Problema aggiornamento mappe

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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » lunedì 23 novembre 2015, 20:51

Caro Silvio,

sinceramente non capisco perché non diciamo chiaro e tondo che il sistema di navigazione del QQ fa pietà.

Hai ragione tu che il CONNECT non è il sistema di navigazione, ma se tanti interventi sulle mappe fanno riferimento al CONNECT per brevità questo non significa che confondano tra CONNECT (che ha tante altre funzioni) ed il navigatore.

La Nissan su questo ha sbagliato di tanto. C'è solo un modo per limitare i danni (sempre ovviamente relativi): azzerare i costi di aggiornamento delle mappe. Su questo credo che dovremmo essere d'accordo. E se siamo d'accordo, dovremmo tutti fare pressione perché la Nissan tenga conto di questa richiesta. Poi può fare come crede, ovviamente ... ma sinceramente non penso che mostrare disinteresse su questo punto sarebbe una scelta oculata. Quando ho deciso di passare dall'Opel alla Nissan nella mia decisione anche contato la politica seguita dalla Opel nel gestire le problematiche emerse con la mia Opel Astra.

C'è un momento che in cui i clienti ... ricordano e tirano le somme.
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda leoqq » lunedì 23 novembre 2015, 22:23

vpoma ha scritto:Stavolta sono d'accordo con Alessio... la storia del sistema non regge se:
- le mappe non sono aggiornate e scarne graficamente
- in due anni non hanno mai introdotto nuove app oltre le 5 di partenza

Ma davvero serve tutto quello che hai elencato??
Se devo essere sincero io che uso l'auto per lavoro e mi sparo 1000 km alla settimana, non ho mai sofferto particolarmente del fatto che le mappe non siano di 2 gg fa,...e il navigatore lo uso parecchio.
Può dare fastidio sapere che le mappe siano vecchie di due anni, ma sono tutti più o meno in queste condizioni. Quello che realmente può fare una differenza è l'algoritmo di calcolo del percorso, e il Connect non mi sembra poi così male.
Come ho già scritto il sistema deve essere progettato per erogare servizi alla guida, quindi SECONDO ME, foto, video e app non legate all'argomento sono "fuori tema" e sono da bandire anche e soprattutto per un fatto di sicurezza.
Poi..ho letto di molti che lamentano la scarsità di app, ma molti pochi che sappiano elencare alternative efficaci alle app esistenti, tra le quali penso che Google sia l'unica che realmente serva (leggevo addirittura di qualcuno che voleva dei giochi...no comment)
La chiamata vocale c'è via Siri/SVOICE, è fa quello che deve fare...
Quindi, si può sempre fare di più, ma secondo me c'è quello che realmente serve e anche di più,..
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » lunedì 23 novembre 2015, 22:53

@leonqq non fraintendermi, non è che dico che siano elementi fondamentali per la scelta di una autovettura, infatti io l'ho acquistata 3 settimane fa!
Dico solo che ci sono dirette concorrenti come la Tucson, la Kuga e la Tiguan che hanno dei sistemi di infotainment molto più evoluti e visto che non la danno regalata mi sarei aspettato qualcosa di più avanzato o almeno alla pari con questi.
Alcune app come Facebook o Twitter fanno ridere, mentre sarebbero state più utili per esempio Spotify, Deezer, meteo, quella della società autostrade o quella che legge/scrive messaggi... non fondamentali ma utili. Ottima sarebbe stata almeno la funzione MirroLink che ci avrebbe garantito la possibilità di utilizzare alcune delle applicazioni presenti sul nostro smartphone.
Perché se vuoi proprio sapere il mio parere... se dopo 2 anni non hanno mai fatto un aggiornamento temo che questo sistema sia già morto... non lo aggiorneranno mai... semplicemente perché lo faranno sul nuovo restyling della Qashqai tra uno/due anni. Aggiorneranno solo la cartografia e non il software come già successo con la precedente auto.
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » lunedì 23 novembre 2015, 23:26

vpoma ha scritto:Stavolta sono d'accordo con Alessio... la storia del sistema non regge se:
- le mappe non sono aggiornate e scarne graficamente
- in due anni non hanno mai introdotto nuove app oltre le 5 di partenza (eppure sulle versioni estere ce ne sono molte di più)
- il display centrale non permette di gestire anche funzioni relative alla vettura (impostazioni clima, etc.)
- il display non permette di riprodurre immagini o video (neanche da fermo)
- è assente una funzione tipo MirrorLink
- non è possible scrivere e leggere messaggi vocali
- non è possibile effettuare chiamate vocali (questa funzione ormai ce l'ha anche la Panda)

Va bene tutto, ma vediamo di non far disinformazione eh:
...non è vero che non è possibile effettuare chiamate vocali, sai perchè il Connect si chiama "Connect"? Dai su :D
E poi, se il clima non si gestisce dal display centrale, se è assente il MirrorLink (e relativi limiti), se non si possono riprodurre i "video" ..."il sistema non regge"? E chi lo dice che "non regge"? ...Tu? :grin: Dove stà scritto che debba avere necessariamente fare queste cose per "reggere il sistema"? :grin: Ma per favore...

vpoma ha scritto:(...) Per cortesia smettete di insistere giustificando queste mancanze dicendo che il Connect è un "sistema" perché... anche riconoscendo che sia un "sistema" ...questo non significa che sia incompatibile con le funzioni appena descritte.
Un "sistema" potrebbe benissimo avere anche queste funzioni... il Connect non le ha e basta! (...)

:shock: :-k Mhà... o questo ragionamento è troppo elevato per me (probabile anche eh! :grin:) ...o c'è qualcosa che non mi torna! : Chessygrin :

vpoma ha scritto:(...) Guardate cosa fa Volkswagen... il loro prodotto forse non sarà un sistema ma è ANNI LUCE AVANTI!!!

A questo punto una domandina sorge spontanea... ma perchè torturarsi con un QQ e il suo ..."sistema" :D ...anzi no scusa, non ripeto più quella parolaccia : Chessygrin : Perchè non dar dentro il QQ e passare ad una bella VW fiammante? Saremmo tutti più felici nooo?!? (Va bhè, si c'è il problemino del SW tarocco, ma cosa vuoi che sia dai, ...è "anni luce avanti"! :mrgreen: )

P.S.
Ho scritto mentre postavate, per tua info la Kuga non è diretta concorrente in quanto di fascia superiore (lo sarebbe dell'XTrail al limite) e comunque il suo sistema ha pregi e difetti come tutti gli altri. La Tucson è nata ieri, così come la Kadjar ...ma secondo te (e di chi fa questi nomi), è la stessa cosa di un sistema partorito anni prima? Ma direi anche no! ;-) E comunque, non ostante tutto, qualche funzione in meno del QQ ce l'hanno lo stesso... che vogliamo fare?! Gridiamo allo scandalo?
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda chris73ra » lunedì 23 novembre 2015, 23:50

salve a tutti i qashqaisti , ho ritirato giorni fa il qashqai di mio padre e sono in attesa dell'arrivo del mio a fine anno.... da buon smanettone di navigatori ho guardato subito che mappa montava e da quanto risulta nella schermata del navigatore esce una data 2013, ho fatto un po di prove e mi risultano alberghi che sono più di 20 anni che non esistono più e strade che ci sono da 2 anni inesistenti....Facendolo notare al concessionario la risposta è stata:"secondo me è aggiornata la scheda, ma meglio averne della roba al posto che non ci sia" premetto che non ha guardato se effettivamente era aggiornata oppure no.
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda leoqq » lunedì 23 novembre 2015, 23:55

vpoma ha scritto:@leonqq non fraintendermi, non è che dico che siano elementi fondamentali per la scelta di una autovettura, infatti io l'ho acquistata 3 settimane fa!
.....

Anch'io sono fresco di un paio di settimane..ma devo dire di essere soddisfatto.
Tuttavia sono d'accordo con te riguardo al fatto che il Connect, pur non essendo male, dal punto di vista pratico, è un sistema che fa parte della precedente generazione, ok quando lo hanno progettato (2013 circa??), ma ormai tecnologicamente obsoleto nel 2016.
La direzione è il mirroring e il cloud...vale a dire demandare all'esterno, sia la parte software (applicazioni) appoggiandosi a sistemi operativi consolidati e non proprietari (come il Connect), sia la parte dati (mappe, musica e sw upgrade)...in pratica prima o poi avremo dei sistemi che poco differiscono da uno smartphone nella logica di fondo, completamente aperti, aggiornati e connessi.
Anche perché se tribolano i produttori di software seri nel produrre sw completi affidabili (microsoft, Google, apple) figuriamoci i produttori di auto, se lo devono produrre in casa o acquistare da aziendine terziste.
Molto probabilmente, come dici te, la nissan come le altre case, stanno già progettando i prossimi sistemi (seguendo le nuove logiche) e il Connect vedrà a malapena delle nuove mappe..ma ci sta...2013-2016 nell'informatica è un'eternità...probabilmente le altre case sono solo arrivate un pò prima, ma anche nissan seguirà senz'altro...
Ultima modifica di leoqq il lunedì 23 novembre 2015, 23:57, modificato 1 volta in totale.
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » lunedì 23 novembre 2015, 23:56

guido55 ha scritto:Caro Silvio,

sinceramente non capisco perché non diciamo chiaro e tondo che il sistema di navigazione del QQ fa pietà.

Hai ragione tu che il CONNECT non è il sistema di navigazione, ma se tanti interventi sulle mappe fanno riferimento al CONNECT per brevità questo non significa che confondano tra CONNECT (che ha tante altre funzioni) ed il navigatore.

La Nissan su questo ha sbagliato di tanto. C'è solo un modo per limitare i danni (sempre ovviamente relativi): azzerare i costi di aggiornamento delle mappe. Su questo credo che dovremmo essere d'accordo. E se siamo d'accordo, dovremmo tutti fare pressione perché la Nissan tenga conto di questa richiesta. Poi può fare come crede, ovviamente ... ma sinceramente non penso che mostrare disinteresse su questo punto sarebbe una scelta oculata. Quando ho deciso di passare dall'Opel alla Nissan nella mia decisione anche contato la politica seguita dalla Opel nel gestire le problematiche emerse con la mia Opel Astra.

C'è un momento che in cui i clienti ... ricordano e tirano le somme.

Caro Guido... una sola domanda: ...stai esprimendo giudizi su una cosa che per tua stessa ammissione ancora non hai, non credi che a parte farti influenzare da altri, valga più ragionare con la tua testa e aspettare almeno di provare con mano ciò di cui parli?!?

Ansichè scrivere che "il sistema di navigazione del QQ fa pietà" supponendo che sia così, aspetta di avere la macchina, usalo, smanetta, magari arrabbiati se sarà il caso come alcuni scrivono e solo in quel caso vieni a riportarlo qui, credo sia più corretto. ;-)
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » lunedì 23 novembre 2015, 23:59

chris73ra ha scritto:salve a tutti i qashqaisti , ho ritirato giorni fa il qashqai di mio padre e sono in attesa dell'arrivo del mio a fine anno.... da buon smanettone di navigatori ho guardato subito che mappa montava e da quanto risulta nella schermata del navigatore esce una data 2013, ho fatto un po di prove e mi risultano alberghi che sono più di 20 anni che non esistono più e strade che ci sono da 2 anni inesistenti....Facendolo notare al concessionario la risposta è stata:"secondo me è aggiornata la scheda, ma meglio averne della roba al posto che non ci sia" premetto che non ha guardato se effettivamente era aggiornata oppure no.

Scusami eh... ma gli alberghi sono POI, quindi li puoi aggiornare quando vuoi, le strade, se le mappe hanno 2 anni, è possibile che se le strade hanno la stessa datazione non le riporti... o no?! ;-)
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda leoqq » martedì 24 novembre 2015, 0:04

@Formha...miiiii sei un missile a scrivere..in 5 minuti hai riempito 2 pagine!!
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » martedì 24 novembre 2015, 0:08

Leo... perchè 2 pagine? :D solo tre post nella stessa pagina :grin:
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda leoqq » martedì 24 novembre 2015, 0:17

...è che stavo postando anch'io e quando ho fatto per confermare mi sono arrivati i tuoi messaggi che tra corpo e lunghezza quote mi hanno scasinato il browser del cellulare (i miei potenti mezzi con cui guardo il forum!) : Chessygrin : : Chessygrin :
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » martedì 24 novembre 2015, 0:21

@Formha perdonami se ti pongo un quesito diretto ma sono interessato a capire se davvero pensi che il Connect sia tecnologicamente adeguato ai tempi. E te lo chiedo indipendentemente dalla macchina, che io possiedo e trovo perfettamente all'altezza da tutti gli altri punti di vista.

La prima cosa che mi ha detto il concessionario quando sono entrato a vedere il QQ è stata che la macchina non aveva concorrenti dal punto di vista tecnologico: AVM, telecamere qua telecamere là sensori sopra sensori sotto sensori intorno assistenza alla guida sistemi di sicurezza intelligenti il tutto infiocchettato sul generoso 7" del Connect.

Con queste premesse, e guardando quello che offrono i concorrenti - sullo stesso segmento - secondo te ho scelto il QQ perché aveva le mappe obsolete? No. Però perché non dovrei lucidamente fare un appunto a Nissan per una gestione vergognosa di questo aspetto? Quantomeno nel post-vendita, caspita, ti lamento che mi hai venduto una macchina con mappe di anni fa e la tua unica risposta è "quelle nuove (che saranno comunque vecchie perché del 2014, n.d.r.) te le dovrai comunque pagare"? Spero che non si voglia davvero far passare questa come customer care, perché NON LO È.

Ciò detto, ditemi quando usciranno 'ste mappe nuove, che poi un sistema per farle funzionare sul Connect lo troviamo... ;-)
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » martedì 24 novembre 2015, 0:30

@formha
non per fare polemica ma io non ho scritto che il "sistema non regge"... ma una cosa diversa "la storia del sistema non regge" ovvero che non si può sempre tirare fuori la scusa che il Connect è un sistema mentre gli altri sono solo apparati multimediali, perché nulla vieta al nostro "sistema" di poter avere app interessanti, mappe aggiornate e software come il MirrorLink.

Parliamo della nostra QQ e del suo sistema... ognuno con il proprio pensiero per confrontarci e non certo per dire che sarebbe stato meglio prendere la VW.

Riguardo al paragone con la VW... potendo scegliere avrei preso piuttosto la nuova Q7 che ha un sistema infotainment spettacolare e non solo ;-) ... ma ci dev'essere stato qualche ostacolo che al momento non mi viene in mente! :lol: :lol: :lol:
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » martedì 24 novembre 2015, 0:56

inphausto ha scritto:@Formha perdonami se ti pongo un quesito diretto ma sono interessato a capire se davvero pensi che il Connect sia tecnologicamente adeguato ai tempi. E te lo chiedo indipendentemente dalla macchina, che io possiedo e trovo perfettamente all'altezza da tutti gli altri punti di vista.

La prima cosa che mi ha detto il concessionario quando sono entrato a vedere il QQ è stata che la macchina non aveva concorrenti dal punto di vista tecnologico: AVM, telecamere qua telecamere là sensori sopra sensori sotto sensori intorno assistenza alla guida sistemi di sicurezza intelligenti il tutto infiocchettato sul generoso 7" del Connect.

Con queste premesse, e guardando quello che offrono i concorrenti - sullo stesso segmento - secondo te ho scelto il QQ perché aveva le mappe obsolete? No. Però perché non dovrei lucidamente fare un appunto a Nissan per una gestione vergognosa di questo aspetto? Quantomeno nel post-vendita, caspita, ti lamento che mi hai venduto una macchina con mappe di anni fa e la tua unica risposta è "quelle nuove (che saranno comunque vecchie perché del 2014, n.d.r.) te le dovrai comunque pagare"? Spero che non si voglia davvero far passare questa come customer care, perché NON LO È.

Ciò detto, ditemi quando usciranno 'ste mappe nuove, che poi un sistema per farle funzionare sul Connect lo troviamo... ;-)

Dipende da quello che intendi per "adeguato ai tempi" e quale parte del Connect consideri. Se intendi "l'ultimo grido della savana in termini di navigazione" :grin: ...direi di no, è un sistema di navigazione veicolare onesto, ma senza troppi fronzoli che ha però dalla sua un'integrazione con il resto che non proprio tutti possono vantare. Nel momento in cui è stato partorito però penso che lo fosse, purtroppo o per fortuna, in questo campo le cose cambiano abbastanza rapidamente, non a distanza di due-tre anni, ma di mesi. Ovviamente si vorrebbe sempre tutto al top, ma il sistema di controllo attivo intorno al veicolo composto da sensori + telecamere che citavi, ancora lo è.

Le mappe "obsolete" sono un tormentone che ben conosciamo, personalmente non trovo questa mancanza di aggiornamento di un paio d'anni "vergognosa" perchè a livello di ritardi anche di altri sistemi veicolari e perchè non ho trovato ancora particoalri problemi a utilizzarla comunque tranquillamente, (così come altri sistemi di geolocazione stand alone che utilizzo con mappe non recentissime, sia di Navteq che di Teleatlas). A scanso di equivoci, è chiaro che resta comunque un punto a sfavore a cui sarebbe il caso di porre rimedio, ...indubbiamente. ;-)

A questo proposito, come detto in passato, credo che sarebbe onesto da parte del costruttore, metter a disposizione gratuitamente dell'utenza, la versione delle mappe disponibile nell'anno di immatricolazione del mezzo. Ossia, se ho comprato l'auto nel 2015 con mappe 2013, e l'aggiornamento delle mappe è entro il 2015, ne dovrei poter usufruire senza ulteriori aggravi. Se le mappe fossero del 2016 no. Questo in teoria e a rigor di logica secondo il sottoscritto, ...poi quando saranno disponibili, di quale anno e quale sarà la reale politica degli aggiornamenti, ancora nulla è dato sapere.
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Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » martedì 24 novembre 2015, 1:11

Carissimi tutti,

io ho un cellulare che finora ho usato come navigatore ed ho sempre pensato che non fosse proprio il massimo della sicurezza, perché non ho mai trovato il modo di piazzarlo fisso e ben visibile sulla plancia. Quando in macchina siamo in due mia moglie fa da viva voce al navigatore ... Ma dico io, non vi sembra legittimo pensare che su una macchina nuova con un bel display da 7" uno si aspetterebbe di poter dire:

"Ah, meno male, finalmente potrò mettere da parte il cellulare e usare il navigatore preinstallato!"

A me sembrerebbe normale aspettarselo da una macchina come il QQ. ... Poi la Nissan facesse quel che crede ... Qui noi discutiamo ma la discussione potrebbe avere un impatto se uscisse dal forum. Se inondassimo la Nissan di richieste ... IMHO :rolleyes:
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