Vulnerabilità sistema keyless

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Pierdaniel
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 21:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Salerno

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Pierdaniel » martedì 7 agosto 2018, 14:48

bilina ha scritto:
twistdh ha scritto:tanto a prescindere da tutto con qualunque macchina (che sia keyless o con normale chiave con apertura/chiusura centralizzata a radiofrequenza) basta l'attrezzatura giusta ed un briciolo di analisi sul segnale a radiofrequenza e si può aprire la macchina. certo bisogna essere vicini ed avere la giusta attrezzatura...in ogni caso se vogliono rubare una macchina la rubano anche se la si tiene in un campo minato :D

Non è esattamente così, il sistema Keyless tendenzialmente è più sicuro dei normali telecomandi in quanto ha un campo d’azione molto più limitato, circa 80/100 cm, quindi risulta molto più difficile l’intercettazione del segnale.
Se usato con il pulsante sulla maniglia o bagagliaio

scusami ma io ho visto un video dove rubano una bmw prendendo il segnale delle chiavi che stavano nell'abitazione com'è possibile?
Avatar utente
\_DAVIDE_/
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4767
Iscritto il: domenica 5 marzo 2017, 12:36
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Toyota
Colorazione: Titanium
Città: Biella

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda \_DAVIDE_/ » martedì 7 agosto 2018, 19:32

Se ci fai caso hanno una antenna direzionale (che puntano in direzione della chiave), un amplificatore ed una seconda antenna che manda il segnale verso la macchina.

Se si parcheggia vicino alla chiave è meglio farsi uno "svuotatasche" schermato!
BMW 320D Gran Turismo 2017 Lux 2.0 190 CV - Ex RAV4 2016 2.0 D4-D 143CV - Ex-QQ J10 1.5 dCi 110CV - ]
Tutorial: Impianto Audio QQ J10 | Illuminazione Portaoggetti QQ J10 | Pistoni pneumatici per cofano QQ J10, QQ J11
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda twistdh » mercoledì 8 agosto 2018, 6:07

come ho già scritto: se la vogliono rubare la rubano, a prescindere di tutto. usando i pulsanti a maniglia la portata del segnale è molto ridotta ma con la giusta attrezzatura (ingombrante e costosa, quindi chi ce l'ha e ruba un semplice QQ è un idiota secondo me) si fa qualunque cosa. certo i ladruncoli non hanno tali apparecchiature e manco sanno come funzionano.

ripeto: non state a preoccuparvi più di tanto! fatevi l'assicurazione e basta.
avere un sistema keyless (che è la cosa più comoda del mondo) per poi ogni volta riporre la chiave in un astuccio dedicato, togliere antifurti, bloccasterzo ed altro è una complicazione inutile! godetevi le comodità e non pensateci...se proprio ve la rubano c'è l'assicurazione.
Pierdaniel
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 56
Iscritto il: mercoledì 15 novembre 2017, 21:12
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Salerno

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Pierdaniel » mercoledì 8 agosto 2018, 9:59

va bene grazie!
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda bilina » mercoledì 8 agosto 2018, 11:53

Pierdaniel ha scritto:
bilina ha scritto:
twistdh ha scritto:tanto a prescindere da tutto con qualunque macchina (che sia keyless o con normale chiave con apertura/chiusura centralizzata a radiofrequenza) basta l'attrezzatura giusta ed un briciolo di analisi sul segnale a radiofrequenza e si può aprire la macchina. certo bisogna essere vicini ed avere la giusta attrezzatura...in ogni caso se vogliono rubare una macchina la rubano anche se la si tiene in un campo minato :D

Non è esattamente così, il sistema Keyless tendenzialmente è più sicuro dei normali telecomandi in quanto ha un campo d’azione molto più limitato, circa 80/100 cm, quindi risulta molto più difficile l’intercettazione del segnale.
Se usato con il pulsante sulla maniglia o bagagliaio

scusami ma io ho visto un video dove rubano una bmw prendendo il segnale delle chiavi che stavano nell'abitazione com'è possibile?

Come prima cosa i video che sono in rete possono,benissimo essere del [email protected], ne ho visti tanti anche io....
Seconda cosa il sistema Bmw non è detto che sia lo stesso della Nissan che storicamente è sempre stato uno dei migliori, mi sono letto il funzionamento dall’ESM (service manual) non mi pare che sia come tanti dicono....il telecomando viene interrogato quando sei nel raggio di azione delle antenne poste nel veicolo e quando premi il tasto sulla maniglia. Se premi quello lato guida la sua antenna posta nella porta di sx richiede il codice alla chiave la quale deve rispondere in modo corretto, i consensi passano tra i vari moduli fino ad arrivare a quello che gestisce l’accensione, quindi anche il cambio della centralina ECU non va se non viene correttamente riconosciuta dagli altri moduli. Piuttosto pensate bene a chi lasciate le chiavi della macchina....è più facile che vi freghino il codice in questa occasione se non è di fiducia, parcheggiatori, lavaggi auto, ecc.

PS Non pensare che perché sia fatto dalla Bmw sia migliore di altri....se ti racconto cosa mi è successo in questi giorni c’è da farsi il segno della croce.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 8 agosto 2018, 12:18

bilina ha scritto:......P.S. Non pensare che perché sia fatto dalla Bmw sia migliore di altri....se ti racconto cosa mi è successo in questi giorni c’è da farsi il segno della croce.


Questa affermazione mi ha riportato in mente un vecchio articolo letto su un 4Ruote di qualche annetto fá, non centra nulla con il keyless ma va a braccetto con il concetto "siccome è BMW è tutto perfetto".
Praticamente l'articolo parlava sui contachilometri taroccati e le auto su cui era in assoluto più facile taroccare i km percorsi senza lasciare traccia alcuna erano proprio le BMW.
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda bilina » mercoledì 8 agosto 2018, 14:14

Mauro66 ha scritto:
bilina ha scritto:......P.S. Non pensare che perché sia fatto dalla Bmw sia migliore di altri....se ti racconto cosa mi è successo in questi giorni c’è da farsi il segno della croce.


Questa affermazione mi ha riportato in mente un vecchio articolo letto su un 4Ruote di qualche annetto fá, non centra nulla con il keyless ma va a braccetto con il concetto "siccome è BMW è tutto perfetto".
Praticamente l'articolo parlava sui contachilometri taroccati e le auto su cui era in assoluto più facile taroccare i km percorsi senza lasciare traccia alcuna erano proprio le BMW.

È esattamente quello che mi è successo! Beccato auto schilometrata e mancava un tagliando!
Peccato che la macchina era di un leasing del Lussemburgo ed al rientro avevano messo il report dei danni e chilometri su internet, sgamati tramite ricerca del VIN su Vin Info...speso 10€.
Le Bmw non hanno il libretto dei tagliandi su carta ma solo CDB in vettura e solo in Bmw possono aggiornare, quindi se vai dal meccanico di fiducia....ciccia, a quanto pare questa tecnica è di facile attuazione, avevano tolto 20.000 km

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Avatar utente
Mauro66
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 305
Iscritto il: domenica 30 aprile 2017, 8:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 163 CV
Auto precedente: Peugeot 308
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Caltanissetta

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Mauro66 » mercoledì 8 agosto 2018, 14:54

Non solo, oltre a non avere cartacei (servirebbe a poco, tutto sommato) pare che i tachimetro si possono modificare senza neanche smontarli ma tramite software dedicati, quindi oltre a non lasciare segni fisici tipo saldature sulle piste, non resterebbero indizzi informatici dei reali km percorsi, tagliare 50 o 70 mila km senza poterne venire a capo è una bella truffa per il malcapitato.
In tutte la altre auto testate (ricordo che c'erano Fiat, le due francesi, un paio di coreane ma non ricordo con precisione quali e mi pare ci fosse anche opel e mercedes fra le auto testate) era necessario agire fisicamente disaldando il display (quindi lasciando segni fisici) ma in molte restava la memoria in centralina su cui non si poteva intervenire.
Insomma la sofisticata BMW si prestava ottimamente al taroccamento clandestino .
Avatar utente
bilina
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2029
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: BS
Località: Prov. BS

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda bilina » mercoledì 8 agosto 2018, 16:56

Mauro66 ha scritto:Non solo, oltre a non avere cartacei (servirebbe a poco, tutto sommato)

Dipende, sul libretto dei tagliandi c’è il timbro dell’officina con i km...posso sempre chiamare e chiedere, se poi anche l’officina è compiacente allora sei fregato, ma in questo caso ci sarebbero troppe persone con le mani sporche...ripeto tramite la ricerca del VIN si possono ricavare queste informazioni.

Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti