Recupero energia

Safety Shield, Park Assist, Around View Monitor, New NissanConnect...

Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO

Martirighe
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Venezia

Recupero energia

Messaggioda Martirighe » martedì 8 settembre 2015, 12:04

Ciao a tutti qualcuno sa come funziona il recupero di energia? Ce un dispositivo tipo kers per recuperare energia in frenata?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla di specifico.
Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Recupero energia

Messaggioda nik70 » martedì 8 settembre 2015, 13:01

Non c'è nessun recupero in frenata, il sistema si basa esclusivamente sulla carica della batteria, in pratica quando è attivo (non sempre è attivo) variando il voltaggio in decelerazione va sui 14v per dare max carica alla batteria, in marcia per alleggerire il carico motore (l'alternatore + corrente produce + pesa sul motore in termine di consumi) la tensione scende intorno ai 13 +o- in modo da non caricare la batteria se non di pochissimo quindi fa da mantenimento e prendersi solo il carico richiesto da tutti gli apparati elettrici.
Martirighe
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 23
Iscritto il: giovedì 11 dicembre 2014, 15:09
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Renault Megane
Colorazione: Bianco
Optional: Safety Pack
Città: Venezia

Re: Recupero energia

Messaggioda Martirighe » martedì 8 settembre 2015, 14:44

Perfetto Nik ora ho capito tutto, complimenti per la spiegazione.
Grazie
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Recupero energia

Messaggioda nik70 » martedì 8 settembre 2015, 15:26

: Thumbup :
Avatar utente
corellian
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 561
Iscritto il: domenica 24 agosto 2014, 2:11
Status: Ex
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 130 cv Xtronic
Auto precedente: Hyundai
Colorazione: White Pearl Brilliant
Optional: Nissan Connect
Città: Torino

Re: Recupero energia

Messaggioda corellian » lunedì 14 settembre 2015, 15:00

nik70 ha scritto:Non c'è nessun recupero in frenata, il sistema si basa esclusivamente sulla carica della batteria, in pratica quando è attivo (non sempre è attivo) variando il voltaggio in decelerazione va sui 14v per dare max carica alla batteria, in marcia per alleggerire il carico motore (l'alternatore + corrente produce + pesa sul motore in termine di consumi) la tensione scende intorno ai 13 +o- in modo da non caricare la batteria se non di pochissimo quindi fa da mantenimento e prendersi solo il carico richiesto da tutti gli apparati elettrici.


Il sistema è lo stesso sia sul 1.5 che sul 1.6?
Ho letto su alcuni siti che il 1.6 dci sviluppato da Nissan|Renault è provvisto di un sistema di recupero dell'energia. Però nè il sito Nissan e neanche il libretto "uso e manutenzione" ne fanno menzione.
Ho notato che comunque che il sistema start & stop funziona meglio quando guido in "rilascio", cioè quando rallento gradatamente a distanza prima di ogni fermata. Probabilmente per la variazione di voltaggio in decelerazione che hai menzionato.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Recupero energia

Messaggioda nik70 » lunedì 14 settembre 2015, 21:40

Penso che sia uguale su tutte le motorizzazioni compreso benzina, perché farlo diverso?
Tra l'altro e in più da quel poco che ho trovato in rete il sistema dovrebbe essere della Bosch e viene montato su altre marche tipo VW, dopo il rilascio può essere per via della carica al max.
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero energia

Messaggioda Formha » venerdì 29 aprile 2016, 12:01

Recupero questo interessante topic, per confermare con testimonianza vissuta quanto asserito da Nicola (Nik70).

Anticipo che per ragioni lavorative, percorro con il mezzo personale poca strada, siamo c.ca sui 6-7000 Km/anno, (anche per questo la mia scelta è caduta sul benzina) e per lo più in città e nel misto, con qualche escursione autostradale (per questo la scelta del DIG-T115). Dopo c.ca 7-8 mesi di utilizzo di questo tipo, ho iniziato a verificare un sempre più rado intervento dello S&S che ultimamente mi si riattivava per lo più solo dopo qualche lunga percorrenza, ma non sempre. Avevo dato la colpa al genere di utilizzo che faccio dell'auto e alla scarsa percorrenza. Dopo aver letto quanto riportato qui però, per curiosità ho iniziato a provare a utilizzare una guida con dei rilasci più graduali con marcia inserita in frenata (di cui l'impianto frenante non può che esser contento tra le altre). Bhè, da non credere, ma dopo solo 1 gg. di guida un pò più attenta in tal senso (ma neanche poi tanto, giusto un pelino, utilizzo per mia bitudine il freno motore), in città è tornato a farsi rivedere puntualmente ad ogni sosta lo S&S, così come era nei primi tempi.

Ho notato che non mi entra in funzione immediatamente dopo aver preso l'auto la 1° volta nella giornata, ma dopo qualche Km (comunque era così anche agli inizi), in compenso ora si riattiva sistematicamente ogni volta che prendo la macchina. Per cui voglio ringraziare Nicola e tutti coloro che (anche nel topic dedicato alla batteria del QQ), hanno portato la loro esperienza a vantaggio della comunità!

Grazie ragazzi! ;-)
Fabio
Internauta42
qqNewUser
qqNewUser
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 24 giugno 2016, 16:42
Status: aspirante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: 1.5 dCi
Auto precedente: Peugeot 206
Colorazione: Bianco
Optional: Sensori parcheggio
Città: Roma

Re: Recupero energia

Messaggioda Internauta42 » sabato 25 giugno 2016, 9:39

Questo vuol dire che in percorsi extraurbani e sopratutto in autostrada il recupero energia è poco incisivo, o sbaglio? C'è una spia per monitorarne il funzionamento?
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero energia

Messaggioda Formha » sabato 25 giugno 2016, 10:20

Si, in effetti è così, ciò che contano sotto quest'aspetto sono sopratutto i rilasci. Non esiste ovviamente una spia, in compenso però è possibile monitorizzare in tempo reale le tenzioni d'esercizio (ergo l'attività dell'alternatore) tramite il menù segreto di servizio del Connect che forse è ancora meglio.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Recupero energia

Messaggioda nik70 » sabato 25 giugno 2016, 13:00

O un voltometro digitale da inserire nell'accendisigri piu semplice da gestire
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero energia

Messaggioda Formha » martedì 28 giugno 2016, 10:57

...valutandone eventuali scarti e tolleranze che a volte ci sono su questi strumenti.
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Recupero energia

Messaggioda nik70 » martedì 28 giugno 2016, 12:26

Quello lo vedi e confronti la prima volta che si usa quindi saprai lo scarto qual'è e che sarà sempre quello, ma più che sapera il valore preciso serve se uno vuole sapere se il recupero è in funzione o è in carica max e in generale per capire come si comporta la carica della batteria
Avatar utente
Marnic
qqVeteran
qqVeteran
Messaggi: 380
Iscritto il: sabato 8 marzo 2014, 11:48
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: 1.6 dCi 130cv 2WD
Auto precedente: Toyota Avensis
Colorazione: White Pearl Brilliant
Città: VE

Re: Recupero energia

Messaggioda Marnic » martedì 28 giugno 2016, 22:17

domanda : premesso che il voltometro può avere degli scarti, ma se mi trovo in una statale e e viaggio ad una media di 90 all' ora con accelerazioni fino e rilasci e il voltometro mi segna più o meno 13.9/14.3 praticamente fissi per un periodo di circa 30/40 minuti secondo voi si sta caricando la batteria o è probabile che sia in rigenerazione ?
ho preso la obd, da mesi ........ma non l'ho ancora scartata :cry: sono pigro.
Quelli che... la TEKNA
nik70
tuning master
tuning master
Messaggi: 4210
Iscritto il: mercoledì 16 luglio 2014, 15:18
Status: al volante
Versione Qashqai: Acenta
Motore: QQ2014 - dCi 110 euro 6
Auto precedente: Alfa
Colorazione: Bianco
Optional: Nissan Connect
Città: provincia Matera

Re: Recupero energia

Messaggioda nik70 » martedì 28 giugno 2016, 23:27

Prima devi confrontare il valore del connect con quello del voltometro digitale per capire l'errore una volta capito prendi x riferimento i valori letti sul forum e confronti con quello che leggi.
Per il discorso rigenerazione non ti puoi affidare solo hai volt come gia discusso piu volte, in primis perché se il sistema ha messo in carica fissa hai 14.7v la batteria non te ne accorgi se invece è nella fase con recupero attivo in marcia se passa intorno hai 14.2v dai 13,qualcosa è un buon indizzio che sta rigenerando e se vedi il minimo che è leggermente più alto e' un'ulteriore conferma
30/40 minuti x la rigenerazione sono troppi di solito7/8,se il valore l'hai letto da voltometro digitale saranno reali 14.7 quindi sta caricando la batteria,se invece l'hai letti da menù connect è strano come valore per tutto quel tempo mai capitato per tutto il tempo che ho monitorato
Avatar utente
Formha
qqLegend
qqLegend
Messaggi: 3675
Iscritto il: sabato 21 febbraio 2015, 16:34
Status: al volante
Versione Qashqai: Tekna
Motore: QQ2014 - DIG-T 115
Auto precedente: Fiat
Colorazione: Kad New Grey
Città: Brindisi

Re: Recupero energia

Messaggioda Formha » mercoledì 29 giugno 2016, 11:49

nik70 ha scritto:Quello lo vedi e confronti la prima volta che si usa quindi saprai lo scarto qual'è e che sarà sempre quello, ma più che sapera il valore preciso serve se uno vuole sapere se il recupero è in funzione o è in carica max e in generale per capire come si comporta la carica della batteria

Era infatti a questo che mi riferivo. ;-)
Marnic ha scritto:(...) ho preso la obd, da mesi ........ma non l'ho ancora scartata :cry: sono pigro.

Sono pigro anch'io, ma quella della OBDII è la cosa che in assoluto implica meno tempo e impegno, la scarti, apri lo sportellino sotto il QQ e la installi, attivi la App sullo smartphone e sei online! Non ci vuol nulla e oltre le tenzioni, hai tutti gli altri parametri che t'occorrono! ;-)

Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti