Cambio CVT - Comportamento a freddo
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Cambio CVT - Comportamento a freddo
Mi rivolgo a tutti i possessori del CVT Xtronic, magari con anche il 1.6 130 dCi, per porre il seguente quesito:
Ho notato che a motore freddo, dopo parecchie ore di sosta, diciamo la nottata o la giornata, con le temperature minime invernali che ci sono in questi giorni al nord,
il comportamento del cambio assomiglia ad un monomarcia, ovvero accelerando sale di giri senza simulare le cambiate, ed in rilascio acceleratore i giri vanno subito al minimo invece di rimanere un pò su, come quando con un classico cambio manuale si preme la frizione e vedi i giri che cadono giù al minimo.
Dopo 5-6-7 km di viaggio, (o 8-10 minuti) smette e ritorna a funzionare in modo regolare (ovvero riprende la regolare simulazione delle marce).
per esempio: A parità di velocità I giri risultano molto più alti, tipo a 120 Km si attesta a 2500 rpm, mentre poi nel caso regolare sono sufficienti 2000 rpm
Questo comportamento avviene solo in certe condizioni di temperatura del motore. adesso che fa più freddo l'ho notato. quando c'erano 10°C esterni non lo faceva.
Ma attenzione: se spengo e riaccendo il motore ,anche dopo poche decine di metri, o 1 minuto dalla prima accensione, il cambio riprende da subito la regolare simulazione delle marce, senza più attendere quei km o minuti di prima.
il quesito è: anche la vostra fa così? avete notizie al riguardo?
Ho notato che a motore freddo, dopo parecchie ore di sosta, diciamo la nottata o la giornata, con le temperature minime invernali che ci sono in questi giorni al nord,
il comportamento del cambio assomiglia ad un monomarcia, ovvero accelerando sale di giri senza simulare le cambiate, ed in rilascio acceleratore i giri vanno subito al minimo invece di rimanere un pò su, come quando con un classico cambio manuale si preme la frizione e vedi i giri che cadono giù al minimo.
Dopo 5-6-7 km di viaggio, (o 8-10 minuti) smette e ritorna a funzionare in modo regolare (ovvero riprende la regolare simulazione delle marce).
per esempio: A parità di velocità I giri risultano molto più alti, tipo a 120 Km si attesta a 2500 rpm, mentre poi nel caso regolare sono sufficienti 2000 rpm
Questo comportamento avviene solo in certe condizioni di temperatura del motore. adesso che fa più freddo l'ho notato. quando c'erano 10°C esterni non lo faceva.
Ma attenzione: se spengo e riaccendo il motore ,anche dopo poche decine di metri, o 1 minuto dalla prima accensione, il cambio riprende da subito la regolare simulazione delle marce, senza più attendere quei km o minuti di prima.
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- corellian
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Sì, è il secondo inverno che ho modo di riscontrare lo sesso comportamento sul mio QQ. Gira molto più alto con il freddo, sicuramente per andare in temperatura.
Accorcia molto i rapporti (soprattutto la prima) e ritarda la cambiata, tanto che a volte passo in Ds e inserisco io alla seconda (non sempre riesco, il più delle volte sento il "bip" che indica l'errore di cambiata)... ma rimane ugualmente su di giri.
Accorcia molto i rapporti (soprattutto la prima) e ritarda la cambiata, tanto che a volte passo in Ds e inserisco io alla seconda (non sempre riesco, il più delle volte sento il "bip" che indica l'errore di cambiata)... ma rimane ugualmente su di giri.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
grazie, Rudy,
puoi verificare una di queste mattine o sere fredde se spegnendo e riaccendendo non lo fa più?
puoi verificare una di queste mattine o sere fredde se spegnendo e riaccendendo non lo fa più?
- tipografo1971
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
cioè, praticamente la mattina a freddo la prima viene tirata/sfrizionata più a lungo ?
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
no, non è la prima più lunga della altre: Sembra un monomarcia, un presa diretta, e nel rilascio sembra come avere premuto il pedale della frizione, per cui i giri cadano al minimo, come se fosse in folle.
e si, solo al di sotto di certe temperature.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Confermo. Diciamo che si 'trascina' di più, la marcia sembra non cambiare mai e in rilascio perde più giri (si ha una maggiore resistenza all'avanzamento). Anche il rumore è maggiore e diverso dal solito. Comunque il tutto è legato anche al motore che rimane più accelerato per scaldare.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
La sensazione che si ha è quella dell'aria tirata e di conseguenza sono più alti anche i giri motore , a m però non cadono i giri anzi rimangono più alti
- angia73
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Si il motore è più accelerato, intendevo descrivere quel senso di 'resistenza' quando si accelera che poi può essere anche solo una senzazione mia.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
si si anche la mia fa così
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Io trovo che proprio non fa come quella di Hybrid, cioè per me in rilascio i giri si abbattono molto velocemente, fintanto che questo "strano comportamento a freddo" non ritorna normale.
Chiaro che invece in accelerazione i giri sono sempre più alti di quelli che si richiedono per la situazione che io chiamo "normale".
Trovo che questa impostazione non sia piacevole per la guida, possibile che non se ne siano accorti in fase di programmazione, o che sia una conseguenza dell'aggiornamento del sofware , a causa dei famosi "seghettamenti" di cui i fatti lo scorso inverno?
per favore, se vi ricordate , fare quella prova di spegnere e riaccendere il motore non appena siete partiti al mattino, per capire se anche a voi ritorna "normale" anche se il motore non si è ancora scaldato a regime.
Chiaro che invece in accelerazione i giri sono sempre più alti di quelli che si richiedono per la situazione che io chiamo "normale".
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Ok, domattina provo!
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Ciao a tutti,anche la mia si comporta in maniera identica come descritto da LifeonMars, io penso e spero che sia un difetto perche e veramente fastidioso guidare per 10 / 15 km senza sentire il cambio in condizioni ottimali.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
angia73 ha scritto:Confermo. Diciamo che si 'trascina' di più, la marcia sembra non cambiare mai e in rilascio perde più giri (si ha una maggiore resistenza all'avanzamento). Anche il rumore è maggiore e diverso dal solito. Comunque il tutto è legato anche al motore che rimane più accelerato per scaldare.
A parte il calo di giro, si comporta esattamente nello stesso modo anche l'automatico doppia frizione 7 marce che ho attualmente sulla Cee'd GT Line, ma dura giusto un centinaio di metri . . . a volte sembra di essere il vecchietto di quartiere che sfriziona per posteggiare
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Giusto sembra proprio cosi, come s'invecchia in fretta
Comunque questa mattina (auto ferma a casa per 13 ore), temperatura 0° (1 in meno di ieri), a parte il motore chiaramente in riscaldamento e più rumoroso, il cambio si è comportato normalmente...
Sto facendo delle prove con lo S&S e da ieri ho messo il voltmetro prima di partire (l'auto la sera la metto sotto manutentore della batteria), l'unica differenza è che ieri segnava 14.4v-14.2v fissi, questa mattina inviece era variabile.
Comunque questa mattina (auto ferma a casa per 13 ore), temperatura 0° (1 in meno di ieri), a parte il motore chiaramente in riscaldamento e più rumoroso, il cambio si è comportato normalmente...
Sto facendo delle prove con lo S&S e da ieri ho messo il voltmetro prima di partire (l'auto la sera la metto sotto manutentore della batteria), l'unica differenza è che ieri segnava 14.4v-14.2v fissi, questa mattina inviece era variabile.
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Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo
Ciao Andrea,
grazie per la tua disponibilità alle prove.
quindi mi sembra di capire questa mattina non ti ha dato del comportamento, niente effetto scooter. giusto per escludere il fattore temperatura, per caso hai l'auto in box riscaldato? mi sono accorto che già con 7-8 gradi ambiente non lo fa...
(sto usando il voltmetro anche io e per queste mattine mi segna sempre sui 14,.. per una decina di km, poi scende variabile)
grazie per la tua disponibilità alle prove.
quindi mi sembra di capire questa mattina non ti ha dato del comportamento, niente effetto scooter. giusto per escludere il fattore temperatura, per caso hai l'auto in box riscaldato? mi sono accorto che già con 7-8 gradi ambiente non lo fa...
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