Approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova e scrivere un paio di commenti sull'argomento.
Prima considerazione: finora si è parlato della funzione solo in ottica "chiamata vocale", ma non dimentichiamo che è possibile usarla anche per inviare e leggere messaggi, sia SMS che Whatsapp (non so se funziona con altre app di messaggistica, es. Telegram).
Seconda considerazione: .....e comunque, non sono tutte rose e fiori, più di una volta ho avuto la tentazione di abbassare il finestrino e buttare giù il cellulare.
Mi spiego: uso la funzionalità sia con Android su Samsung Galaxy A5 aziendale (assistente vocale Google Now) che con iPhone 6 personale (ovviamente Siri)
Il primo devo dire, molto a malincuore, che è più preciso nel riconoscere i comandi: Siri spesso capisce fischi per fiaschi o chiede conferma quando non ce ne sarebbe bisogno.
Per contro, con il Samsung è già successo due volte che il Connect andasse in stallo: dopo aver premuto il famoso tastino, volume azzerato (anche cambiando sorgente audio) e non partiva il "blip" di inizio riconoscimento vocale. Unica soluzione che ho trovato : disconnettere e riconnettere il telefono al bluetooth. E' successo a qualcun'altro ?
Mauro
Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
- mauro.c
- qqLegend
- Messaggi: 556
- Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Magnetic Red
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Genova
Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
A me non è mai successo Mauro, ma credo che ci stia qualche inghippo ogni tanto, purchè non diventi una regola...
C.ca l'attivazione del comando vocale a schermo spento, chi non vuol collegare anche il cavo USB, in alternativa può utilizzare l'APP Bixby Voice su Android. Comunque la funzione era già attivabile su alcuni terminali Samsung con S-Voice su Note3 o S7 ad es... poi esistono anche delle guide per dribblare il problema, ma richiedono i permessi di root se non erro.
In tutto ciò, ovviamente, come più volte detto e ripetuto sarebbe sempre stato molto meglio se a qualche scienziato del Marketing in Nissan, non fosse balenata l'illuminante idea di togliere ciò che già c'era e funzionava perfettamente...
Fabio
C.ca l'attivazione del comando vocale a schermo spento, chi non vuol collegare anche il cavo USB, in alternativa può utilizzare l'APP Bixby Voice su Android. Comunque la funzione era già attivabile su alcuni terminali Samsung con S-Voice su Note3 o S7 ad es... poi esistono anche delle guide per dribblare il problema, ma richiedono i permessi di root se non erro.
In tutto ciò, ovviamente, come più volte detto e ripetuto sarebbe sempre stato molto meglio se a qualche scienziato del Marketing in Nissan, non fosse balenata l'illuminante idea di togliere ciò che già c'era e funzionava perfettamente...
Fabio
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
-
- qqNewUser
- Messaggi: 1
- Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 18:48
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
- Auto precedente: Renault Megane
- Colorazione: Bianco
- Optional: Safety + Connect
- Città: Napoli
Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
Scusate, ma questo comando non è accettato dalla versione n-connecta 2018. Sono stato alla Nissan e mi hanno risposto che questo comando non è previsto per questo modello. Da quello che ho capito, invece di andare avanti con la tecnologia, andiamo indietro.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 6
- Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 16:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Acenta
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Ford Focus
- Colorazione: Bianco
- Optional: Nissan Connect
- Città: Roma
Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
mauro.c ha scritto:Approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova e scrivere un paio di commenti sull'argomento.
Prima considerazione: finora si è parlato della funzione solo in ottica "chiamata vocale", ma non dimentichiamo che è possibile usarla anche per inviare e leggere messaggi, sia SMS che Whatsapp (non so se funziona con altre app di messaggistica, es. Telegram).
Seconda considerazione: .....e comunque, non sono tutte rose e fiori, più di una volta ho avuto la tentazione di abbassare il finestrino e buttare giù il cellulare.
Mi spiego: uso la funzionalità sia con Android su Samsung Galaxy A5 aziendale (assistente vocale Google Now) che con iPhone 6 personale (ovviamente Siri)
Il primo devo dire, molto a malincuore, che è più preciso nel riconoscere i comandi: Siri spesso capisce fischi per fiaschi o chiede conferma quando non ce ne sarebbe bisogno.
Per contro, con il Samsung è già successo due volte che il Connect andasse in stallo: dopo aver premuto il famoso tastino, volume azzerato (anche cambiando sorgente audio) e non partiva il "blip" di inizio riconoscimento vocale. Unica soluzione che ho trovato : disconnettere e riconnettere il telefono al bluetooth. E' successo a qualcun'altro ?
Mauro
A me succede la stessa cosa, cioè non prorpi ola stessa perché a me succede sempre che si blocchi tutto quando tento la chiamata vocale ... Anche io ho un Samsung A5 2017 ma non conosco la versione del Connect.
Fattro sta che con il vecchio telefono, un Huawey P9 Lite, la chiamata vocale premendo il tastino verde sul volante, funzionava alla grande! Non ha mai dato problemi.
Quindi non so se è un problema di compatibilità tra il Connect ed il telefono o un problema di impostazione di Google Now sul telefono ...
Amedeo
- mauro.c
- qqLegend
- Messaggi: 556
- Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Magnetic Red
- Optional: Driver Assist Pack
- Città: Genova
Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
Ho notato che una delle cause (sono sicuro che non è l'unica) è quando, dopo aver avviato il riconoscimento vocale, il telefono perde il segnale, es. per una galleria (l'elaborazione del comando viene fatta sul server, non in locale, quindi necessita di connessione)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
- Formha
- qqLegend
- Messaggi: 3675
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Tekna
- Motore: QQ2014 - DIG-T 115
- Auto precedente: Fiat
- Colorazione: Kad New Grey
- Città: Brindisi
Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli
...quoto, ma vale per tutte le auto con sistema analogo al nostro (sintesi su smartphone), l'avevo notato anch'io su una Hyundai di un conoscente.
Tetto Pano + Cerchi 19" Nissan "Ibiscus Glossy Black"
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
QQ Tekna "Ibiscus Glossy Black" [Foto + Rece inside]
"Assetto Qashqai & dintorni", ...riflessioni sul tema
Un HUD (Head Up Display) per il nostro QQ
Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti