Nicola10 ha scritto:Grazie per la risposta.
Comunque secondo me non è un discorso di giri alti a motore freddo, si comporterebbe in maniera diversa, questo secondo me è un problema di centralina, di qualche protezione che non funziona correttamente.
Ho semplificato con il concetto dei giri alti come effetto, ma il mio discorso porta alla stessa conclusione, cioè che la centralina ha un problema di programmazione congenito. Già solo spegnendo e riaccendendo il motore freddo anche un non esperto capirebbe da se che c'è un bug nella centralina.
Ti dico quello che penso onestamente:
Per quanto riguarda la proposta della tua officina di fiducia di cambiare l'intero cambio e la centralina, te lo auguro vivamente, ma sono un po' pessimista e dubito che una volta chiesto alla casa madre l'autorizzazione per un costosissimo intervento (il cambio in se) diano il nullaosta, anche perché secondo me in sede centrale sono al corrente da anni di questo comportamento, e non hanno trovato una soluzione, o per meglio dire forse non interessa trovare una soluzione (tuttavia il problema c'è davvero). Perciò in casa madre sanno che anche con un cambio e centralina nuova non risolverà e sarà solo un esborso.
Il problema è nel software di gestione del cambio. credo che andrà in questo modo:
probabilmente ti diranno che andranno per gradi, ti diranno che forse non è il cambio ad avere il problema, ma forse potrebbe essere la centralina. perciò riprogrammeranno la centralina con l'upgrade ultimo disponibile, e ti diranno che è a posto. anche perché una volta riacceso il motore il fenomeno non si riproduce più e scompare per ore e ore fino a che non si raffredda tutta la massa la cui temperatura viene monitorata da chissà quale sensore che riporta il suo output alla centralina che potrebbe avere una istruzione scritta male.
ripeto: hai perfettamente ragione nel chiedere che sistemino questo subdolo fenomeno, ti auguro con tutto il cuore che trovi le persone giuste che sappiano ascoltare i clienti. io non ci sono riuscito, nemmeno con i video portati come prova. la risposta fu (vera o pietosa bugia) che a Roma in Nissan non furono capaci di replicare il problema e non diedero feedback alle officine. magari perché a Roma faceva più caldo che a Pavia?