinerario alternativo.
Se non conosci la strada (caso tipico se usi il navigatore) questo crea non pochi problemi.
In pratica il navigatore ti fa fare deviazioni inutili, causa informazioni errate ricevute tramite TMC. Mi è successo e mi ha fatto sprecare una buona mezz'ora.
Proverò a capire come si disabilita.


non ricordo bene sul QQ ma mi sembra (almeno sulla vecchia auto era così) che ti proponeva se volevi cambiare itinerario e rispondevo di no, comunque sicuramente tra le opzioni qualcosa c'è
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
gianninord
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 229
Iscritto il: lunedì 10 marzo 2014, 22:56
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Toyota Rav4
Optional: Nissan Connect
Città: 39100

Re: Navigatore Nissan Connect, nuovo itinerario... quanto è affidabile?

Messaggioda gianninord » martedì 28 marzo 2017, 19:11

in effetti puoi stabilire se modificare o meno l'itinerario. Il controllo del traffico è quello che è, nel senso che a me un paio di volte mi ha salvato dall'ingorgo, qui nelle mie zone in Trentino. Questa estate ho percosro l'Italia in un giorno e ho avuto almeno dieci falsi allarmi, evidentemente notizie superate da ore.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti