Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » venerdì 18 dicembre 2015, 17:42

cardinero76 ha scritto:In teoria la mia che verrà immatricolata a metà Gennaio (ora è in viaggio dall'Inghilterra) dovrebbe avere le mappe aggiornate?

Eh ... mica sarei tanto sicuro ... hai detto che sta in viaggio ... ma quando è stata prodotta? Se è stata prodotta un mesetto fa ... mmmh :-k rischio mappe vecchie ... vabbè, puoi grattarti, non voglio portare sfiga ... però in base a quello che sappiamo :confused:
A meno che le concessionarie non possono, in qualche modo (se hanno l'autorizzazione) mettere la SD aggiornata sulle auto immatricolate dall'inizio di gennaio 2016.
P.S. potevi venì ieri sera! È stata proprio una bella serata ... anche se non hai ancora il QQ comunque ormai fai parte della famiglia !!! :yes:
... hai letto com'è andata? Se non hai ancora visto, guarda qui -> viewtopic.php?f=31&p=346596#p346518
cardinero76
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 77
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 16:16
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Audi A4
Colorazione: Black Metallic
Città: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda cardinero76 » venerdì 18 dicembre 2015, 20:44

DAMICOSILVIO ha scritto:
cardinero76 ha scritto:In teoria la mia che verrà immatricolata a metà Gennaio (ora è in viaggio dall'Inghilterra) dovrebbe avere le mappe aggiornate?

Eh ... mica sarei tanto sicuro ... hai detto che sta in viaggio ... ma quando è stata prodotta? Se è stata prodotta un mesetto fa ... mmmh :-k rischio mappe vecchie ... vabbè, puoi grattarti, non voglio portare sfiga ... però in base a quello che sappiamo :confused:
A meno che le concessionarie non possono, in qualche modo (se hanno l'autorizzazione) mettere la SD aggiornata sulle auto immatricolate dall'inizio di gennaio 2016.
P.S. potevi venì ieri sera! È stata proprio una bella serata ... anche se non hai ancora il QQ comunque ormai fai parte della famiglia !!! :yes:
... hai letto com'è andata? Se non hai ancora visto, guarda qui -> viewtopic.php?f=31&p=346596#p346518



Ma infatti ... avrà senz'altro la schedina vecchia vedrai!!! Dubito sia una macchina prodotta il mese scorso.
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Marnic » domenica 20 dicembre 2015, 14:41

????????

http://nissan.navigation.com/it_IT/NissanEMEA/EUR

http://nissan.navigation.com/cms/page.w ... anEMEA/EUR

su questo link : http://nissan.navigation.com/cms/page.F ... anEMEA/EUR
troviamo i sistemi di navigazione, cliccando su connect 3rd il sistema dice che ha già l' ultimo aggiornamento disponibilie :lol:
Quelli che... la TEKNA
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » lunedì 21 dicembre 2015, 0:45

DAMICOSILVIO ha scritto:Vi riporto, per conoscenza, l'ultima e-mail che avevo scritto

--------------------------------------------------------------------------
...Addirittura quei poveri ragazzi che curano la parte Social di Nissan ci hanno scritto pregandoci di far calmare un po' le acque, perchè anche loro non sapevano come rispondere a chi domandava "...
--------------------------------------------------------------------------
(*) per la cronaca, come ben sapete e come ho più volte detto, non ho avuto particolari problemi con le mappe però, sapete com'è, volevo un po' "rinforzare" la cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Caro Silvio,

essendo uno di quei "facinorosi" che aveva cercato di spingere per una protesta collettiva ... devo dire che avevo immaginato che ti fossero giunte delle richieste ... forse delle pressioni (?) .. per "calmare le acque". Lo dico con tranquillità perché capisco che la gestione di un sito è un affare complicato ... e riconosco la tua onestà e sincerità. :-({|=

D'altra parte sarebbe davvero da ingenui non pensare che la Nissan tenga sotto osservazione i forum, se non altro per non farsi trovare impreparata e avere il polso della situazione di malcontento che può sempre diventare una valanga all'improvviso.

Al dunque ti chiedo un consiglio operativo. Tra un paio di giorni andrò dal concessionario per consegnare la fotocopia dei documenti dell'auto che dovrò versare e definire i particolari della consegna della QQ che dovrebbe avvenire nella prima settimana del 2016; la mia idea è di dire:

"Se non mi garantite la consegna delle nuove mappe o quantomento una dichiarazione scritta che aggiornerete gratuitamente le mappe, non ritirerò la macchina."

Cosa ne pensi? Come faccio a verificare se le mappe sono aggiornate?

Grazie ancora per il tuo lavoro. Comunque ... bella la lettera che hai inviato!

=D> =D>
Guido
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 dicembre 2015, 7:45

Ci puoi provare... mi pare una cosa giusta da fare... non possono tirarsi indietro.
Per la versione delle mappe, basta che estrai la schedina SD dal Connect (posizionata al di sopra del display, sulla dx) oppure vai sul setup del Connect e leggi dove sta la versione delle mappe... è scritto da qualche parte in questo topic dove si va, ora sono con lo smartphone e mi rimane difficile vederlo...
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 dicembre 2015, 13:16

Visto meglio e rifrescata memoria.
Per vedere che mappe monta il Connect... sempre valido il discorso di estrarre la schedina SD (le mappe 2013 riportano sulla schedina - 25920 4EA0C). Per farlo, rimuovere il rettangolino a protezione, sopra il display, con su scritto SD (aiutarsi con un dito sulla parte sx dove c'è una piccola rientranza... poi pigiare leggermente sulla schedina affinché venga espulsa... insomma, tipo schedina di un cellulare).
Oppure, senza estrarre niente, tasto SETUP -> Navigazione ... scorri in giù le varie voci fino a vedere "Informazioni dati mappa"... ci "tappi" sopra e compare ...
------------------------------------------------
Dettagli scheda SD
Release: sd2-CONNECT-NAV-_2013_E_R7 v1
Versione: 4008647325
------------------------------------------------
Chiaramente, se al posto di 2013 c'è 2015... EUREKA!
Avatar utente
LUCA59
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 6506
Iscritto il: venerdì 20 febbraio 2009, 15:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Restyling 2017 N-Connecta
Motore: QQ2017 - DCI 130 CV2WD
Auto precedente: Nissan
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Torino
Località: Torino
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LUCA59 » lunedì 21 dicembre 2015, 15:21

Ritirata 26 novembre ...
Mappe nav 2013
2009-2015 Acenta 1,6 16v
11/2015 -360 1,5 dci viewtopic.php?f=58&t=19620
06/2018 n-connecta restyling 1.6 dci 2wd viewtopic.php?f=69&t=24156
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » lunedì 21 dicembre 2015, 16:45

Aggiornamento ... dopo la mia e-mail di lamentela per le mappe vecchie, ho ricevuto questa e-mail di risposta da parte del Servizio Clienti Nissan,

------------------------------------------------------------------------
Egregio Sig. Silvio D'Amico,

La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Pronto Nissan.

Alla Sua richiesta è stato assegnato il seguente numero 1-61757xxxx e sarà seguita da uno dei nostri operatori che La contatterà al più presto.

La preghiamo di citare il numero sopra indicato per ogni eventuale Sua futura comunicazione.

Qualora non ricevesse nostre comunicazioni entro 7 gg, La preghiamo di mettersi in contatto con noi.


Cordiali saluti,

Cristina

Servizio Clienti Pronto Nissan

------------------------------------------------------------------------
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » lunedì 21 dicembre 2015, 21:32

Si scordano che ritiro una macchina con le mappe vecchie.A costo di perderci l'anticipo. Cambio auto; è una questione di serietà. Se cominciamo male non andiamo da nessuna parte

Sempre più incavolato.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » martedì 22 dicembre 2015, 9:21

DAMICOSILVIO ha scritto:Aggiornamento ... dopo la mia e-mail di lamentela per le mappe vecchie, ho ricevuto questa e-mail di risposta da parte del Servizio Clienti Nissan,
------------------------------------------------------------------------
Egregio Sig. Silvio D'Amico,
La ringraziamo per aver contattato il Servizio Clienti Pronto Nissan.
Alla Sua richiesta è stato assegnato il seguente numero 1-61757xxxx e sarà seguita da uno dei nostri operatori che La contatterà al più presto.
La preghiamo di citare il numero sopra indicato per ogni eventuale Sua futura comunicazione.
Qualora non ricevesse nostre comunicazioni entro 7 gg, La preghiamo di mettersi in contatto con noi.
Cordiali saluti,
Cristina
Servizio Clienti Pronto Nissan

------------------------------------------------------------------------

Mi ricorda un'email copia/incolla mandata alla Nissan, Ibm, Bnl, Alfa Romeo, Vattelapesca, ecc. seguita poi con comodo da una seconda sempre del tipo copia/incolla: "si rivolga al nostro centro più vicino" : Chessygrin :
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 23 dicembre 2015, 15:34

Grazie QashqaiMania! :thumbup: :thumbup:

Problema aggiornamento mappe risolto (incrociando le dita).

Stamattina mi sono recato presso la concessionaria per il disbrigo delle pratiche finali (consegna dei documenti dell'auto da versare, saldo dell'anticipo, accordi finali per la consegna della Tekna il 7 gennaio), alla fine ho ottenuto che sul contratto scrivessero nero su bianco la gratuità dell'aggiornamento delle mappe. Se non fosse stato per la mia frequentazione del forum non l'avrei di certo ottenuto.

La prima risposta che hanno dato alla mia richiesta di avere le mappe aggiornate è stata:

1) "abbiamo verificato che la sua auto ha le mappe già aggiornate" (??? e cioè, ho chiesto?) ... "ha l'ultimo aggiornamento disponibile al 2015".

Ovviamente, avendo fatto prima i compiti sul forum, ho chiesto quale versione fosse e la risposta è stata:

2) guardi, abbiamo controllato il numero di codice è il seguente 25920 4EA0C (il numero riportato dal nostro Silvio). =;

Quando hanno capito che ero informato sul fatto che quel codice si riferiva alle mappe 2013, hanno aggiunto:

3) "ma non si compra un macchina per le mappe .... è normale che le mappe non possano essere continuamente aggiornate" (sic!) [-X

A questo punto ho aggiunto che se per la Nissan era normale rifilarmi mappe vecchie di quattro anni, quando io sapevo benissimo che esistevano mappe aggiornate già pronte, anche per me era normale aspettare ... visto che non avevo nessuna fretta di acquistare un'auto venduta in questo modo. Ho aggiunto che altri clienti sono arrabbiatissimi con Nissan per questo comportamento sui forum in tutta Italia, e loro hanno provato a dire:

4) su internet si scrivono tante cose, non è che tutto quello che si scrive è sempre vero ... =;

Al che ho detto di considerarmi una persona seria, che credevo meritassi di essere trattato in modo corrispondente e che se volevano avrei potuto mostragli i post del forum nel quale si documentava che le mappe erano già pronte per la vendita sul sito della Here (ex Navteq) e che erano state bloccate perché la Nissan aveva preso tempo per prendere una decisione commerciale in merito (grazie @ jlpicard e grazie @Ale$$io). Ho tirato fuori il cellullare e mi sono collegato sul forum per mostrare la discussione in corso.

Poi ho aggiunto che se la Nissan prendeva tempo anche io avrei fatto lo stesso. Per me la questione non erano i duecento euro ma l'approccio della Nissan al cliente, in una macchina ci sono tante componenti importanti che un cliente non può controllare, ma se il loro comportamento su un elemento tutto sommato poco rilevante come le mappe era questo allora forse facevo meglio a ripensarci.

5) Alla fine hanno chiesto al responsabile che si trovava in un altro ufficio ed il risultato è stato: si poteva fare una nota in fondo al contratto che garantisse l'aggiornamento gratuito quando sarà disponibile.

Certo, da una parte sono soddisfatto dell'esito, dall'altra penso che magari recupereranno la spesa in altro modo (magari prima mi avrebbero dato in "regalo" la ruota di scorta (chissà) ed ora non lo faranno più). Magari si rifaranno sulla spesa per i tagliandi ... non so non vorrei essere supercritico adesso. L'approccio della Nissan comunque non mi ha tranquillizzato, anzi mi ha fatto insospettire e indispettire, invece di sentirmi accolto (come è stato quando ho acquistato l'Opel Astra) ho pensato che dovrò stare super attento per non prendere fregature. :no:

Una scelta commerciale suicida ... che fa sicuramente pensare. :confused: [-X
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Nandone65 » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:09

Però... Annamo bene...
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 23 dicembre 2015, 16:38

Vi riporto l'email che ho inviato al responsabile commerciale (estremamente corretto e disponibile) con il quale avevo concluso la trattativa per l'acquisto della Tekna:

"Caro XXX,

la ringrazio ancora di nuovo per la sua disponibilità e proprio per questo mi permetto di riportarle una sintesi della conversazione avuta stamattina [negli uffici amministrativi]. Credo che possa esserle utile nel suo lavoro.

La prima risposta che hanno dato alla mia richiesta di avere le mappe aggiornate è stata:

"abbiamo verificato che la sua auto ha le mappe già aggiornate" (??? e cioè, ho chiesto?) ... "ha l'ultimo aggiornamento disponibile al 2015,
il numero di codice è il seguente 25920 4EA0C".

Ovviamente, essendomi informato prima, ho detto che quel codice si riferiva alle mappe 2013, che sono quelle "attualmente" disponibili ma NON sono quelle aggiornate al 2015.

Ho aggiunto che se per la Nissan era normale montare mappe vecchie di quattro anni, anche per me era normale aspettare ... visto che non avevo nessuna fretta di acquistare.

Ho aggiunto che altri clienti sui forum in tutta Italia sono arrabbiatissimi con la Nissan per questo comportamento. Un suo collega ha anche provato a dire che "su internet si scrivono tante cose, non è che tutto quello che si scrive è sempre vero ..."

Al che ho detto di considerarmi una persona seria, che credevo meritassi di essere trattato in modo corrispondente e che se volevano avrei potuto mostragli i post del forum nel quale si documentava che le NUOVE mappe erano già pronte per la vendita sul sito della Here (ex Navteq); al momento le vendite sono bloccate perché la Nissan ha preso tempo per decidere come gestire, dal punto di vista commerciale, l'introduzione delle nuove mappe (documentato da una lettera inviata dalla Here ad un cliente che si era visto l'acquisto bloccato).

Ho aggiunto che se la Nissan prendeva tempo anche io avrei fatto lo stesso. Per me la questione non erano i duecento euro, ma l'approccio della Nissan al cliente, in una macchina ci sono tante componenti importanti che un cliente non può controllare, ma se il comportamento della Nissan su un elemento tutto sommato poco rilevante come le mappe era questo, allora forse facevo meglio a ripensarci.

Alla fine il responsabile che si trovava in un altro ufficio dato l'OK, si poteva fare una nota in fondo al contratto che garantisse l'aggiornamento gratuito quando sarà disponibile.

Se da una parte sono soddisfatto dell'esito, dall'altra parte l'approccio della Nissan (la casa madre, non la vostra concessionaria) non mi ha tranquillizzato, anzi mi ha fatto insospettire. Invece di sentirmi accolto come cliente ho pensato che dovrò stare super attento (se non mi fossi informato sui forum non avrei saputo nulla sull'aggiornamento delle mappe).

Una scelta commerciale miope da parte della Nissan. Non ci voleva molto per capire che i clienti non avrebbero gradito.

Comunque sia, meglio essere ottimisti, magari è stato solo un piccolo incidente di percorso!

Cordiali saluti e buone feste"
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Nandone65
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 126
Iscritto il: mercoledì 26 agosto 2015, 20:23
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Mini
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Castelfranco Veneto

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Nandone65 » mercoledì 23 dicembre 2015, 17:05

Bravo Guido, ben fatto. Io proverò dopo le feste a far capolino presso la mia concessionaria e tastare il terreno. Magari esponondogli un concentrato della nostra discussione sottolineando la risposta della Here ...
Immagine L'altra mia passione... :bike:
Jino87
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 9
Iscritto il: venerdì 18 dicembre 2015, 0:03
Status: ---
Versione Qashqai: N-Connect
Auto precedente: Opel
Città: Vas

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Jino87 » venerdì 25 dicembre 2015, 20:55

La mia arriva a giorni, ovviamente non nutro alcuna speranza di avere quelle del 2015. Quando sarà il momento le aggiornerò, quasi sicuramente pagando, certo questa cosa mi ha lasciato assai perplesso, come si fa ad avere mappe cosi vecchie con tutte le problematiche di sicurezza che possono nascere da questa cosa, perchè il vero problema signori è proprio quello, LA SICUREZZA. Ho voluto sorvolare ed acquistare l'auto lo stesso, certo che......

@nandone65 ho visto che sei di Castelfranco, io non abito molto lontano ed ho preso l'auto li vicino, da Bergamin, pure tu?

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti