Navigatore vs Google maps

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » venerdì 16 settembre 2016, 19:19

Andrea59 ha scritto:Io di Tom Tom ne ho acquistati 3 dai primi modelli ( con scheda SD interna) che costavano un botto fino ad uno degli ultimi, e ne ho ancora qualcuno buttato in garage.
Bene non ne potevo più di fili penzolanti, ventose che si staccavano e cadevano, oltre al fatto che senza occhiali di lettura non vedevo più le indicazioni e mentre guidi non puoi usare occhiali da lettura, se ascoltavo musica un po alta e caso mai si !parlava pure in auto le indicazioni si sentivano a malapena praticamente un caos.
Quindi con l acquisto della macchina nuova il navigatore inglobato di serie era primario e difatti ho trovato la pace e mi ci trovo bene in tutte le sue funzionalità, certo c'è chi vuole di più l'ho capisco è un po il discorso come per il telefono cellulare (ora chiamati smartphone) c'è chi cerca sempre l ultimo ritrovato della tecnologia e c'è invece chi cerca solo un telefono cellulare da 20€ senza troppa tecnologia ma che sia in grado di svolgere bene la sua funzione primaria e cioè.... telefonare.

Quoto... son tanti i vantaggi di un sistema veicolare, anche già solo il fatto di aver il fix sempre pronto... non ha prezzo!
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda veTro » domenica 18 settembre 2016, 14:09

Occorre che esplicito meglio il mio pensiero.
Io ho scelto di avere il navigatore di serie sulla nuova vettura, in quanto sono convinto che si tratti di un'utilità valida. Ciò vale anche per il nostro connect specie per tutte le sue funzionalità accessorie, decisamente valide!
Tale considerazione, però, non mi esime dall'esprimere alcune considerazioni :hmmm: :
1. qualità del sistema di navigazione. Il navigatore funziona bene, il sistema di ricalcolo è rapido, però l'aggiornamento delle mappe (per c.d. risalente) ne influenza negativamente l'utilizzo. Alcune volte, infatti, per tale ragione il calcolo del percoso è penalizzato dall'individuazione di percorsi "antieconomici". Da utilizzatore soddisfattissimo di waze, ritengo quest'ultimo il navigatore per eccellenza, puntuale, ed affidabile con ricalcolo del percorso in base alle condizioni del traffico pressocchè istantanee. Per dirla "papele papele" :laugh: waze è riuscito nell'impresa :thumbup: di "portarmi" a casa in una giornata di pioggia ed in fine settimana, a Milano, nel medesimo orario di una giornata festiva o con bel tempo...beh è tutto dire!
Con questo non voglio dire che boccio in assoluto (nè tanto meno sconsiglio) o che sono pentito dell'acquisto del connect, anzi, semplicemente ne faccio una valutazione complessiva e ne traggo le dovute conclusioni.
2. la collocazione dello schermo: non è proprio il massimo per visualizzare le indicazioni del navigatore, causa riflessi del sole. Ciò è cmq compensato dalle notifiche riportate nello schermo centrale nel cruscotto : Thumbup :
Il problema di ventose, supporti, cavi, sono considerazioni di carattere estetico che nulla tolgono ai vantaggi in termini di aggiornabilità e conseguente affidabilità dei sistemi mobile (che sono anche gratuiti come waze e google maps). Ovviamente, sono convinto anche, che i due sistemi non si escludono affatto, anzi sono alternativi fra loro a secondo delle esigenze dell'utente, stante le considerazioni testè illustrate. :thumbup:
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » lunedì 19 settembre 2016, 10:36

Ieri piccola rivincita per il Connect.
Avevamo un meeting con l'associazione di fotografia a cui appartengo, siamo andati a visitare la mostra del grande Steve McCurry ad Otranto. Avevamo appuntamento a Roca Vecchia vicino Torre Dell'Orso (Melendugno) con un'altro associato neo utente di Kia Sportage con Navi dotato dei famosi e tanto osannati "7 anni 7" di aggiornamenti. Bhè devo dire che a differenza del tanto vituperato navigatore del QQ, quello di Kia ha sballato ben di 1Km la destinazione :shock:, portando a S.Foca (e mollandolo li) il nostro amico che ovviamente troppo contento dell'accaduto non è stato. Parole sue "...se saranno tutti così i 7 anni promessi, torno al TT :alright: " : Chessygrin :
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda PeppeQ » lunedì 19 settembre 2016, 11:00

È un po' come l'Inter che ha battuto la Juve ieri... Può capitare.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » lunedì 19 settembre 2016, 11:08

: Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin : ...Peppe... non infierire! : Chessygrin :
Poi parlando con il socio di cui sopra, gli ho consigliato di usare prima Google Send to Car quando non conosce i luoghi, per esser sicuro di dove andrà a finire (ma dopo avergli spiegato cos'è e come funziona, ho ricevuto un laconico "...ma io non ce l'ho sul navigatore" :mrgreen: )
Avatar utente
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 386
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2016, 22:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda veTro » lunedì 19 settembre 2016, 13:38

Ah ah ah grande Formha, 1-0 palla al centro :thumbup:
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda PeppeQ » lunedì 19 settembre 2016, 14:02

Ah Torre dell'Orso...che posti meravigliosi...il mio Tom Tom One con mappe del 2006 mi porto' davanti la casa vacanze al millimetro nel 2011.
Comunque ho notato che in località come queste,dove ci sono paesi che magari sono frazioni di altri paesi, molti sistemi vanno nel pallone se non metti bene la destinazione.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » lunedì 19 settembre 2016, 19:47

Si, vero, ...ma in realtà (a suo dire) non ha avuto problemi nella ricerca, la via del ritrovo era censita, infatti l'ha trovata subito ed è per questo che non si era insospettito e si era fidato (tra le atre essendo ad 1 km di distanza, fanno parte dello stesso comune ). Mentre stessa cosa fatta con il QQ ha sortito l'effetto corretto. Però magari in un'altra situazione magari le parti si sarebbero invertite, chissà, :-) ...era solo per riderci un pò sù.

P.S.
Anche la Sicilia è meravigliosa! ;-)
jxmarco84
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 22:57
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mini
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gatteo

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda jxmarco84 » mercoledì 7 giugno 2017, 16:33

Scusate se mi intrometto a gamba tesa: sapete se esiste un navigatore (se fosse con Google map sarebbe perfetto ma non voglio pretendere troppo) in sostituzione del nostro Nissan Connect (del quale sono veramente scontento perchè a mio avviso è lento, poco intuitivo nel cercare un luogo, poco aggiornato e poco dettagliato)?
Vesuvio66
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 9 maggio 2017, 12:56
Status: aspirante
Auto precedente: Lancia
Città: napoli

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Vesuvio66 » mercoledì 7 giugno 2017, 18:51

Io penso che chi da giudizi negativi del Connect dovrebbe prima imparare ad usarlo. Personalmente trovo che l'interazione con Trip Advisor e Google Search sia una grandissima figata. Praticamente...trovo tutto e arrivo dappertutto. Per non parlare poi della funzione Send to Car. Onde per cui....sistema promosso...almeno per quanto mi riguarda. P.S. a me l'app Nissan Connect ha funzionato fin dal primo momento. Basta solo eseguire "serenamente" la procedura di registrazione.
Leon83
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 631
Iscritto il: giovedì 5 gennaio 2017, 23:44
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Vision
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Milano

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Leon83 » mercoledì 7 giugno 2017, 21:55

Scusate.. Ma il connect come avverte di eventuali code? Pensavo fosse un navigatore statico, non dinamico tipo waze.
Ce qualche funzione nascosta?
Nissan Qashqai N-Vision 1.5 Dci White Pearl
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » mercoledì 7 giugno 2017, 23:40

Ne abbiamo già parlato di recente, è il sistema TMC che nel connect viene chiamato TA (Traffic Announcement), ...ma WAZE se ben ricordo utilizza un sistema diverso.
jxmarco84
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 22:57
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mini
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gatteo

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda jxmarco84 » giovedì 8 giugno 2017, 8:44

Vesuvio66 ha scritto:Personalmente trovo che l'interazione con Trip Advisor e Google Search sia una grandissima figata. Praticamente...trovo tutto e arrivo dappertutto. Per non parlare poi della funzione Send to Car.


Scusa ma io non ho tutte queste cose, come hai fatto ad attivarle? ricordo che ho il Qashqai del 2012, non so se stai parlando del nuovo tu
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda Formha » giovedì 8 giugno 2017, 15:46

Essendo nello spazio "QASHQAI 2014 - NEXT GENERATION " credo proprio che stia parlando del "nuovo" :-) ;-)
jxmarco84
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 44
Iscritto il: martedì 12 aprile 2016, 22:57
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Mini
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Gatteo

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda jxmarco84 » giovedì 8 giugno 2017, 16:49

Scusate allora, ho sbagliato sezione

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti