Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda nik70 » giovedì 7 luglio 2016, 10:44

Cosa intendi integrato con sistema di sicurezza,forse perché non ho altri pachetti aggiunti alla versione acenta ma non ho visto nulla integrato o per lo meno utile
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Fred60 » giovedì 7 luglio 2016, 10:55

@ Formha
1) e questo c'ò sò, come direbbero a Roma ;
2) ed anche questo c'ò sapevamo ed è per questo che si diceva di non prendere ( o scegliere di non prendere) l'auto con questi sistemi di bordo che poi, a dirla tutta, quando l'elettronica funge a dovere è uno spettacolo, ma se comincia a cannare sono grossi mal di pancia !!!
3) è tutto un "magna-magna" !!! ;)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » giovedì 7 luglio 2016, 11:36

@ Nik70: ...le prime cose che mi vengono a mente sono il sistema di controllo di velocità eccessiva in curva che utilizza il navigatore, ma anche il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale che utilizza anche i dati provenienti dal navigatore, per dirne un paio.

@ Fred60: ...mhà, personalmente non concordo molto sul punto 2, nel senso che se da un lato è vero che oramai l'elettronica ha invaso i nostri veicoli e di conseguenza ci son molte più possibilità che ci sia qualche malfunzionamento in più, dall'altro è anche vero che seguendo questo ragionamento saremmo ancora alla prima Panda in termini di sofisticazione (il che sicuramente avrebbe alcuni prò... ma anche molti più contro... IMHO).
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Fred60 » giovedì 7 luglio 2016, 12:26

.... verissimo, ma io intendevo dire di "non eccedere" con l'elettronica !!!
Ne è una prova che i modelli precedenti, senza per questo ritornare a ritroso alla cabriolet dei Flintstones, fungevano egregiamente senza tutto questo surplus di elettronica.
Immagine
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » giovedì 7 luglio 2016, 12:29

Mitici Flintstones :laugh: :laugh: :laugh:
Credo tuttavia che lottare contro l'evoluzione dell'elettronica nelle auto sia una battaglia persa...
Avatar utente
Andrea59
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 601
Iscritto il: sabato 7 settembre 2013, 12:27
Status: al volante
Versione Qashqai: N-Connect
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Kad New Grey
Città: Latina

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Andrea59 » giovedì 7 luglio 2016, 14:41

Poi oltre tutto quello che ha scritto Formha che giustamente il sistema integrato non è paragonabile ad un semplice navigatore con la ventosa, c'è il fatto che si è vero con meno soldi ci compri un aftermarket e puoi montarlo, aggiornarlo e farci quello che vuoi, ma purtroppo su questo aspetto la casa madre finché l auto è in garanzia ti tiene per le p......, se succede qualcosa (e succede perché l'ho sappiamo tutti) all' impianto elettrico o problemi di elettronica in generale, la garanzia decade e loro se ne lavano le mani...
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Fred60 » giovedì 7 luglio 2016, 15:15

... ed io, a costo di tenermi il Nav a ventosa, per tutta la durata della garanzia, non gli darei la soddisfazione di prendermi per le pxxxxx !!! Kkè ccè vo' fà ..... tengo 'a capa tosta ..... son Calabro !!!! :alright:
Francesco63
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 2 luglio 2016, 8:02
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Opel Astra
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Caltanissetta

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Francesco63 » giovedì 7 luglio 2016, 19:29

Ritirata la nuova N-connecta il 25 giugno. E dopo aver letto 90 pagine del thread avevo deciso anch'io a scrivere inc...to all'assistenza. Ma sono stato anticipato direttamente dalla concessionaria che mi ha informato di chiamare il numero verde 800105800 per richiedere la sostituzione della SD. A parte un po' di attesa al telefono, un operatore gentilissimo, dopo evermi chiesto alcune informazioni (targa, nr telefono, ecc), mi ha riferito che entro pochi giorni sarei stato ricontattato dalla concessionaria per la materiale sostituzione della scheda SD. L'operatore stesso mi richiamerà per avere un feddback sulla soluzione del problema.
Ringrazio tutti coloro che con le loro lamentele hanno fatto svegliare il servizio assistenza che adesso sembra più efficiente.
Resta il fatto che una macchia consegnata a giugno 2016 riporti ancora la mappa del 2013 che possono sostituire solo con una aggiornata al 2014.
Riguardo al sistema di navigavione, devo dire che a parte la grafica a cui ancora mi devo abituare, sembra molto preciso (se non ci sono strade mancanti). In questi giorno ho avuto accasione di provarlo su diversi tragitti tra Sicilia e Calabria in parallelo al mio tomtom 6100 e mi dava lo stesso identico tragitto. Mancano ancora alcuni nuovi tratti aperti della Salerno-Reggio Calabria e della statale SS 640 in Sicilia che il Tomtom ha già ricompreso.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 8 luglio 2016, 18:19

De gustibus ... io mi trovo benissimo con le mappe del Connect e l'integrazione con tutto il resto. Mi piace soprattutto perchè è velocissimo a ricalcolare il tragitto. Per il resto, se manca qualche strada, andiamo avanti lo stesso ... dopo 1 anno e mezzo e 25000 chilometri, Abruzzo, vacanze Veneto e Lago di Garda, QQday a Modena ecc. ... mai avuto problemi di sorta ... sarò stato fortunato ... o comunque non ho bazzicato per zone non mappate !
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Fred60 » venerdì 8 luglio 2016, 19:56

Quaestio de gustibus non est, sed principio.
Nel senso che non ho nessuna intenzione di svenarmi giusto per far parte di un gioco commerciale studiato a tavolino da chicchessia.
E' qualcosa di insito nella mia personalità che, nota bene, non è attaccamento al vil denaro !!!
twistdh
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 716
Iscritto il: mercoledì 8 aprile 2015, 10:00
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Punto
Città: torino

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda twistdh » venerdì 8 luglio 2016, 20:35

Io mi trovo bene con il connect, fino ad ora non ho avuto problemi con le mappe 2013 e nemmeno con quelle 2014. Sono vecchie e le vorrei aggiornate, però mai e poi mai userei il vecchio navigatore a ventosa.

E non avrei nessuna voglia di prendere una versione base e aggiungerci dopo il sistema (anche perché poi ci metterei le casse e tutto il resto...altro che 900 euro di connect :) )

Oltretutto così ho tutto integrato e la cosa non mi dispiace. Ovviamente questa è la mia opinione
coland
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 4
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2016, 14:21
Status: in attesa
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Citroen C4
Colorazione: Newport Grey
Optional: Safety + Connect
Città: L'AQUILA

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda coland » venerdì 8 luglio 2016, 23:18

Io ho ritirato la mia QQ con le mappe aggiornate giovedì scorso. Diciamo che io sono un caso anomalo poiché vivo a L'Aquila e quindi dopo il terremoto é cambiata molto la viabilità in città (sono spuntate rotatorie come funghi) che chiaramente non sono riportate sulle mappe 2014. Per il resto mi trovo bene con il Connect ...
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » sabato 9 luglio 2016, 10:15

Fred60 ha scritto:Quaestio de gustibus non est, sed principio.
Nel senso che non ho nessuna intenzione di svenarmi giusto per far parte di un gioco commerciale studiato a tavolino da chicchessia.
E' qualcosa di insito nella mia personalità che, nota bene, non è attaccamento al vil denaro !!!

Ciao Fred, colgo l'occasione per una precisazione che a mio avviso va fatta, ossia personalmente separerei le due cose e cioè:

A) La dissennata politica Nissan degli aggiornamenti delle mappe

B) Le funzionalità del sistema Connect

Nel senso che fatta salva l'oramai assodata incapacità di qualche manager Nissan di capire che per pochi spiccioli (rispetto al valore del prodotto nel suo complesso), si perde molto di più in immagine a perseguire certe politiche stupide, per il resto credo si tratti di una questione di singole esigenze, inevitabilmente diverse per ognuno di noi. Chi sceglie di avere un pacchetto che nel suo complesso offre sicurezza e ausili alla guida ha esigenze diverse da chi sceglie di non averlo e qui non si tratta di "giochi commerciali studiati a tavolino", ma di personali necessità.

Il "sistema Connect" nel suo complesso è un sistema validissimo e lo testimonia del resto, anche quanto la concorrenza abbia attinto (e ancora attinga) da questa tecnologia (andate a vedervi il sistema di rilevazione oggetti in movimento copiato pari/pari da KIA sul suo "connect" per i veicoli di fascia alta). L'unica vera pecca di Nissan è la miopia di alcuni manager sul settore marketing ma che a mio avviso non inficia quanto di buono sia stato fatto dal punto di vista tecnico.
Avatar utente
Fred60
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 686
Iscritto il: sabato 19 dicembre 2015, 21:32
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford Focus
Città: Como

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Fred60 » sabato 9 luglio 2016, 11:12

"Il gioco commerciale" sta nel fatto che loro sanno perfettamente che prima o poi, bene o male, si deve metter mano al "sistema" vuoi per motivi di semplice aggiornamento che di malfunzionamento.
Arrivati quindi al " dunque " , cioè a dover mettere mano, son grossi dolori di panza sia a livello economico che di reperimento di Personale realmente Specializzato su questi sistemi.
Come pure, per principio intendo dire: perchè NON essere liberi di mettere ciò che si vuole nella propria auto (fosse anche un'antica radio a valvole, tanto per ritornare ai Flintstones) senza per questo stravolgerla, ma dover passare sempre attraverso le Forche Caudine delle clausole Garanzia ??? ..... Elementare, mio caro Watson! ...elementare !!! : per essere costretti a prendere i loro prodotti con tutte le conseguenze del caso, mappe etc..etc...
Per ultimo dirò: a me il navigatore serve ed anche tanto !!! Considerando che l'aggiornamento andrebbe fatto almeno una volta ogni 6 mesi (con mappe realmente aggiornate, ovviamente, e non con "riciclaggi" di mappe) e che ogni aggiornamento , tra mappe e manodopra, costa almeno sui 130 eurozzi .... il sottoscritto NON ha nessuna intenzione di buttare alle ortiche almeno 260€ all'anno!!! Con questi soldi mi pago "a dir poco" metà polizza di assicurazione .
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » sabato 9 luglio 2016, 12:06

Il gioco commerciale a cui alludi, quello ossia di fidelizzare "gioco forza" l'acquirente nel post vendita è quello che fanno da sempre TUTTE le case automobilistiche, poi però i discorsi vanno fatto su ciò che è e non su ciò che vorremmo che fosse. Innanzi tutto piaccia o no, l'aggiornamento in Nissan lo pubblicano ogni 2 anni e il costo a listino è di 120€ (quindi 60/anno), che poi noi lo vorremmo quotidiano è un'altro discorso, ma tant'è.

Il ragionamento che facevo io è diverso e non riguardava il solo navigatore che nel "sistema" Nissan Connect è solo una piccola parte di tutto l'ambaradan. L'integrazione fra tutti i sistemi on board non lo ottieni con tanti sistemi singoli e personalizzabili, (filosofia oramai sorpassata da parte di tutti), per cui la tendenza ora è offrire la massima integrazione fra tutte le strumentazioni a bordo per poter offrire al cliente altri vantaggi, sicurezza in primis.

Per capirci, la vecchia Panda funzionava benissimo anche senza alcuna sofisticazione, indubbiamente, ma di certo al livello ausili alla guida e sicurezza era un colabrodo, giusto per far un paragone improbabile che però può render l'idea di ciò che voglio dire. A chi non interessano quegli aspetti starà comunque bene continuare a guidare quell'auto, ad altri no. Come dicevo, sempre e solo questione di esigenze diverse.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 97 ospiti