Vulnerabilità sistema keyless

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
vandamme
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 721
Iscritto il: mercoledì 18 marzo 2015, 11:40
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Nero
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda vandamme » mercoledì 15 giugno 2016, 8:17

Il sistema piu' sicuro a questo punto è mettersela dentro le mutande, nn credo si avvicinino al pacco per intercettare il segnale radio!
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda angia73 » mercoledì 15 giugno 2016, 9:04

twistdh ha scritto:Può essere...però l'unica del test che non è stata violata è l'infinity, che fa parte del gruppo nissan. Ovviamente è il marchio premium, ma chissà se hanno qualcosa in comune con nissan, ed in particolare con la nostra QQ...magari nissan usa lo stesso sistema keyless su entrambi i suoi marchi, o comunque qualcosa di simile.

Io tutto quello che so è che la prossima macchina sarà di nuovo keyless...è troppo comodo :)


La Infinity monta componentistica Mercedes che guarda caso non è in lista.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda PeppeQ » mercoledì 15 giugno 2016, 9:39

Se hanno da prenderla se la portano via anche con la chiave tradizionale.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 15 giugno 2016, 10:20

Penso proprio che tutte le keyless siano clonabili (Infinity avrà adottato un sistema super tecnologico).
Ripetiamo sempre (già detto in altre occasioni) ... nei parcheggi pubblici (tipo supermercati) usate sempre il tastino sulla maniglia, non chiudete con la chiave da lontano. Il segnale mandato dalla chiave è intercettabile facilmente con aggeggetti di poco costo e di facile acquisto ... fate sempre caso se nei dintorni c'è qualcuno, magari appoggiato a una macchina che fa finta di leggere o smanettare con il telefonino...
Dico questo per esperienza vissuta (purtroppo) ... di solito tengono d'occhio coppie ... se la donna va senza borsa (o anche uomo senza borsello) è quasi sicuro che l'ha lasciato in macchina ... quella maledetta volta (un paio di anni fa, parcheggio Ikea, avevo ancora la Punto) mia moglie aveva la borsa troppo pesante e l'abbiamo chiusa nel portabagagli).
Risultato ... ci hanno svaligiato casa ... come hanno fatto? (accertato poi dalla polizia) ...
Chiudo la macchina con il telecomando, i 2 individui erano a circa 15/20 metri. Entriamo all'Ikea, loro con l'aggeggetto avevano intercettato il segnale della mia chiave, un "palo" ci ha seguito per sapere sempre dove eravamo e quando tornavamo all'auto ... l'altro (probabilmente in due) ha aperto tranquillamente la macchina, aperto dietro, preso la borsa, si è seduto tranquillamente in auto, ha aperto il cassetto portaoggetti e preso un occhiale da sole (me ne sono accorto solo il giorno dopo), dalla borsa di mia moglie ha visto i documenti e ha visto il nostro indirizzo, ha preso il mazzo di chiavi, ha rimesso tutto accuratamente a posto ... sono partiti per la mia casa.
Noi nel frattempo abbiamo finito il giro all'Ikea, siamo tornati in macchina, perfettamente al suo posto, perfettamente chiusa come l'avevamo lasciata. Mia moglie ha solo ripreso la borsa dietro. Ci siamo fatti anche un altro giro in un altro centro commerciale (probabilmente ancora seguiti).
Intanto i complici con il mazzo di chiavi sono arrivati a casa mia, individuato l'appartamento sono entrati aprendo con le chiavi e si sono messi all'opera.
La fortuna ha voluto che ci hanno messo tempo, quindi quando siamo tornati (chiaramente il complice li ha avvisati telefonicamente che stavamo tornando), hanno lasciato tutto e sono fuggiti.
Arrivati a casa abbiamo trovato le luci accese e la porta chiusa (ma non a chiave), porta blindata chiaramente.
Sono riusciti a prendere poco (un paio di macchine fotografiche e qualcosa di oro, peccato per qualche ricordo dei miei piccoli che avevamo riportato dalla Colombia).
Anche all'arrivo della polizia non siamo riusciti a spiegarci come erano entrati senza forzare niente, solo la sera mia moglie apre la borsa e ... "ma non ci sono più le chiavi !!!" e abbiamo capito tutto.
Comunque li hanno presi, era un gruppetto che veniva dalla Puglia e aveva fatto centinaia di questi colpi così ... chiaramente la roba rubata non l'ho più rivista. Da allora non ho mai più usato la chiave per aprire l'auto, sempre serratura ... e con il QQ sempre tastino.
Anche il tastino sulla maniglia manda un segnale per aprire o chiudere, ma è molto più debole e per intercettarlo dovrebbero stare veramente a 3 o 4 metri da te ... comunque ... OKKIO !!!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda twistdh » mercoledì 15 giugno 2016, 10:48

angia73 ha scritto:La Infinity monta componentistica Mercedes che guarda caso non è in lista.

ah, non pensavo! e che c'entra Mercedes con Nissan/Infinity?
Allora sul QQ a sto punto ci saranno sistemi simili a quelli del Kadjar.
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda angia73 » mercoledì 15 giugno 2016, 11:18

La Nissan ha accordi con la Mercedes (ad esempio gli fornisce il 1.5 Td). La Infiniti X30 (non ricordo il nome esatto) è basata sulla GLA e monta componenti mercedes (es. maniglie, prese aerazione, ecc.), quindi può darsi monti anche il sistema di chiusura.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Roby9112 » mercoledì 15 giugno 2016, 15:51

Azzo Silvio che brutta storia!!! Non pensavo mandasse un segnale forte cosi!!!! Bene, consiglio incassato e ne farò tesoro! E comunqu tu dici che col tastino il segnale è debole; ma a quel punto basta che uno parcheggiato accanto a te sia in macchina...
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 15 giugno 2016, 15:55

Si ... probabilmente si ... guarda, l'importante è non lasciare mai niente in macchina (va beh, dal libretto vede il tuo indirizzo, ma potrebbe risalrci anche dalla targa, quindi il problema non si pone). Se invece, invece di avere dati per rubare in casa, vuole proprio la macchina, allora si rientra sempre nel caso dei furti di auto dove la le porte chiuse sono l'ultimo dei problemi per il ladro.
Non pensavi che mandasse un segnale così forte? Da quanti metri riesci a premere il pulsante della chiave e ad aprire (o chiudere) la macchina?
Una volta feci una prova da un terrazzo al sesto piano, aprivo e chiudevo l'auto tranquillamente!
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Formha » mercoledì 15 giugno 2016, 19:58

Se si usa il tastino la portata del sensore del trasponder è davvero risicata e funziona solo nel suo cono di ricezione. La prova potete farla voi stessi ed è fatta così proprio per motivi di sicurezza.
Diverso il discorso da telecomando che credo sia stato il sistema usato per il test.
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Roby9112 » giovedì 16 giugno 2016, 10:47

Confermo che con il tasto, se io sono accanto allo sportello lato guidatore e chiedo alla mia ragazza di premere la sua maniglia, la QQ non si chiude, devo fare il giro andare vicino a lei e si chiude.
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Formha » giovedì 16 giugno 2016, 11:37

Con "...funziona solo nel suo cono di ricezione" intendevo dire che esiste una sorta di "cono" come raggio di copertura in corrispondenza delle maniglie/pulsanti d'apertura/chiusura entro il quale poter rilevare il trasponder.

Forse nel tuo caso Roby è andata così è perchè eri fuori dal cono (la cui apertura non è molto ampia) o oltre il c.ca 1 mt. di distanza del raggio d'azione, ma se il trasponder è nella portata del cono su uno qualsiasi dei 3 lati, a prescindere da dove si prema il pulsantino, l'apertura/chiusura avviene. Riprova perchè se sei nel raggio dal tuo lato, dovrebbe funzionare premendo dal lato opposto. Ma la cosa importante ai fini della sicurezza è che la portata del cono sia ridotta come in effetti è, (come detto c.ca 1mt.).
Avatar utente
PeppeQ
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1584
Iscritto il: sabato 15 febbraio 2014, 15:21
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Caltanissetta

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda PeppeQ » giovedì 16 giugno 2016, 13:43

No se non ricordo male devi essere vicino ad ogni singolo tastino per chiudere/aprire così come dice Robby.
Avatar utente
Roby9112
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 257
Iscritto il: lunedì 11 aprile 2016, 10:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Modus
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Asti

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda Roby9112 » giovedì 16 giugno 2016, 14:01

Formha ha scritto:Forse nel tuo caso Roby è andata così è perchè eri fuori dal cono (la cui apertura non è molto ampia) o oltre il c.ca 1 mt. di distanza del raggio d'azione, ma se il trasponder è nella portata del cono su uno qualsiasi dei 3 lati, a prescindere da dove si prema il pulsantino, l'apertura/chiusura avviene. Riprova perchè se sei nel raggio dal tuo lato, dovrebbe funzionare premendo dal lato opposto. Ma la cosa importante ai fini della sicurezza è che la portata del cono sia ridotta come in effetti è, (come detto c.ca 1mt.).

Formha la mia era una considerazione positiva; nel senso che sono contento che il raggio sia ridottissimo!
La mia QQ → 2014 1.5 DCI 110CV - N - Connecta - Black Metallic - Tetto trasparente + barre

Precedenti → Peugeot 206 XT 1.1 62 CV '03 90.000 /125.000 km → Renault Mègane 1.5 dCI 106 CV '06 95.000 / 200.000 km
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2327
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda angia73 » giovedì 16 giugno 2016, 14:50

Azz. Silvio che storia allucinante (l'ho letta solo ora). Ho subito furto in casa e scippo al mercato, ti si torcono le budella dalla rabbia. :cry:

Penso sempre al pericolo 'chiavi in auto' ma razzolo spesso male (ho un portachiavi enorme), stessa cosa per la chiusura a telecomando, spesso lo ripremo a distanza perché non sicuro di aver chiuso (e menomale ho messo il kit chiusura automatica specchietti, sennò premeva il pulsante una marea di volte non avendo un riscontro audio-visivo della chiusura.
Take your passion and make it happen.
omiddo
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 32
Iscritto il: giovedì 28 aprile 2016, 12:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Ford Fiesta
Colorazione: Nero
Città: Padova

Re: Vulnerabilità sistema keyless

Messaggioda omiddo » giovedì 16 giugno 2016, 15:53

Il tipo di attacco non è una vera e propria clonazione della chiave, bensì un attacco "ponte": l'attaccante, una volta che si è scesi e allontanati dall'auto, vi pedina a distanza ravvicinata, intercettando il segnale della chiave e inviandolo ad un complice vicino all'auto, che comunica con la macchina. La centralina in questo modo sta comunicando in tutto e per tutto con la chiave originale, grazie ad un ponte radio.
Intercettare il segnale quando uno chiude o apre l'auto, per poi ripeterlo (ovvero eseguire un attacco di tipo "ripetizione") non basta: in genere non funziona perché è facilmente arginato dal sistema crittografico: la centralina si accorge che il messaggio inviato è un doppione (all'interno del messaggio codificato c'è un numero segreto che chiave e centralina si scambiano e usano una sola volta, oltre ad un timestamp) e lo ignora.

Per evitare questi spiacevoli eventi, si consiglia di evitare il sistema keyless, in quanto critico, oppure cercare in qualche modo di schermare la chiave quando si è in giro lontani dall'auto, inserendola per esempio in un contenitore metallico.
È lo stesso principio che vale per le carte di credito contactless, che si possono avvolgere nella stagnola o riporre in appositi portafogli schermati che si trovano in commercio.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti