Centralina - gestione da presa OBD
Moderatori: GIAN0612, DAMICOSILVIO
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Sulla mia comunque funzionano solo questi:
PID = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
->0322248800000000
<-0562248809CEAAAA
PID = 222442
Nome lungo = TEMPERATURA DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -40
valore massimo = 1500
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = °C
Equazione (es A*B+20) = ((A*256+B)-2730)/10
Header OBD = 7E0
->0322244200000000
<-056224420BA6AAAA
PID = 22242C
Nome lungo = QUANTITA' FULIGGINE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Grammi o g/l
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
->0322242C00000000
<-0562242C00FBAAAA
PID = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
->0322254200000000
<-056225428000AAAA
PID = 222056
Modo funzionamento DPF
->0322205600000000
<-0462205600AAAAAA
Quello più utile è ovviamente il 222056, ma mi sarebbe piaciuto anche sapere la percentuale di accumulo del dpf... però non funziona.
PID = 222488
Nome lungo = TEMPO TRASCORSO DALL'ULTIMA RIGENERAZIONE
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 18
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Ore (almeno così mi è sembrato che fossero)
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/3600
Header OBD = 7E0
->0322248800000000
<-0562248809CEAAAA
PID = 222442
Nome lungo = TEMPERATURA DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -40
valore massimo = 1500
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = °C
Equazione (es A*B+20) = ((A*256+B)-2730)/10
Header OBD = 7E0
->0322244200000000
<-056224420BA6AAAA
PID = 22242C
Nome lungo = QUANTITA' FULIGGINE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = 0
valore massimo = 600
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = Grammi o g/l
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)/100
Header OBD = 7E0
->0322242C00000000
<-0562242C00FBAAAA
PID = 222542
Nome lungo = PRESSIONE DIFFERENZIALE DPF
nome breve = quello che capite meglio
valore minimo = -32768
valore massimo = 32767
fattore di scala = X1
tipo di unità di misura = mBar
Equazione (es A*B+20) = (A*256+B)-32768
Header OBD = 7E0
->0322254200000000
<-056225428000AAAA
PID = 222056
Modo funzionamento DPF
->0322205600000000
<-0462205600AAAAAA
Quello più utile è ovviamente il 222056, ma mi sarebbe piaciuto anche sapere la percentuale di accumulo del dpf... però non funziona.
-
- qqNewUser
- Messaggi: 3
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 11:55
- Status: aspirante
- Motore: 1.5 dCi DPF euro4
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Titanium
- Optional: Comfort Pack
- Città: Pistoia
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Buongiorno
-
- qqNewUser
- Messaggi: 3
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 11:55
- Status: aspirante
- Motore: 1.5 dCi DPF euro4
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Titanium
- Optional: Comfort Pack
- Città: Pistoia
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Qualcuno mi saprebbe dire quali sono i PID relativi alla pressione pneumatici?
-
- qqNewUser
- Messaggi: 3
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2018, 11:55
- Status: aspirante
- Motore: 1.5 dCi DPF euro4
- Auto precedente: Fiat Punto
- Colorazione: Titanium
- Optional: Comfort Pack
- Città: Pistoia
Re: Centralina - gestione da presa OBD
E alla temperatura olio motore?
- EdoJuke
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 17:11
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: ----
- Auto precedente: Renault Megane
- Città: Pescara
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Salve a tutti!
Come anticipato nella mia presentazione, non ho un QQ ma una Juke 1.5 diesel (costa meno !).
Sono qui perchè, grazie al vostro aiuto, sono finalmente riuscito a carpire (tramite Torque Pro) un po' di dati circa il DPF e relativa rigenerazione.
Ancora grazie!
Premesso che, relativamente ai PID, conosco solo la lista generica disponibile su wikipedia, vorrei capire quanto segue:
1. Che legame c'è fra i PID listati in wikipedia (esempio 017A) e quelli da voi menzionati (esempio 222542) ?
2. Che significa, nel programmare il nuovo sensore, la voce "Header OBD = 7E0" ?
3. Dove trovo la lista dei PID x QQ (dovrebbero andare bene anche x Juke) ?
Saluti
Come anticipato nella mia presentazione, non ho un QQ ma una Juke 1.5 diesel (costa meno !).
Sono qui perchè, grazie al vostro aiuto, sono finalmente riuscito a carpire (tramite Torque Pro) un po' di dati circa il DPF e relativa rigenerazione.
Ancora grazie!
Premesso che, relativamente ai PID, conosco solo la lista generica disponibile su wikipedia, vorrei capire quanto segue:
1. Che legame c'è fra i PID listati in wikipedia (esempio 017A) e quelli da voi menzionati (esempio 222542) ?
2. Che significa, nel programmare il nuovo sensore, la voce "Header OBD = 7E0" ?
3. Dove trovo la lista dei PID x QQ (dovrebbero andare bene anche x Juke) ?
Saluti
- Andreaz II
- qqLegend
- Messaggi: 565
- Iscritto il: sabato 5 agosto 2017, 20:59
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Visia
- Motore: QQ2017 - DCI 110 CV
- Auto precedente: Nissan
- Colorazione: Rosso
- Città: Germania
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Hai già provato con google? Con °°°fault code DTC nissan °°° hai diversi riscontri, questo ad esempio...
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Centralina - gestione da presa OBD
@Edojuke: che la juke costi meno è indubbio... che qualcuno possa spendere anche solo la metà di quello che costa, per un'auto con quella linea e la conseguente capacità di carico, è un mistero! detto questo, con simpatia (avendo scritto nel forum dei qashqaisti, è il minimo dello sberleffo che ti devi aspettare ) dal punto di vista del motore e dell'interrogazione dei dati con OBD non dovrebbe cambiare nulla.
Da quello che ho capito io:
1) il legame è che il numero che vedi menzionato come identificativo del pid è come occorre interrogare la centralina nissan affinché ti risponda con i dati ricevuti dal pid, che nello standard sarebbe quello che vedi in wiki (credo, accetto volentieri correzioni);
2) header è il codice di testa che l'interfaccia OBD deve inviare alla centralina per ricevere una conseguente risposta;
3) la lista la trovi in questo stesso thread, i più utili sicuramente (ai fini della rigenerazione) in cima a questa pagina nel mio post precedente.
Da quello che ho capito io:
1) il legame è che il numero che vedi menzionato come identificativo del pid è come occorre interrogare la centralina nissan affinché ti risponda con i dati ricevuti dal pid, che nello standard sarebbe quello che vedi in wiki (credo, accetto volentieri correzioni);
2) header è il codice di testa che l'interfaccia OBD deve inviare alla centralina per ricevere una conseguente risposta;
3) la lista la trovi in questo stesso thread, i più utili sicuramente (ai fini della rigenerazione) in cima a questa pagina nel mio post precedente.
- EdoJuke
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 17:11
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: ----
- Auto precedente: Renault Megane
- Città: Pescara
Re: Centralina - gestione da presa OBD
@Andreaz II, grazie.
Comunque, quelli sono i codici di errore, io sto cercando i codici di interrogazione.
@Bud, grazie dell'accoglienza.
1. Nella tabella allegata, ho riportato quanto ho trovato circa le due diverse modalità x interrogare la centralina con Torque Pro. Mi chiedevo come si possa passare dall'una all'altra.
2. ok
3. La tecnica di interrogazione da voi proposta (interrogazione con pid 222xxx) è molto promettente (grazie di nuovo), pur se ancora da affinare. Mi chiedevo dove avete trovato tali informazioni.
I pid da te elencati funzionano anche a me (quanto meno ottengo risposte dalla centralina), ma non capisco l'ultimo (222056) senza alcun parametro.
Saluti
Comunque, quelli sono i codici di errore, io sto cercando i codici di interrogazione.
@Bud, grazie dell'accoglienza.
1. Nella tabella allegata, ho riportato quanto ho trovato circa le due diverse modalità x interrogare la centralina con Torque Pro. Mi chiedevo come si possa passare dall'una all'altra.
2. ok
3. La tecnica di interrogazione da voi proposta (interrogazione con pid 222xxx) è molto promettente (grazie di nuovo), pur se ancora da affinare. Mi chiedevo dove avete trovato tali informazioni.
I pid da te elencati funzionano anche a me (quanto meno ottengo risposte dalla centralina), ma non capisco l'ultimo (222056) senza alcun parametro.
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- qqLegend
- Messaggi: 726
- Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 21:23
- Status: al volante
- Versione Qashqai: N-Connect
- Motore: 1.5 dCi
- Auto precedente: Mercedes Classe A
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety + Connect
- Città: Ro
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Le informazioni le ho trovate in questo forum, cercando e in altri forum (se non ricordo male, Ford)... c'è solo da passarsela via in rete.
Interessante, nella prima parte della tua tabella, il pid DPF Regen Type per vedere che tipo di rigenerazione sta facendo. appena posso, vedo se riesco a vederlo.
Quello senza parametri non lo capisco manco io... forse perché già con quelli standard da una risposta numerica, grezza, che poi è interpretabile con la relativa tabella già postata dall'utente 16995:
1 normale
2 inizio regen rigenerazione in corso
3 regen rigenerazione in corso
4 raffreddamento
5 scarico nox
6 scarico sox
7 spento
Interessante, nella prima parte della tua tabella, il pid DPF Regen Type per vedere che tipo di rigenerazione sta facendo. appena posso, vedo se riesco a vederlo.
Quello senza parametri non lo capisco manco io... forse perché già con quelli standard da una risposta numerica, grezza, che poi è interpretabile con la relativa tabella già postata dall'utente 16995:
1 normale
2 inizio regen rigenerazione in corso
3 regen rigenerazione in corso
4 raffreddamento
5 scarico nox
6 scarico sox
7 spento
- EdoJuke
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 17:11
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: ----
- Auto precedente: Renault Megane
- Città: Pescara
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Vi aggiorno sugli ultimi accadimenti:
1. Ho provato l'immissione di extra sensori/PID usando una lista precompilata, comoda - in una fase conoscitiva come questa - per chi, come me, ha l'applicativo installato nell'autoradio (una cinese con android): la preparo in casa, al calduccio, e poi la scarico sull'autoradio. Funziona
2. Ho inserito l'extra sensore/PID DPF - [Catalyst Temperature] [013E], con l'intento di confrontarlo con il vostro [TEMPERATURA DPF] [222442]. Non viene riconosciuto
3. il sensore/PID [CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO] [2224A9] da sempre lo stesso valore (104778) . (Altri 2 sono a zero, spero si muoveranno alla prossima rigenerazione)
Suggerimenti?
Saluti
1. Ho provato l'immissione di extra sensori/PID usando una lista precompilata, comoda - in una fase conoscitiva come questa - per chi, come me, ha l'applicativo installato nell'autoradio (una cinese con android): la preparo in casa, al calduccio, e poi la scarico sull'autoradio. Funziona
2. Ho inserito l'extra sensore/PID DPF - [Catalyst Temperature] [013E], con l'intento di confrontarlo con il vostro [TEMPERATURA DPF] [222442]. Non viene riconosciuto
3. il sensore/PID [CHILOMETRI DALLA RIGENERAZIONE DI SUCCESSO] [2224A9] da sempre lo stesso valore (104778) . (Altri 2 sono a zero, spero si muoveranno alla prossima rigenerazione)
Suggerimenti?
Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- bilina
- qqLegend
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Nissan QQ my2007
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: BS
- Località: Prov. BS
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Secondo me state facendo casino con il 1.5 J10 e il J11...
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
- EdoJuke
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 17:11
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: ----
- Auto precedente: Renault Megane
- Città: Pescara
Re: Centralina - gestione da presa OBD
bilina ha scritto:Secondo me state facendo casino con il 1.5 J10 e il J11...
Può darsi tu abbia ragione, grazie.
I PID listati in questo forum si riferiscono al J11?
Se si, per il J10 ... ?
Grazie
- bilina
- qqLegend
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Nissan QQ my2007
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: BS
- Località: Prov. BS
Re: Centralina - gestione da presa OBD
EdoJuke ha scritto:Può darsi tu abbia ragione, grazie.
I PID listati in questo forum si riferiscono al J11?
Se si, per il J10 ... ?
Grazie
da quello che ho letto c'è tutto e il contrario di tutto, visto che non è specificata bene la motorizzazione e il modello a cui si riferiscono.
è una topic iniziato tre anni e mezzo fa...e tu sei uno di quelli che nelle note del profilo non ha specificato niente.
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
- EdoJuke
- qqNewUser
- Messaggi: 9
- Iscritto il: sabato 17 novembre 2018, 17:11
- Status: aspirante
- Versione Qashqai: ----
- Auto precedente: Renault Megane
- Città: Pescara
Re: Centralina - gestione da presa OBD
bilina ha scritto:...e tu sei uno di quelli che nelle note del profilo non ha specificato niente.
Cerco di rimediare:
Juke 1.5 dCi 2010-2014, Motore K9K versione 10, come il QashQai Mk1 1.5 dCi 110 CV 2010-2013 (wikipedia: motore renault K9K)
Saluti
- bilina
- qqLegend
- Messaggi: 2029
- Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 0:13
- Status: al volante
- Versione Qashqai: Restyling 2017 Business
- Motore: QQ2017 - DIG-T 115CV
- Auto precedente: Nissan QQ my2007
- Colorazione: White Pearl Brilliant
- Optional: Safety Pack
- Città: BS
- Località: Prov. BS
Re: Centralina - gestione da presa OBD
Almeno mettile nella firma le informazione...
non è che uno può scorrere tutte le pagine per arrivarci.
non è che uno può scorrere tutte le pagine per arrivarci.
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Sottosterzo è quando vedi l'albero contro cui stai andando a sbattere, Sovrasterzo è quando sentì il colpo e non vedi l'albero. Cit. Walter Rohrl.
La supposizione è la madre di tutte le c@zzate!
Torna a “Tecnologie ed Elettronica Qashqai 2014”
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti