Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 29 novembre 2015, 11:07

Quando ce lo propone Nissan Italia.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » domenica 29 novembre 2015, 11:27

Un dato (oltre quello che si legge dal menù del QQ) per sapere bene la versione è controllare il file INFO.TXT che c'è dentro l' SD, sulla mia c'è scritto:
sd2-CONNECT-NAV_2013_E_R7 v1

Worm: sd2-CONNECT-NAV_2013_E_R7 v1

DT-Title: EUR

Project-Bez: Nissan LCN2kai
Project-Info: -

DS-Info: FALSE

F7 NAV-Server: DI_SWNAVI13.2 C1P08
Boot-Reg.: ni2k_eur ni2k_nar ni2k_chn ni2k_aus

Default-Sprache: [z b_ 16 m] (britisch/metrisch)
Sprachen: nissan.brt.english dutch greek french german finnish italian danish polish norwegian portuguese russian spanish slovak turkish hungarian swedish czech

SignPost-Data: ---

Nav-Data (knit): Link/Link_N16I13M10T10/nav2-LCN2KAI_NT_EUR_2013.1_L7/v6
Map-Data (knit): Link/Link_N16I13M10T10/map2-LCN2KAI_NT_EUR_2013.1_MK10/v5
WorldMap (knit): Link/Link_N16I13M10T10/map2-LCN2KAI_NT_EUR_2013.1_MK10/v5

DTM-Data: ---

Nav-Data (unknit): ---

LBD-Data: ---

Travel-Data: ---

SDB-Data: ---
SDN-Data: ---

TMC (CCP): 409ff-6.2 a01ff-3.0 601ff-2.5 817ff-9.2 225ff-4.1 d01ff-11.0 f32ff-9.2 c10ff-5.2 301ff-0 e17ff-3.4 501ff-3.1 909ff-11.1 e33ff-2.3 f49ff-1

C-Date: 30.09.13 (15)
Ultima modifica di steverm il domenica 29 novembre 2015, 17:38, modificato 1 volta in totale.
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » domenica 29 novembre 2015, 11:35

Oooooh! Adesso si che è tutto chiaro!!!
:lol:
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » domenica 29 novembre 2015, 17:45

Postavo il file TXT per far controllare a chi ha acquistato su ebay o simili un aggiornamento spacciato per 2015 taroccato che invece è vecchio...tanto penseranno...chi se ne accorge ? mentre il file TXT "dovrebbe" essere protetto altrimenti sproteggendolo si potrebbe sputtanare l'sd originale rendendola inservibile.
Come si può vedere nel file TXT oltre che la versione ed il rilascio (sd2-CONNECT-NAV_2013_E_R7 v1
) ci sono ben sei rifermenti alla data 2013
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » lunedì 30 novembre 2015, 0:46

@damicosilvio però in molti vendono la 4EA0D come upgrade alla 4EA0C
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 30 novembre 2015, 1:59

La Nissan ci ha detto, e ha detto a tutti quelli che l'hanno contattata via e-mail o tramite chat (io ho parlato anche con il responsabile della Nissan Oriente di Pescara) che le mappe disponibili sono quelle 2013, le nuove dovrebbero uscire prox anno, ma non si sa ancora bene quando, forse inizio anno. Qualsiasi cosa si trova in giro è :
1 - fregatura
2 - stesse mappe con codicetto diverso
3 - mappe Italia 2013 con qualcosa di nuovo in qualche stato
4 - bidone
5 - farlocco
6 - mattone
7 - inculatura
8 - contenuti vari non leggibili
9 - caxxata
10 - mappe non compatibili.
Avatar utente
wutang
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 277
Iscritto il: martedì 9 giugno 2015, 10:40
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat Panda
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Napoli

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda wutang » lunedì 30 novembre 2015, 9:03

DAMICOSILVIO ha scritto:La Nissan ci ha detto, e ha detto a tutti quelli che l'hanno contattata via e-mail o tramite chat (io ho parlato anche con il responsabile della Nissan Oriente di Pescara) che le mappe disponibili sono quelle 2013, le nuove dovrebbero uscire prox anno, ma non si sa ancora bene quando, forse inizio anno. Qualsiasi cosa si trova in giro è :
1 - fregatura
2 - stesse mappe con codicetto diverso
3 - mappe Italia 2013 con qualcosa di nuovo in qualche stato
4 - bidone
5 - farlocco
6 - mattone
7 - inculatura
8 - contenuti vari non leggibili
9 - caxxata
10 - mappe non compatibili.

Per sperimentare l'acquisto alternativo sopporterei qualsiasi prezzo da pagare tra queste opzioni...ma non la 7 :D
Avatar utente
Pierpa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 12:54
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Pierpa » lunedì 30 novembre 2015, 18:23

wutang ha scritto:
DAMICOSILVIO ha scritto:La Nissan ci ha detto, e ha detto a tutti quelli che l'hanno contattata via e-mail o tramite chat (io ho parlato anche con il responsabile della Nissan Oriente di Pescara) che le mappe disponibili sono quelle 2013, le nuove dovrebbero uscire prox anno, ma non si sa ancora bene quando, forse inizio anno. Qualsiasi cosa si trova in giro è :
1 - fregatura
2 - stesse mappe con codicetto diverso
3 - mappe Italia 2013 con qualcosa di nuovo in qualche stato
4 - bidone
5 - farlocco
6 - mattone
7 - inculatura
8 - contenuti vari non leggibili
9 - caxxata
10 - mappe non compatibili.

Per sperimentare l'acquisto alternativo sopporterei qualsiasi prezzo da pagare tra queste opzioni...ma non la 7 :D

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
peppinosaki
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 28 luglio 2015, 17:41
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety Pack
Città: riesi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda peppinosaki » domenica 6 dicembre 2015, 18:22

Da quel cho ho letto in altri forum, sembrerebbe che le mappe sulla SD abbiano un codice univoco serve l’ID dispositivo Il numero ad 8 cifre
che è univoco per ogni navigatore pertanto è possibile solo con l'acquisto. ...in pratica non si posso crackare e si devono acquistare sul sito originali. bella fregatura!!!:(
Larsen
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 532
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2014, 4:12
Status: Ex
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Vw Passat
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Venezia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Larsen » lunedì 7 dicembre 2015, 18:09

Oggi, partendo da Venezia sono andato in un paesino vicino a Urbana (PD). Seguendo il navigatore in autostrada A31 sono uscito a Agugliaro e dopo svariati Km di stradine trafficate sono arrivato a destinazione. Al ritorno ho visto un segnale che indicava l'autostrada A31 in una direzione diversa da quella del navigatore del nostro QQ. Ho seguito le indicazioni stradali e dopo pochi Km mi sono trovato in autostrada A31 a due caselli a sud di Agugliaro. Il navigatore non indicava l'autostrada ma mi dava perso in una zona senza strada. Questo l'ho voluto riportare per far capire a quelli che quasi difendono il mancato aggiornamento delle mappe del nostro navigatore minimizzando che i mancati aggiornamenti sono per lo più' piccoli cambiamenti . Bene oggi grazie a questo "piccolo cambiamento" mi sono fatto circa 30 minuti di stradine con traffico lento che mi sarei potuto evitare se le mappe del mio navigatore fossero state aggiornate all'anno di acquisto (come vorrebbe la logica...) del mio QQ.
This message has not been sent while driving the QQ
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » martedì 8 dicembre 2015, 10:58

@Larsen anch'io reputo quantomeno insoddisfacente il fatto di avere le mappe del 2013 e che non ci sia una data almeno orientativa per l'aggiornamento delle mappe. Tutte le maggiori case automobilistiche rilasciano aggiornamenti ogni anno o ogni due anni o a fine anno o all'inizio di ogni anno.... alla NISSAN sembra invece che sia un mistero.
Detto questo purtroppo dalla mia personale esperienza, avendo avuto in precedenza Alfa Romeo, Audi, e Opel... l'aggiornamento delle mappe il più delle volte corregge o inserisce pochissime novità la maggior parte delle quali riguardano le grandi città e i tratti autostradali. Alcune tangenziali, statali e rotonde non sono mai state riportate sulle mappe o lo sono state dopo 3 o 4 anni. Quindi non farti molte aspettative dal nuovo aggiornamento.

Quello che mi da più fastidio sinceramente è la grafica obsoleta e l'abbandono del sistema delle app.
Come già detto, temo che non sarà mai aggiornato sulla nostra QQ... come già successo con la Opel... sulla prossima versione di Qashqai nel 2018 metteranno direttamente il Connect 3 aggiornato con altre 4 app.
Politica assurda ma tragicamente comune a quasi tutte le case automobilistiche.... per le quali la parte informatica di un auto nasce e muore con la stessa a fine carriera... immutata.
Il futuro è Apple Car e Android Auto... perché lo sviluppo non viene fatto dal costruttore ma dai rispettivi sviluppatori.... e vedremo aggiornamenti più frequenti anche del firmware.
I nuovi sistemi VW addirittura lasciano all'utente la posibilità di scegliere tra Android Auto, Apple Car e MirrorLink... ANNI LUCE AVANTI!!!
https://www.youtube.com/watch?v=q9JJUJO11Lw

...e non ditemi che sono auto di fascia superiore perché sono montati anche sulla Seat Leon e la piccola Opel Karl!!!

L'ultima versione di Android Auto sulla Hyundai Sonata è davvero bella e funzionale
https://www.youtube.com/watch?v=xlsV8ModOgY

Questo modello di Pioneer AVH-4100NEX in vendiyta negli usa e acquistabile anche dall'Italia a circa 470 euro permette simili funzionalità ed è compatibile con Apple Car e Android Auto
https://www.youtube.com/watch?v=iIaAmGpgqZw
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » mercoledì 9 dicembre 2015, 10:46

Era meglio che NON guardavo i video che hai linkato... :-/
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Leonida
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 13
Iscritto il: giovedì 12 novembre 2015, 23:31
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Fiat
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Comfort + Sport Pack
Città: VENEZIA

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Leonida » mercoledì 9 dicembre 2015, 12:12

vpoma ha scritto:Questo modello di Pioneer AVH-4100NEX in vendiyta negli usa e acquistabile anche dall'Italia a circa 470 euro permette simili funzionalità ed è compatibile con Apple Car e Android Auto
https://www.youtube.com/watch?v=iIaAmGpgqZw

Scusa @vpoma, ma questo modello potrebbe sostituire in toto tutte le funzionalità di quello che fornisce Nissan anche al modello 360?? Ti chiedo perchè l'auto mi arriverà a febbraio, e già leggere questi problemi con le mappe e interattività con App e cellulari vari che alcuni utenti lamentano, su una macchina nuova mi fa girare le : Chessygrin : : Chessygrin :
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » mercoledì 9 dicembre 2015, 13:16

Mhà, a parer mio continuiamo a far un pò un gran minestrone.
TUTTI i sistemi ad oggi in commercio hanno problemi di compatibilità con i dispositivi mobili, non tutti gli smartphone sono ufficialmente supportati e così come con il Connect, molti anche se non in lista funzionano comunque, ma con qualche limitazione. Anche su questi sistemi esistono problemi di varia natura, dalla sincronizzazione alla funzionalità di alcune APP, è normale quando la variabilità dei terminali e delle applicazioni installate è così ampia.

Altra cosa, chi come nell'esempio del link di VW non usa un sistema proprietario, è gioco forza costretto a supportare sia CarPlay che Android Auto, in quanto ognuno dei due supporta un solo S.O. (...o iOS o Android), per cui chi li "adotta", li DEVE adottare entrambe. A ben vedere, si tratta di sistemi che NON supportano un reale mirror integrale dello smartphone, ma SOLO le APP con esso compatibili e SOLO quelle (definite dari rispettivi sviluppatori, Apple e Google), così finisce che come per il Connect, parliamo sempre di poche APP compatibili. Anche su MirrorLink siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda, solo APP compatibili (e sempre poche oltre che di scarso interesse in questo caso). E sempre a ben vedere, le cose che questi sistemi offrono in più rispetto al Connect non sono poi tante come si vorrebbe far credere, certo essendo più sistemi nella somma qualcosa in più vien fuori, ...ma per favore non parliamo di "anni luce avanti" perchè fa sorridere. Senza contare che nessuno di questi sistemi (ovviamente essendo sistemi stand alone), può vantare l'integrazione di Connect con i sistemi di bordo.

Ad ogni buon conto, Nissan è nel gruppo di marchi che supportano lo sviluppo sia di CarPlay che di Android Auto, per cui è possibile supporre di vederli in futuro anche sulle vetture del gruppo. Chi si stesse chiedendo perchè, pur essendo partner di entrambe, non l'abbia ancora fatto, può darsi un'occhiatina a questo interessante articolo che ne spiega le ragioni che in realtà non sono solo qulle di Nissan.
Avatar utente
Papilde
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2017
Iscritto il: venerdì 27 febbraio 2015, 23:36
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Ibiza
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Arretium

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Papilde » mercoledì 9 dicembre 2015, 14:37

Formha ha scritto:così finisce che come per il Connect, parliamo sempre di poche APP compatibili. Anche su MirrorLink siamo sempre sulla stessa lunghezza d'onda, solo APP compatibili (e sempre poche oltre che di scarso interesse in questo caso). E sempre a ben vedere, le cose che questi sistemi offrono in più rispetto al Connect non sono poi tante come si vorrebbe far credere, certo essendo più sistemi nella somma qualcosa in più vien fuori, ...ma per favore non parliamo di "anni luce avanti" perchè fa sorridere. Senza contare che nessuno di questi sistemi (ovviamente essendo sistemi stand alone), può vantare l'integrazione di Connect con i sistemi di bordo.

Sul discorso integrazione sono pienamente d'accordo. Ma che le app siano meno o poche come quelle del connect non ci metto la mano sul fuoco (sai dirmi quali supportano ad esempio?). Di eurosport sinceramente, così come di facebook ne faccio tranquillamente a meno. Non credo che applicazioni come spotify (che personalmente non uso) o app di parcheggio, traffico, autovelox, siano di scarso interesse. Quantomeno non di minore interesse delle 4 app messe in croce sul connect. Facciamo due, visto che le altre sono ok. Ma mi pareva di averlo già scritto in passato.
Detto questo... ma non si parlava di mappe qui? :-)
Levati la pistola e mettiti le mutande

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 78 ospiti