Grazie QashqaiMania!
Problema aggiornamento mappe risolto (incrociando le dita).
Stamattina mi sono recato presso la concessionaria per il disbrigo delle pratiche finali (consegna dei documenti dell'auto da versare, saldo dell'anticipo, accordi finali per la consegna della Tekna il 7 gennaio), alla fine ho ottenuto che sul contratto scrivessero nero su bianco la gratuità dell'aggiornamento delle mappe. Se non fosse stato per la mia frequentazione del forum non l'avrei di certo ottenuto.
La prima risposta che hanno dato alla mia richiesta di avere le mappe aggiornate è stata:
1) "abbiamo verificato che la sua auto ha le mappe già aggiornate" (??? e cioè, ho chiesto?) ... "ha l'ultimo aggiornamento disponibile al 2015".
Ovviamente, avendo fatto prima i compiti sul forum, ho chiesto quale versione fosse e la risposta è stata:
2) guardi, abbiamo controllato il numero di codice è il seguente 25920 4EA0C (il numero riportato dal nostro Silvio).
Quando hanno capito che ero informato sul fatto che quel codice si riferiva alle mappe 2013, hanno aggiunto:
3) "ma non si compra un macchina per le mappe .... è normale che le mappe non possano essere continuamente aggiornate" (sic!)
A questo punto ho aggiunto che se per la Nissan era normale rifilarmi mappe vecchie di quattro anni, quando io sapevo benissimo che esistevano mappe aggiornate già pronte, anche per me era normale aspettare ... visto che non avevo nessuna fretta di acquistare un'auto venduta in questo modo. Ho aggiunto che altri clienti sono arrabbiatissimi con Nissan per questo comportamento sui forum in tutta Italia, e loro hanno provato a dire:
4) su internet si scrivono tante cose, non è che tutto quello che si scrive è sempre vero ...
Al che ho detto di considerarmi una persona seria, che credevo meritassi di essere trattato in modo corrispondente e che se volevano avrei potuto mostragli i post del forum nel quale si documentava che le mappe erano già pronte per la vendita sul sito della Here (ex Navteq) e che erano state bloccate perché la Nissan aveva preso tempo per prendere una decisione commerciale in merito (grazie @ jlpicard e grazie @Ale$$io). Ho tirato fuori il cellullare e mi sono collegato sul forum per mostrare la discussione in corso.
Poi ho aggiunto che se la Nissan prendeva tempo anche io avrei fatto lo stesso. Per me la questione non erano i duecento euro ma l'approccio della Nissan al cliente, in una macchina ci sono tante componenti importanti che un cliente non può controllare, ma se il loro comportamento su un elemento tutto sommato poco rilevante come le mappe era questo allora forse facevo meglio a ripensarci.
5) Alla fine hanno chiesto al responsabile che si trovava in un altro ufficio ed il risultato è stato: si poteva fare una nota in fondo al contratto che garantisse l'aggiornamento gratuito quando sarà disponibile.
Certo, da una parte sono soddisfatto dell'esito, dall'altra penso che magari recupereranno la spesa in altro modo (magari prima mi avrebbero dato in "regalo" la ruota di scorta (chissà) ed ora non lo faranno più). Magari si rifaranno sulla spesa per i tagliandi ... non so non vorrei essere supercritico adesso. L'approccio della Nissan comunque non mi ha tranquillizzato, anzi mi ha fatto insospettire e indispettire, invece di sentirmi accolto (come è stato quando ho acquistato l'Opel Astra) ho pensato che dovrò stare super attento per non prendere fregature.
Una scelta commerciale suicida ... che fa sicuramente pensare.