Pen drive adatta per Connect?

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Fred60 » sabato 4 marzo 2017, 19:33

Il nocciolo del discorso è: una pennetta 3.0 sulla porta 2.0 di un'autoradio non serve a NULLA..... poi possiamo girarla e rigirarla in tutte le salse, ma il risultato non cambia.
Ben che ti vada è riconosciuta correttamente, ma viene affogata dalla porta 2.0 e quindi equiparabile ad una pendrive 2.0;
Mal che vada, tutto ciò che si è detto prima.
Saluti

P.S
1)La retrocompatibilità: spesso è dovuta al fatto che l'hardware è aggiornato col software (driver): N.B. Spesso, ma non sempre;
2)Tutto il resto .... ci 'o so' .... come direbbero a Roma.
3)circa... "non dovrebbe esser necessario visto che scriviamo in italiano, ma te lo chiarisco", adesso sono io che affermo :
" ti invito a moderarti" perchè,modestamente, non stai parlando col primo Pingopalla che incontri per strada..... fidati !!!
Tra l'altro, anche se la Città "segnata" è Como, tuttavia sono più "Terrone" di te, essendo Calabro .... ergo con "capa particolarmente tosta"
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Formha » sabato 4 marzo 2017, 22:50

Per quanto mi riguarda Fred, le differenze geografiche hanno valenza pari a zero, ...ho conosciuto persone interessanti e teste gloriose in ogni parte d'Italia. Conosco bene la Calabria in quanto meta x anni delle mie vacanze, terra geograficamente splendida, se i suoi abitanti siano particolarmente "capotosti" non saprei, i miei amici perlomeno non lo sono particolarmente, nel tuo caso devo darti ragione :) ...è da oggi pomeriggio che cerco di spiegarlo, ma da quanto leggo, non è servito a molto! Non ho mai detto che "serva avere pendrive 3.x sul QQ", ho scritto che non cambia nulla se usate su una porta 2.0 e che in ogni csso, a breve il problema non si porrà più. Prometto che con questo post l'argomento x me è chiuso, anche perché chi legge altrimenti ci prenderà x folli. :)

Stammi bene e se verrai in vacanza dalle mie parti fammi un fischio, magari davanti ad una birra ghiacciata ci si capisce meglio! ;)

Fabio
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda Fred60 » sabato 4 marzo 2017, 23:08

....e questo l'ho capito perfettamente !!!
..."ho scritto che non cambia nulla se usate su una porta 2.0" ed io ti ho risposto : nella migliore delle ipotesi!!!
Quindi: perchè non dire/consigliare agli Amici del forum, se possibile, di non avventurarsi nell'acquisto di Pendrive 3.0 da utilizzarsi sulle autoradio ??? ... se poi la 3.0 uno ce l'ha già, allora Pace !!!

P.S. Grazie per l'invito, ma generalmente, visto che il Sud lo conosco abbastanza bene, spesso vado nel Nord Europa, oppure attraverso dall'altra parte andando a salutare gli Amici Greci dei tempi dell'Università !!!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda twistdh » domenica 5 marzo 2017, 10:11

Io a casa ho una ventina di pennette tra usb 2 e usb 3....ne ho provate parecchie sul qq e ce n'è solo una che ha dato problemi, ed era una usb 2.0. Una pennetta di una cinesata imbarazzante che mi ha dato problemi anche quando collegata ad un TV. Altri piccoli problemi li ho avuti con l'iPod del 2004 (quindi usb 2.0), praticamente mi si disconnetteva a volte perciò dovevo staccarlo e riattaccarlo per farlo andare.

Di base sono d'accordo con formha, ed in base alle mie dirette esperienze non monterò mai per alcuna ragione una usb 2 sul qq...attualmente uso una usb3 di qualità (alla fine è l'unica cosa che conta A MIO PARERE) e l'iPod (è troppo comodo e non da problemi gravi, al massimo stacco e riattacco).

Oltretutto le usb 2 sono talmente lente che ti passa la voglia di metterci sopra la musica. Il futuro è usb-c e spero arrivi il prima possibile per buttare tutte quelle porcate di usb.

Ps: facendo delle prove con gli stessi file, sulla usb3 di qualità alta ci mette meno ad indicizzare rispetto alle usb2 di qualità bassa...prove fatte con gli stessi file audio. Ovviamente una usb 2 di qualità alta riuscirà comunque a saturare la banda offerta dal qq, perciò collegata al qq andrà come una usb 3.
Avatar utente
tensormaster
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:22
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 2.0 dCi
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: Nero
Città: roma

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda tensormaster » domenica 13 gennaio 2019, 15:09

twistdh ha scritto:Io a casa ho una ventina di pennette tra usb 2 e usb 3....

Sentitissimi ringraziamenti per le tue informazioni, nulla vale come l'esperienza diretta di tante alternative. Sulla base delle tue parole mi sono convinto che, dati i prezzi attuali, il meglio sia una USB 3 a bassissimo profilo e di alta qualità come la SanDisk Ultra Fit da 32GB, attualmente a 13€:

"SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 32 GB con Velocità fino a 130 MB/sec" 13€ https://www.amazon.it/SanDisk-Ultra-Unit%C3%A0-Flash-Velocit%C3%A0/dp/B077VXV323/ref=sr_1_2?s=pc&ie=UTF8&qid=1547388213&sr=1-2&keywords=SanDisk+Ultra+Fit

Queste nuove chiavette quasi invisibili mi risolvono anche l'imbarazzante problema dell'oggetto infilato nel vano portaoggetti che immancabilmente rischiava di rompere pennetta o - peggio - la presa USB.

Ho tuttavia alcune domande:
1)posso spingermi fino ad una 128 GB? ("SanDisk Ultra Fit Unità Flash, USB 3.1 da 128 GB con Velocità fino a 130 MB/sec" https://www.amazon.it/SanDisk-Ultra-Unit%C3%A0-Flash-Velocit%C3%A0/dp/B07855LJ99/ref=sr_1_8?s=pc&ie=UTF8&qid=1547382386&sr=1-8&keywords=usb+pen+drive 30€) Ovviamente quando la userò sulla Quashqai non metterò più di 8-16 GB di musica, altrimenti l'indicizzazione andrà in palla. Ma per altre applicazioni una capacità enorme fa comodo.
2)devo formattare FAT32? Perchè questo farebbe venir meno l'utilità del punto 1.
3)il fatto che le nuove USB siano addirittura USB3.1 secondo voi fa differenza? Per la mia esperienza le nuove USB3.1 si comportano esattamente come le USB 3, ma non le ho mai provati sulla Quashqai.

Per inciso io ho una vecchia ntec 2010, ma mi sembra di capire che nulla cambia. Un caro saluto a tutti!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda twistdh » domenica 13 gennaio 2019, 16:35

tensormaster ha scritto:...
Per inciso io ho una vecchia ntec 2010, ma mi sembra di capire che nulla cambia. Un caro saluto a tutti!


per quanto riguarda la pennetta che hai scelto: ovviamente una pennetta molto piccola è decisamente più delicata di una più ingombrante (quella piccola si surriscalda in tempo zero ed alla lunga potrebbe anche avere problemi di stabilità e di prestazioni). io tenderei ad evitare quelle così piccole proprio per questioni di prestazioni e stabilità, ma se non puoi farne a meno vedi tu...

non so se cambia qualcosa o meno...le risposte che ti darò sono riferite alla mia QQ del 2015, quindi sulla tua non posso garantire che siano valide.

1- non ho provato di persona, ma non penso ci siano problemi! l'unica accortezza è di non attaccare dispositivi che richiedano una corrente superiore a quella erogata dalla porta usb del QQ...non penso però che una pennetta con memoria flash assorba più corrente di quella fornita da tale presa, quindi secondo me non dovrebbero esserci problemi

2- io ho provato sia con pennette FAT32 sia con pennette NTFS e non ho mai avuto problemi...ovviamente l'NTFS ha senso solo se ci si vuole mettere sopra file unici con dimensione maggiore di 4GB altrimenti meglio FAT32 (per via della maggior compatibilità)

3- sul qq non fa alcuna differenza se la pennetta è usb 2 (di qualità), usb 3 oppure 3.1...ovviamente la cosa fondamentale è che abbia il connettore classico type-A e non il nuovo connettore type-C.
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Pen drive adatta per Connect?

Messaggioda \_DAVIDE_/ » venerdì 18 gennaio 2019, 9:42

Ti rispondo anche io:
1 - Concordo con twistdh, ma se prendi lo stesso modello nella versione USB 2.0 non scalda ed è piuttosto affidabile (io ne ho una così, e ne ho fatte prendere ai vari amici senza che mai nessuno si lamentasse).
2 - Oltre al problema dei 4 GB la massima dimensione di una partizione FAT32 è di 32 GB, di conseguenza dovrebbe essere un problema. Il QQ però mi sembra legga NTFS senza problemi
3 - Guarda il punto 1 ;) a meno che tu trasferisca musica sul PC tutti i giorni ti consiglierei una 2.0.

La differenza con 3.1 è molta, ma sicuramente non viene sfruttata dalle chiavette USB:
USB 3.0: 600 MB/s, 5 V, 900 mA (4,5 W)
USB 3.1: 1250 MB/s 5V 2 A oppure 12 V o 20 V a 5A (in pratica 100 Watt)
Da Wikipedia:
È stato annunciato anche il nuovo connettore Tipo C che, oltre ad essere reversibile, è il primo a supportare i profili a 12 V e 20 V, ma nonostante ciò rimane polarizzato, tramite due serie di Pin (A e B)[16]. Il connettore tipo C introduce due nuovi pin VBUS a 12 V e 20 V. I connettori di tipo A, B e mini B non saranno aggiornati con i pin VBUS 12 e 20 V, ma il connettore tipo A supporterà i 10 Gbit/s. Nei nuovi dispositivi i connettori di tipo A e C saranno di colore Blu/Acqua se utilizzabili sia per l'alimentazione che per la trasmissione dati, mentre il connettore C sarà di colore nero se utilizzabile soltanto per alimentazione.
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 97 ospiti