Navigatore vs Google maps

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Emilio2
qqPassion
qqPassion
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Honda Civic
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Bari

Navigatore vs Google maps

Messaggioda Emilio2 » domenica 28 agosto 2016, 19:12

Ciao a tutti,
Sono appena rientrato da una vacanza (2500 km) durante la quale ho usato per la prima volta "veramente" in navigatore della mia n-connect; Al mio fianco un amico aveva settato la stessa destinazione sul cellulare, bhe devo dire che il confronto il ns navigatore lo ha perso alla grande sia per il livello di dettaglio delle mappe/informazioni ma sopratutto che in autostrada il cellulare ( giorno da bollino nero) indicava le code con i relativi ritardi previsti e suggeriva i percorsi alternativi, il navigatore si limitava a dare qualche info molto generica...
Mi sono accorto anche di quanto sia montato in basso il display (quello della vecchia lybra era molto più in alto) e quindi per guardarlo bisogna distogliere lo sguardo dalla strada...
Approfitto anche per dire che non mi entusiasma la risposta dei freni nel senso che non trovò la frenata "graduale"
ldetomi
qqJunior
qqJunior
Motore: QQ2014 - DIG-T 163
Auto precedente: Saab 9000
Colorazione: Newport Grey
Città: Saronno

Re: Navigatore vs Google maps

Messaggioda ldetomi » venerdì 9 settembre 2016, 16:16

E' abbastanza risaputo che i navigatori integrati nelle auto non possono competere con soluzioni più blasonate. I motivi sono tanti ma tra i principali:
1) Il sistema dell'auto è stato sviluppato prima del lancio del veicolo quindi ha almeno 3-4 anni sulle spalle
2) Il reparto sviluppo del navigatore di una casa automibilistica non può certo essere messo a confronto in termini di risorse con quello che può offrire Google o TomTom
3) Soluzioni come quelle delle maggiori case devono per forza innovare continuamente per distinguersi dalla concorrenza altrimenti soccomberebbero velocemente. Il navigatore nativo non ha di queste necessità, deve solo funzionare, non teme la concorrenza perché un utente non lo può sostituire con facilità
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Skoda
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Messaggioda Andrea59 » venerdì 9 settembre 2016, 16:35

Giusto.... :thumbup:
Globetrotter
qqNewUser
qqNewUser
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Auto precedente: Citroen
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pordenone

Messaggioda Globetrotter » venerdì 9 settembre 2016, 18:45

La mia esperienza è un po' diversa. Abituato al Tomtom esterno, anch'io all'inizio ero dubbioso sul navigatore del Connect, più spartano e senza autovelox (per non parlare del tasto dolente dell'aggiornamento mappe, già ampiamente discusso nel forum). Con l'esperienza però (12.000 chilometri in giro per l'Europa) l'ho rivalutato. Mi ha aiutato più volte, segnalandomi tempestivamente problemi di traffico e guidandomi su strade alternative. Questo è successo in Italia ma anche in Svizzera e Germania dove, non avendo un contratto di roaming, google maps del cellulare sarebbe stato comunque inaccessibile. Trovo anche la funzione ”send to car” sia molto pratica. È vero che lo schermo del Connect è un po' troppo basso, ma le informazioni essenziali del navigatore appaiono anche sul quadro strumenti, e questo lo trovo molto comodo. Concludendo, pur trovando il vecchio Tomtom esterno decisamente superiore, la presenza di servizi quali il send to car, le informazioni sul traffico sempre funzionanti all'estero e l'integrazione generale con l'auto (informazioni sul quadro strumenti) mi fanno promuovere il navigatore del Connect con sufficienza piena. Certo, potessimo avere mappe veramente aggiornate... :)
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Messaggioda veTro » venerdì 9 settembre 2016, 19:12

Come hai fatto ad usare la funzione send car privo della connessione dati sul telefono?
Globetrotter
qqNewUser
qqNewUser
Versione Qashqai: Restyling 2017 Tekna Plus
Auto precedente: Citroen
Città: Pordenone

Messaggioda Globetrotter » venerdì 9 settembre 2016, 19:21

Ho pianificato tutto prima di partire :)
Formha
qqLegend
qqLegend
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Brindisi

Messaggioda Formha » lunedì 12 settembre 2016, 12:54

A quanto giustamente riportato sia da ldetomi che da Globetrotter, aggiungo (come già detto in altre occasioni) che non bisogna dimenticare mai che il Connect non è SOLO un semplice navigatore come TT & C., ma un sistema integrato dell'auto dove i vari aspetti forniscono una sinergia atta all' assistenza alla guida. Porto alcuni esempi per far capire meglio a cosa mi riferisco...

Ad es. il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale usa una telecamera ma anche i dati forniti dal navigatore per coadiuvare il riconoscimento
Ad es. il sistema di controllo della velocità eccessiva in curva usa i dati del navigatore per sapere dove siamo e a che velocità viaggiamo
Ad es. alcune APP come Google Search e Trip Advisor inviano al navigatore i dati dei luoghi che abbiamo trovato e scelto per portarci li...

Etc. etc...
Emilio2
qqPassion
qqPassion

Messaggioda Emilio2 » lunedì 12 settembre 2016, 15:11

Velocità eccessiva in curva?
A cosa ti riferisci?
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Città: Pescara

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 12 settembre 2016, 15:41

Se mi avvicino con troppa velocità ad una curva il sistema emette un bip bip di allarme (mi si è rilevato molto utile in svariate occasioni).
Emilio2
qqPassion
qqPassion

Messaggioda Emilio2 » lunedì 12 settembre 2016, 15:49

Ma lo trovo anche sul n-connecta?
Andrea59
qqLegend
qqLegend

Messaggioda Andrea59 » lunedì 12 settembre 2016, 17:19

Si lo trovi dal menù del connect...
Emilio2
qqPassion
qqPassion

Messaggioda Emilio2 » martedì 13 settembre 2016, 8:03

Ragazzi, me lo spiegate come se fossi un bimbo scemo?
Ho dato una occhiata al menù ma nn mi sembra di averlo trovato... C'entra niente con "guida dinamica "?
veTro
qqVeteran
qqVeteran
Versione Qashqai: N-Tec
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Mazda 5
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety Pack
Città: Bergamo

Messaggioda veTro » giovedì 15 settembre 2016, 23:17

Le funzionalità accessorie del connect non sono in discussione (quanto meno da parte mia), anzi le trovo potenzialmente utilissime anche se non ne ho mai fruito...solo per queste innovazioni tecnologiche vorrò tenere aggiornate le mappe...!
Però, motivo originario di questa discussione è il confronto, impari secondo me, tra google maps ed il navigatore del connect...e quì non c'è storia, il navigatore della casa nissan non regge il confronto ed io quindi lo uso poco in quanto non mi fido.
Formha
qqLegend
qqLegend
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Città: Brindisi

Messaggioda Formha » venerdì 16 settembre 2016, 10:24

Scusami veTro ma come puoi tenere separate cose che separate non sono? Voglio dire, se da utente devo scegliere se acquistare un "sistema" come quello costituito dal Connect o meno (e quindi in questo caso continuare ad utilizzare un sistema stand alone, come un semplice navigatore portatile), devo mettere TUTTO ciò che questi sistemi mi offrono sui piatti della bilancia e non solo ciò che gli accomuna.

Per altro, come già ribadito, le esperienze e i pareri in merito al sistena di navigazione integrato son variegati, non è possibile dare un parere che valga per tutti: ...personalmente come Globetrotter ed altri, non ho rilevato nei miei per ora 11.000Km pecche tali da inibirne l'utilizzo, tutt'altro e parli con uno che ha ancora TT installato sullo smartphone (e un Garmin a casa) e che da quando ha il QQ ha smesso d'usarlo. Certo, come giustamente ribadito da ldetomi, un navigatore veicolare per forza di cose sarà sempre un po' più parco di funzionalità rispetto ad un prodotto di una casa che campa solo di quello e che ha dinamiche diverse di gestione e aggiornamento dei propri prodotti. Ma questo esser "alla sostanza" per quanto mi riguarda, ripeto, non ne pregiudica l'utilizzo, almeno a mio avviso e nell'economia complessiva del prodotto, considerando ciò che offre (integrazione con i sistemi di bordo, Google send to car, google search etc...), non mi reputo affatto insoddisfatto, ma capisco anche che ci possa esser chi la pensa diversamente.

Discorso a parte su ciò che si sarebbe potuto migliorare ulteriormente (a partire dal sistema di aggiornamento delle mappe in primis), su questo siamo perfettamente d'accordo.
Andrea59
qqLegend
qqLegend

Messaggioda Andrea59 » venerdì 16 settembre 2016, 15:17

Io di Tom Tom ne ho acquistati 3 dai primi modelli ( con scheda SD interna) che costavano un botto fino ad uno degli ultimi, e ne ho ancora qualcuno buttato in garage.
Bene non ne potevo più di fili penzolanti, ventose che si staccavano e cadevano, oltre al fatto che senza occhiali di lettura non vedevo più le indicazioni e mentre guidi non puoi usare occhiali da lettura, se ascoltavo musica un po alta e caso mai si !parlava pure in auto le indicazioni si sentivano a malapena praticamente un caos.
Quindi con l acquisto della macchina nuova il navigatore inglobato di serie era primario e difatti ho trovato la pace e mi ci trovo bene in tutte le sue funzionalità, certo c'è chi vuole di più l'ho capisco è un po il discorso come per il telefono cellulare (ora chiamati smartphone) c'è chi cerca sempre l ultimo ritrovato della tecnologia e c'è invece chi cerca solo un telefono cellulare da 20€ senza troppa tecnologia ma che sia in grado di svolgere bene la sua funzione primaria e cioè.... telefonare.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”