Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 11 novembre 2015, 14:24

\:D/ A me pure.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
cldparisi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Genova

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda cldparisi » mercoledì 11 novembre 2015, 15:08

Mde ha scritto:Io ho avuto per 6 anni il Blu&Me TomTom nella Punto ed essendo un TomTom a tutti gli effetti potevo avere gli stessi aggiornamenti che si hanno sui normali TomTom, ma non ne ho mai sentito l'esigenza, quindi fino a poco fa ho usato mappe del 2009 :-D .
Che non vuol dire che ha sempre azzeccato tutte le strade, ma semplicemente che comunque con un pò di spirito di adattamento si riusciva lo stesso ad arrivare

Si, ma secondo me TomTom parte già meglio inizialmente come mappe e POI a prescindere dagli aggiornamenti delle mappe.
Avatar utente
Mde
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 326
Iscritto il: domenica 4 maggio 2014, 13:49
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: Nero
Optional: Driver Assist Pack
Città: Bologna

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Mde » giovedì 12 novembre 2015, 8:02

Ok, ma allora il problema sarebbe la qualità delle mappe, non gli aggiornamenti, perchè non è che TomTom possa predire il futuro
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » giovedì 12 novembre 2015, 11:10

sna ha scritto:Scusate.... la butto lì.... le SD delle mappe sono attualmente intercambiabili tra i vari connect? perchè se cosi fosse basterebbe aspettare una qq del nuovo anno per emh..."condividere l'amarezza di avere tutti le 2014"... se non altro i più "anziani" non sarebbero vessati...

a me la consegnano a Gennaio :whistle:

Non sappiamo che versione saranno le prossime mappe, magari saranno 2015, non è detto. Comunque le SD sono ben protette dalla copia e farne una "copia di sicurezza" che io sappia non è proprio una passeggiata... ;-)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » giovedì 12 novembre 2015, 11:15

cldparisi ha scritto:Si, ma secondo me TomTom parte già meglio inizialmente come mappe e POI a prescindere dagli aggiornamenti delle mappe.

Scusa e chi lo dice che TomTom "parte meglio come mappe"?! TT usa le TeleAtlas, il Connect ha le Navteq come i Garmin... siamo la, Navteq e TeleAtlas sono i due maggiori produttori di mappe e non ci sono grandi differenze (come nav. stand alone ho sia TT che Garmin e li conosco bene). ;-)
Paolo_newqq
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: mercoledì 7 ottobre 2015, 9:08
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta Premium
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Nissan QQ my2007
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: Ferrara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Paolo_newqq » giovedì 12 novembre 2015, 12:12

cldparisi ha scritto:1) Mi dite dove è la SD che voglio verificare anche io la versione?
2) Scopro ora da questo thread che gli aggiornamento delle mappe sono a pagamento e pure molto cari, sono senza parole, almeno mi vendessero un altro navigatore per esempio il TomTom che funziona decisamente meglio ed è più completo

Per verificare la versione della release (e cmq. l'ultima è quella del 2013) basta andare attraverso il menù del navigatore
OPZIONI
INFORMAZIONI DATI MAPPA
cldparisi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Genova

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda cldparisi » giovedì 12 novembre 2015, 12:23

Formha ha scritto:Scusa e chi lo dice che TomTom "parte meglio come mappe"?! TT usa le TeleAtlas, il Connect ha le Navteq come i Garmin... siamo la, Navteq e TeleAtlas sono i due maggiori produttori di mappe e non ci sono grandi differenze (come nav. stand alone ho sia TT che Garmin e li conosco bene). ;-)

Avendo scritto "secondo me" è proprio perché non ho letto qualcosa di oggettivamente migliore ma è una mia opinione dalla mia esperienza in questi mesi ....e cosa ancora più importante ho scritto "come mappe e POI" ....questo perché mi è capitato più volte di fare una ricerca e trovare il luogo sul TomTom e non sul Connect.
(La cosa la riesco quasi sempre ad aggirare usando la ricerca con l'app "Google Search" quando il telefono è collegato)
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » giovedì 12 novembre 2015, 15:33

Si ma infatti, sul Connect il discorso dei POI assume in effetti un'importanza diversa dai sistemi stand alone che non hanno l'integrazione delle ricerche in internet. Per di più esiste poi sempre la possibilità, (così come per i sistemi stand alone), di aggiungerne a piacimento (restando sempre nella capacità consentita).
cldparisi
qqJunior
qqJunior
Messaggi: 49
Iscritto il: domenica 7 giugno 2015, 16:21
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Lancia
Colorazione: Silver
Città: Genova

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda cldparisi » giovedì 12 novembre 2015, 19:07

Si infatti quando avrò tempo né scaricherò un po' dal "famoso sito" per caricarli....però devo dire che pur essendo felicissimo del mio QQ è altrettanto del Connect mi ha spiazzato il cercare ristoranti/luoghi e altre cose e non trovarle, per carità vivo lo stesso facendo in altro modo ma abituato al TomTom che in 3/4 anni di utilizzo mi ha sempre trovato tutto quello che ho cercato senza aggiungere nessun POI Custom sono rimasto spiazzato.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » giovedì 12 novembre 2015, 19:34

Eh si, vero, ma è diverso, TomTom non ha APP come TripAdvisor ad esempio... Cerchi il ristorante, leggi la recensione, se ti garba chiami dall'auto, prenoti e il Navi ti ci porta! Molto meglio che un semplice POI! :D 8) Stessa cosa è fattibile con gli eventi di Facebook, con le ricerche di Google di cui sopra, etc... Il Connect lo ripeto sempre è un sistema, non solo un navigatore, non paragonabile a mio avviso.

Attento a non superare i c.ca 8Mb di POI, se non vado errato è il limite massimo che se ne può aggiungere. ;-)
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » giovedì 12 novembre 2015, 19:52

Non confondete le mappe con il software, a volte capita di utilizzare le stesse mappe con software diversi con risultati assolutamente contrastanti.
Inoltre secondo me ci sono diversi livelli di dettaglio delle mappe... e ogni software house compra license diverse di dettaglio.
Vengo da una Opel Insignia con un navigatore DVD800 e mappe Navteq... trovava qualsiasi località anche di soli 100 abitanti ed era precisissimo al minuto quanto alla stima dei tempi di arrivo. Dalle poche prove che ho fatto in due settimane non posso dire la stessa cosa del navigatore del Qashqai.
Certe località non le trova e certe altre le accorpa insieme ad altre vicine... assurdo! ..eppure hanno mappe Navteq entrambe.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » giovedì 19 novembre 2015, 10:37

Ho avuto anche io una lunga conversazione con la chat di assistenza Nissan a seguito della mia lamentela sulla presenza di mappe obsolete sul mio QQ ritirato una settimana fa. Il tizio dell'assistenza è stato molto cortese (resta il fatto - abbastanza inusuale - che il loro sistema non manda una trascrizione della chat al termine della stessa, ma ovviamente mi sono salvato tutto) e mi ha detto un paio di cose:

1) loro sanno benissimo che di lamentele di questo tipo ne sono arrivate tante e - naturalmente - adesso ne stanno arrivando ancora di più (ma davvero pensavano di farla franca a lasciare le strade del 2013 su una macchina consegnata a dicembre 2015?);

2) non c'è alcuna certezza sull'arrivo di mappe aggiornate né nel breve periodo né nel lungo periodo (il concessionario mi aveva detta che Nissan gli aveva assicurato l'arrivo di nuova cartografia nel 2017, e lì ovviamente mi sono messo a ridere);

3) ho richiesto l'aggiornamento gratuito alla prossima cartografia che verrà rilasciata esigendo che tale richiesta, insieme al feedback negativo ricevuto, fosse inoltrata al customer care di Nissan in modo formale, oltre - ovviamente - ad avergli mandato un bel fax ai contatti disponibili qui: http://www.nissan.it/IT/it/CONTATTACI.html;

La sensazione, dopo aver parlato con l'assistenza, è che Nissan stessa sia sottoposta a grande pressione su questo aspetto, che per quanto marginale rispetto alla macchina in sé, ovviamente costituisce danno d'immagine: quindi il mio consiglio è - per tutti - sottoporre la propria insoddisfazione e lamentela direttamente al servizio clienti Nissan, tracciando tutto e mettendosi almeno al riparo relativamente alle contestazioni e alla tempestività delle stesse. Poi, magari, si avvicina il Natale e decidono di farci un regalino... :-D
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » giovedì 19 novembre 2015, 17:33

Caro Alessio,

hai fatto benissimo. Ho approfittato del tuo intervento per riscrivere al servizio clienti della Nissan:

"Gentile Customer Care Nissan,

ho avuto modo di segnalare in passato il mio disappunto per aver scoperto che le mappe del navigatore previsto per il CONNECT della Qashqai sono obsolete (con aggiornamento al 2013 e quindi presumibilmente ancora più vecchie). Mi è stato risposto che probabilmente per le nuove immatricolazioni del 2016 ci sarebbe stato un aggiornamento al 2014 (!). In rete ho trovato, invece, riferimenti a possibili aggiornamenti da farsi addirittura nel 2017!

Credo che l'immagine di prodotto altamente tecnologico che la NISSAN associa al Qashqai finisca per risuonare davvero ironica, vista l'aria vintage delle mappe del navigatore. Immagino che le riviste indipendenti del settore non mancheranno di rilevare questo contrasto.

Vi chiedo formalmente di inoltrare la mia richiesta di mappe aggiornate, o comunque di una garanzia di un loro aggiornamento gratuito per la QQ Tekna che attendo per gennaio 2016.

Credo che sia evidente come la risposta su questo punto sarà per me indicativa di come la Nissan intende confrontarsi con i propri clienti. Mi riservo comunque ogni possibile azione legale per tutelare i miei diritti di consumatore."

Ho inviato copia della email alla rivista Al Volante.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
inphausto
qqPilot
qqPilot
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 14 novembre 2015, 15:44
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Seat Leon
Colorazione: Nero
Città: Perugia

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda inphausto » venerdì 20 novembre 2015, 9:16

guido55 ha scritto:Caro Alessio,
hai fatto benissimo. Ho approfittato del tuo intervento per riscrivere al servizio clienti della Nissan:
"Gentile Customer Care Nissan, ..."
Ho inviato copia della email alla rivista Al Volante.

Ecco, la copia della mail alla rivista Al Volante non l'ho mandata, e infatti mi sa che lo farò immediatamente! Bravissimo!
Immagine

Alessio
Nissan Qashqai 360 Black Metal 1.5 dCI PureDrive | Tetto panoramico | Barre
Avatar utente
vpoma
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 5 ottobre 2015, 14:28
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 130 2WD
Auto precedente: Nissan Primera
Colorazione: Kad New Grey
Optional: Safety + Connect
Città: Udine

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda vpoma » venerdì 20 novembre 2015, 20:41

Scritto ieri mail alla Nissan....

Salve, ho acquistato da circa due settimane una splendida Nissan Qashqai ma da qualche giorno mi sono accorto che le mappe del navigatore sono obsolete, risalgono al 2013 ovvero a quasi 3 anni fa!!! Tenendo conto che il 2013 sia solo la data di pubblicazione, significa che le mappe risalgano in realtà almeno al 2012. Sinceramente ci sono rimasto molto male.
Anche la grafica è obsoleta e non è paragonabile con altri navigatori di autovetture concorrenti come la Hyundai Tucson, la Ford Kuga... e lontanissima da grafica e funzioni della Audi Q3.
Sono rimasto deluso anche dalle reclamizzate funzioni del Nissan Connect, in pratica le applicazioni disponibili sono solo 5 e di dubbia utilità in quanto sfido chiunque a utilizzare Eurosport o Facebook senza ausilio di foto e grafica.... praticamente inutili per un utilizzo automobilistico. Non sarebbe più utile rendere disponibili app come spotify, deezer, google play music, traffico o meteo?
Inoltre malgrado le vostre promesse le applicazioni sono rimaste le solite 5 in due anni nonostante avevate promesso di implementarne di nuove. Non sono neanche presenti la dozzina di applicazioni che invece pubblicizzate nei vostri spot per i mercati esteri.
Vorrei sapere se sono previsti aggiornamenti della grafica del navigatore, delle mappe e delle funzionalità del Connect. In ogni caso spero che non siano a pagamento perché sarebbe una grande delusione e un grave danno di immagine per la Nissan.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 59 ospiti