Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » mercoledì 16 dicembre 2015, 9:46

Ale$$io ha scritto:
inphausto ha scritto:
jlpicard ha scritto:Oggi ho visto sul sito che hanno caricato il prodotto sul mio account e, come richiesto, ho fatto l'associazione mappe nuove al veicolo precedentemente immesso.

Ad ogni modo, stamattina ho fatto partire il seguito della contestazione inviata una ventina di giorni fa relativamente sempre al discorso mappe.

Buongiorno una informazione, mi puoi dire dove invii le segnalazioni a Nissan? E ti rispondono almeno?
No perché non so se andare a gonfiare ( perché già mi Stava sul c***o) il venditore, o far impazzire i centralini del servizio clienti
Perché su 30.000 di macchina consegnatami 10 gg fa questo è INACCETTABILE!!!
Grazie

Caro omonimo :) buongiorno.
Il servizio clienti Nissan risponde a [email protected]: rispondono, con una certa calma, ma prima o poi rispondono; sia per mail che telefonicamente, ovviamente devi ignorare la risposta automatica che ti arriva appena inviata la tua mail perché è gestita da un sistema automatico e quindi non è una vera risposta!
Io poi invio le mail anche a [email protected], che è una rivista di settore, ma naturalmente puoi mandarla a chi vuoi, il mio consiglio è di metterci _sempre_ una rivista del settore anche per lasciare una traccia.
Se vuoi divertirti al telefono, poi, puoi chiamare l'800 105 800, ma sinceramente io l'ho fatto due volte ed è stato più il tempo in attesa al telefono che il risultato: in prima istanza, infatti, danno priorità alle chiamate per richiesta di supporto stradale (e mi pare giusto) e in secondo luogo l'unica cosa che mi hanno detto è stato di inviare mail con reclamo alla casella postale di cui sopra.
Infine, se vuoi proprio aver certezza di fargli ricevere il reclamo, stampi la tua bella mail e mandi un fax all'800 122 510: ovviamente per fax non ti risponderanno mai (né sono mai stato contattato per posta tradizionale), però diciamo che se li attacchi su tre fronti (telefono, mail e fax) hai più possibilità di venire preso in considerazione.
;)
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
Pierpa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 12:54
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Pierpa » mercoledì 16 dicembre 2015, 9:55

Ma a prescindere dal discorso prezzo, questo aggiornamento è ufficiale?
Cioè in futuro, andando da un'officina ufficiale, lo installeranno su richiesta?
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » mercoledì 16 dicembre 2015, 10:09

Pierpa ha scritto:Ma a prescindere dal discorso prezzo, questo aggiornamento è ufficiale?
Cioè in futuro, andando da un'officina ufficiale, lo installeranno su richiesta?

E' disponibile su un sito Nissan, quindi è sicuramente originale.
Inoltre non c'è installazione da fare, si toglie la vecchia SD (che puoi utilizzare - formattandola - come scheda di memoria per una macchina fotografica) e si mette la nuova (che ti arriva quando acquisti l'aggiornamento).
Non va portata la macchina in officina, inoltre - questo per rispondere a chi vedeva piccole differenze nella grafica o rivisitazioni stilistiche nell'interfaccia - NON E' UN AGGIORNAMENTO SOFTWARE, quindi la grafica del navigatore non cambierà, solo ci sarà una cartografia più aggiornata e dettagliata (quindi - magari - per chi ha la visualizzazione dei POI sulla mappa, forse qualcosina in più in termini di icone dei POI).
Per installare l'aggiornamento del firmware, eventualmente, dovresti portare l'auto in officina (se non vuoi tentare di farlo manualmente con un portatile attaccato alla USB dal menu servizio, da solo, poi probabilmente se lo sfasci - cosa molto verosimile - sono fatti tuoi =; ), ma non è questo il caso e sinceramente non credo che Nissan rilascerà mai un aggiornamento del firmware del Connect.

EDIT: Prima che molti se lo chiedano, la secure digital che ti mandano ha due caratteristiche: 1) è criptata, quindi si può "copiare" solo con un software particolare che fa copie bit a bit (per farla semplice, ma tecnicamente è un po' più complessa) e non con un semplice copia/incolla del contenuto su una nuova SD; 2) parte della chiave di criptazione fa leva sul numero di telaio della macchina (o comunque su un particolare codice univoco del navigatore), quindi - anche copiandola - poi la si può usare solo sul veicolo/navigatore per il quale è stata emessa.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
Pierpa
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 170
Iscritto il: venerdì 25 settembre 2015, 12:54
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Audi A3
Optional: Safety + Connect
Città: Roma

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Pierpa » mercoledì 16 dicembre 2015, 10:19

Grazie per le info. Quindi, in pratica, si va sul sito, si compra e quando arriva si monta. Fatto.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » mercoledì 16 dicembre 2015, 10:52

Pierpa ha scritto:Grazie per le info. Quindi, in pratica, si va sul sito, si compra e quando arriva si monta. Fatto.

Exactly!
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:03

Il Connect è un sistema che include anche il navigatore, per questo occorre distinguere quando si parla di "aggiornamento Sw", di aggiornamenti del Firmware del Connect se ne son succeduti diversi da quando il veicolo è in distribuzione (il mio ad es. è D300), quindi non vedo perchè non potrebbero essercene altri. Fin'ora però, nessun aggiornamento SW che io sappia ha riguardato la parte del navigatore, questo si.

Discorso aggiornamento mappe, resto del parere che chiunque acquisti un prodotto dovrebbe avere gratuitamente l'aggiornamento alle mappe rilasciate nell'anno di immatricolazione dell'auto, per cui se acquisto l'auto nel 2015 e vengono fuori mappe aggiornate entro questo anno, dovrei poterne usufruire senza ulteriori aggravi. Certo, è anche vero che anche per altre cose capita di "prenderla in saccoccia" (per non dire altro) nello stesso modo, ad esempio le versioni delle certificazioni Euro, può capitare di acquistare una E5 e dopo poche settimane iniziano a distribuire E6... ovviamente son tutte cose che fanno girar i cocomeri. Diciamo che son malcostumi diffusi purtroppo, ma almeno nel caso degli aggiornamenti delle mappe (quindi in sostanza di solo SW), uno sforzicello potrebbero farlo ...tacci loro!
Comunque, appena ne ho occasione, vorrei andare a parlarne in concessionaria, non che speri di ricavarci qualcosa, ma una giustificazione me la devono comunque dare.

Fabio
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:30

La vedo dura, io ho scritto alla Nissan e la risposta è stata... la versione delle mappe del navigatore è quella con cui le viene consegnata l'auto, se lei vuole un aggiornamento deve pagarlo.
Ora... siccome l'auto che voi ordinate in genere è un auto già costruita e parcheggiata negli stabilimenti Nissan in Inghilterra (anche se vi viene consegnata fisicamente tra due mesi) è probabile che anche chi ordina l'auto oggi si ritroverà le vecchie mappe.
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:32

steverm ha scritto:私たちに更新されたマップを与えるか、切腹を行います!

steverm !!! :lol: :lol: :lol: mi è ricapitato questo tuo post davanti e ho provato a tradurlo con Google translate :lol: :lol:
mi è venuto ... O dare la carta che è stata aggiornata a noi, (o) fare il seppuku ! :lol: :lol: :lol:
Poi ho visto che il "seppuku" sarebbe l'harakiri ... mi hai fatto ribaltare dalle risate !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:52

Formha ha scritto:Il Connect è un sistema che include anche il navigatore, per questo occorre distinguere quando si parla di "aggiornamento Sw", di aggiornamenti del Firmware del Connect se ne son succeduti diversi da quando il veicolo è in distribuzione (il mio ad es. è D300), quindi non vedo perchè non potrebbero essercene altri. Fin'ora però, nessun aggiornamento SW che io sappia ha riguardato la parte del navigatore, questo si.

Fabio, scusa, ti è mai successo di portare la macchina in officina e - quando te l'hanno restituita - ti sei ritrovato con un firmware aggiornato?
Se così fosse, la Nissan sarebbe la prima casa automobilistica a fare una cosa del genere (in modo autonomo, intendo, non su iniziativa e/o richiesta - ammesso che poi venga accettata - del cliente).
Che invece si parli di nuove auto con versione del FW aggiornate in funzione di una data di vendita/consegna successiva, allora ci posso stare, ma lì credo anche che il concessionario ci marci di suo, non avendo granché voglia di richiamare clienti/auto vendute da poco per aggiornargli il FW in autonomia.
Parliamoci chiaro, un "normale" cliente non ha nemmeno idea di cosa sia un firmware, e - cosa sicuramente anche più vera - se utilizza un sistema di infotainment da un periodo (diciamo) superiore ai sei mesi, trovarsi una nuova versione di un navigatore potrebbe anche spiazzarlo... quindi la politica di aggiornarti il FW solo su richiesta e se disponibile è assolutamente condivisibile, ammesso che tu ("tu" intendo "concessionario") non me la faccia pagare, almeno finché la macchina è in garanzia. Ma tutto questo esula COMPLETAMENTE dal discorso mappe, che invece sono un "accessorio" del sistema di navigazione (irrinunciabile, ma pur sempre accessorio) che giustamente può essere soggetto ad una vendita separata.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » mercoledì 16 dicembre 2015, 12:57

vpoma ha scritto:La vedo dura, io ho scritto alla Nissan e la risposta è stata... la versione delle mappe del navigatore è quella con cui le viene consegnata l'auto, se lei vuole un aggiornamento deve pagarlo.

Ma infatti, so benissimo che la risposta sarà la stessa anche per me.
Chiedo solo se questo discorso (applicato ad un cliente che ha acquistato la macchina un mese prima e gli sono state consegnate mappe vecchie di tre anni) è un discorso da marchio/azienda seria o da poveracci che non hanno minimamente idea di come si fidelizza un cliente.
Ripeto, un conto è la macchina, e un conto è come tratti il cliente: e credo che un cliente che ti compra 30k€ di macchina meriti un po' più di questa laconica liquidazione.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » mercoledì 16 dicembre 2015, 13:23

Non so... ma ho l'impressione che alla Nissan l'aspetto commerciale lo lasciano sempre in meno alle concessionarie.
Lo testimoniano le risposte che hanno dato a chi chiedeva la possibilità di acquistare il famoso ruotino... la risposta era sempre la stessa "chiedete alla concessionaria". Addirittura anche quando la concessionaria non sapeva ne la disponibilità ne il prezzo da far pagare.... la risposta era sempre la stessa.

Semplicemente scaricheranno il problema sulla concessionaria la quale per accontentare il cliente potrebbe essere indotta ad accollarsi in tutto o in parte il costo dell'upgrade (dipende da quanto avete tirato sul prezzo... o in alternativa penseranno a recuperare parte dei soldi al primo tagliando)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » mercoledì 16 dicembre 2015, 18:16

inphausto ha scritto:
Formha ha scritto:Il Connect è un sistema che include anche il navigatore, per questo occorre distinguere quando si parla di "aggiornamento Sw", di aggiornamenti del Firmware del Connect se ne son succeduti diversi da quando il veicolo è in distribuzione (il mio ad es. è D300), quindi non vedo perchè non potrebbero essercene altri. Fin'ora però, nessun aggiornamento SW che io sappia ha riguardato la parte del navigatore, questo si.

Fabio, scusa, ti è mai successo di portare la macchina in officina e - quando te l'hanno restituita - ti sei ritrovato con un firmware aggiornato?
Se così fosse, la Nissan sarebbe la prima casa automobilistica a fare una cosa del genere (in modo autonomo, intendo, non su iniziativa e/o richiesta - ammesso che poi venga accettata - del cliente).
Che invece si parli di nuove auto con versione del FW aggiornate in funzione di una data di vendita/consegna successiva, allora ci posso stare, ma lì credo anche che il concessionario ci marci di suo, non avendo granché voglia di richiamare clienti/auto vendute da poco per aggiornargli il FW in autonomia.
Parliamoci chiaro, un "normale" cliente non ha nemmeno idea di cosa sia un firmware, e - cosa sicuramente anche più vera - se utilizza un sistema di infotainment da un periodo (diciamo) superiore ai sei mesi, trovarsi una nuova versione di un navigatore potrebbe anche spiazzarlo... quindi la politica di aggiornarti il FW solo su richiesta e se disponibile è assolutamente condivisibile, ammesso che tu ("tu" intendo "concessionario") non me la faccia pagare, almeno finché la macchina è in garanzia. Ma tutto questo esula COMPLETAMENTE dal discorso mappe, che invece sono un "accessorio" del sistema di navigazione (irrinunciabile, ma pur sempre accessorio) che giustamente può essere soggetto ad una vendita separata.

Alessio scusa, forse non ci stiamo capendo. So che sei iscritto da poco, ma se ti vai a leggere i vecchi messaggi del forum, di casi di aggiornamento come quello che descrivi ne trovi quanti ne vuoi e comunque, non vedo cosa centri. In passato diversi utenti hanno avuto il sistema FW agiornato per svariati motivi, principalmente per risolvere problemi ma anche in concomitanza di altre occasioni. Mi riferivo alla tua frase precedente "(...) sinceramente non credo che Nissan rilascerà mai un aggiornamento del firmware del Connect(...)", ...bhè di aggiornamenti invece se ne sono succeduti diversi sin'ora, per cui ribadisco, non vedo perchè non dovrebbero rilasciarne altri in futuro. Poi tutte le altre elucubrazioni e pensieri personali in proposito possono esser più o meno condivisibili, ma e questo è. ;-) Il discorso semmai è che fino ad esso s'è trattato più che altro di bugfix e altre modifiche anche sostanziali ma non riguardanti l'uscita grafica del navigatore, questo senz'altro, ma anche su questo non possiamo sapere se ce ne saranno o meno, o se magari faranno parte del prossimo restyling, si vedrà. ;-)

Fabio
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » mercoledì 16 dicembre 2015, 19:41

DAMICOSILVIO ha scritto:
steverm ha scritto:私たちに更新されたマップを与えるか、切腹を行います!

steverm !!! :lol: :lol: :lol: mi è ricapitato questo tuo post davanti e ho provato a tradurlo con Google translate :lol: :lol:
mi è venuto ... O dare la carta che è stata aggiornata a noi, (o) fare il seppuku ! :lol: :lol: :lol:
Poi ho visto che il "seppuku" sarebbe l'harakiri ... mi hai fatto ribaltare dalle risate !!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

he ! he! qualcuno c'è arrivato :lol:
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » giovedì 17 dicembre 2015, 9:26

Formha ha scritto:Alessio scusa, forse non ci stiamo capendo. So che sei iscritto da poco, ma se ti vai a leggere i vecchi messaggi del forum, di casi di aggiornamento come quello che descrivi ne trovi quanti ne vuoi e comunque, non vedo cosa centri.

Ciao Fabio. Mi sono letto gran parte del forum (ovvio non tutto, anche perché è immenso, quindi sicuramente ho tralasciato qualcosa) ma di thread che trattino l'aggiornamento del firmware del Connect non ne ho davvero trovati. Ne ho trovato uno (altrettanto immenso) che parla di aggiornamenti dell'autoradio C001 (che non mi riguarda, credo). In più ho l'abitudine di informarmi comunque prima in rete e l'unica roba che ho trovato (peraltro in un forum "ufficiale" Nissan USA) è che Nissan distribuisce (ma sostanzialmente ai concessionari) una SD con l'aggiornamento del software di facilissima installazione: si toglie la SD delle cartografie, si mette la SD dell'aggiornamento, si accende, si conferma la volontà di aggiornare et voilà. Mi chiedevo (e chiedevo al forum) se nella vostra esperienza avete mai riscontrato un aggiornamento del software del Connect fatto in questo modo, o personalmente o dal concessionario/officina Nissan, e se lo avete pagato.
Formha ha scritto:In passato diversi utenti hanno avuto il sistema FW agiornato per svariati motivi, principalmente per risolvere problemi ma anche in concomitanza di altre occasioni. Mi riferivo alla tua frase precedente "(...) sinceramente non credo che Nissan rilascerà mai un aggiornamento del firmware del Connect(...)", ...bhè di aggiornamenti invece se ne sono succeduti diversi sin'ora, per cui ribadisco, non vedo perchè non dovrebbero rilasciarne altri in futuro.

Ok, evidentemente non sono riuscito a trovare questi thread, e comunque confermo (almeno per la mia esperienza personale) l'atipicità di questo approccio: ho parenti ed amici che hanno Volkswagen, Audi, Renault, Seat, tutti con sistemi di infotainment sul livello del Connect e non hanno mai ricevuto (né dal concessionario/officina, né provato personalmente) aggiornamenti del firmware sul dispositivo fornito dal brand, o magari - a questo punto - devo pensare che gli è stato fatto ma non se ne sono accorti (ma molti sono smanettoni, dubito che non se ne sarebbero accorti).

Ad ogni modo, non voglio andare ulteriormente OT (qui si dovrebbe parlare di mappe, non di software/firmware), perciò adesso mi vado a snocciolare meglio la sezione delle diavolerie tecniche del QQ, magari trovo tutto quello che mi serve. :rolleyes:
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » giovedì 17 dicembre 2015, 9:48

inphausto ha scritto:Ad ogni modo, non voglio andare ulteriormente OT (qui si dovrebbe parlare di mappe, non di software/firmware), perciò adesso mi vado a snocciolare meglio la sezione delle diavolerie tecniche del QQ, magari trovo tutto quello che mi serve. :rolleyes:

Mi autoquoto, ho trovato quello che cercavo (un po' meno di quello che mi aspettavo, però).
Grazie a Fabio/@Formha per la segnalazione.
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti