Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Messaggioda mauro.c » martedì 19 giugno 2018, 17:45

Approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova e scrivere un paio di commenti sull'argomento.

Prima considerazione: finora si è parlato della funzione solo in ottica "chiamata vocale", ma non dimentichiamo che è possibile usarla anche per inviare e leggere messaggi, sia SMS che Whatsapp (non so se funziona con altre app di messaggistica, es. Telegram).

Seconda considerazione: .....e comunque, non sono tutte rose e fiori, più di una volta ho avuto la tentazione di abbassare il finestrino e buttare giù il cellulare.
Mi spiego: uso la funzionalità sia con Android su Samsung Galaxy A5 aziendale (assistente vocale Google Now) che con iPhone 6 personale (ovviamente Siri)
Il primo devo dire, molto a malincuore, che è più preciso nel riconoscere i comandi: Siri spesso capisce fischi per fiaschi o chiede conferma quando non ce ne sarebbe bisogno.
Per contro, con il Samsung è già successo due volte che il Connect andasse in stallo: dopo aver premuto il famoso tastino, volume azzerato (anche cambiando sorgente audio) e non partiva il "blip" di inizio riconoscimento vocale. Unica soluzione che ho trovato : disconnettere e riconnettere il telefono al bluetooth. E' successo a qualcun'altro ?

Mauro
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Messaggioda Formha » sabato 23 giugno 2018, 16:43

A me non è mai successo Mauro, ma credo che ci stia qualche inghippo ogni tanto, purchè non diventi una regola...

C.ca l'attivazione del comando vocale a schermo spento, chi non vuol collegare anche il cavo USB, in alternativa può utilizzare l'APP Bixby Voice su Android. Comunque la funzione era già attivabile su alcuni terminali Samsung con S-Voice su Note3 o S7 ad es... poi esistono anche delle guide per dribblare il problema, ma richiedono i permessi di root se non erro.

In tutto ciò, ovviamente, come più volte detto e ripetuto sarebbe sempre stato molto meglio se a qualche scienziato del Marketing in Nissan, non fosse balenata l'illuminante idea di togliere ciò che già c'era e funzionava perfettamente...

Fabio
Ferdi55
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: mercoledì 3 ottobre 2018, 18:48
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Messaggioda Ferdi55 » mercoledì 10 ottobre 2018, 18:56

Scusate, ma questo comando non è accettato dalla versione n-connecta 2018. Sono stato alla Nissan e mi hanno risposto che questo comando non è previsto per questo modello. Da quello che ho capito, invece di andare avanti con la tecnologia, andiamo indietro.
AmedeoC
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 6
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2015, 16:23
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma

Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Messaggioda AmedeoC » giovedì 11 ottobre 2018, 11:40

mauro.c ha scritto:Approfitto di questa discussione per non aprirne una nuova e scrivere un paio di commenti sull'argomento.

Prima considerazione: finora si è parlato della funzione solo in ottica "chiamata vocale", ma non dimentichiamo che è possibile usarla anche per inviare e leggere messaggi, sia SMS che Whatsapp (non so se funziona con altre app di messaggistica, es. Telegram).

Seconda considerazione: .....e comunque, non sono tutte rose e fiori, più di una volta ho avuto la tentazione di abbassare il finestrino e buttare giù il cellulare.
Mi spiego: uso la funzionalità sia con Android su Samsung Galaxy A5 aziendale (assistente vocale Google Now) che con iPhone 6 personale (ovviamente Siri)
Il primo devo dire, molto a malincuore, che è più preciso nel riconoscere i comandi: Siri spesso capisce fischi per fiaschi o chiede conferma quando non ce ne sarebbe bisogno.
Per contro, con il Samsung è già successo due volte che il Connect andasse in stallo: dopo aver premuto il famoso tastino, volume azzerato (anche cambiando sorgente audio) e non partiva il "blip" di inizio riconoscimento vocale. Unica soluzione che ho trovato : disconnettere e riconnettere il telefono al bluetooth. E' successo a qualcun'altro ?

Mauro

A me succede la stessa cosa, cioè non prorpi ola stessa perché a me succede sempre che si blocchi tutto quando tento la chiamata vocale ... Anche io ho un Samsung A5 2017 ma non conosco la versione del Connect.
Fattro sta che con il vecchio telefono, un Huawey P9 Lite, la chiamata vocale premendo il tastino verde sul volante, funzionava alla grande! Non ha mai dato problemi.
Quindi non so se è un problema di compatibilità tra il Connect ed il telefono o un problema di impostazione di Google Now sul telefono ...
Amedeo
Avatar utente
mauro.c
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 556
Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2018, 20:18
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Magnetic Red
Optional: Driver Assist Pack
Città: Genova

Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Messaggioda mauro.c » venerdì 12 ottobre 2018, 8:42

Ho notato che una delle cause (sono sicuro che non è l'unica) è quando, dopo aver avviato il riconoscimento vocale, il telefono perde il segnale, es. per una galleria (l'elaborazione del comando viene fatta sul server, non in locale, quindi necessita di connessione)
1983VW Polo-1986Fiat Uno-1991Ford Fiesta-1997Fiat Brava-2003Citren Picasso-2013Mercedes A160-2016Citroen C3-2018QQ N-Connecta-2021QQ N-Connecta-2022QQ N-Connecta
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Impartire comandi vocali al nissan connect! Chi sa parli

Messaggioda Formha » domenica 14 ottobre 2018, 19:31

...quoto, ma vale per tutte le auto con sistema analogo al nostro (sintesi su smartphone), l'avevo notato anch'io su una Hyundai di un conoscente.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti