Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

AlessandroQQM
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:12
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bibbiano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda AlessandroQQM » mercoledì 10 maggio 2017, 6:52

Allora possiamo dire che la schedina postata da lapaca sia l'ultima versione disponibile? Confermate ? Io adesso la confronteró con la mia e vi dirò. E
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 10 maggio 2017, 8:10

quella di lapaca è 1 delle 2 SD disponibili in ultima release perché è quella creata e distribuita da Nissan solo per chi usufruisce del programma MapCare.
l'altra SD è quella che Nissan vende attraverso il canale ufficiale nissan.navigation.com (ma che si trova anche su ebay) per chi non rientra nel MapCare.
Entrambe sono aggiornate come cartografia europa al Q1.2016

cito il mio messaggio del 28 Aprile:
T1000- 25359 è il part number della "confezione" messa in vendita da Nissan.navigation, all'interno della confezione la SD ha a sua volta un suo part number: T1000- 25360
Qquelli che rientrano nel programma mapcare ricevono gratuitamente da Nissan una SD (che non è vendibile) e che ha un suo part number specifico: T1000-24973
Immagine
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda lapaca » mercoledì 10 maggio 2017, 16:08

Non so cosa dire, a Voi le deduzioni:

Un QQ eguale al mio, grigio però, acquistato 1 mese prima, quindi rientra nel MAPCARE, rifiuto oggi della consegna scheda SD come la mia, motivazione sia che tale veicolo non è stato menzionato dalla casa madre come telaio abbinato alla SD.

Che sarà successo ?
Nissan Italia non tratta le notifiche di immatricolazione man mano che arrivano e va a random ?

Mi ha chiamato il proprietario ed era abbastanza seccato dalla cosa, per me, è bastata una conferma centrale e una email, in 72 ore il tutto e via di SD nuova.
QwhiteQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 16:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ascoli Piceno

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda QwhiteQ » mercoledì 10 maggio 2017, 16:52

Ciao, come scritto su un altro topic, sono anche io ora in possesso di una QQ... volevo sapere qual'era la procedura esatta per avere gli aggiornamenti mappe gratis e dove registrarmi.
Grazie a chi mi risponderà
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda lapaca » mercoledì 10 maggio 2017, 17:15

Ti dico quello che ho sentito da Nissan Italia.
Al momento di immatricolazione di un veicolo, circa metà del 2016 a tutto oggi, in automatico quando ricevono l'immatricolazione, inviano una SD con l'ultima release al concessionario, abbinata al veicolo stesso, con seriale del telaio.
Può arrivare in pochi giorni o altra tempistica.
Non ci si iscrive a nulla, si chiama MAPCARE...per 3 anni ogni aggiornamento viene inviato, richiesto.

Ora, noto che conviene chiamare il numero verde Nissan, dare il telaio, verificando l'emissione della SD da reperire presso il concessionario.
Il venditore DIMENTICA di avvisare facilmente da come ho letto qui, il cliente deve insistere a farsi dare la SD.

Le SD le vedi in foto nelle pagine dietro, buona fortuna.
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 10 maggio 2017, 18:30

Attenzione,
i termini per usufruire del MapCare sono esattamente questi,presi dal portale Nissan:

Il programma MapCare™ si applica per tutti i veicoli Nissan nuovi di prima immatricolazione successiva al 1° Ottobre 2016 e comunque con contratto stipulato dopo il 1° Aprile 2016 se venduti dalla rete autorizzata Nissan in Italia ed equipaggiati di fabbrica con il Nissan Connect. .
Il Cliente potrà rivolgersi presso il proprio Concessionario Nissan venditore o di fiducia (sono esclusi i riparatori o le officine autorizzate) indicato sul portale YOU+ secondo la procedura in vigore ed ottenere 3 aggiornamenti gratuiti con cadenza annuale.
Se un Cliente non effettua i primi due aggiornamenti, non ha diritto al terzo.
Se il Cliente non effettua il primo aggiornamento nei tempi previsti può solo attendere le altre due versioni successive. Per maggiori informazioni rivolgiti in Concessionaria.
Immagine
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda lapaca » mercoledì 10 maggio 2017, 19:52

Quindi se al mio conoscente gli hanno negato la SD, per essere andato dopo quasi 2 mesi dal ritiro, magari ha sforato i tempi previsti, dovrà attendere il secondo rilascio...mie deduzioni...però.

Quindi se così fosse, ho fatto bene io a iniziare l'iter 15 giorni dopo il ritiro del mezzo, senza essere chiamato, se così fosse, chi ritira il mezzo e legge SI DIA DA FARE SUBITO...non sapendo bene o non leggendo i tempi del protocollo contrattuale, della prima SD dopo il ritiro !!
Avatar utente
LifeonMars?
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 1327
Iscritto il: lunedì 2 novembre 2015, 23:06
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Toyota Corolla
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: Pavia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda LifeonMars? » mercoledì 10 maggio 2017, 20:41

bisogna capire se il tuo conoscente ha effettivamente stipulato il contratto dopo il 1.04.2016 ed ha immatricolato l'auto dopo il 1.10.2016.
non può avere perso il primo aggiornamento perché hanno iniziato da poco a distribuirlo. anche perché il Mapcare in Italia è cosa molto recente ed è partita in ritardo rispetto ad altri paesi come Olanda, UK e Germania.
Io gli consiglierei di registrarsi su YOU+ e di seguire le istruzioni. poi se il caso di richiamare perché se ho capito bene ha l'auto da soli 2 mesi. quindi se il concessionario è lo stesso ci deve essere un problema a monte, da chiarire. ci rimette anche dei soldi.
Immagine
AlessandroQQM
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:12
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bibbiano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda AlessandroQQM » mercoledì 10 maggio 2017, 21:54

Allora, a conferma di quanto mi avevano detto telefonicamente questa la risposta ricevuta dopo l'invio dei documenti richiesti:
"Egregio Sig. XXXXXXX,
La ringraziamo per averci inviato i documenti richiesti.
Confermo che la Sua vettura rientra nel MapCare. Avrà un aggiornamento gratuito all'anno per tre anni. La prima scheda SD sara' disponibile per Lei in autunno. Le consiglio di contattare il Suo concessionario (Auto & Auto) verso settembre/ottobre per chiedere la data di uscita della Sua scheda SD."
Quindi mi hanno confermato che in autunno esce un aggiornamento, ma certo non capisco perché fanno esplicito riferimento a ME come fosse un discorso strettamente personale. Domani verifico intanto quale scheda ho equipaggiato al momento così possiamo capire se per caso adesso ho una delle due ultime versioni da voi menzionate e quindi quella di autunno è ufficialmente una nuova.
AlessandroQQM
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:12
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bibbiano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda AlessandroQQM » mercoledì 10 maggio 2017, 22:04

Specifico ancora una volta che alla prima mia telefonata in nissan dai controlli effettuati non compariva la mia auto tra quelle inserite nel programma mapcare e che solo in seguito al mio invio dei documenti richiesti sono stato inserito nel programma. Quindi ne deduco che di automatico all'acquisto dell'auto c'è ben poco, o almeno non è una procedura, da parte del concessionario o di nissan, per niente scontata. Cioè se io nn mi fossi preso la briga di chiedere prima in concessionaria e poi chiamare il servizio clienti probabilmente non avrei saputo di questa iniziativa e non sarei rientrato nel programma mapcare, perdendo l'opportunità (spero veritiera) di aggiornare gratuitamente.
lapaca
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 476
Iscritto il: mercoledì 13 gennaio 2010, 19:35
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan
Colorazione: Black Metallic
Optional: Safety + Connect
Città: CUNEO
Località: Cuneo

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda lapaca » giovedì 11 maggio 2017, 6:57

Confermo che il mio conoscente ha ritirato il veicolo ai primi di marzo 2017.
Non so se si era iscritto su+you.

Dalla scrittura di AlessandroQQM, qualcosa mi risulta, al ritiro, la sera stessa mi ero iscritto, anzi, lo ero già, ho iscritto il nuovo telaio, eliminando il QQ precedente, su Nissan+You.
Poi anche per il CRIMESTOP, ho inserito i dati del foglio che mi hanno rilasciato, nel data base.
Il CRIMESTOP, anche se il conce ha fatto il precompilato, assegnando tessera e numero, non c'era il veicolo nella banca dati, ho inserito io stesso...

Quindi le cose che appaiono evidenti, ai miei occhi, sono che, non tutti i venditori sono completi nelle info, bisogna darsi da fare da soli per registrarsi sui siti appositi, seguire personalmente l'evoluzione; non è scontata, appunto che la vendita lo faccia in automatico, manda solo immatricolazione avvenuta alla Nissan Italia...

Se a AlessandroQQM hanno detto ottobre/settembre, rientra nella tempistica da quando arriva l'immatricolazione alla Nissan Italia, di fatti l'operatrice mi disse che possono essere mandate anche a distanza di 2/3 mesi...al venditore, la mia era già dopo 2 settimane ivi, ma magari la mia interlocutrice, si era attivata subito contestualmente alla conversazione.

In toto, cliente un po' fai da tè...?

Io sono stato servito e seguito...con mia diretta azione parallela.

Il prg MAPCARE dura 3 anni, se fanno una card l'anno quindi bisogna chiamare per sentire, ma possono essere 3, 2, non è detto che siano una SD all'anno presumo, parlano di aggiornamenti per tot anni non di tot SD, ma posso dedurre male.
Avatar utente
Janjo
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 11
Iscritto il: martedì 14 marzo 2017, 21:31
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Opel
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Napoli

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Janjo » giovedì 11 maggio 2017, 11:59

Secondo voi, la mia QQ immatricolata in Spagna il 30/05/2016, quindi cancellata e poi reimmatricolata fine Aprile 2017 in Italia potrebbe rientrare nel programma MapCare? E comunque dovrebbe già montare l'SD del Q1 2016?
AlessandroQQM
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 43
Iscritto il: martedì 25 aprile 2017, 0:12
Status: in attesa
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Ford
Colorazione: Dark Metal Grey
Città: Bibbiano

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda AlessandroQQM » giovedì 11 maggio 2017, 18:50

Scusa ma per curiosità, cos'è crimestop?
Avatar utente
Genesis
qqManiac
qqManiac
Messaggi: 249
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 18:35
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - DIG-T 115 Xtronic
Auto precedente: Opel Vectra
Colorazione: Dark Metal Grey
Optional: Nissan Connect
Città: Lodi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Genesis » giovedì 11 maggio 2017, 22:50

Crimestop e' una marchiatura visibile e non visibile di varie parti dell'auto (non solo cristalli) che la concessionaria ti propone / costringe (a ragione direi) a fare al tuo QQ quando lo acquisti con finaziamento con polizza furto compresa.
L'operazione viena fatta direttamente in officina della conce con apposito kit nissan.

Buon QQ

Genesis
QwhiteQ
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 16:42
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Volvo S40
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist Pack
Città: Ascoli Piceno

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda QwhiteQ » venerdì 12 maggio 2017, 16:54

Grazie a tutti per le risposte! : Thumbup :

Cmq sabato passo al concessionario e vediamo cosa mi dice...

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti