Navigatore vs Google maps

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
royalmax
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 9:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Pordenone

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda royalmax » giovedì 8 giugno 2017, 18:26

Salve ragazzi, ho letto un pò tutta questa sezione e in generale sono state dette cose giuste riguardo la battaglia fra i due modi di....navigare; sto aspettando l'uscita del nuovo QQ con il suo restyling per l'acquisto e devo dire che la mia più grande preoccupazione riguarda proprio il navigatore. Ho un modello nuovo del Tomtom esterno con mappe e autovelox aggiornabili a vita ed ovviamente niente potrà competere con questo sistema, sia per i dettagli sia per le mappe. Non posso pretendere che un navigatore dell'auto mi faccia vedere se ai lati della strada che sto per percorrere ci saranno fiumi, palazzi o parchi e mi dovrò mettere il cuore in pace (abituato forse fin troppo bene) per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe, ma per gli autovelox??? Forse si potranno scaricare da Poigps, ma certo sarà uno stress non male. E' vero che questo è un problema comune a tutte le auto, ma certo che si potrebbe fare qualcosina di più, se non altro per avvicinarsi ad un possibile confronto, altrimenti in questa maniera dovremo comunque avere allinterno del bracciolo un navigatore in più
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » venerdì 9 giugno 2017, 16:09

Mhà... per quanto riguarda l'aggiornamento delle mappe sul QQ, con il nuovo programma "Map Care" sei a posto almeno per il periodo di garanzia (3 anni), per il resto a mio avviso, (parlando in senso lato), i navigatori veicolari fanno il loro sporco lavoro, certo, senza tanti fronzoli, ma anche con qualche vantaggio in più rispetto ai sistemi stand alone, (sono per loro natura sempre allineati e non necessitano di far prima il fix, hanno per lo più un doppio display, attenuano automaticamente l'audio all'arrivo di una telefonata, non devono esser rimossi ogni volta per paura di far gola ai malintenzionati, non ci sono fili e ammenicoli vari in giro x l'auto, etc... etc...). Per altro, nello specifico, quello del QQ non è solo un semplice navigatore, ma "un sistema" che prevede anche l'integrazione con i sistemi di bordo.

Morale della favola a mio avviso sono due cose apparentemente simili, vero, ma a ben vedere non in competizione fra loro, in quanto complementari (ad es. il veicolare non potrò mai portarmelo appresso, per cui averne anche uno stand alone, serve comunque). Detto questo, mi trovi d'accordissimo sul fatto che potrebbero "sprecarsi" un pò di più anche nei "fronzoli" dei sistemi veicolari. Poi ovviamente a ognuno il suo punto di vista sulla questione...
Avatar utente
royalmax
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 20 marzo 2017, 9:44
Status: aspirante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Città: Pordenone

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda royalmax » venerdì 9 giugno 2017, 18:04

Si, alla fine anche sul navigatore esterno, una volta presa l'abitudine, non si fa più tanto caso ai fronzoli, e si guarda più a dove girare, ma rimane sempre il grosso handicap degli autovelox, tra l'altro già discussi abbondantemente in altre sezioni del forum. Ad ogni modo cercherò di trovare il modo di provare un QQ per un tratto di strada e confrontare il navigatore con google maps :evil:
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Nilo2014 » venerdì 9 giugno 2017, 18:06

io il navigatore del connect non lo uso più, ho preso un supporto magnetico per il telefono (Itap della Iottie - https://www.iottie.com/Product/Detail/1 ... martphones ), scaricato Google maps, niente cavi, nulla a vista, monitor del telefono ad altezza corretta, finito il viaggio telefono in tasca e via ..... NISSAN sei superata ! aggiornati, anche il navigatore della Renault twingo e NETTAMENTE superiore.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » venerdì 9 giugno 2017, 18:48

Nilo... la parte "debole" del discorso è la nuda realtà... la batteria degli smartphone, specialmente con molti servizi attivi (fra cui il GPS che devi attivare), hanno vita breve e se si inizia a fare percorsi un pò più lunghi la connessione all'accendisigari è d'obbligo, per non parlare del fatto di dover metter su la baracca ogni volta (inserisci il cell sul car holder, avvia GPS, avvia APP, fai fare il fix...) e percorso inverso a fine utilizzo, nel frattempo col QQ avrei già percorso un bel pò si strada e risparmiato tempo, avendo tutto bello e pronto ...parlo da ex utilizzatore di questo genere di sistemi prima dell'acquisto del QQ con cui ho trovato finalmente la pace. L'altezza del display è relativa, si ascolta principalmente la voce guida, se serve c'è il display da 5" fra gli strumenti non volendo guardare quello da 7". Una volta si poteva dir qualcosa sull'aggiornamento delle mappe, oggi neanche quello... personalmente non tornerei mai indietro...

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 71 ospiti