Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » martedì 20 ottobre 2015, 23:42

O Guidooo! La lettera che ha pubblicato Nilo, dopo il mio post dove ho pubblicato la risposta che la Nissan mi ha spedito... è un testo ironico di sua invenzione!!! :lol: Mi sa che stai così incaxxato per le mappe che ti si annebbia la vista... :lol: :lol: :lol:
Ok ok siamo delusi per le mappe... però, non vorrei scoraggiarvi ma, secondo me la Nissan ci fa il brodo con una lettera di noi del forum. Possiamo anche riempirli di lettere... ma quante possiamo spedirne? 30? 40? Anche per l'aggiornamento delle app, quante mail abbiamo fatto? 10? 15? Io parto sempre in quarta quando si tratta di fare queste cose, ma poi, a mente fredda, cosa veramente può arrivare alla Nissan Europe di quelli che noi spediamo alla Nissan Italia. Il colosso Nissan è un transatlantico a porte stagne... a Roma non possono muovere un dito se non chiedono a quelli sopra di loro e via via sempre più su. Nessuno fa niente perché non ha i poteri e non vuole rischiare di sbagliare. Sono organizzati in maniera un po' diversa rispetto ad altre case automobilistiche... questo è anche il motivo dei tempi biblici per autorizzare una riparazione o un qualsiasi intervento in officina. Hanno direttive ai piani alti che certamente neanche vedono la richiesta di una trentina di clienti che scrivono delle lettere.
Scusate, forse stasera sto' un po' negativo, ma ripensavo anche a dei discorsi che mi ha fatto GIAMPABLO sulle difficoltà di avere un interlocutore solo per presentare il nostro forum e di chiedere un qualcosa di simile a un "patrocinio" o "riconoscimento", che per esempio alla Kia hanno avuto più facilmente... la Nissan, da questo punto di vista è molto più "mastodontica" e di conseguenza lenta... lentissima...
solo per curiosità... qualcuno sa che fine ha fatto la famosa "class action" di cui si era parlato mesi fa per i problemi, mi pare, delle versioni a Gpl? A parte le dichiarazioni in pompa magna del sito fantomatico che molti conoscono (e che ultimamente ha cambiato nome), come è andata a finire?
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 21 ottobre 2015, 0:04

DAMICOSILVIO ha scritto:O Guidooo! La lettera che ha pubblicato Nilo, dopo il mio post dove ho pubblicato la risposta che la Nissan mi ha spedito... è un testo ironico di sua invenzione!!! :lol: Mi sa che stai così incaxxato per le mappe che ti si annebbia la vista... :lol: :lol: :lol:

:lol: ...he he se la sono bevuta tutti sti ..."imbriaconi"...BASTA BIRRE ALLE SEI DI SERA
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda corellian » mercoledì 21 ottobre 2015, 13:06

Caro Silvio,
non sei affatto negativo ma purtroppo solo estrememente realista!
Come ha scritto Guido55 la cosa più utile, vista la lentezza di Nissan, sarebbe quella di interfacciarsi con le riviste di settore, Quattroruote in primis. Magari proprio tramite il Forum. Basterebbe che, anche senza raccogliere il consenso di tutti gli iscritti, il Forum ponesse alla rivista il problema oggettivo... come ad esempio questo. Se poi il quesito viene sottoposto ai vertici Nissan direttamente da un'eminente rivista di settore (che ha canali preferenziali rispetto a noi), questi sarebbero sicuramente obbligati a prendere in considerazione il caso. La pubblicazione posta a migliaia di lettori, senza risposta ufficiale, rischierebbe lo sputtanamento da parte del COLOSSO.
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda rickyb75 » mercoledì 21 ottobre 2015, 15:49

Si potrebbe fare leva sul fatto che riguarda quasi tutto il parco auto di Nissan: non solo Qashqai ha il connect, ma anche la sorelle Xtrail e Juke, Pulsar, Micra e Note. Il che è ancora più grave...
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Nilo2014 » mercoledì 21 ottobre 2015, 18:01

...scusate la domanda provocatoria,
PREMESSO CHE A ME NON FREGA NULLA DELLE APPLICAZIONI IN MACCHINA.....ma le altre auto cosa offrono di tanto indispensabile.
Un auto è un'auto, non un PC su quattro ruote.
Capisco Carplay o lo Starlink (sistemi innovativi, non compatibili con il nostro preistorico), ma di avere fuffa sul cruscotto a chi interessa ? oltretutto a pagamento.
Tutta la mia solidarietà a chi si sente preso per i fondelli dalla pubblicità / dépliant; Io amo la tecnologia e per lavoro la uso praticamente h 24, però mi pare un'esagerazione.

...mi sento male ora perché stò difendendo Nissan....NON E' DA ME. :shock:
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 21 ottobre 2015, 18:15

Da una parte Nilo, ti quoto in pieno. È sempre per il fatto di sapere che ci potrebbero essere altre cose, ma non ci sono (es. weather_qualcosa per le previsioni...). È il solito circuito vizioso a cui ci costringono per instillarci nella mente il bisogno di possedere cose anche se, in ultima analisi, non ne avemmo bisogno o non sapevamo di averne bisogno... maledetto internet, maledetto villaggio globale, maledetto consumismo.
A parte questo, comunque, l'incazzatura per le mappe vecchie (di cui si parla nell'altro topic) forse, può essere molto ... ma mooolto più giustificata.
Liberomax
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 131
Iscritto il: venerdì 28 agosto 2015, 22:23
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 2.0 dCi DPF euro5
Auto precedente: Ford Focus
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Interni pelle
Città: Laives

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Liberomax » mercoledì 21 ottobre 2015, 21:27

... a me piacerebbe qualche App tipo Deezer per la musica!
rickyb75
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1294
Iscritto il: lunedì 17 febbraio 2014, 16:33
Status: Ex
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: FC

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda rickyb75 » giovedì 22 ottobre 2015, 10:24

Secondo me avere qualche app dedicata a traffico, parcheggi liberi, meteo, servizi di pagamento, musica on line (spotify, Deezer) non sono applicazioni ne inutili ne fuori dalla norma e perfettamente inerenti alla guida (piuttosto eliminerei twitter e facebook)...

E' logico che tutto è utile ma (quasi) niente è indispensabile, ma lo si potrebbe dire dei sensori per il parcheggio, degli specchietti che si chiudono automaticamente, delle telecamere, ecc... ecc... ma visto che abbiamo tutti speso quasi 30 mila euro e una delle cose pubblicizzate è proprio questo connect con le app, non vedo perché sia assurdo chiedere di avere qualcosa di più.

Per quanto riguarda gli altri sistemi tutti puntano su infotainement sempre più all'avanguardia e molti hanno quanto indicato sopra... e senza scomodare CarPlay o Android Auto che comunque sono della partita (non vedo perché non vadano considerati...)
Avatar utente
Massy88
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 142
Iscritto il: martedì 28 aprile 2015, 15:32
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Città: Bologna

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Massy88 » giovedì 22 ottobre 2015, 15:59

Concordo in pieno, comunque vorrei portare alla vostra attenzione sull'App You+Nissan nella pagina "NissanConnect" c'è scritto la lista delle App da poter utilizzare e che sarebbero state introdotte del corso del 2014, adesso non so per loro, ma il nostro calendario segna che siamo nel 2015 e ne sono disponibili sono 4 app, di cui solo 2 veramente utili...dove sono tutte le altre segnalate da loro? secondo me nella seconda ondata di email, bisogna scriverli anche questo! A proposito, qualcuno è già partito con la seconda ondata?
Screenshot_2015-10-21-21-08-20.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda corellian » giovedì 22 ottobre 2015, 16:55

rickyb75 ha ragione, per un'auto da più di 30000 € mi aspetterei qualcosa di meglio... il Connect è perfettamente inutile con le applicazioni che ha adesso ma ha ampio margine di miglioramento e Nissan deve renderne conto.
Il problema è che queste grandi case dovrebbero essere un pò più presenti nei servizi post vendita e, soprattutto, devono sapere che il cliente è PRESENTE!
Ovviamente questo delle app del Connect lo considero poco più che un pretesto. Il punto è che se promettono qualcosa devono poi mantenerlo!
Avatar utente
Nilo2014
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1426
Iscritto il: venerdì 21 marzo 2014, 22:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2017 - CCI 130 CV 4WD
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Monza

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Nilo2014 » giovedì 22 ottobre 2015, 22:01

rickyb75 ha scritto:Secondo me avere qualche app dedicata a traffico, parcheggi liberi, meteo, servizi di pagamento, musica on line (spotify, Deezer) non sono applicazioni ne inutili ne fuori dalla norma e perfettamente inerenti alla guida (piuttosto eliminerei twitter e facebook)...

...tutta roba che trovi anche sul più sfigato smartphone...e che comunque non potresti usare durante la guida.
rickyb75 ha scritto:E' logico che tutto è utile ma (quasi) niente è indispensabile, ma lo si potrebbe dire dei sensori per il parcheggio, degli specchietti che si chiudono automaticamente, delle telecamere, ecc... ecc...
...tutta roba utile alla guida
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Papilde » giovedì 22 ottobre 2015, 23:06

Beh Nilo, anche spippolare alla radio/lettore mp3 alla guida non sarebbe poi così consigliabile. Non parliamo poi dell'occhio che va e viene da menu segreti, voltmetri e odb neh! :D
Se arrivo in una città che non conosco, mi fermo e uso l'app per cercare un parcheggio (quella come poi del connect non è per nulla rapida e immediata, peraltro cercando il poi di un consolato proprio l'altro giorno mi ha portato alla fine della via. Quella sbagliata). Oppure, tornando a odb e simili, una bella app come torque sullo schermo del connect anziché quello del cell (che dovrò anche posizionare su un trespolo a ventosa o infilato nelle bocchette dell'aria o nel 12v) potrebbe tornare utile. Così, per chi le usa, io no, app come spotify e simili. Idem dicasi per il meteo o altre app.
Eurosport, twitter e facebook, quelli sì che li trovo veramente ma veramente DISUTILI e rischio distrazione (più che altro il secondo).
Fosse possibile poi comandare vocalmente le app e le loro funzioni interne, così come quelle di altre fun. del connect... Sarebbe il top!

Poi sull'utilità dei sensori... io, giusto per fare la sborona :D, ancora non mi ci sono abituata e l'80% del parcheggio lo faccio ancora (con fatica viste le misure e la visibilità) alla vecchia maniera, girandomi e calcolando le misure a occhiometro (e no, prima che qualcuno insinui, il frego sul cerchio non l'ho fatto in tale manovra eheheheh!). magari a voi maschietti tanto più bravi delle signorine a parcheggiare potreste farne a meno del tutto no? (flap flap flap) :P
Levati la pistola e mettiti le mutande
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda vpoma » mercoledì 9 dicembre 2015, 16:45

@Formha ognuno ha la sua opinione e nel pieno rispetto di ognuno... mi permetto di dire che non sono d'accordo con te, un sistema proprietario come quello attuale del Connect 2 ha il gravissimo limite... quello di essere rigorosamente in mano al proprietario il quale come nel nostro caso mette tutte le limitazioni che vuole e può permettersi anche di non aggiornarlo MAI.
Era quello che accadeva in passato con gli smartphone con i sistemi operativi proprietari come i Nokia Symbian che una volta che tu acquistavi un cellulare con la versione x il cellulare moriva con quella versione! ...e una cosa simile accadeva anche per i primi iPhone.

Il mondo degli smartphone è cambiato quando arrivò Android... che essendo un partner esterno aveva tutto l'interesse ad aggiornare continuamente i sistemi operativi e i vari produttori Samsung, LG, HTC, Acer, ecc. se non volevano perdere mercato erano più o meno costrette a rilasciare dopo qualche mese i vari aggiornamenti branded per i loro smartphone.
Io credo che accadrà la stessa cosa con i sistemi di infotainment per le auto quando adotteranno i vari Apple Car e Android Auto.

Detto questo non sono d'accordo con te sul fatto che ci siano poche app nei sistemi Apple Car e Android car... innanzitutto perché c'è un enorme vantaggio ad utilizzare lo stesso sistema del tuo smartphone. In questo modo il "mirroring" diventa un concetto obsoleto... tu hai una vera integrazione carichi la rubrica telefonica con le foto dei tuoi contatti, clicchi sul contatto e puoi chiamarlo oppure attivare il navigatore Maps per calcolare il percorso per andare a trovarlo o inviare un messaggio oppure dettarlo a voce... ecc. ecc.
Anche se l'integrazione riguardasse le sole funzioni base di Google sarebbero già un grandissimo vantaggio.
Inoltre non è affato vero che ci sono pochissime apps... leggi qui:

http://www.androidheadlines.com/2015/10/featured-top-10-android-auto-apps.html

E' vero che anche Nissan come altre 20 case costruttrici fa parte del consorzio Apple Car e Android Auto... per il semplice fatto che è inevitabile non esserlo.. la differenza è che il gruppo Volkswagen e altre case utilizzano già questi sistemi anche sulle utilitarie (vedi Opel Karl)... mentre alla Nissan sembrano indietro di almeno 5 anni.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Formha » giovedì 10 dicembre 2015, 15:27

Allora, andiamo per ordine... :grin:

Papilde ha scritto:Sul discorso integrazione sono pienamente d'accordo. Ma che le app siano meno o poche come quelle del connect non ci metto la mano sul fuoco (sai dirmi quali supportano ad esempio?). Di eurosport sinceramente, così come di facebook ne faccio tranquillamente a meno. Non credo che applicazioni come spotify (che personalmente non uso) o app di parcheggio, traffico, autovelox, siano di scarso interesse. Quantomeno non di minore interesse delle 4 app messe in croce sul connect. Facciamo due, visto che le altre sono ok. Ma mi pareva di averlo già scritto in passato.
Detto questo... ma non si parlava di mappe qui? :-)

Non son stato io a tirar fuori l'argomento Papi... Comunque circa il numero delle APP basta una ricerchina, non ci vuol molto, di quelle del Connect ne abbiamo già parlato e come detto all'epoca, a parte le 5 disponibili per l'italia, ce ne son molte altre di cui non possiamo usufruire, (Spotify compresa), di cui forse sarebbe il caso di chieder conto a Nissan del perchè di questa limitazione. Poi sul discorso dell'interesse o meno è comunque sempre in effetti un discorso soggettivo che lascia il tempo che trova IMHO.

Fabio
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Nuove APP Connect??? Tutto tace..

Messaggioda Formha » giovedì 10 dicembre 2015, 15:28

cldparisi ha scritto:Poche App compatibili su un sistema proprietario come il Connect rischiano di restare per sempre poche anche dopo anni perché o le sviluppa il proprietario del S.O. quindi in questo caso Nissan ma vale per tutti i sistemi proprietari di altre case automobilistiche o li sviluppano software house per fare business ma per fare business o si ha uno store e un'ampia schiera di utenti disposti a comprarle o ci pensa il proprietario del sistema operativo a comprale per darle agli utenti oppure terzo caso per le App gratis ma che vengo sviluppate solo se ci sono tanti utenti su quella piattaforma che la utilizzerebbero e porterebbero utili indiretti (spotify per esempio).
Poche App su sistemi operativi Apple e Google resteranno poche per poco tempo proprio per il discorso fatto sopra.
(...)
Ho letto l'articolo, interessante ma ...per quanto guarda il primo punto e cioè i dati utenti è solamente una questione di soldi e se conviene ad entrambe le parti prima o poi arriveranno ad un accordo mentre per quanto riguarda la questione sicurezza mi sembra un po' tanto fuffa, i sistemi Apple o Google attualmente mica "governano" la centralina, il nostro stesso sistema Connect, correggetemi se sbaglio, non modifica/imposta cose che si impostano solo dal menu della macchina, certe cose sarebbe stato comodo e più veloce farlo dallo schermo a 7 pollici ma secondo me non si fanno proprio perché c'è una separazione rigida tra quello che riguarda la centralina e il connect proprio per sicurezza e proprio perché pronti a "sostituirlo" con eventuali altre scelte.

Forse non son stato abbastanza chiaro, vedo di porre rimedio.
La sostanza di ciò che intendevo è che ogni sistema ha i suoi prò e i suoi contro. Se da un lato è vero che i sistemi proprietari sono vincolati a chi li sviluppa, dall'altra hanno dei vantaggi in termini di integrazione che dei sistemi di terze parti non possono offrire. Inoltre anche Google ed Apple son loro a stabilire quali APP devono esser compatibili con i loro sistemi veicolari e qui la casistica delle motivazioni per cui non tutte possono finire per esserlo è ampia, lo testimonia l'esiguità delle APP compatibili per essere dei sistemi "aperti" o quantomeno "stand alone". Detto questo si spera (sottoscritto in primis) che il sistema evolverà e crescerà, da quando ne parlo mi son sempre dichiarato favorevole a sistemi di questo tipo e son più che contento che Nissan faccia parte del progetto, assolutamente.

Detto questo, il discorso che faceva l'autore dell'articolo di cui sopra era di carattere generale e spiegava le motivazioni a monte di certe scelte. Che il discorso sicurezza sia "fuffa" vallo a raccontare ai 2,2 milioni di utenti BMW che senza neanche guardare troppo al futuro, hanno rischiato di vedersi sbloccate le porte delle loro auto a causa di una falla nel nella sicurezza del sistema di infotainment ConnectedDrive. Più si va avanti più son cose che potrebbero anche accadere, magari non da parte di utenti normali, ma da maleintenzionati specializzati. Comunque volendo ne potremmo parlare in un topic ad'hoc, qui siamo un pò OT.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 88 ospiti