Recupero energia
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Recupero energia
Ciao a tutti qualcuno sa come funziona il recupero di energia? Ce un dispositivo tipo kers per recuperare energia in frenata?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.
Grazie
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.
Grazie
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- tuning master
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Re: Recupero energia
Non c'è nessun recupero in frenata, il sistema si basa esclusivamente sulla carica della batteria, in pratica quando è attivo (non sempre è attivo) variando il voltaggio in decelerazione va sui 14v per dare max carica alla batteria, in marcia per alleggerire il carico motore (l'alternatore + corrente produce + pesa sul motore in termine di consumi) la tensione scende intorno ai 13 +o- in modo da non caricare la batteria se non di pochissimo quindi fa da mantenimento e prendersi solo il carico richiesto da tutti gli apparati elettrici.
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Re: Recupero energia
Perfetto Nik ora ho capito tutto, complimenti per la spiegazione.
Grazie
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- corellian
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Re: Recupero energia
nik70 ha scritto:Non c'è nessun recupero in frenata, il sistema si basa esclusivamente sulla carica della batteria, in pratica quando è attivo (non sempre è attivo) variando il voltaggio in decelerazione va sui 14v per dare max carica alla batteria, in marcia per alleggerire il carico motore (l'alternatore + corrente produce + pesa sul motore in termine di consumi) la tensione scende intorno ai 13 +o- in modo da non caricare la batteria se non di pochissimo quindi fa da mantenimento e prendersi solo il carico richiesto da tutti gli apparati elettrici.
Il sistema è lo stesso sia sul 1.5 che sul 1.6?
Ho letto su alcuni siti che il 1.6 dci sviluppato da Nissan|Renault è provvisto di un sistema di recupero dell'energia. Però nè il sito Nissan e neanche il libretto "uso e manutenzione" ne fanno menzione.
Ho notato che comunque che il sistema start & stop funziona meglio quando guido in "rilascio", cioè quando rallento gradatamente a distanza prima di ogni fermata. Probabilmente per la variazione di voltaggio in decelerazione che hai menzionato.
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Re: Recupero energia
Penso che sia uguale su tutte le motorizzazioni compreso benzina, perché farlo diverso?
Tra l'altro e in più da quel poco che ho trovato in rete il sistema dovrebbe essere della Bosch e viene montato su altre marche tipo VW, dopo il rilascio può essere per via della carica al max.
Tra l'altro e in più da quel poco che ho trovato in rete il sistema dovrebbe essere della Bosch e viene montato su altre marche tipo VW, dopo il rilascio può essere per via della carica al max.
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Re: Recupero energia
Recupero questo interessante topic, per confermare con testimonianza vissuta quanto asserito da Nicola (Nik70).
Anticipo che per ragioni lavorative, percorro con il mezzo personale poca strada, siamo c.ca sui 6-7000 Km/anno, (anche per questo la mia scelta è caduta sul benzina) e per lo più in città e nel misto, con qualche escursione autostradale (per questo la scelta del DIG-T115). Dopo c.ca 7-8 mesi di utilizzo di questo tipo, ho iniziato a verificare un sempre più rado intervento dello S&S che ultimamente mi si riattivava per lo più solo dopo qualche lunga percorrenza, ma non sempre. Avevo dato la colpa al genere di utilizzo che faccio dell'auto e alla scarsa percorrenza. Dopo aver letto quanto riportato qui però, per curiosità ho iniziato a provare a utilizzare una guida con dei rilasci più graduali con marcia inserita in frenata (di cui l'impianto frenante non può che esser contento tra le altre). Bhè, da non credere, ma dopo solo 1 gg. di guida un pò più attenta in tal senso (ma neanche poi tanto, giusto un pelino, utilizzo per mia bitudine il freno motore), in città è tornato a farsi rivedere puntualmente ad ogni sosta lo S&S, così come era nei primi tempi.
Ho notato che non mi entra in funzione immediatamente dopo aver preso l'auto la 1° volta nella giornata, ma dopo qualche Km (comunque era così anche agli inizi), in compenso ora si riattiva sistematicamente ogni volta che prendo la macchina. Per cui voglio ringraziare Nicola e tutti coloro che (anche nel topic dedicato alla batteria del QQ), hanno portato la loro esperienza a vantaggio della comunità!
Grazie ragazzi!
Fabio
Anticipo che per ragioni lavorative, percorro con il mezzo personale poca strada, siamo c.ca sui 6-7000 Km/anno, (anche per questo la mia scelta è caduta sul benzina) e per lo più in città e nel misto, con qualche escursione autostradale (per questo la scelta del DIG-T115). Dopo c.ca 7-8 mesi di utilizzo di questo tipo, ho iniziato a verificare un sempre più rado intervento dello S&S che ultimamente mi si riattivava per lo più solo dopo qualche lunga percorrenza, ma non sempre. Avevo dato la colpa al genere di utilizzo che faccio dell'auto e alla scarsa percorrenza. Dopo aver letto quanto riportato qui però, per curiosità ho iniziato a provare a utilizzare una guida con dei rilasci più graduali con marcia inserita in frenata (di cui l'impianto frenante non può che esser contento tra le altre). Bhè, da non credere, ma dopo solo 1 gg. di guida un pò più attenta in tal senso (ma neanche poi tanto, giusto un pelino, utilizzo per mia bitudine il freno motore), in città è tornato a farsi rivedere puntualmente ad ogni sosta lo S&S, così come era nei primi tempi.
Ho notato che non mi entra in funzione immediatamente dopo aver preso l'auto la 1° volta nella giornata, ma dopo qualche Km (comunque era così anche agli inizi), in compenso ora si riattiva sistematicamente ogni volta che prendo la macchina. Per cui voglio ringraziare Nicola e tutti coloro che (anche nel topic dedicato alla batteria del QQ), hanno portato la loro esperienza a vantaggio della comunità!
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Re: Recupero energia
Questo vuol dire che in percorsi extraurbani e sopratutto in autostrada il recupero energia è poco incisivo, o sbaglio? C'è una spia per monitorarne il funzionamento?
- Formha
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Re: Recupero energia
Si, in effetti è così, ciò che contano sotto quest'aspetto sono sopratutto i rilasci. Non esiste ovviamente una spia, in compenso però è possibile monitorizzare in tempo reale le tenzioni d'esercizio (ergo l'attività dell'alternatore) tramite il menù segreto di servizio del Connect che forse è ancora meglio.
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Re: Recupero energia
O un voltometro digitale da inserire nell'accendisigri piu semplice da gestire
- Formha
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Re: Recupero energia
...valutandone eventuali scarti e tolleranze che a volte ci sono su questi strumenti.
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Re: Recupero energia
Quello lo vedi e confronti la prima volta che si usa quindi saprai lo scarto qual'è e che sarà sempre quello, ma più che sapera il valore preciso serve se uno vuole sapere se il recupero è in funzione o è in carica max e in generale per capire come si comporta la carica della batteria
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Re: Recupero energia
domanda : premesso che il voltometro può avere degli scarti, ma se mi trovo in una statale e e viaggio ad una media di 90 all' ora con accelerazioni fino e rilasci e il voltometro mi segna più o meno 13.9/14.3 praticamente fissi per un periodo di circa 30/40 minuti secondo voi si sta caricando la batteria o è probabile che sia in rigenerazione ?
ho preso la obd, da mesi ........ma non l'ho ancora scartata sono pigro.
ho preso la obd, da mesi ........ma non l'ho ancora scartata sono pigro.
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Re: Recupero energia
Prima devi confrontare il valore del connect con quello del voltometro digitale per capire l'errore una volta capito prendi x riferimento i valori letti sul forum e confronti con quello che leggi.
Per il discorso rigenerazione non ti puoi affidare solo hai volt come gia discusso piu volte, in primis perché se il sistema ha messo in carica fissa hai 14.7v la batteria non te ne accorgi se invece è nella fase con recupero attivo in marcia se passa intorno hai 14.2v dai 13,qualcosa è un buon indizzio che sta rigenerando e se vedi il minimo che è leggermente più alto e' un'ulteriore conferma
30/40 minuti x la rigenerazione sono troppi di solito7/8,se il valore l'hai letto da voltometro digitale saranno reali 14.7 quindi sta caricando la batteria,se invece l'hai letti da menù connect è strano come valore per tutto quel tempo mai capitato per tutto il tempo che ho monitorato
Per il discorso rigenerazione non ti puoi affidare solo hai volt come gia discusso piu volte, in primis perché se il sistema ha messo in carica fissa hai 14.7v la batteria non te ne accorgi se invece è nella fase con recupero attivo in marcia se passa intorno hai 14.2v dai 13,qualcosa è un buon indizzio che sta rigenerando e se vedi il minimo che è leggermente più alto e' un'ulteriore conferma
30/40 minuti x la rigenerazione sono troppi di solito7/8,se il valore l'hai letto da voltometro digitale saranno reali 14.7 quindi sta caricando la batteria,se invece l'hai letti da menù connect è strano come valore per tutto quel tempo mai capitato per tutto il tempo che ho monitorato
- Formha
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Re: Recupero energia
nik70 ha scritto:Quello lo vedi e confronti la prima volta che si usa quindi saprai lo scarto qual'è e che sarà sempre quello, ma più che sapera il valore preciso serve se uno vuole sapere se il recupero è in funzione o è in carica max e in generale per capire come si comporta la carica della batteria
Era infatti a questo che mi riferivo.
Marnic ha scritto:(...) ho preso la obd, da mesi ........ma non l'ho ancora scartata sono pigro.
Sono pigro anch'io, ma quella della OBDII è la cosa che in assoluto implica meno tempo e impegno, la scarti, apri lo sportellino sotto il QQ e la installi, attivi la App sullo smartphone e sei online! Non ci vuol nulla e oltre le tenzioni, hai tutti gli altri parametri che t'occorrono!
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