Problema aggiornamento mappe

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Liamgh
qqPassion
qqPassion
Messaggi: 141
Iscritto il: sabato 3 ottobre 2015, 17:34
Status: al volante
Versione Qashqai: 360
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Città: Genova

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Liamgh » mercoledì 28 ottobre 2015, 9:48

DAMICOSILVIO ha scritto:@Liamgh tu su quale pagina hai scritto? Dimmi che aggiorno la lista ufficiale...
Al momento ancora a nessuno... ti faccio sapere appena riesco!
Lazzeste
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 20
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:26
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: Bianco
Optional: Safety + Connect
Città: Sinalunga

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Lazzeste » mercoledì 28 ottobre 2015, 12:00

Mandato mail a Nissan Italia + chat con l'operatore!!
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » mercoledì 28 ottobre 2015, 12:53

@DAMICOSILVIO si, si ho capito, io mi riferivo alla lentezza o mancanza di reali aggiornamenti di quando avevo le mappe Navteq aggiornate; Google Map si sa: è avanti un secolo a tutti !
Sarebbe bello sapere se sulla versione 2015 delle mappe Navteq compaiono gli svincoli che ti mancano... ho dei seri dubbi
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » mercoledì 28 ottobre 2015, 13:03

aggiungi anche me tra le lamentele pubbliche ...io "al volante" ...anche se non penso servi a nulla
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » mercoledì 28 ottobre 2015, 14:51

"Tutto molto bello" direbbe il mitico Pizzul, :grin: ma mi chiedo anch'io ...a cosa serve questa mobilitazione se le mappe non son ancora state rilasciate? Innanzi tutto bisogna tener conto che chi se ne occupa è Nissan Japan e a seguire le consociate, quindi non sò se e come potrebbe arrivargli un'eco di quello che si fa qui. Poi OK, le mappe sono frutto di un'accordo con il produttore e il fornitore, ma non sono le STESSE mappe, in quanto una volta acquisite vengono rimaneggiate e personalizzate dal produttore per i propri sistemi e ciò avviene mediamente ogni 2-3 anni un pò per tutti i marchi.
I vari aggiornamenti semestrali "onfly", come quello a cui si riferiva Steverm per Peugeot, da quanto ne so, non sono veri aggiornamenti vettoriali completi (come quelli presenti sul DVD nativo) ma il report solo di alcune modifiche per lo più sulla base della segnalazione dell'utenza stessa, un pò come avviene con il sistema TomTom Home e questo spiega la perpetrata assenza dell'aggiornamento di alcune strade.

Poi intendiamoci, sono il primo che vorrebbe un'aggiornamento (anche se come Steverm, non mi son capitati problemi con le attuali), manifesto solo qualche personale dubbio sulla reale utilità di tutto ciò. Detto questo, vado comunque a iscrivermi ai link indicati (escluso su FB su cui non son iscritto e mai mi iscriverò) e a manifestare anch'io come voi la richiesta dell'agonato aggiornamento, ...tentar non nuoce, di questo ve ne do atto. ;-)

Fabio
DAMICOSILVIO
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5372
Iscritto il: giovedì 27 novembre 2014, 10:25
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi DPF euro5
Auto precedente: Fiat Punto
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Driver Assist + Pelle
Città: Pescara
Località: Pescara

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda DAMICOSILVIO » mercoledì 28 ottobre 2015, 15:59

Eeeh ... lo so ragazzi :alright: Ci sono pochissime possibilità che tutto ciò porti a qualcosa però, giustamente, tentar non nuoce.
Però, visto che ci si incaxxa per questa cosa, e potremmo fare le nostre rimostranze con il nostro concessionario, allora molto meglio farlo come stiamo facendo.
Il nostro amico tipografo e il forum Kia hanno ottenuto qualcosa su facebook (non voglio pensare che si sia inventato tutto).
Comunque qualcosa all'orecchio di qualcuno confidiamo che arrivi.
Formha ha scritto:… Innanzi tutto bisogna tener conto che chi se ne occupa è Nissan Japan e a seguire le consociate, quindi non sò se e come potrebbe arrivargli un'eco di quello che si fa qui....
Beh ... intanto qualche "eco" a Nissan Italia gli sta arrivando : Chessygrin :

Ma ... Formha ... tu che mi sembra che sei ferrato in materia ... i navigatori montati su altre auto (quindi non parlo di Tom Tom e simili, ma proprio di quelli forniti con l'auto) sono sempre destinati a non avere mappe aggiornate perchè, come dici tu, "una volta acquisite vengono rimaneggiate e personalizzate dal produttore per i propri sistemi e ciò avviene mediamente ogni 2-3 anni un pò per tutti i marchi"?
Ma se così è, le mappe fornite con il Connect, non sono poi così diverse da altre mappe su altre auto?
Avatar utente
tank
qqFanatic
qqFanatic
Messaggi: 196
Iscritto il: martedì 25 gennaio 2011, 10:47
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: BMW
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda tank » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:12

E pensare che credevo di avere delle mappe vecchie.
Ho quelle del 2010, al massimo posso ottenere quelle del 2013 giusto?
Cé'speranza per una versione 2016 o...cambio auto?
QQ 1.5 Dci N-tec del 2011
Percorsi 1871 km con un pieno !!!
27,07 Km/l di media con 69,16 litri :yahoo:
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:42

Caro Formha, la Nissan può anche avere problemi "tecnici" nel reperire mappe aggiornate all'ultimo semestre ed ad aggiornare continuamente tutte le vetture dotate di CONNECT, tuttavia, la scelta di far PAGARE gli aggiornamenti è tutta COMMERCIALE. Se acquisto un'auto nel 2016 ho diritto a mappe aggiornate al 2016, se queste mappe sono disponibili solo dopo sei mesi oppure un anno al primo tagliando ho diritto ad un aggiornamento gratuito.

Soprattutto: perché la Nissan non indica chiaramente che le mappe che vende sono vecchie di tre anni? Non è un comportamento fraudolento? Non fa a pugni con la sbandierata connettività e tutti gli iper tecnologici che si utilizzano per promuovere le vendite?

Mi chiedo: se scopro che le mappe sono vecchie soltanto frequentando il forum, quante altre fregature nascoste ci saranno?
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:46

Grazie Liamh per le dritte. Provvederò!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:50

Sul sito Facebook di NissanItalia suggerito da Liamgh:

"Ma una macchina così tecnologica andrà in giro con le mappe fornite dalla Nissan con il CONNECT? A me risulta che le auto vendute nel 2015 vanno ancora in giro con le mappe del 2013 (duemilatredici) e che chi volesse aggiornarle nel 2016 dovrà PAGARE. Meno marketing e più fatti ... sarebbe meglio."
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 28 ottobre 2015, 16:56

Inviato il seguente post (in attesa di approvazione!?) al gruppo facebook Qashqai2014 (ho fatto riferimento esplicito al nostro forum):

"Nissan CONNECT al … passato!

Sembra incredibile, eppure la Nissan ha trovato il modo per realizzare una connessione vintage! Ai suoi clienti, per lo più ignari, vende auto nuove con le mappe del navigatore vecchie di tre anni.

Chi ha acquisterà una QQ con immatricolazione a gennaio 2016 forse avrà le mappe aggiornate al 2014, ma fino a dicembre 2015 chi acquisterà una Qashqai avrà le mappe del 2013 (duemilatredici, avete letto bene), nonostante la spesa di ben 900 euro per il CONNECT.

Che dire? A me sembra un grande scivolone d'immagine. All'inizio non riuscivo a crederci, poi ho avuto conferma dal servizio clienti della Nissan.

Nel forum QashqaiMania che frequento, più di 22.000 (ventiduemila) iscritti, la rabbia monta. Dopo aver speso mediamente dai 20 ai 30 mila euro per una QQ, bisognerà PAGARE per l'aggiornamento delle mappe al 2014!

Ci tengo a precisare che non si tratta solo del CONNECT, perché la prima cosa che ho pensato, quando ho scoperto dell'esistenza di mappe del 2013, è stata: quanti altri aspetti obsoleti e nascosti saranno presenti sulle “nuove” QQ?

Sono in attesa di una QQ Tekna ... ma cominciare con la rabbia ancora prima di iniziare ad usare un'auto non mi era mai successo."

Incredibile che i post debbano essere PRIMA approvati!
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:00

DAMICOSILVIO ha scritto:(...) ... i navigatori montati su altre auto (quindi non parlo di Tom Tom e simili, ma proprio di quelli forniti con l'auto) sono sempre destinati a non avere mappe aggiornate perchè, come dici tu, "una volta acquisite vengono rimaneggiate e personalizzate dal produttore per i propri sistemi e ciò avviene mediamente ogni 2-3 anni un pò per tutti i marchi"?
Ma se così è, le mappe fornite con il Connect, non sono poi così diverse da altre mappe su altre auto?

Bhè certo, le mappe fondamentalmente, perlomeno quelle provenienti dallo stesso fornitore (Navteq, Teleatlas etc.), nella stessa data di campionamento, non sono così diverse anche su altre auto, le coordinate su cui si basano son quelle e gli argoritmi usati per i vettori che raccordano i vari punti georeferenziati sono frutto di un calcolo matematico che quello è, ovviamente possono esserci piccole tolleranze, ma a grandi linee non si discostano più di tanto.
Avatar utente
steverm
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 2056
Iscritto il: martedì 22 aprile 2014, 17:50
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Peugeot
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Roma
Località: Roma
Contatta:

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda steverm » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:27

私たちに更新されたマップを与えるか、切腹を行います!
QQ 2014 Acenta 1.5 dCi con Connect - Bianco Perlato

Precedenti auto:
Peugeot 407 1.6 Hdi Navteq On-Board
Alfa Romeo 156 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 155 1.8 Twin Spark
Alfa Romeo 75 2.0 TD
Fiat Ritmo 1.7 Diesel (4fari)
Fiat 127 Special 903 cc 1a serie
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda Formha » mercoledì 28 ottobre 2015, 19:36

Ciao Guido,
non credo che Nissan abbia come dici "problemi tecnici nel reperire mappe aggiornate all'ultimo semestre", (non ho scritto questo mi sembra), segue semplicemente una procedura standard ogni tot di anni (generalmente 2-3), ne più ne meno come altri costruttori. Le mappe non le reperisce già pronte, ma ne produce una sua versione sulla base di aggiornamenti dei dati rilasciati dai fornitori di cui sopra. Il lasso di tempo è quello a loro dire necessario affinchè avvengano modifiche sostanziali sul territorio, ci sia il tempo di realizzare la versione proprietaria e (aggiungo io), ci sia il sufficente ritorno commerciale da quelle fornite in post-vendita.

Nessuno mi sembra abbia messo in dubbio che il far pagare gli aggiornamenti sia una scelta commerciale, ci mancherebbe non fosse così aggiungo, non parliamo mica di Onlus, non fanno beneficenza, sono li per guadagnarci come qualsiasi altro produttore. Che poi ci siano dei competitors che si giocano la carta degli aggiornamenti delle mappe per incrementare le vendite, nessuno lo nega, sono promozioni su un accessorio come un'altro. Ad es. Kia può dare 7 anni di aggiornamenti gratis sulle mappe, Nissan da ad es. 4 anni di furto e incendio compresi nel prezzo (non prendermi alla lettera, son solo esempi per farmi capire).

Per me non c'è nessun comportamento "fraudolento" da parte Nissan, mi sembra che nessun produttore sbandieri la data di produzione delle mappe utilizzate dal proprio navigatore veicolare, (a meno d'averle acquistate e prodote in quell'anno, il che non succede quasi mai, per cui se acquisti l'auto nel 2016, con un'altissima probabilità le mappe saranno almeno dell'anno prima). Non capisco poi cosa centri la "connettività" con l'aggiornamento delle mappe, così come non capisco perchè poi se un veicolo dispone di mappe con 3 anni di "anzianità" non può comunque esser considerato "iper tecnologico" per tutto ciò di cui dispone, ...scusami ma mi sfugge il nesso. Poi comunque teniamo conto che stiamo parlando di navigatori veicolari, non di quelli da smartphone eh... c'è una bella differenza, anche e sopratutto come sistema di aggiornamenti.

Ad ogni modo, questo è il mio punto di vista e non voglio convincere nessuno, a scanso d'equivoci, come detto, ovviamente anche a me farebbe piacere sapere di poter disporre di mappe ancor più recenti,solo non mi sembra sia il caso di gridare allo scandalo, ... :grin: è una prassi vecchia come il cucco che riguarda un pò tutti i brand ...IMHO ;-)

Fabio
Avatar utente
guido55
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 308
Iscritto il: martedì 13 ottobre 2009, 1:07
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Opel Corsa
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Safety + Connect
Città: Roma, 00181

Re: PROBLEMA aggiornamento MAPPE

Messaggioda guido55 » mercoledì 28 ottobre 2015, 23:09

Carissimo Formha,

non volevo certo polemizzare con te, anche se posso aver dato questa impressione; ho cominciato a scrivere subito dopo aver letto il tuo intervento e ho ripreso alcune mie considerazioni generali partendo da un saluto a te anche perché ero stato stimolato da quanto avevi scritto tu. La Nissan seguirà pure una procedura standard ... ma io sono lo stesso costernato, perché avrei dato per scontato che a macchina del 2015 corrisponono mappe non dico del mese in cui acquisto l'auto ma almeno ai sei mesi prima. Sinceramente a me sembra fraudolento far pagare lo stesso prezzo per macchine con contenuto diverso (a dicembre 2015 con mappe del 2013 ed a gennaio 2016 con mappe più nuove). Il costo dell'aggiornamento sarà di "soli" cento o duecento euro? E allora? Io con il concessionario ho contrattato anche sulla presenza o meno del ruotino a parità di prezzo.

Per quanto riguarda la relazione con la connettività, mi chiedo: bella questa funzione che mi consente di inviare un indirizzo da casa individuato su google maps per poi ritrovarmi con un navigatore che magari non trova l'indirizzo perché le mappe non sono aggiornate, oppure mi suggerisce un giro pazzesco perché gli mancano i riferimenti a nuove strade che intanto sono state realizzate nel giro di tre anni (oppure hanno magari cambiato i sensi di marcia).

Dopodiché, ovviamente, non è la questione delle mappe che mi fa decidere se acquistare una QQ, e però, però ... mi fa pensare. Non credo che tutte le case costruttrici siano uguali, il fatto che eventualmente la Nissan sia allineata a molte altre case sulla questione delle mappe non mi tranquillizza per niente. Per me il marchio, la fiducia che trasmette nella scelta di una macchina, conta. CI sono troppe variabili che in realtà non si possono controllare. Per esempio, magari mi sono sbagliato, nel confrontare due auto in parte simili, la Hyundai Tucson e la Nissan QQ, ha contato una maggiore fiducia nella Nissan.
Guido

Auto possedute in passato: 500L, A12, Fiat UNO, Fiat Ritmo, Hyundai coupè, Ford Focus, Opel Astra.

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 105 ospiti