Cambio CVT - Comportamento a freddo

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: DAMICOSILVIO, GIAN0612

Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 18 gennaio 2016, 13:33

Mi rivolgo a tutti i possessori del CVT Xtronic, magari con anche il 1.6 130 dCi, per porre il seguente quesito:

Ho notato che a motore freddo, dopo parecchie ore di sosta, diciamo la nottata o la giornata, con le temperature minime invernali che ci sono in questi giorni al nord,
il comportamento del cambio assomiglia ad un monomarcia, ovvero accelerando sale di giri senza simulare le cambiate, ed in rilascio acceleratore i giri vanno subito al minimo invece di rimanere un pò su, come quando con un classico cambio manuale si preme la frizione e vedi i giri che cadono giù al minimo.
Dopo 5-6-7 km di viaggio, (o 8-10 minuti) smette e ritorna a funzionare in modo regolare (ovvero riprende la regolare simulazione delle marce).
per esempio: A parità di velocità I giri risultano molto più alti, tipo a 120 Km si attesta a 2500 rpm, mentre poi nel caso regolare sono sufficienti 2000 rpm

Questo comportamento avviene solo in certe condizioni di temperatura del motore. adesso che fa più freddo l'ho notato. quando c'erano 10°C esterni non lo faceva.

Ma attenzione: :-k se spengo e riaccendo il motore ,anche dopo poche decine di metri, o 1 minuto dalla prima accensione, il cambio riprende da subito la regolare simulazione delle marce, senza più attendere quei km o minuti di prima.

il quesito è: anche la vostra fa così? avete notizie al riguardo?
Immagine
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda corellian » lunedì 18 gennaio 2016, 14:50

Sì, è il secondo inverno che ho modo di riscontrare lo sesso comportamento sul mio QQ. Gira molto più alto con il freddo, sicuramente per andare in temperatura.
Accorcia molto i rapporti (soprattutto la prima) e ritarda la cambiata, tanto che a volte passo in Ds e inserisco io alla seconda (non sempre riesco, il più delle volte sento il "bip" che indica l'errore di cambiata)... ma rimane ugualmente su di giri.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 18 gennaio 2016, 14:54

grazie, Rudy,
puoi verificare una di queste mattine o sere fredde se spegnendo e riaccendendo non lo fa più?
Immagine
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda tipografo1971 » lunedì 18 gennaio 2016, 18:06

cioè, praticamente la mattina a freddo la prima viene tirata/sfrizionata più a lungo ?
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 18 gennaio 2016, 19:04

no, non è la prima più lunga della altre: Sembra un monomarcia, un presa diretta, e nel rilascio sembra come avere premuto il pedale della frizione, per cui i giri cadano al minimo, come se fosse in folle.
e si, solo al di sotto di certe temperature.
Immagine
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2317
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda angia73 » lunedì 18 gennaio 2016, 19:21

Confermo. Diciamo che si 'trascina' di più, la marcia sembra non cambiare mai e in rilascio perde più giri (si ha una maggiore resistenza all'avanzamento). Anche il rumore è maggiore e diverso dal solito. Comunque il tutto è legato anche al motore che rimane più accelerato per scaldare.
Take your passion and make it happen.
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Hybrid qq » lunedì 18 gennaio 2016, 19:32

La sensazione che si ha è quella dell'aria tirata e di conseguenza sono più alti anche i giri motore , a m però non cadono i giri anzi rimangono più alti
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2317
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda angia73 » lunedì 18 gennaio 2016, 19:35

Si il motore è più accelerato, intendevo descrivere quel senso di 'resistenza' quando si accelera che poi può essere anche solo una senzazione mia.
Take your passion and make it happen.
Hybrid qq
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 93
Iscritto il: venerdì 30 ottobre 2015, 15:16
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Rav4
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Monza

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda Hybrid qq » lunedì 18 gennaio 2016, 19:37

si si anche la mia fa così
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » lunedì 18 gennaio 2016, 19:53

Io trovo che proprio non fa come quella di Hybrid, cioè per me in rilascio i giri si abbattono molto velocemente, fintanto che questo "strano comportamento a freddo" non ritorna normale.
Chiaro che invece in accelerazione i giri sono sempre più alti di quelli che si richiedono per la situazione che io chiamo "normale".

Trovo che questa impostazione non sia piacevole per la guida, possibile che non se ne siano accorti in fase di programmazione, o che sia una conseguenza dell'aggiornamento del sofware , a causa dei famosi "seghettamenti" di cui i fatti lo scorso inverno?

per favore, se vi ricordate , fare quella prova di spegnere e riaccendere il motore non appena siete partiti al mattino, per capire se anche a voi ritorna "normale" anche se il motore non si è ancora scaldato a regime.
Immagine
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda corellian » lunedì 18 gennaio 2016, 21:01

Ok, domattina provo!
Avatar utente
marsoggi
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2015, 20:43
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Mini Cooper
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: alessandria

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda marsoggi » lunedì 18 gennaio 2016, 21:13

Ciao a tutti,anche la mia si comporta in maniera identica come descritto da LifeonMars, io penso e spero che sia un difetto perche e veramente fastidioso guidare per 10 / 15 km senza sentire il cambio in condizioni ottimali.
Avatar utente
tipografo1971
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 10495
Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 18:22
Status: Ex
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: -----
Città: Siena
Contatta:

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda tipografo1971 » martedì 19 gennaio 2016, 8:55

angia73 ha scritto:Confermo. Diciamo che si 'trascina' di più, la marcia sembra non cambiare mai e in rilascio perde più giri (si ha una maggiore resistenza all'avanzamento). Anche il rumore è maggiore e diverso dal solito. Comunque il tutto è legato anche al motore che rimane più accelerato per scaldare.

A parte il calo di giro, si comporta esattamente nello stesso modo anche l'automatico doppia frizione 7 marce che ho attualmente sulla Cee'd GT Line, ma dura giusto un centinaio di metri . . . a volte sembra di essere il vecchietto di quartiere che sfriziona per posteggiare :lol:
Vendo set di cerchi in lega MAK Zenith da 16" come nuovi - QUI
________

Amministratore Sportage Fan Club Italia - Ufficialmente riconosciuto da Kia
Avatar utente
angia73
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2317
Iscritto il: lunedì 27 ottobre 2014, 19:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Ford
Colorazione: Magnetic Red
Città: Fucecchio

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda angia73 » martedì 19 gennaio 2016, 10:01

Giusto sembra proprio cosi, come s'invecchia in fretta :lol: :lol: :lol:

Comunque questa mattina (auto ferma a casa per 13 ore), temperatura 0° (1 in meno di ieri), a parte il motore chiaramente in riscaldamento e più rumoroso, il cambio si è comportato normalmente... :?

Sto facendo delle prove con lo S&S e da ieri ho messo il voltmetro prima di partire (l'auto la sera la metto sotto manutentore della batteria), l'unica differenza è che ieri segnava 14.4v-14.2v fissi, questa mattina inviece era variabile.
Take your passion and make it happen.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: Cambio CVT - Comportamento a freddo

Messaggioda LifeonMars? » martedì 19 gennaio 2016, 11:28

Ciao Andrea,
grazie per la tua disponibilità alle prove.
quindi mi sembra di capire questa mattina non ti ha dato del comportamento, niente effetto scooter. giusto per escludere il fattore temperatura, per caso hai l'auto in box riscaldato? mi sono accorto che già con 7-8 gradi ambiente non lo fa...

(sto usando il voltmetro anche io e per queste mattine mi segna sempre sui 14,.. per una decina di km, poi scende variabile)
Immagine

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti